Btc & Crypto - Considerazioni integrative, analisi, scenari e trading - Pagina 22
Mattone, azioni, oro o bitcoin? La classifica delle differenti preferenze d’investimento di Millennials, donne e Over 55
Nonostante il lockdown e l’emergenza Covid, gli italiani continuano a considerare il mattone come un investimento sicuro e redditizio. Il settore sta vivendo un importante rilancio che gli ha permesso …
Ftse Mib: chi vince e chi perde, solo 7 titoli immuni da bufera Covid
La pandemia ha copito duramente economia e mercati. Per le aziende le ricadute del lockdown si sono fatte sentire soprattutto sui dati del secondo trimestre. Le aziende che generano la …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, tra i primi 4 anche Bper e Banco
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di diego800
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    555 Post(s)
    Potenza rep
    18824562
    Citazione Originariamente Scritto da cirinho Visualizza Messaggio
    Ciao Diego,intanto grazie per aver condiviso link per me molto utili e einteressanti,è un ottima idea questa condivisione e un occasione per imparare almeno per me..
    Posso chiederti dove hai letto ilpost di fabrizio su tv,perche io sono follower ma non vedo nuovi post..Grazie!
    Ciao Cirinho ma non l'avevi già chiesto altra volta,non hai avuto risposta?

Ora ti mando mex in privato: credo sia stato scritto anche qui ma per sicurezza facciamo in privato

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    1040043
    Citazione Originariamente Scritto da diego800 Visualizza Messaggio
    Ciao Fabrizio,

Ti scrivo due righe qui in risposta a una cosa tua che ho visto oggi su tv, più che altro per comodità spero vada bene lo stesso
    Leggevo che tu dicevi se non ho capito male "forse è arrivato il momento di vendere anche la seconda parte della mia quantità btc" a seconda della chiusura settimanale

Poi dici in merito alle aspettative di performance " non abbiamo fretta però vediamo sul lungo che può salire ancora molto"

Allora perché vendere? Cosa intendi / cosa non ho capito
    . Premetto che ho dato una letta veloce e ora sono su telefono

Secondo per curiosità ma tu quando sei entrato (più o meno), perché ricordo che dicevi a settembre da qui in giù posso essere un buyer, ma quindi non hai comprato fino a dicembre però?
    Grazie
    quanta curiosità

L'avatar di e_lm_70
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    3516 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Domanda

Bitcoin e' uno strumento di "rifugio" tipo oro ...

O e' speculativo ... tipo un indice di borsa

Seguo solo da paco .. ma mi sembra che i bitcoin salgono e scendono assieme al mercato

Grazie

Mentioned
    61 Post(s)
    Quoted
    1159 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Ciao Fabrizio,

Ti scrivo due righe qui in risposta a una cosa tua che ho visto oggi su tv, più che altro per comodità spero vada bene lo stesso
    Leggevo che tu dicevi se non ho capito male "forse è arrivato il momento di vendere anche la seconda parte della mia quantità btc" a seconda della chiusura settimanale

Poi dici in merito alle aspettative di performance " non abbiamo fretta però vediamo sul lungo che può salire ancora molto"

Allora perché vendere? Cosa intendi / cosa non ho capito. Premetto che ho dato una letta veloce e ora sono su telefono

Secondo per curiosità ma tu quando sei entrato (più o meno), perché ricordo che dicevi a settembre da qui in giù posso essere un buyer, ma quindi non hai comprato fino a dicembre però?
    Grazie
    Ciao Diego,
    scusa ma sono stato parecchio impegnato negli ultimi giorni e non ho avuto modo di rispondere ( incidentalmente mi scuso anche con gli altri che mi hanno scritto, risponderò ... ) nè di postare granchè su TV a parte l'avviso di ieri sera.

Per quanto riguarda quando sono (ri)entrato su BTC, non c'è nessun segreto.
    Come ho scritto ( e ricordi ) mi sono posizionato tra l'ultimo scorcio 2018 ( dopo la rottura di 6k ) ed inizio 2019 per scaglioni, sostanzialmente nell'area tra 5mila e 3mila $. Ho alleggerito un paio di volte per riposizionarmi più vantaggiosamente ( = abbassare PMC ), l'ultima volta delle quali in estate uscendo al limite di area 10mila e rientrando -sempre per scaglioni- tra 8,5mila e 7,3mila per le ragioni che ho spiegato tra maggio e settembre.

Questo è tutto per quanto riguarda il mio posizionamento di medio termine, che resta Long dalla fine 2018.
    Si può trovare puntuale riscontro di quanto sopra nei miei messaggi, non ho mai nascosto questo tipo di operatività.

In linea di massima peraltro la posizione resterà tale, salvo sorprese, per 12-18 mesi perchè sin qui lo scenario non è cambiato.
    Essendo già posizionato, in termini di investitore mi permetto il lusso di disinteressarmi delle fasi interlocutorie come quella corrente.

Quello sopra è in definitiva lo stato del mio portafoglio di investitore, che oggi è la parte maggioritaria del mio capitale.
    Mi resta una piccola aliquota per il trading, che giocoforza impiego di norma in marginazione.
    I segnali su TV riguardano questo tipo di operatività.

Allo stato ad esempio ho posizioni Long aperte in chiave trading su ETH ( da area 120$ ), BTC ( da area 6800$ ), XRP ( da area 0,25$ ) tra le altre ...
    Per inciso gli ingressi sono stati puntualmente proposti su TV ( spesso con largo preavviso ): anche qui nessun segreto.

Posizioni di questo tipo le apro e chiudo opportunisticamente quando mi si presenti una occasione interessante.
    Cosa che accade relativamente di frequente, a prescindere dall'esito.

Ora, recentemente ho dimezzato l'esposizione su buona parte di queste posizioni di trading ( nonchè liquidato a malincuore i miei ZEN ).
    Perchè, dal momento che sono ottimista ed intravedo -ad esempio- ETH a 400$ ?

Semplice, perchè per me la gestione del rischio è prioritaria rispetto a tutto il resto.
    Quelle su BTC ed ETH per inciso sono posizioni aperte in leva 5X, il che significa costi e rischi di un certo tenore.
    Anche i tempi giocano un ruolo.

Per tacere del fatto che per giorni ho viaggiato ed avere posizioni aperte di certa entità in leva non agevola certo il sonno

Mantenere aperte in toto posizioni in leva a TEMPO indeterminato per me è da presuntuosi ed io mi considero invece umile.
    Nella pratica significherebbe esporre per intero un utile rilevante ( tra +180% e +400% ) ad un rischio non trascurabile.
    Non sono MAI propenso a mettere indebitamente a repentaglio un guadagno, anche quando un target è "appetitoso".
    Di norma in presenza di un buon utile monetizzo sempre almeno parzialmente, a prescindere dai target.
    Così facendo riduco il rischio, senza pregiudicare troppo l'opportunità.

Questo è tutto, spero di avere spiegato il fatto semplicissimo che per me la mitigazione del rischio sotto livelli ragionevoli viene prima della massimizzazione del profitto.
    C'è sempre un'altra occasione, Long o Short che sia: una presa di beneficio fa parte del gioco e per me non bisogna avere remore o rimpianti.

Buona continuazione a tutti.

PS: a @cirinho credo di avere risposto a suo tempo nell'altro thread.
    Ultima modifica di fabrizioT; 13-02-20 alle 21:44

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    69 Post(s)
    Potenza rep
    2020955
    Citazione Originariamente Scritto da fabrizioT Visualizza Messaggio
    Ciao Diego,
    scusa ma sono stato parecchio impegnato negli ultimi giorni e non ho avuto modo di rispondere ( incidentalmente mi scuso anche con gli altri che mi hanno scritto, risponderò ... ) nè di postare granchè su TV a parte l'avviso di ieri sera.

Per quanto riguarda quando sono (ri)entrato su BTC, non c'è nessun segreto.
    Come ho scritto ( e ricordi ) mi sono posizionato tra l'ultimo scorcio 2018 ( dopo la rottura di 6k ) ed inizio 2019 per scaglioni, sostanzialmente nell'area tra 5mila e 3mila $. Ho alleggerito un paio di volte per riposizionarmi più vantaggiosamente ( = abbassare PMC ), l'ultima volta delle quali in estate uscendo al limite di area 10mila e rientrando -sempre per scaglioni- tra 8,5mila e 7,3mila per le ragioni che ho spiegato tra maggio e settembre.

Questo è tutto per quanto riguarda il mio posizionamento di medio termine, che resta Long dalla fine 2018.
    Si può trovare puntuale riscontro di quanto sopra nei miei messaggi, non ho mai nascosto questo tipo di operatività.

In linea di massima peraltro la posizione resterà tale, salvo sorprese, per 12-18 mesi perchè sin qui lo scenario non è cambiato.
    Essendo già posizionato, in termini di investitore mi permetto il lusso di disinteressarmi delle fasi interlocutorie come quella corrente.

Quello sopra è in definitiva lo stato del mio portafoglio di investitore, che oggi è la parte maggioritaria del mio capitale.
    Mi resta una piccola aliquota per il trading, che giocoforza impiego di norma in marginazione.
    I segnali su TV riguardano questo tipo di operatività.

Allo stato ad esempio ho posizioni Long aperte in chiave trading su ETH ( da area 120$ ), BTC ( da area 6800$ ), XRP ( da area 0,25$ ) tra le altre ...
    Per inciso gli ingressi sono stati puntualmente proposti su TV ( spesso con largo preavviso ): anche qui nessun segreto.

Posizioni di questo tipo le apro e chiudo opportunisticamente quando mi si presenti una occasione interessante.
    Cosa che accade relativamente di frequente, a prescindere dall'esito.

Ora, recentemente ho dimezzato l'esposizione su buona parte di queste posizioni di trading ( nonchè liquidato a malincuore i miei ZEN ).
    Perchè, dal momento che sono ottimista ed intravedo -ad esempio- ETH a 400$ ?

Semplice, perchè per me la gestione del rischio è prioritaria rispetto a tutto il resto.
    Quelle su BTC ed ETH per inciso sono posizioni aperte in leva 5X, il che significa costi e rischi di un certo tenore.
    Anche i tempi giocano un ruolo.

Per tacere del fatto che per giorni ho viaggiato ed avere posizioni aperte di certa entità in leva non agevola certo il sonno

Mantenere aperte in toto posizioni in leva a TEMPO indeterminato per me è da presuntuosi ed io mi considero invece umile.
    Nella pratica significherebbe esporre per intero un utile rilevante ( tra +180% e +400% ) ad un rischio non trascurabile.
    Non sono MAI propenso a mettere indebitamente a repentaglio un guadagno, anche quando un target è "appetitoso".
    Di norma in presenza di un buon utile monetizzo sempre almeno parzialmente, a prescindere dai target.
    Così facendo riduco il rischio, senza pregiudicare troppo l'opportunità.

Questo è tutto, spero di avere spiegato il fatto semplicissimo che per me la mitigazione del rischio sotto livelli ragionevoli viene prima della massimizzazione del profitto.
    C'è sempre un'altra occasione, Long o Short che sia: una presa di beneficio fa parte del gioco e per me non bisogna avere remore o rimpianti.

Buona continuazione a tutti.

PS: a @cirinho credo di avere risposto a suo tempo nell'altro thread.
    Ciao Fabrizio,si ma non riuscivo a capire come seguire gli aggiornamenti,ma ora grazie a Diego ho capito..!😬😬
    Grazie e buona serata

Mentioned
    61 Post(s)
    Quoted
    1159 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da e_lm_70 Visualizza Messaggio
    Domanda

Bitcoin e' uno strumento di "rifugio" tipo oro ...

O e' speculativo ... tipo un indice di borsa

Seguo solo da paco .. ma mi sembra che i bitcoin salgono e scendono assieme al mercato

Grazie
    Certo del fatto che sia espressione impropria, direi che oggi si comporta come una sorta di commodity con un alto coefficiente di volatilità. Piuttosto ciclica.
    Non credo sia paragonabile ad altro, nè mi risulta una correlazione elevata e persistente con valute o mercati "tradizionali".

L'avatar di diego800
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    555 Post(s)
    Potenza rep
    18824562
    ciao Frank

grazie della risposta. Vedi allora adesso ho capito: il mio dubbio derivava dalla confusione che avevo fatto tra parte trader e holding. adesso ho capito meglio

che dire? c'è ancora tanto da imparare per me

la maggior parte di cui sul versante dell'attitudine: l'altro giorno pensavo ad esempio alle "passioni", a quegli interessi che uno può avere nella vita, come che ne so suonare uno strumento, lavorare il legno, la programmazione ecc qualsiasi cosa insomma

beh se il trading lo percepisci come una passione è rischioso in un certo senso: lo shift principale rispetto ad una passione è la disciplina, la capacità di sapersi controllare. In un attività normale la voglia di fare, l'entusiasmo, l'irruenza anche, la pratica quotidiana, il gran tempo che gli vuoi dedicare sono tutti aspetti positivi che ti portano a progredire. Qui per lo più ti portano a perdere..

più che altro credo che qui si tratti prima di tutto di capire quello che vuoi e quello che cerchi in questa attività, almeno per me è così.
    alcune cose le ho cominciate a capire e sono contento, così come ho cominciato a capire alcuni dei miei errori fatti in questi due anni.

non che non li capissi prima, ma un conto è vederli, sospettarli, un conto è sentirsi di averli chiari e sentirsi in grado di aver capito le ragioni alla base.

editato.

Ultima modifica di diego800; 14-02-20 alle 10:35

L'avatar di lovis
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    849 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    ciao Frank

grazie della risposta. Vedi allora adesso ho capito: il mio dubbio derivava dalla confusione che avevo fatto tra parte trader e holding. adesso ho capito meglio

che dire? c'è ancora tanto da imparare per me

la maggior parte di cui sul versante dell'attitudine: l'altro giorno pensavo ad esempio alle "passioni", a quegli interessi che uno può avere nella vita, come che ne so suonare uno strumento, lavorare il legno, la programmazione ecc qualsiasi cosa insomma

beh se il trading lo percepisci come una passione è rischioso in un certo senso: lo shift principale rispetto ad una passione è la disciplina, la capacità di sapersi controllare. In un attività normale la voglia di fare, l'entusiasmo, l'irruenza anche, la pratica quotidiana, il gran tempo che gli vuoi dedicare sono tutti aspetti positivi che ti portano a progredire. Qui per lo più ti portano a perdere..

più che altro credo che qui si tratti prima di tutto di capire quello che vuoi e quello che cerchi in questa attività, almeno per me è così.
    alcune cose le ho cominciate a capire e sono contento, così come ho cominciato a capire alcuni dei miei errori fatti in questi due anni.

non che non li capissi prima, ma un conto è vederli, sospettarli, un conto è sentirsi di averli chiari e sentirsi in grado di aver capito le ragioni alla base.

editato.

Umiltà è un pregio amico

L'avatar di diego800
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    555 Post(s)
    Potenza rep
    18824562
    Possiamo riconoscere quando un progetto non va: io direi di chiuderla qui.
    Chiedo agli amministratori di chiudere il topic se possibile

L'avatar di 12000point
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    861 Post(s)
    Potenza rep
    42742910
    Possiamo riconoscere quando un progetto non va: io direi di chiuderla qui.
    Chiedo agli amministratori di chiudere il topic se possibile
    Non ti buttare giu', l'esperienza non si acquisisce dall'oggi al domani. Leggiti la tesi del bitcoin ricevuta nell'altra discussione e continua a scrivere, magari evitando domande alla diego
    I grafici, le analisi e le considerazioni integrative sul trading interessano a tutti

Accedi