Btc & Crypto - Considerazioni integrative, analisi, scenari e trading - Pagina 70
Piazza Affari paga tornata debole di trimestrali, chiusura no anche per Eni ed Enel
Giovedì amaro per Piazza Affari. L?indice Ftse Mib, reduce dal rally delle prime tre giornate di agosto, ha chiuso in calo dell?1,34% a 19.475 punti. Gli investitori aspettavano indicazioni circa …
Oro in volo: “Short? Avventurosi, il tappo è saltato ormai. L’argento sale perché è green”
In un 2020 difficile oro e argento stanno facendo la parte del leone. Il metallo giallo negli ultimi dieci giorni ha fatto segnare più di 250 dollari l’oncia di crescita, …
I monopattini Helbiz puntano il Nasdaq con l’aggiunta degli e-scooter MiMoto
Helbiz accelera ulteriormente sulla mobilità sostenibile allargando il proprio business agli scooter elettrici attraverso l'accordo con MiMoto Smart Mobility, first mover italiano del mercato dello sharing di motorini elettrici. Verso …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Citazione Originariamente Scritto da fabrizioT Visualizza Messaggio
    In tutta onestà, seguo questo cosiddetto "mercato" da circa otto anni, per cui una opinione me lo sono fatta, ma spesso ancora mi sorprende.
    Sarei molto prudente nelle previsioni, nella mia esperienza qui non è tutto così semplice e lineare. Tutt'altro.
    Non metto in dubbio, ma non è una previsione, è una constatazione: ha già rimbalzato millemila volte sui 10'000, magari tra un'ora o domani romperà la resistenza, ma ammetterai che è un attimo un problema per un asset che prossimamente dovrebbe quotare 100'000$ se resiste a dieci.
    Ti ripeto, magari sbaglio io, magari mi sono fatto un'idea sbagliata, rimane il fatto che in questa trances gli acquirenti svaniscono a quella quota, poi magari domani cambiano tutti idea, in questo momento va cosi.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    631 Post(s)
    Potenza rep
    0
    un imperfetto diamond top

copiato da un crypto newbie amico di un early adopter di xrp

L'avatar di Giga1979
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    778 Post(s)
    Potenza rep
    31167109
    Citazione Originariamente Scritto da AM&AD Visualizza Messaggio
    Non metto in dubbio, ma non è una previsione, è una constatazione: ha già rimbalzato millemila volte sui 10'000, magari tra un'ora o domani romperà la resistenza, ma ammetterai che è un attimo un problema per un asset che prossimamente dovrebbe quotare 100'000$ se resiste a dieci.
    Ti ripeto, magari sbaglio io, magari mi sono fatto un'idea sbagliata, rimane il fatto che in questa trances gli acquirenti svaniscono a quella quota, poi magari domani cambiano tutti idea, in questo momento va cosi.
    Alcune volte anche il BTC si prende una pausa...Settembre fino a 14/11 2018...Range ristrettissimo. Tutto il periodo compreso tra Gennaio e Marzo 2019 idem.
    Ora veniamo da un periodo di massima volatilità sia nel breve che nel medio termine(in neanche 5 mesi...6-10-4-10...è tanta roba) non sappiamo se ci aspetta un periodo piu calmo e anzi le varie ipotesi tendono a smentirlo ma non lo vederei come un male assoluto e tutte le resistenze e i supporti sono fatti per essere infranti prima o poi.
    Riguardo l'area 10-10.5 in particolare è vero che nessuno è pronto a scommettere su un suo superamento(e attendono casomai storni per entrare) ma al tempo stesso in tanti (anche nuovi) entrerebbero con forza nel caso venga superata.
    ai 100k non ci penserei proprio ma a titolo puramente illustrativo ricordo che aveva stagnato anche sui 500 dollari e poi aveva avuto un down di oltre il 30% tornato ai massimi del 2013 intorno a fine 2016...quindi con le giuste condizioni il problema di eventuali resistenze non si pone nemmeno

Mentioned
    61 Post(s)
    Quoted
    1159 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Francamente non condivido l'ansia di disquisire addirittura di 100.000$.

Presso un'area di forte resistenza non dovrebbero stupire dei test reiterati, a prescindere dall'esito finale.
    Significa semplicemente che una certa pressione rialzista persiste, poichè permette di riassorbire i dip.
    Inoltre è piuttosto comune, anche per asset tradizionali, che il "big round number" funga da ulteriore resistenza psicologica.

Ad ogni modo, in generale questo mercato raramente si comporta in modo facilmente prevedibile.
    D'altronde volatilità e prevedibilità non vanno molto vanno d'accordo e questo è un mercato estremamente volatile.

Ciò che era in buona misura prevedibile era invece l'approccio a quest'area di forte resistenza, sin da 7200$.
    Per cui la scelta che hanno fatto in tanti è di prendersi un rischio Long più in basso ( qualcuno già sullo storno di marzo ) ed evitare di lambiccarsi qui sull'esito.
    Altri suppongo si preparino a mettersi short da poco più in alto.

Due parti, il solito gioco.

Un movimento, magari anche minore, finirà per innescare la reazione a catena che libererà l'energia intrappolata nella parentesi corrente di congestione.
    Per quanto mi costa qui attendo pazientemente l'esito, mi sono posizionato altrove.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    631 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Se fosse un asset normale ti direi che è la più becera delle BBT mai viste, ma visto che un asset normale non lo è...diciamo pure che non si capisce quasi un ca..volo, io se non sfonda ben bene i 10'000 non ci credo molto...vediamo mentre scrivo è poco sotto i 9900.
    forse era una risposta istintiva al dito mostrato dalle alt che non si sono fermate allo stop

Mentioned
    61 Post(s)
    Quoted
    1159 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Intanto per la cronaca il pullback si è arrestato sul supporto del canale.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    631 Post(s)
    Potenza rep
    0

ILLY non ha resistito

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    @fabrizioT guarda che c'è un grosso fraintendimento...
    Io non sono qui a dire, sono qui a chiedere...Mi interessa investire, una piccola percentuale di portafoglio limitatamente ad un risk management, un 1% in linea di massima, ma vorrei capire questo asset, penso che sia un atteggiamento normalissimo. Si tratta di una scommessa? Ok questo è evidente, ma che possibilità di upside ha ? Il punto è solo quello.

Sinceramente non ho alcuna "ansia da 100K", semplicemente provando ad informarsi, ci si imbatte in una comunità di appassionati/esperti del Bitcoin, che non è esattamente composta dai canonici traders, hedge fund manager, analisti, ecc. di wall street, ma un attimino più variopinta, che parla di gain stratosferici, viaggi sulla luna, balene e Lamborghini. Ok ci sta è un asset "giovane, innovativo e poco convenzionale".

Però la frase che io ho visto più spesso usare in questo frangente temporale è "Se non decolla e scende, ne approfitto per comprare altra valuta da tenere". Quindi a 9500 circa attuali è considerato troppo caro? Troppo caro rispetto a che parametro ed a che prezzo è considerato a buon mercato?

Ad ogni modo, non è una polemica, è semplice curiosità, e non dubito la vostra conoscenza dell'asset, guardo quello che mi dicono i grafici e dicono che la resistenza di 10'000 attualmente sembra non avere la forza di sfondarla, la sensazione è quella.

Mentioned
    61 Post(s)
    Quoted
    1159 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    @fabrizioT guarda che c'è un grosso fraintendimento...
    Io non sono qui a dire, sono qui a chiedere...Mi interessa investire, una piccola percentuale di portafoglio limitatamente ad un risk management, un 1% in linea di massima, ma vorrei capire questo asset, penso che sia un atteggiamento normalissimo. Si tratta di una scommessa? Ok questo è evidente, ma che possibilità di upside ha ? Il punto è solo quello.

Sinceramente non ho alcuna "ansia da 100K", semplicemente provando ad informarsi, ci si imbatte in una comunità di appassionati/esperti del Bitcoin, che non è esattamente composta dai canonici traders, hedge fund manager, analisti, ecc. di wall street, ma un attimino più variopinta, che parla di gain stratosferici, viaggi sulla luna, balene e Lamborghini. Ok ci sta è un asset "giovane, innovativo e poco convenzionale".

Però la frase che io ho visto più spesso usare in questo frangente temporale è "Se non decolla e scende, ne approfitto per comprare altra valuta da tenere". Quindi a 9500 circa attuali è considerato troppo caro? Troppo caro rispetto a che parametro ed a che prezzo è considerato a buon mercato?

Ad ogni modo, non è una polemica, è semplice curiosità, e non dubito la vostra conoscenza dell'asset, guardo quello che mi dicono i grafici e dicono che la resistenza di 10'000 attualmente sembra non avere la forza di sfondarla, la sensazione è quella.
    Scusa, probabilmente ho frainteso.

La comunità è variegata, sì.
    Si spazia dal permabull hodler sfegatato, sino allo scalper più opportunista.

Conosco anche trader professionisti alquanto preparati che si cimentano qui.
    Anche loro a tratti arrancano. Questa è una palestra piuttosto tosta per tutti, che spesso si fa un baffo delle qualifiche.

Io sono un dilettante, per cui ti posso solo dare una mia opinione, di portata molto relativa.

9500$ troppo caro ? No, non è questo il punto.
    La questione nodale è duplice: il "tempismo" un po' sfavorevole e la contingenza costituita da una resistenza chiave.

Quanto al tempismo, meno di un paio di mesi fa il prezzo era la metà o meno, avendo persino lambito i minimi del 2018.
    In termini di appetibilità Long oggi il rapporto rischio / beneficio è già di per sè ben più sfumato.

Quanto alla resistenza, non credo serva commentare.

A prescindere, quel failed low di marzo -uno higher low su volumi mai visti negli ultimi 2 anni- mi pare un segnale incoraggiante.
    Se quello misura il rischio connaturato ad una situazione di pandemia globale, beh ... poteva andare alquanto peggio.
    Fatte le debite proporzioni, Bitcoin ha fatto meglio di fior di mercati regolamentati in quel frangente.

A caldo ho anche commentato l'eccezionalità del dato del Chaikin Money Flow daily di quello storno.
    Una capitolazione che per portata ha due soli precedenti storici in 10 anni, ambedue a marcare un trend reversal.

Abbiamo poi guardato ad Hash Ribbons ed Ichimoku Cloud, quando si stava sotto 7000$.
    Indicazioni rialziste rivelatesi un buon viatico.

Ad ogni modo, andando al sodo, è abbastanza palese che cominciare ad accumulare proprio qui sia una scelta alquanto rischiosa.
    Personalmente se dovessi fare una scelta a questo punto comprerei un eventuale breakout su volumi, piuttosto che entrare proprio sotto una resistenza.
    Semplicemente meno rischioso.

In caso di correzione l'entrata sarebbe evidentemente più agevole, abbiamo parecchi livelli interessanti.

Per parte mia seguo con "distaccata" curiosità.
    Un unico piccolo suggerimento: prestare attenzione ad un eventuale / ipotetico close weekly al di sopra delle BB.
    Qualora ciò si verificasse e trovasse conferma nel close weekly successivo sarebbe per me un segnale di conferma dell'imminenza di un protratto bull run.
    Ne ho scritto ad aprile 2019, in quel caso fui buon profeta.

Terrei d'occhio anche gli altcoins, la dominance di Bitcoin presto si troverà a fronteggiare anch'essa una resistenza cruciale.
    Francamente dubito che riuscirà ad attestarsi saldamente sopra, al di là di eventuali impulsi di durata relativa.

Per cui non trascurerei di fare shopping sulla debolezza relativa di alcuni altcoins, presentandosi l'occasione, nelle settimane venture.
    Con misura e cautela, anche solo per un futuro travaso strumentale sul cooldown, via i vari pair <XYZ>BTC.

Va da sè, trattasi di opinioni.
    Ultima modifica di fabrizioT; 18-05-20 alle 22:45

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    In tutta onestà, seguo questo cosiddetto "mercato" da circa otto anni, per cui una opinione me lo sono fatta, ma spesso ancora mi sorprende.

Io sono un dilettante, per cui ti posso solo dare una mia opinione, di portata molto relativa.
    .

Accedi