Wallet per Bitcoin

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Piero Simone

Nuovo Utente
Registrato
20/12/18
Messaggi
759
Punti reazioni
76
Qual'e il Wallet più sicuro per tenere Bitcoin?
 
Qual'e il Wallet più sicuro per tenere Bitcoin?

La domanda e' un po' cosi...
Io per esperienza personale posso consigliare change wallet, gratuito e semplice.
Se ti registri con un codice della sezione "quelli che... Il codice", ti regalano anche 10 euro
 
Optando per Ledger nano,é sicuro comprarlo su Amazon o é meglio dal sito Ledger?
 
Ultima modifica:
Optando per Ledger nano,é sicuro comprarlo su Amazon o é meglio dal sito Ledger?

Il buon senso porta a preferire l'acquisto dal sito ufficiale poi non so dire se sia un eccesso di zelo o se in effetti ci siano state frodi via Amazon... Per non rischiare l'ho comprato sul sito e ho dormito tranquillo ;)
 
Quale wallet

Ciao a tutti,
Mi potete consigliare per un primo wallet? Ho letto un po' in rete, ma non mi é chiaro quanto sia importante l'affidabilità dell' emittente e più in generale come/dove conviene conservarlo. ci metterei max 5kE

Grazie in anticipo
 
ledger nano o trezor one. togliti il pensiero e vai direttamente col definitivo.
 
Personalmente il mio gruzzoletto lo tengo separato su diversi wallet/servizi...trovo molto semplici e ben fatti Exodus e Coinomi (hanno anche una comoda versione per Android, per me fondamentale, trovandomi spesso a voler spostare valuta anche quando non sono al PC). Stanno anche cominciando a venir fuori wallet multi-coin con integrate le funzioni per lo staking di valuta PoS, per esempio l'ultimo aggiornamento di Atomic Wallet (che però personalmente non ho ancora provato).
 
All'inizio potresti anche provare un wallet tipo Exodus, molto valido.
Però se vuoi maggior sicurezza un ledger nano s non è una spesa proibitiva; mi permetto però di darti un consiglio: se lo acquisti fallo dal sito ufficiale e quando arriva cambia comunque il seed.
 
1) Ledgner nano X (hardware wallet). Da acquistare da sito ufficiale ledger, no amazon.
2) Coinomi (software ma va bene per operazioni veloci). Non e' sicuro come il primo.
 
Grazie a tutti. Domanda, banale problemi per vii: perché un wallet dovrebbe essere più sicuro di un Exchange?

Nel concreto ad es bitstamp vs Exodus.

Sull HW, ok se sia più sicuro, perchè in tuo possesso. Ma se si rompe?

Grazie
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti. Domanda, banale problemi per vii: perché un wallet dovrebbe essere più sicuro di un Exchange?

Nel concreto ad es bitstamp vs Exodus.

Sull he, ok se sia più sicuro, perchè in tuo possesso. Ma se si rompe?

Grazie

fino a quando la lobby delle banche non consentirà di trattare le crypto con qualsiasi prodotto finanziario non ci sarà sicurezza

tutti dicono che i leadger sono sicuri, ma se ti entra in caso un gruppo di malintenzionati che con la pistola sulla nuca di qualcuno ti obbligano trasferire le crypto ? oppure, se la porti in tasca e la perdi ? oppure, se ............sono tante le variabili
 
Grazie a tutti. Domanda, banale problemi per vii: perché un wallet dovrebbe essere più sicuro di un Exchange?

Nel concreto ad es bitstamp vs Exodus.

Sull he, ok se sia più sicuro, perchè in tuo possesso. Ma se si rompe?

Grazie

Buongiorno,

É piú sicuro perché sei detentore della chiave privata. Quindi anche se perdi il ledger, recuperi le tue monete.

Sugli Exchange non sei detentore delle chiavi private (di conseguenza non hai il controllo), sei piú esposto a rischio hacking della piattaforma o blocchi dell'account.

Tenere le monete nel tuo hardware wallet, senza sbandierare il possesso di criptovalute é la scelta migliore.
 
fino a quando la lobby delle banche non consentirà di trattare le crypto con qualsiasi prodotto finanziario non ci sarà sicurezza

tutti dicono che i leadger sono sicuri, ma se ti entra in caso un gruppo di malintenzionati che con la pistola sulla nuca di qualcuno ti obbligano trasferire le crypto ? oppure, se la porti in tasca e la perdi ? oppure, se ............sono tante le variabili


Premesso che la sicurezza totale al 100% in questo mondo non c'è per nessuna cosa (oggi pomeriggio esco di casa e un pazzo ubriaco e strafatto mi travolge con la sua auto e mi uccide), per le criptovalute il ledger è la forma di custodia che ti da le maggiori garanzie. Anche qui vanno aumentate il più possibile le precauzioni per incrementare la sicurezza ma non potrai mai arrivare al 100%, se si cerca il 100% meglio lasciar perdere.
Alcune precauzioni:
-comprare il ledger dal sito ufficiale
-quando arriva cambiare e personalizzare il seed
-conservare il seed in un luogo diverso dal ledger
-comprare un secondo ledger di riserva, se il primo si perde o si rompe, da inizializzare con il seed del primo ledger e da conservare in luogo diverso dal quale si conserva il primo ledger.
spesa totale circa 140€.
 
Buongiorno,

É piú sicuro perché sei detentore della chiave privata. Quindi anche se perdi il ledger, recuperi le tue monete.

Sugli Exchange non sei detentore delle chiavi private (di conseguenza non hai il controllo), sei piú esposto a rischio hacking della piattaforma o blocchi dell'account.

Tenere le monete nel tuo hardware wallet, senza sbandierare il possesso di criptovalute é la scelta migliore.

Domanda da neofita : su Coinbase non c'è pure un'assicurazione che copre tutti i rischi nel caso dovessero andar persi i nostri soldi ?
Cioè , voglio dire , ok vanno bene tutte le menate di sicurezza e magari ci mettiamo pure un ledger nano s ecc. ecc.
Ma questi ti danno pure l'assicurazione .

Assistenza Coinbase in Italy | Coinbase
 
Ultima modifica:
Domanda da neofita : su Coinbase non c'è pure un'assicurazione che copre tutti i rischi nel caso dovessero andar persi i nostri soldi ?
Cioè , voglio dire , ok vanno bene tutte le menate di sicurezza e magari ci mettiamo pure un ledger nano s ecc. ecc.
Ma questi ti danno pure l'assicurazione .

Assistenza Coinbase in Italy | Coinbase

infatti, oltre a Coinbase anche Bitstamp assicura le crypto in deposito
OK!
 
Su coinbase e bitstamp non hai le chiavi private delle tue monete. (Bisogna avere chiara l'importanza di questo punto).
Mt Gox docet.

La comunita' Bitcoin raccomanda da sempre l'uso di un hardware wallet e di possedere le chiavi private.
Per approfondire ci sono i video dei vari educatori in materia.

Se invece si vuol fare day trading con qualche spicciolo allora un buon exchange va bene (Kraken, Coinbase...).
:)
 
Indietro