Btc & Crypto - Considerazioni integrative, analisi, scenari e trading - Pagina 43
Unicredit e Intesa Sanpaolo suonano la carica a Piazza Affari, Ftse Mib chiude a +1,3%
Piazza Affari rialza la testa a fine ottava dopo il quasi -2% della vigilia. Il Ftse Mib ha chiuso a +1,34% a 19.767 punti sotto la spinta dei sorprendenti riscontri …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, sul podio anche Banco e Bper
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una …
Il trading non è un gioco e scotta tanti giovani americani, l’App Robinhood sotto accusa. L’inchiesta del NYT
Mentre in Italia la reazione alla crisi è stata quella di incrementare la quota di risparmio, oltreoceano nei mesi del lockdown ha preso ancor più piede la tendenza di molti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    69 Post(s)
    Potenza rep
    2020955
    Citazione Originariamente Scritto da donTango Visualizza Messaggio
    Per Diego e tutti gli amici del forum, Fabrizio sbaglia anche com'è ovvio e si può scoprire anche a posteriori su TV perchè non mi pare corregga le vecchie analisi.

In questo caso però ha preso in pieno, dichiarando aquisto e target 6400 su TV da subito quindi questa polemica non la capisco.
    Complimenti per questo colpo Fab!

Certamente poi lui utilizza un sacco di strumenti come target multipli e stoploss che sono complessi da seguire e chiaramente si prestano a essere esposti come strategia che non perde mai. Al netto di questo però si può capire se l'analisi si rivela corretta o meno, non ci vuole grande background di AT, non è mica arabo.

L'ho scritto varie volte e sembra fuori luogo in questo thread, ma per il mio approccio lazy e di medio/lungo periodo resto iper-scettico sull'efficacia dell'AT in questo dominio, quando vediamo dei -50% in un giorno, qualche tempo fa +40% in un quarto d'ora che ho seguito live alle 3 di notte e mille altri casi.
    Riguardo l'analisi comportamentale delle masse, su cui l'AT si basa, piuttosto che studiarmi un catologo di migliaia di figure per spiegare tutto e il contrario di tutto come l'oroscopo, mi fido di più di una lettura intuitiva del sentiment, aspetti tecnici e condizioni al contorno:
    questa settimana ci voleva tanto a capire che comprando BTC sotto 4000$ sarebbe stato difficile perdere soldi al più al costo di aspettare per qualche settimana o mese? L'abbiamo discusso in maniera estensiva, c'è stato un buco di panico e speculazione con ridotta liquidità, di certo lo sbandierato prelievo di liquidi da parte di poveracci per compare pane e carta igienica per fronteggiare la crisi.
    Si veniva da crescita consolidata e organica. Io sono lento (impegnato in altro) e nonostante le chiamate multiple non ho fatto in tempo a trasferire liquidità per sfruttare questa occasione di incremento.

Dopo questo rimbalzo magari si scende di nuovo ma resto ottimista per il medio termine visto in particolare che ormai son partite le tipografie a stampare soldi in tutto il mondo, c'è l'halving, e gli altri asset soffriranno per un bel po' di tempo (purtroppo) quindi vedo potenzialità nell'affermarsi degli investimenti personali in criptovalute (non dimentichiamo che dopo il 2017 ci sono stati grandi investimenti in exchange, piattaforme, strumenti finanziari legati alle cripto e se riparte la crescita la potenza di fuoco del sistema e la platea saranno maggiori rispetto al passato).

Quello che preoccupa qui è stata la rottura delle curve di crescita logaritmiche mai messe in dubbio finora, che potrebbe minare o aver minato la fiducia e il consenso sul valore di BTC che sono tutto.

Però l'AT mi interessa comunque perchè muove il grosso delle strategie automatiche, per cui una volta che uno si fa una strategia personale può essere utile ad ottimizzare le entrate e le uscite.
    Sicuramente è un valido strumento per operare come trader, cosa che non mi interessa personalmente.

E poi sono cieco rispetto a massimi relativi e opportunistiche vendite per aumentare più giù. Insomma sono un maledetto hodler con un piano un po' troppo definito e ambizioso in mente.
    C'è tanto spazio per migliorare sulla difesa del capitale.
    Complimenti,bellissima analisi..👍👍

L'avatar di soppa
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    417 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da diego800 Visualizza Messaggio
    [SIZE=2]

scusa soppa però qui dobbiamo metterci d'accordo: non eri tu proprio qualche giorno fa (potrei confondermi) che dicevi che adesso navigavi a vista? adesso invece riproponi un punto di riferimento definendolo solido?

secondo, se ti riferisci a me puoi menzionarmi, io non mi offendo: anzi mi piace sapere che se qualcuno mi critica per qualcosa sia chiaro che la critica è per me.
    certo, mi riferivo al tuo intervento, nessun mistero nè volontà di nasconderlo. Però navigare a vista non vuol dire ignorare i livelli noti e stranoti quando tornano in gioco perchè le quotazioni vi si avvicinano.

Citazione Originariamente Scritto da soppa Visualizza Messaggio
    Adesso trova resistenza a 5670, ma si naviga a vista almeno per quanto mi riguarda.
    era il 13/3 dopo la prima risalita. Navigare a vista vuol dire "non so cosa farà di quelal resistenza". Ha puntualmente trovato la resistenza ed è stato respinto, sprofondando di nuovo poche ore dopo. Stupirsi perchè fabrizio poi esce quando la resistenza viene raggiunta al rialzo "senza dirlo" mi pare decisamente ingenuo.

Citazione Originariamente Scritto da Aargh! Visualizza Messaggio
    LOL. Crisi per ansia da prestazione?

Ti svelo un segreto, non sei tu che stabilisci chi e cosa può scrivere in casa di altri. Almeno impara l'educazione, è gratis.

Non dico altro perché mi pare che hai qualche grave carenza in Comprensione del testo. Stammi bene.
    tu che parli di educazione dopo un'uscita del genere mi fai ridere. Sono stufo di vedere ottimi lavori in pasto ai porci, che non capendolo lo denigrano, e ho pieno diritto di dirlo. Sono stato scortese perchè volevo esserlo, e ho compreso perfettamente ciò che hai scritto, ti ripeto, sei nel posto sbagliato se non capisci quel messaggio, rischi di farti male. E per vostra fortuna sì, non decido io chi può scrivere ma un po' di buon senso dovrebbe indicare a chi non sa un'acca di tecnica di non entrare in un thread tecnico o, se ci entra, di porsi in modo diverso.

In ogni caso sicuramente posso decidere di non leggerti, cosa che puntualmente farò ma non prima di averti detto quello che penso.

Non ho intenzione di continuare questa polemica ulteriormente, ho già sprecato abbastanza tempo.
    Ultima modifica di soppa; 19-03-20 alle 23:56

Mentioned
    61 Post(s)
    Quoted
    1152 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Per Diego e tutti gli amici del forum, Fabrizio sbaglia anche com'è ovvio e si può scoprire anche a posteriori su TV perchè non mi pare corregga le vecchie analisi..
    Grazie per l'apprezzamento, sempre più raro.

Non "correggerei" mai un post, una analisi o altro ...
    Non ne ho bisogno, perchè ad ogni piè sospinto ripeto alla noia di non essere infallibile, un dilettante, di condividere ipotesi, di non fare il veggente ...
    Dovreste prendermi in parola.

Il problema, quello vero, è quella tendenza obliqua che traspare chiaramente a cercare il profeta, il Guru, il personaggio infallibile dispensatore di verità.

E' una cosa che non ho mai incoraggiato, anzi scoraggio chiunque a cercare di trovare in me una figura del genere ...
    Sceglietene piuttosto uno qualunque dal folto mazzo degli "espertoni" after-hours che scalpitano nel nulla e non chiedono di meglio che un pulpito e la vostra (indebita) attenzione.
    A me tutta questa attenzione morbosa dà più che altro fastidio.

Anzi, dirò di più: mi disturba molto si presti più attenzione alla mia persona più che alle idee che condivido.
    Se scrivo qui è per condividere delle idee e non la mia persona.

Mai detto "Ecce Homo", signori.
    Qui contribuisco e chiedo rispetto, a prescindere da giusto o sbagliato.
    Come per tutti.

Quanto all'empatia della quale (per mia scelta) difetto, invito a riflettere se il fatto stesso di fare un passo innanzi e condividere qualcosa non costituisca di per sè una sincera ed onesta forma di empatia. Metà di chi scrive qui questo non lo fa. Non condivide. Per paura di quattro cialtroni d'accatto che poi magari ti fanno il verso. Quelli sono dei perdenti, ignorateli.

Infine, se nel contraddittorio ci sta che si abbia da ridire su qualcosa, si abbia la compiacenza di leggere fino in fondo prima di prendere certe posizioni.

Scusate il pistolotto di cui sopra, dettato dal fatto di essere stato una volta di più -mio malgrado- tirato in mezzo.

Tornando on-topic, segnalo l'update odierno di MasterLuc:

This should bounce up from weekly sma 200 (~5200) up to daily sma 200 (~8500). Break up of upper trend line invalidates this bearish count. I remind this is hypothetical bearish outcome of previous published ideas.
    In sostanza, agitato per qualche giorno lo spettro di 1800-2500$ si ritorna ad essere possibilisti ...
    Il miracolo del giorno dopo

Quanto sopra nulle toglie al personaggio per chi lo conosce, nè cancella l'ipotesi precedente.
    Attesta invece il fatto che in certe circostanze chiunque può indulgere al panico più di quanto indicato.

Per cui non guardate ai Guru, che non ce n'è.
    Guardate alle idee, giudicate ed in caso di dubbio usate la vostra testa.

Spero si chiuda una partentesi OT dettata dalle tensioni del momento e del mercato, per girare pagina.
    Un altro thread di troll, beghe e faide è l'ultima cosa che serve qui.
    Ultima modifica di fabrizioT; 20-03-20 alle 00:05

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    0
    C'è tanto spazio per migliorare sulla difesa del capitale.
    Grazie dell'analisi, a cosa ti riferisci per difesa del capitale rapportato a BTC e crypto in generale?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da fabrizioT Visualizza Messaggio
    Tornando on-topic, segnalo l'update odierno di MasterLuc:

In sostanza, agitato per qualche giorno lo spettro di 1800-2500$ si ritorna ad essere possibilisti ...
    Il miracolo del giorno dopo

Quanto sopra nulle toglie al personaggio per chi lo conosce, nè cancella l'ipotesi precedente.
    Attesta invece il fatto che in certe circostanze chiunque può indulgere al panico.
    Fabrizio che timing, ti stavo proprio per scrivere a riguardo.
    nella precedente idea (long), ha argomentato un po' meglio.

This should bounce up now from weekly sma 200 (~5200) up to daily sma 200 (~8500). This is normal in both bearish and bullish counts.

I personally do not like tails left below triangle by panic sells. This could be either real bear trap before my green counts or bear hints before red counts.

Red and green counts now have equal probability for me.

I remind, red will just delay big bull run by one-two years in my vision. While green one may start bull run in few months
    non capisco la grossa importanza data al daily 200, che in ogni caso non romperebbe il grosso triangolo del grafico in oggetto

L'avatar di diego800
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    549 Post(s)
    Potenza rep
    18824562
    La verità è che qui la gente è ad aspettare la pappa pronta perchè quando arrivano i consigli nemmeno sa leggerli, la resistenza a 6350 è quasi vecchia di un anno come si fa a non vederla e a non sapere che è un livello chiave? Qui il livello è semplicemente basso, dal punto di vista tecnico e umano.
    Allora se ti riferivi a me permetti che ti dico un paio di cose

A parte l'attacco livello umano, va beh lasciamo stare è un'offesa gratuita che proprio non c'entra con la discussione
    Però non voglio soffermarmi su questo perché non la voglio buttare in caciara

Sul discorso della resistenza e della pappa pronta anche lì non hai capito il punto del mio intervento. Quindi dimmi tu: perché io mi devo andare a prendere delle offese da una persona che giudica gli altri incapaci di capire se tu non hai nemmeno capito quello che ho scritto?

Qui nessuno ha rimproverato Fabrizio per non aver segnalato la resistenza.

Qui nessuno è in cerca di istruzioni su quello che devo o non devo fare: nel bene e nel male sono sempre autonomo nelle mie decisioni.

Qui io ho criticato un certo tipo di approccio.
    Quindi prima di sparare a zero abbi cura di leggere e capire quello che c'è scritto.

Ripeto,se vuoi partecipare alla discussione benvenuto se ti senti di prendere le difese di Fabrizio legittimo ma ti invito a argomentare anziché attaccare altrimenti passi dalla parte della arroganza

Mentioned
    61 Post(s)
    Quoted
    1152 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da balladofjpeg Visualizza Messaggio
    Fabrizio che timing, ti stavo proprio per scrivere a riguardo.
    nella precedente idea (long), ha argomentato un po' meglio.

non capisco la grossa importanza data al daily 200, che in ogni caso non romperebbe il grosso triangolo del grafico in oggetto
    Guarda, francamente da dilettante dico che la MA200/D è sì importante, ma come implicazione sul trend di lungo c'entra poco a mio avviso.
    Ciò che importa ora è il close weekly di domenica ed il close dei future settimana prossima.

Oggi un segnale che riequilibra un sentiment a mio avviso un po' troppo sbilanciato rispetto alla realtà.
    La strada resta comunque in salita, quale che sia la ragione lo storno è stato più esteso di quanto si poteva supporre.

Buona notte.

L'avatar di Aargh!
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    129 Post(s)
    Potenza rep
    8240635
    tu che parli di educazione dopo un'uscita del genere mi fai ridere.
    Beh, ti arroghi poteri e diritti non tuoi, vedi tu.

Sono stufo di vedere ottimi lavori in pasto ai porci, che non capendolo lo denigrano, e ho pieno diritto di dirlo.
    Guarda che nessuno ha denigrato "il lavoro" di VoglioDivertirmi, solo il modo di comunicarlo*. È un forum pubblico, mica la cripta di anonymous, mostrare una maggiore chiarezza è segno di rispetto per tanti che leggono e che avrebbero piacere ad imparare.

un po' di buon senso dovrebbe indicare a chi non sa un'acca di tecnica di non entrare in un thread tecnico o, se ci entra, di porsi in modo diverso.
    E rieccolo, Big Man del villagio

* questo. E la tua comprensione del testo è tale che nemmeno avevi capito che il post di cirinho era un pubblico apprezzamento di fabrizioT. Fatti qualche domanda.

L'avatar di Aargh!
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    129 Post(s)
    Potenza rep
    8240635
    Citazione Originariamente Scritto da magic_eddy Visualizza Messaggio
    il messaggio di fondo al netto del rumore l'ha passato, è short. Almeno questo si capisce.
    Leggendo il post di fabrizio su TV convengo che in effetti il pattern è piuttosto chiaro.

L'avatar di soppa
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    417 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da diego800 Visualizza Messaggio

Ripeto,se vuoi partecipare alla discussione benvenuto se ti senti di prendere le difese di Fabrizio legittimo ma ti invito a argomentare anziché attaccare altrimenti passi dalla parte della arroganza[/SIZE]
    io non prendo le difese di nessuno. Semplicemente non mi piacciono i toni che leggo da parte di persone che a mio avviso nemmeno capiscono ciò che leggono a livello tecnico. Un conto è parlarne, un conto è criticare mancanza di comunicazioni nemmeno dovute. Tutto qui.

Guarda che nessuno ha denigrato "il lavoro" di VoglioDivertirmi, solo il modo di comunicarlo*. È un forum pubblico, mica la cripta di anonymous, mostrare una maggiore chiarezza è segno di rispetto per tanti che leggono e che avrebbero piacere ad imparare.
    No, non ti scagli contro uno che indica un pattern candlestick noto, non esiste "altro modo" per comunicarlo. Ha un nome, ha una direzione, sic et simpliciter. Ripeto, se non sai queste cose (e se sei qui dovresti già saperle perchè non è posto per verginelle) o chiedi garbatamente o c'è google. Il resto è arroganza e maleducazione è inutile che ascrivi a me colpe solo tue.

E rieccolo, Big Man del villagio

* questo. E la tua comprensione del testo è tale che nemmeno avevi capito che il post di cirinho era un pubblico apprezzamento di fabrizioT. Fatti qualche domanda.
    di apprezzamento io ne vedo proprio poco. Quanto al resto, se non condividi quello che scrivo è un problema tuo, non mio Ciò detto allungo la mia lista di ignorati e tanti saluti perchè sei uno degli irrecuperabili e dubito che leggerti possa in qualche modo giovarmi.

Accedi