Btc & Crypto - Considerazioni integrative, analisi, scenari e trading - Pagina 74
Confronto conti correnti: arriva l’Indicatore dei costi complessivi (ICC), cos’é e a cosa serve
Le nuove norme sulla trasparenza bancaria vedono l'introduzione del nuovo Indicatore dei costi complessivi (ICC) che mostra il costo indicativo annuo del conto corrente, espresso in euro, e sostituisce il …
Ftse Mib vola, Saipem si scuote con +6%. Per analisti è tempo di ‘buy the dip’ sulle azioni
Avvio di settimana dirompente per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha chiuso con uno sprint di +2,47% a quota 19.160 punti. Assist importante arriva dal balzo di Wall Street che …
Certificates Room: performance e sostenibilità, un binomio possibile
Domani martedì 29 settembre ore 17.30 si terrà l?evento Wall Street Italia dedicato al mondo degli investimenti ESG e dei certificati: iscriviti subito al link. Temi trattati Gli investimenti ESG …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Ciao @fabrizioT grazie del link sull'hash rate, l'ho letto con attenzione molto interessante, c'è una domanda che mi viene spontanea però in tutto il ragionamento: considerato che alcuni miner come spiegato entro una certa soglia di prezzo deve fermare le macchine "obsolete" perchè non è più profittevole, quindi si autoregola domanda-offerta, quando il prezzo ritorna ad essere vantaggioso in teoria questi stessi miners tornano ad avere convenienza a riaccendere tutto. In pratica in questo modo si entra in un loop, una specie di circolo vizioso che mura il prezzo sulla soglia dei 10-11K.

Ad ogni modo, metto la mia analisi che avevo fatto, per vie alternative più o meno riflette le tue ipotesi, il che potrebbe una buona cosa.
    Una correzione di prezzo che stiamo vedendo penso potrà andare oltre il primo supporto che sta trovando a 8,8K per testare la resistenza a circa 8.1K (FIB 0.618) ben confermata dalle medie mobili a 50 e 200 periodi, se non tiene il supporto potrebbe anche testare FIB 0.5 a 7,4K circa e di li dovremmo vedere il nuovo trend bull.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Btc & Crypto - Considerazioni integrative, analisi, scenari e trading-bitcoin-trend.jpg 
    Ultima modifica di AM&AD; 27-05-20 alle 10:24

L'avatar di Giga1979
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    831 Post(s)
    Potenza rep
    33808746
    Citazione Originariamente Scritto da AM&AD Visualizza Messaggio
    Ciao @fabrizioT grazie del link sull'hash rate, l'ho letto con attenzione molto interessante, c'è una domanda che mi viene spontanea però in tutto il ragionamento: considerato che alcuni miner come spiegato entro una certa soglia di prezzo deve fermare le macchine "obsolete" perchè non è più profittevole, quindi si autoregola domanda-offerta, quando il prezzo ritorna ad essere vantaggioso in teoria questi stessi miners tornano ad avere convenienza a riaccendere tutto. In pratica in questo modo si entra in un loop, una specie di circolo vizioso che mura il prezzo sulla soglia dei 10-11K.

Ad ogni modo, metto la mia analisi che avevo fatto, per vie alternative più o meno riflette le tue ipotesi, il che potrebbe una buona cosa.
    Una correzione di prezzo che stiamo vedendo penso potrà andare oltre il primo supporto che sta trovando a 8,8K per testare la resistenza a circa 8.1K (FIB 0.618) ben confermata dalle medie mobili a 50 e 200 periodi, se non tiene il supporto potrebbe anche testare FIB 0.5 a 7,4K circa e di li dovremmo vedere il nuovo trend bull.
    Diciamo che in parte è vero ma sono sempre giochi di forza che hanno una durata limitata(magari a diversi mesi ma cmq limitata) poi il mercato trova sempre una sua direzione decisa,magari per fattori esterni che accendono la miccia.
    Nel 2016 il prezzo è sceso immediatamente dopo l'halving e ha impiegato 3 mesi per riportarsi sui valori del giorno dell'halving. Ancora dopo piu di 8 mesi stavamo saldamente sotto i massimi del 2013...poi ha fatto x25 in 9 mesi scarsi.
    La storia non si ripeterà uguale e cmq credo che le variazioni saranno molto piu modeste ma sono abbastanza sicuro che prima o poi si esce dalla situazione di stallo
    Non faccio il tifo che scenda ovviamente ma sono prontissimo a cogliere ogni occasione per comprare(che sia per trading o per holdare o entrambe le cose)
    Le grandi mining pool per quanto si comportino da imprenditori(non si limitano a fare mining e vendere a mercato) restano cmq in balia delle domanda per questo è piu "semplice" che partano circoli virtuosi o viziosi piuttosto che il prezzo resti troppo a lungo in un range ristretto

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    @Giga1979 capisco, sto cercando di approfondire, ma non è semplice il discorso di halving e mining, comunque alla fine si rifà alle leggi dell'imprenditoria e questo è un bene, sulla lunga distanza credo (ma è abbastanza ovvio) che il fondamentale ci sia che il bitcoin trovi l'applicazione di moneta di scambio, ovvero si allarghi la platea di utilizzatori concreti che vada oltre da investitori e traders, alla fine fin che ci sarà una domanda ci sarà sempre un profitto nel mining e se la platea di acquirenti cresce allora crescerà la quotazione.

Ad ogni modo è e resta una scommessa, che si può scegliere di fare o meno se farla, io ipotizzo (con il valore che può avere un'ipotesi) sia maturo per vincere il supporto a 8,6 e ci sarà a breve indicativamente due o tre giorni un punto di ingresso sugli 8K per chi vuole acquistare, questo è possibile. Spingersi oltre ora è proprio un pò inventarla.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    163 Post(s)
    Potenza rep
    1791148

Spero tu abbia ragione, sarebbe una buona occasione per acquistare prima della bull run

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    mah...non lo so nemmeno io se ho ragione, sono tutte solo ipotesi, intanto è rischizzato sopra i 9 in due minuti netti, darebbe l'idea di essere una bullish breakout trap. Ad ogni modo gli 8600 che ha toccato i giorni scorsi potevano essere già un ingresso, ma resto dell'idea che una giro nei pressi degli 8 k lo possa ancora fare.

Comunque continuo a restare un pò perplesso del tutto, della bullish run...non so, il tutto a mio avviso è davvero tanto, tanto una scommessa al buio. Quel che mi pare per ciò che vedo è che è un asset con dietro una FOMO allucinante e per altro estremamente manipolabile, verosimilmente dai miners stessi, il che è un cocktail abbastanza pericoloso...

L'avatar di Naka
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    56 Post(s)
    Potenza rep
    5235485
    estremamente manipolabile, verosimilmente dai miners stessi, il che è un cocktail abbastanza pericoloso...
    Non direi che i miner abbiano la capacità di manipolare il prezzo più di tanto. Altrimenti lo avrebbero già fatto arrivare to the moon!
    Ci sarà anche chi ne holda quantità notevoli, ma in tutto ne minano 900 al giorno... inezie! Le balene non sono loro.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Citazione Originariamente Scritto da Naka Visualizza Messaggio
    Non direi che i miner abbiano la capacità di manipolare il prezzo più di tanto. Altrimenti lo avrebbero già fatto arrivare to the moon!
    Ci sarà anche chi ne holda quantità notevoli, ma in tutto ne minano 900 al giorno... inezie! Le balene non sono loro.
    No non penso che abbiano la capacità di "mandarlo sulla luna", anche perchè come dici tu ce l'avrebbero già mandato, però possono creare una certa volatilità e speculare su quella, poi non metto in dubbio che ci siano altre balene a fare speculazione, rimane il fatto la volatilità c'è, la speculazione pure ed alla fine il grosso del problema per poter fare il salto di qualità è proprio quello...

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    163 Post(s)
    Potenza rep
    1791148
    mah...non lo so nemmeno io se ho ragione, sono tutte solo ipotesi, intanto è rischizzato sopra i 9 in due minuti netti, darebbe l'idea di essere una bullish breakout trap. Ad ogni modo gli 8600 che ha toccato i giorni scorsi potevano essere già un ingresso, ma resto dell'idea che una giro nei pressi degli 8 k lo possa ancora fare.

Comunque continuo a restare un pò perplesso del tutto, della bullish run...non so, il tutto a mio avviso è davvero tanto, tanto una scommessa al buio. Quel che mi pare per ciò che vedo è che è un asset con dietro una FOMO allucinante e per altro estremamente manipolabile, verosimilmente dai miners stessi, il che è un cocktail abbastanza pericoloso...

L'attuale mini bull run probabilmente dipende dalla call che j.p morgan ha avuto con gli investitori e conseguente analisi secondo cui bitcoin è sottovalutato di almeno il 25%.
    Vedremo se nei prossimi giorni continuerà o se, come ormai ripetono un pò tutti, ci sarà una discesa per ritestare le resistenze.
    Io spero in questa seconda ipotesi così mi posso prendere un altro pò di bitcoin a prezzo umano
    In effetti, paradossalmente, Bitcoin è una delle poche crypto che non nasce per risolvere un caso d'uso specifico, ma come vera e propria riserve di valore, molte delle altcoin secondo me meriterebbero valutazioni anche maggiori in base all'utilità

L'avatar di magic_eddy
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1641 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da toca79 Visualizza Messaggio
    L'attuale mini bull run probabilmente dipende dalla call che j.p morgan ha avuto con gli investitori e conseguente analisi secondo cui bitcoin è sottovalutato di almeno il 25%.
    Vedremo se nei prossimi giorni continuerà o se, come ormai ripetono un pò tutti, ci sarà una discesa per ritestare le resistenze.
    Io spero in questa seconda ipotesi così mi posso prendere un altro pò di bitcoin a prezzo umano
    In effetti, paradossalmente, Bitcoin è una delle poche crypto che non nasce per risolvere un caso d'uso specifico, ma come vera e propria riserve di valore, molte delle altcoin secondo me meriterebbero valutazioni anche maggiori in base all'utilità
    Il BTC è nato con il caso d'uso di creare una moneta la cui massa monetaria non fosse controllata da entità centralizzate e liberamente scambiabile tra i possessori, il BTC non è mai nato con l'intenzione di essere una riserva di valore ma come mezzo di pagamento.

Prima di parlarne su un Forum pubblico, sarrebbe quantomeno auspicabile aver letto l'abstract del whitepaper.

A purely peer-to-peer version of electronic cash would allow online
    payments to be sent directly from one party to another without going through a
    financial institution. Digital signatures provide part of the solution, but the main
    benefits are lost if a trusted third party is still required to prevent double-spending.
    We propose a solution to the double-spending problem using a peer-to-peer network.
    The network timestamps transactions by hashing them into an ongoing chain of
    hash-based proof-of-work, forming a record that cannot be changed without redoing
    the proof-of-work. The longest chain not only serves as proof of the sequence of
    events witnessed, but proof that it came from the largest pool of CPU power. As
    long as a majority of CPU power is controlled by nodes that are not cooperating to
    attack the network, they'll generate the longest chain and outpace attackers. The
    network itself requires minimal structure. Messages are broadcast on a best effort
    basis, and nodes can leave and rejoin the network at will, accepting the longest
    proof-of-work chain as proof of what happened while they were gone.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    163 Post(s)
    Potenza rep
    1791148
    Citazione Originariamente Scritto da magic_eddy Visualizza Messaggio
    Il BTC è nato con il caso d'uso di creare una moneta la cui massa monetaria non fosse controllata da entità centralizzate e liberamente scambiabile tra i possessori, il BTC non è mai nato con l'intenzione di essere una riserva di valore ma come mezzo di pagamento.

Prima di parlarne su un Forum pubblico, sarrebbe quantomeno auspicabile aver letto l'abstract del whitepaper.

A purely peer-to-peer version of electronic cash would allow online
    payments to be sent directly from one party to another without going through a
    financial institution. Digital signatures provide part of the solution, but the main
    benefits are lost if a trusted third party is still required to prevent double-spending.
    We propose a solution to the double-spending problem using a peer-to-peer network.
    The network timestamps transactions by hashing them into an ongoing chain of
    hash-based proof-of-work, forming a record that cannot be changed without redoing
    the proof-of-work. The longest chain not only serves as proof of the sequence of
    events witnessed, but proof that it came from the largest pool of CPU power. As
    long as a majority of CPU power is controlled by nodes that are not cooperating to
    attack the network, they'll generate the longest chain and outpace attackers. The
    network itself requires minimal structure. Messages are broadcast on a best effort
    basis, and nodes can leave and rejoin the network at will, accepting the longest
    proof-of-work chain as proof of what happened while they were gone.
    Hai ragione ovviamente, avrei dovuto essere più specifico per non generare confusione

Accedi