[Thread ufficiale] Bitcoin - altri 10 di questi anni vol. IIII - Pagina 17
Sprint rialzista petrolio, boom prezzi +11%. Mercato spera in Trump ma per S&P tagli output solo con Brent a $10
Un boom di questa portata, soprattutto in questo mercato, non lo si vedeva da parecchio. E invece gli acquisti tornano, e sono poderosi. Volano i prezzi del petrolio, con i …
Fca schiacciata da crollo volumi: aprile sarà peggio, ma analisti dicono buy
Seduta all'insegna della volatilità per Fca a Piazza Affari. Dopo un avvio in calo di oltre il 3%, il titolo del gruppo guidato da Mike Manley ha recuperato terreno e …
Arrivano in Europa i primi Etf per contrastare i cambiamenti climatici
Sbarca sul mercato la prima gamma di ETF firmati Lyxor per contrastare i cambiamenti climatici. Si tratta di quattro nuovi ETF, primi del loro genere in Europa, concepiti per essere …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di magic_eddy
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1536 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da k1mera Visualizza Messaggio
    Come volevasi dimostrare
    Scusa ma sei un mezzo bluff passeggero, non ho più tempo da perdere con te, ma sarò ben lieto di leggere i tuoi interventi tecnici e finanziari in ambito blockchain. Statt buon

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    896 Post(s)
    Potenza rep
    14060186
    Citazione Originariamente Scritto da magic_eddy Visualizza Messaggio
    Scusa ma sei un mezzo bluff passeggero, non ho più tempo da perdere con te, ma sarò ben lieto di leggere i tuoi interventi tecnici e finanziari in ambito blockchain. Statt buon
    Come volevasi dimostrare 2.

Giusto come recap e storico degli ultimi 3 messaggi da te scritti:
    Contenuti utili apportati 0
    Insulti gratuiti 1
    Ovvietà 1
    Ironia su temi di cui non si è capito il significato 1

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    9375234

sicurezza hot wallet

se mi permettete un attimo di ritornare sul tema della sicurezza delle proprie crypto...

premesso che anche io sarei a favore dell'utilizzo di cold wallet hardware (Ledger o Trezor) per quanto non-Trading
    (tenendo bene a mente la problematica di spiegare a consorte e prole i procedimenti), ovviamente:
    1) in quali tempi (pochi minuti, pochi giorni, ecc.) e
    2) a partire da quale importo (USD 300, USD 5 000, USD 10 000, USD 20 000)
    sara' relativo per ogniuno di noi

allo stesso tempo noto con piacere che alcuni Exchange (chi piu' chi meno) si stanno attrezzando per offrire una migliore sicurezza:
    1) Vault: anche io ho notato e sto considerando utilizzo del Vault di Coinbase
    -> su Binance o BitStamp non ho ancora notato sistema simile
    2) White List: ho anche notato che l'implementazione della white list su Coinbase e' piu' avanzata rispetto a BitStamp o Binance: mi spiego: su CoinBase bisogna attendere 48 ore prima che un nuovo indirizzo sia attivo per prelievo/withdraw (in caso che un hacker sia riuscito a "bucare" 2FA, accedere al mio email, ecc.), sono due giorni di tempo per accorgermi...
    -> d'altro canto con Binance o BitStamp aggiungere in white list e' immediato e se un hacker ha accesso al mio email, 2FA, ecc. fa presto ad aggiungere il proprio indirizzo e fare il prelievo/withdraw...

mi sfugge qualcosa? ho scritto fesserie?

disclaimer: non son per nulla fan di CoinBase/CoinBase Pro... anzi prima di fine anno lo "svuoterei" e smetterei di utilizzarlo... per imparare: ottimo | per queste funzionalita': ottimo di nuovo...

L'avatar di cicala69
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    1289 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Dai k1mera... vai a zappare un po la terra...
    fantastico😂😂😂

L'avatar di Rivoir
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    235 Post(s)
    Potenza rep
    7255002
    Citazione Originariamente Scritto da k1mera Visualizza Messaggio
    Sei consapevole vero che la tecnologia blockchain (con innumerevoli applicazioni da sviluppare) è una cosa mentre il bitcoin solo un progetto su blockchain giusto?
    Perchè la differenza è immensa.
    Bitcoin non è solamente blockchain,ma blockchain più altre tecnologie e modelli insieme.
    C'è la possibilità che in futuro Bitcoin sarà vista come la vera rivoluzione che già è,e blockchain una tecnologia che insiema ad altre lo rende possibile e su cui certamente si potrà sviluppare altro..

Non metterei,come si è fatto,blockchain al centro e Bitcoin in secondo piano..
    Sempre opinioni personali..

L'avatar di diego800
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    475 Post(s)
    Potenza rep
    16791510
    Citazione Originariamente Scritto da sberna74 Visualizza Messaggio
    se mi permettete un attimo di ritornare sul tema della sicurezza delle proprie crypto...

premesso che anche io sarei a favore dell'utilizzo di cold wallet hardware (Ledger o Trezor) per quanto non-Trading
    (tenendo bene a mente la problematica di spiegare a consorte e prole i procedimenti), ovviamente:
    1) in quali tempi (pochi minuti, pochi giorni, ecc.) e
    2) a partire da quale importo (USD 300, USD 5 000, USD 10 000, USD 20 000)
    sara' relativo per ogniuno di noi

allo stesso tempo noto con piacere che alcuni Exchange (chi piu' chi meno) si stanno attrezzando per offrire una migliore sicurezza:
    1) Vault: anche io ho notato e sto considerando utilizzo del Vault di Coinbase
    -> su Binance o BitStamp non ho ancora notato sistema simile
    2) White List: ho anche notato che l'implementazione della white list su Coinbase e' piu' avanzata rispetto a BitStamp o Binance: mi spiego: su CoinBase bisogna attendere 48 ore prima che un nuovo indirizzo sia attivo per prelievo/withdraw (in caso che un hacker sia riuscito a "bucare" 2FA, accedere al mio email, ecc.), sono due giorni di tempo per accorgermi...
    -> d'altro canto con Binance o BitStamp aggiungere in white list e' immediato e se un hacker ha accesso al mio email, 2FA, ecc. fa presto ad aggiungere il proprio indirizzo e fare il prelievo/withdraw...

mi sfugge qualcosa? ho scritto fesserie?

disclaimer: non son per nulla fan di CoinBase/CoinBase Pro... anzi prima di fine anno lo "svuoterei" e smetterei di utilizzarlo... per imparare: ottimo | per queste funzionalita': ottimo di nuovo...
    è vero, facevo caso a questo proprio pochi minuti fa: su BitStamp ho aggiunto un indirizzo alla WL e abilitato in pochi secondi. non è il massimo come sicurezza.
    Coinbase non so dire perché non lo uso proprio più al momento.

Due cose però mi sfrilluccicano in particolare dal tuo intervento:

1. il discorso dell'eredità: è una cosa che ho sempre pensato. Un possessore di cripto deve preoccuparsi di spiegare ai famigliari come accedere a queste risorse, che non è affatto facile;

2. e qui si arriva al secondo punto: la facilità di utilizzo. un utente qui sul topic diceva -legittimamente- qualche giorno fa di aver abbandonato il ledger perché troppo macchinoso (è vero, è macchinoso) in favore di un sistema localizzato sull'exchange stesso, il vault appunto.

Rimane sempre quello che secondo me è un nodo di fondo: quanta zavorra rappresenta o potrebbe rappresentare questa difficoltà di utilizzo rispetto alla mass adoption? se anche una persona ferrata giustamente si scazza nell'utilizzarlo, come si può pretendere che un normale cittadino investa una parte cospicua dei propri risparmi in cripto relegando tutto a una lista di 24 parole da non perdere ma assolutamente da non mostrare mai? è la trama di un film con Ben Affleck praticamente..

che alternative valide ci sono o si prospettano?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    460 Post(s)
    Potenza rep
    16195062
    Dai k1mera... vai a zappare un po la terra...
    un po' con l'apostrofo

L'avatar di soppa
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    403 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da diego800 Visualizza Messaggio

1. il discorso dell'eredità: è una cosa che ho sempre pensato. Un possessore di cripto deve preoccuparsi di spiegare ai famigliari come accedere a queste risorse, che non è affatto facile;

2. e qui si arriva al secondo punto: la facilità di utilizzo. un utente qui sul topic diceva -legittimamente- qualche giorno fa di aver abbandonato il ledger perché troppo macchinoso (è vero, è macchinoso) in favore di un sistema localizzato sull'exchange stesso, il vault appunto.
    1- non solo le crypto rientrano nel discorso ma qualsiasi risorsa digitale, da quelle con valore patrimoniale (tipicamente le crypto, ma pensiamo a file di lavoro, progetti ecc) alle foto e ai ricordi ormai conservati in digitale. Ci sono servizi fatti apposta per gestire il tutto con piena validità legale, ma in ogni caso il discorso è solo "aggravato" dalle crypto.

2- pigrizia e sicurezza informatica difficilmente si sposano. E' un assioma. A ciascuno trovare il giusto trade off.
    In ogni caso reputo chiunque in grado di accedere a un forum anche intellettualmente in grado di usare un ledger. Parliamo di noi eh, non dei minus habens là fuori eh.

L'avatar di diego800
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    475 Post(s)
    Potenza rep
    16791510
    Citazione Originariamente Scritto da soppa Visualizza Messaggio
    1- non solo le crypto rientrano nel discorso ma qualsiasi risorsa digitale, da quelle con valore patrimoniale (tipicamente le crypto, ma pensiamo a file di lavoro, progetti ecc) alle foto e ai ricordi ormai conservati in digitale. Ci sono servizi fatti apposta per gestire il tutto con piena validità legale, ma in ogni caso il discorso è solo "aggravato" dalle crypto.

2- pigrizia e sicurezza informatica difficilmente si sposano. E' un assioma. A ciascuno trovare il giusto trade off.
    In ogni caso reputo chiunque in grado di accedere a un forum anche intellettualmente in grado di usare un ledger. Parliamo di noi eh, non dei minus habens là fuori eh.
    a me la nozione che una risorsa più o meno cospicua sia affidata a una lista di 24 parole personalmente mi piace molto. Mi sfrilluccica oserei dire.. perché mi dà un po' l'idea di passaporto internazionale, di una sorta di strumento primordiale che puoi portare con te ovunque vai senza bisogno di alcuna intermediazione .. una cosa romantica, quasi da film appunto

però

1. è più un'idea che una realtà

2. il discorso non vale per la maggior parte delle persone a mio avviso

Non bisogna essere astratti soppa. Se qui parliamo di mass adoption secondo me è importante chiedersi come si può colmare questo gap, e cioè come un lavoratore, una persona media possa investire tanti risparmi in questo strumento che si presenta con caratteristiche così primordiali e così "autonome". Questa è la sua forza direte voi, ma comunicare questo concetto, comunicarne il valore in maniera rassicurante a tante persone secondo me non è facile, e non si potrà fare eventualmente dall'oggi al domani.
    e qui, solo en passant, vorrei lanciare una frecciatina a chi demonizza i derivati e gli exchange: gli strumenti finanziari in genere in quanto sostiene che abbiano affossato il valore di btc in questi anni: siamo sicuri che non sia il contrario?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    896 Post(s)
    Potenza rep
    14060186
    Citazione Originariamente Scritto da Rivoir Visualizza Messaggio
    Bitcoin non è solamente blockchain,ma blockchain più altre tecnologie e modelli insieme.
    C'è la possibilità che in futuro Bitcoin sarà vista come la vera rivoluzione che già è,e blockchain una tecnologia che insiema ad altre lo rende possibile e su cui certamente si potrà sviluppare altro..

Non metterei,come si è fatto,blockchain al centro e Bitcoin in secondo piano..
    Sempre opinioni personali..
    E' bitcoin che nasce da blockchain, non il contrario eh.
    Ad oggi la blockchain dà spunti di un possibile utilizzo (se sviluppata adeguatamente) in vari campi, di bitcoin ancora non si è capito cosa puoi farci.

Accedi