[Thread ufficiale] Bitcoin - altri 10 di questi anni vol. IIII - Pagina 97
Titoli banche Usa, Buffett ci crede ancora: ‘business fantastico’. Il suo consiglio sul coronavirus
“Sono molto positivo riguardo ai titoli delle banche (riferimento alle banche Usa) che deteniamo nel nostro portafoglio. Sono molto appetibili rispetto alla maggior parte delle altre azioni”. A dirlo non …
Alert coronavirus riporta spettro recessione anche in Usa: attenti a soglia pericolo Treasuries
Attenzione a questa soglia clou per rendimenti dei Treasuries Usa a 10 anni: se i tassi decennali dovessero capitolare al di sotto di questo livello, allora sì che i timori …
Coronavirus: sarà panico COVID-19 a dare colpo di grazia a Pil Italia? In quarantena Lombardia e Veneto, motori dell’economia
Anche l’Italia in quarantena per il  COVID-19 o, meglio, il Nord Italia di Veneto e Lombardia: le regioni che, come ricorda un articolo del Financial Times, “contribuiscono per un terzo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Giga1979
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    605 Post(s)
    Potenza rep
    21684396
    Citazione Originariamente Scritto da Gab84 Visualizza Messaggio
    L'acquisto tramite PAC è una strategia applicabile a qualsiasi asset, tanto più efficace quanto più l'asset è volatile. Nel 2018-2019 ho guadagnato molto di più con PAC su fondi azionari piuttosto che con le criptovalute, tanto per dire.

Si tratta tuttavia di una "non strategia", nel senso che i piani di accumulo si fanno quando non si riescono ad applicare altri modelli o strategia di investimento, perché bene o male con il PAC nel medio - lungo periodo ci azzecchi sempre.

Da una persona fortemente convinta che un modello come lo stock-to-flow sia efficace mi aspetto altro, per esempio entrate spinte nelle fasi di accumulo (che sulla base di quel modello sono prevedibili con precisione) e pianificazione di take profit nei momenti di massimo, anch'essi facilmente individuabili. Il margine di errore, se un modello del genere si dovesse confermare, sarebbero minimi.
    rispondo io anche se non destinatario del messaggio perchè sono stato il primo a parlare apertamente di PAC in riferimento al BTC.
    Senza entrare nel merito delle scelte di investimento personali (alla fine siamo nick dietro un monitor...) condivido che il PAC è una non strategia...per quanto si possa molto personalizzare per aumentare i possibile guadagni e/o diminuire il rischio (di fatti non consiglio l'acquisto di una quota fissa mensile)...io stesso fossi certo di guadagnare col trading non mi sarei mai avvicinato ad un approccio del genere. Per me è stato un bagno di umiltà che nonostante momenti di tentennamento sono contento di aver fatto...poi si puo benissimo coniugare col trading cosa che tra l'altro al momento sto facendo.

Bisogna considerare che il Lungo periodo del BTC è in realtà tremendamente corto (nel 2017 abbiamo visto i 700-20.000...nel 2018 i 15.000-3000...nel 2019 i 3.500-13.800-6500 ecc..) quindi per capire se la strada è quella giusta basta relativamente poco...e se è quella giusta l guadagni saranno cmq importanti anche mitigando la volatilità con entrate a step

L'avatar di Giga1979
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    605 Post(s)
    Potenza rep
    21684396
    Citazione Originariamente Scritto da diego800 Visualizza Messaggio

io non volevo fare polemica anche per via della risposta conciliante che ha dato Illuminato ma a quanto pare qui si deve per forza scontrarsi.

Allora, primo se scorri i miei post a partire da settembre ho condiviso diversi ingressi nonché illustrato la mia situazione più di una volta. Quindi la tua ipotesi di non essere in grado è una banale provocazione che non ha fondamento.

Rispondere in questa sede non ha senso perché è un banale tentativo di deleggitimare, come a dire: se il tuo metodo è tanto valido allora vediamo che risultati ha.

Ripeto ancora una volta: qui non si parla di risultati, ma di metodo: e tra l'altro non era nemmeno quello il senso del mio primo post, ma ben un altro, che tu guardacaso hai tralasciato concentrandoti solo su una frase marginale che ti dava un appiglio per lo scontro..

Se vuoi appigliarti ai singoli elementi operativi li trovi andando indietro tra i miei interventi sia su questo topic che sull'altro, a partire da settembre. Puoi anche fare il cross-quoting credo, cioè puoi quotare su questo topic un post dell'altro topic. Ne ho scritto uno rispondendo a lost prophet un mesetto fa circa, quindi dovrebbe essere tra le ultime pagine ancora.

prendi spunto da lì volendo
    Io apprezzo le analisi di Fabrizio (anche se non capisco perchè si finisce sempre per parlare di un utente che neanche scrive piu in questo 3d da tantissimo tempo)
    ma concordo con eddy che senza entrate e uscite (lo so in questo forum sono molto mal viste...chissà perchè...) è impossibile valutare la bontà di una strategia e sinceramente l'aurea di infallibilità non aiuta.
    Hanno aiutato anche a me a dare un metodo nel po di trading che faccio (nel 2017 era puro istinto...bella forza a quei tempi :-p) pur non condividendo alcuni presupposti che sembrano mutuati da altri mercati con dinamiche molto differenti dal BTC

L'avatar di magic_eddy
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1525 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da lostprophet Visualizza Messaggio
    anche dei bottom chiamati a 10000 9000 8000 etc?
    comunque stai imparando a segnare i messaggi (o a utilizzare le appropriate funzioni dell'interfaccia del forum), bravo!
    tvb
    io mi evolvo, non rimango mica fermo a 2000

L'avatar di Gab84
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    514 Post(s)
    Potenza rep
    10259659
    Citazione Originariamente Scritto da Illuminato10 Visualizza Messaggio
    Un paio di cose:
    1) non necessariamente uno deve comprare il pane in crypto. Se c'e' la possibilita' di pagare in crypto per alcuni beni o servizi bene, altrimenti per le spese correnti si possono usare le valute FIAT. Il concetto riguarda risparmi e investimenti...l'm1 in europa e altrove e' aumentata dell'8/10% circa nel 2019, cio' significa che tendenzialmente se hai tenuto fermi dei risparmi, li hai visti "svalutare" di tale percentuale, in un solo anno.
    2) e' impossibile fidarsi di una regolamentazione equa scritta da legislatori facenti parte del vecchio sistema finanziario. Loro hanno tutto l'interesse a preservare il proprio status quo. E' come se dicessi ai produttori di petrolio di scrivere le linee guide su auto elettriche...per questo e' meglio che il mercato NON sia regolamentato, piuttosto che regolamentato con laccetti, tasse inique e leggi non comprensibili.
    Ad ogni modo e' proprio la tecnologia che rende obsoleta la regolamentazione, quando hai exchanges decentralizzati che possono girare su blockchain o non hanno bisogno di un server centrale, sistemi di DeFi (con mutui su blockchain connessi a smart contracts), criptovalute con transazioni offuscate, ecc.

Sulla bassa volatilita' concordo che possa aiutare anche i piccoli investitori a fidarsi di piu, ma e' una cosa che accade con il tempo e quando si raggiungono capitalizzazioni di mercato piu' importanti. Per ora e' un mercatino delle pulci se lo compari ad altri...
    Quello che reputo incoerente del tuo punto di vista é che delegittimi le valute fiat sostenendo che tutto il sistema economico e finanziario mondiale é manipolato dagli stati che hanno interesse a mantenere la sovranità monetaria, ma poi parli di btc e criptovalute come della soluzione a questo problema, quando é ampiamente dimostrato che il prezzo degli asset cripto é ancor più manipolato... Basti vedere la bull run di BTC del 2017 sostenuta e spinta dall'emissione di milioni di dollari in USDT dal nulla, proprio come farebbe una banca centrale stampando moneta in maniera incontrollata. Dov'è la differenza? Davvero pensiamo che BTC e le criptovalute siano allo stato attuale asset trasparenti e liberi dal controllo "istituzionale"? Davvero c'è differenza tra la FED che stampa dollari per rifinanziare le banche americane e Bitfinex che "stampa" Tether per sostenere o spingere il prezzo di BTC?

L'avatar di diego800
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    448 Post(s)
    Potenza rep
    16369420

io non volevo fare polemica anche per via della risposta conciliante che ha dato Illuminato ma a quanto pare qui si deve per forza scontrarsi.

Allora, primo se scorri i miei post a partire da settembre ho condiviso diversi ingressi nonché illustrato la mia situazione più di una volta. Quindi la tua ipotesi di non essere in grado è una banale provocazione che non ha fondamento.

Rispondere in questa sede non ha senso perché è un banale tentativo di deleggitimare, come a dire: se il tuo metodo è tanto valido allora vediamo che risultati ha.

Ripeto ancora una volta: qui non si parla di risultati, ma di metodo: e tra l'altro non era nemmeno quello il senso del mio primo post, ma ben un altro, che tu guardacaso hai tralasciato concentrandoti solo su una frase marginale che ti dava un appiglio per lo scontro..

Se vuoi appigliarti ai singoli elementi operativi li trovi andando indietro tra i miei interventi sia su questo topic che sull'altro, a partire da settembre. Puoi anche fare il cross-quoting credo, cioè puoi quotare su questo topic un post dell'altro topic. Ne ho scritto uno rispondendo a lost prophet un mesetto fa circa, quindi dovrebbe essere tra le ultime pagine ancora.

prendi spunto da lì volendo
    Citazione Originariamente Scritto da magic_eddy Visualizza Messaggio
    sei tu che la vuoi interpretare come uno scontro.
    Guarderà volentieri i tuoi ingressi e uscite sull'altro topic

EDIT
    ok questo è il tuo ultimo post
    Btc & Crypto - Considerazioni integrative, analisi, scenari e trading

incastratoda lungo periodo e in perdita... forse le analisi dell'illustrissimo non ti hanno aiutato molto.
    Mi sarei aspettato un'operatività maggiore e potenzialmente in gain. Peccato...
    come volevasi dimostrare.. questo è ridicolo.. io ti potrei rispondere allora che quel risultato è il frutto di aver seguito i consigli della vostra parte anziché quelli di Fabrizio..

ma il punto è proprio questo: io non volevo fare un referendum, così ce la stai mettendo tu.

Il punto del mio intervento, lo ribadisco, è che è poco saggio avere un approccio sensazionalistico in un forum di finanza, lanciando messaggi che possono portare a illusioni e delusioni molto scottanti.

Se si segue un metodo invece si impara un approccio più completo, basato sulla consapevolezza e anche sui limiti, sia dello strumento che delle contingenze. E si impara a fare i conti con le forze che tipicamente governano quello strumento anziché aspettarsi risultati out of the blue.

Quando si danno indicazioni sensazionalistiche invece non si fa un buon servizio secondo me.
    Questo era il senso del mio messaggio, questo ribadisco e questo credo che sia il messaggio che è passato agli utenti che leggono, nonostante i tuoi tentativi di deviare

Citazione Originariamente Scritto da Giga1979 Visualizza Messaggio
    Io apprezzo le analisi di Fabrizio (anche se non capisco perchè si finisce sempre per parlare di un utente che neanche scrive piu in questo 3d da tantissimo tempo)
    ma concordo con eddy che senza entrate e uscite (lo so in questo forum sono molto mal viste...chissà perchè...) è impossibile valutare la bontà di una strategia e sinceramente l'aurea di infallibilità non aiuta.
    Hanno aiutato anche a me a dare un metodo nel po di trading che faccio (nel 2017 era puro istinto...bella forza a quei tempi :-p) pur non condividendo alcuni presupposti che sembrano mutuati da altri mercati con dinamiche molto differenti dal BTC
    ho risposto sopra credo

L'avatar di diego800
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    448 Post(s)
    Potenza rep
    16369420
    mi pare di aver risposto, non sento più ronzare..

L'avatar di magic_eddy
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1525 Post(s)
    Potenza rep
    42949681

come volevasi dimostrare.. questo è ridicolo.. io ti potrei rispondere allora che quel risultato è il frutto di aver seguito i consigli della vostra parte anziché quelli di Fabrizio..

ma il punto è proprio questo: io non volevo fare un referendum, così ce la stai mettendo tu.

Il punto del mio intervento, lo ribadisco, è che è poco saggio avere un approccio sensazionalistico in un forum di finanza, lanciando messaggi che possono portare a illusioni e delusioni molto scottanti.

Se si segue un metodo invece si impara un approccio più completo, basato sulla consapevolezza e anche sui limiti, sia dello strumento che delle contingenze. E si impara a fare i conti con le forze che tipicamente governano quello strumento anziché aspettarsi risultati out of the blue.

Quando si danno indicazioni sensazionalistiche invece non si fa un buon servizio secondo me.
    Questo era il senso del mio messaggio, questo ribadisco e questo credo che sia il messaggio che è passato agli utenti che leggono, nonostante i tuoi tentativi di deviare

ho risposto sopra credo
    Difendi da mesi e mesi una metodologia che ti ha portato ad una perdita, io non ci vedo niente di sensato in quello che dici te ma contento tu...

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    459 Post(s)
    Potenza rep
    15000238
    io mi evolvo, non rimango mica fermo a 2000
    ma infatti tu sei bravo, mai detto il contrario

L'avatar di diego800
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    448 Post(s)
    Potenza rep
    16369420
    Difendi da mesi e mesi una metodologia che ti ha portato ad una perdita, io non ci vedo niente di sensato in quello che dici te ma contento tu...
    Apposto. Mi accontento della risposta, mi sta bene così. Speriamo che da qui a qualche mese cantiamo tutti un'altra messa

L'avatar di magic_eddy
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1525 Post(s)
    Potenza rep
    42949681

Apposto. Mi accontento della risposta, mi sta bene così. Speriamo che da qui a qualche mese cantiamo tutti un'altra messa
    E comunque non sarà grazie alla metodologia che ti ha incastrato nel prezzo ma grazie al mercato toro, ad ora sei incastrato. Questa è la verità del prezzo, tutto il resto son chiacchiere da tastiera

Accedi