Btc & Crypto - Considerazioni integrative, analisi, scenari e trading

cosa ti ha penalizzato di più: un'occasione persa o i soldi bloccati?

  • perdere l'occasione

    Voti: 16 53,3%
  • trovarsi bloccati

    Voti: 11 36,7%
  • nessuno dei due / non saprei

    Voti: 3 10,0%

  • Votanti
    30

diego800

#HODLer parto social
Registrato
16/8/10
Messaggi
1.263
Punti reazioni
76
cari colleghi del forum, cari moderatori,

nonostante il grado elevato della discussione e la completezza qui del forum FOL e in particolare di questa sezione, io personalmente sento da un po' di tempo la mancanza della possibilità di un confronto su alcuni temi in particolare come l'At, scelte di trading, strategie ecc. che per quanto mi riguarda sono importanti e ai quali mi piacerebbe non rinunciare.

Trovare queste informazioni al di fuori non è così difficile, anzi direi che ce ne sono pure troppe; ma poter contare su uno spazio dove confrontarsi in maniera equilibrata con persone che condividono il tuo stesso interesse e la tua stessa disposizione non è poi così facile e scontato.

È un'occasione che qui abbiamo la possibilità di realizzare, che in passato abbiamo conosciuto e apprezzato e di cui quindi non vorrei privarmi.

Dopotutto siamo in un forum di finanza e quindi credo che questo sia l'habitat giusto.

Vorrei aprire pertanto questo topic con questa motivazione, perché sento la mancanza di un confronto su certi temi e certi argomenti; e con questo scopo: poter avere uno spazio dove confrontarsi pacificamente e laicamente su questi aspetti del mondo cripto e di btc in particolare, nella convinzione, personalmente, che questo confronto possa rappresentare una risorsa positiva per tutti.

Questo senza nulla togliere e nel rispetto di chi non condivide alcuni approcci o di chi magari non ne sente l'esigenza.

Ognuno è benvenuto; il topic non deve fare pagine. Se funzionerà, se riceverà interesse lo valuteremo per l'utilità dei contenuti e del confronto, strada facendo.

Spero che gli admin capiscano l'intento di questa iniziativa e che la avallino, nella speranza di non violare alcuna regola o consuetudine.


Comincio quindi io riportando un'idea tratta da un noto sito di analisi di una persona che in particolare seguo e che mi piace per il suo stile, che esprime tra gli altri una previsione positiva di breve termine:

Vedi l'allegato 2629547



--------------------------




Vorrei aggiungere inoltre,
non si può certo tacere il mio particolare apprezzamento per un "collega", per un utente in particolare, i cui post nello scorso anno mi hanno spesso guidato e informato, accanto a tante altre analisi e spunti ugualmente valide, e di cui in particolare sento la mancanza.

Mi auguro quindi che possa tornare a scrivere, magari proprio qui, dove sicuramente lo aspetta uno spazio di confronto e di apprezzamento onesto e attento. Mi assumo allora l'iniziativa di postare una sua idea, recente, che si è rivelata come sempre fondata e utile:





Vedi l'allegato 2629546



in bocca al lupo a tutti!
 
Per come lo hanno maltrattato meglio che nn torni a scrivere(parere personale) :rolleyes:

Condivido il tuo post anche se nn posso essere di aiuto;)
 
Per come lo hanno maltrattato meglio che nn torni a scrivere(parere personale) :rolleyes:

Condivido il tuo post anche se nn posso essere di aiuto;)

thanks, neanche io posso essere molto di aiuto in questo senso come hai visto, tanto che ho condiviso il contributo di altri. Spero però che strada facendo si popolerà anche di contributi più autorevoli o che, in alternativa, potremmo discutere anche modestamente sui nostri personali spunti.
 
speri in un suo ritorno ?
 
certo, spero che abbia voglia di contiuare a confrontarsi con noi; lui così come ogni altro che voglia condividere le proprie idee o le proprie operazioni:)
mo basta parlare di intenti però se no porta sfiga al topic, io non sono bravo politicamente :)
 
la galleria d'arte

certo, spero che abbia voglia di contiuare a confrontarsi con noi; lui così come ogni altro che voglia condividere le proprie idee o le proprie operazioni:)
mo basta parlare di intenti però se no porta sfiga al topic, io non sono bravo politicamente :)

scusa, ma c'e' il topic principale, che senso ha un nuovo 3ad dove ci sono solo quadri di btc ?
 
detrattori sempre in agguato
 
tremendus bakkt

tremendus.png
 
che mortorio.........facciamo parlar la star

La star di YouTube Nicholas Merten è un fan della crittografia, ma come tutti gli altri, ha notato il graduale downplay del bitcoin negli ultimi tempi. Ancora una volta, il bitcoin è sceso sotto i $ 10.000 e viene scambiato per poco più di $ 9.800. Anche se questo non è un calo significativo, la valuta sembra aver oscillato tra questo segno e $ 10.200 nell'ultimo mese. Merten: Altcoins sta tornando in vita Merten non è interessato a questo. In effetti, sta cercando di sfruttare la situazione a suo vantaggio e consiglia agli altri di fare lo stesso. Come host di "Data Dash" di YouTube, probabilmente uno dei canali di criptovaluta più popolari sul sito di streaming e video, Merten afferma che ci sono tre criptovalute specifiche che probabilmente si risolveranno ora che il bitcoin sta vacillando se le persone stanno cercando di investire . Quelle criptovalute sono Token di attenzione di base (BAT), Raven Coin (RVN) e Chain Link (LINK). In una recente intervista, afferma che è probabile che questi tre token crescano pesantemente nei prossimi 12 mesi, spiegando: Al momento attuale, guardando al dominio del mercato [bitcoin], sembra che stiamo iniziando a entrare in una tendenza spostare dove gli altcoin possono iniziare a guadagnare mentre torniamo al massimo di $ 20.000 del bitcoin. Gli ultimi due [cicli altcoin] che abbiamo avuto erano alla fine del ciclo complessivo di bitcoin in cui il bitcoin ha raggiunto $ 20.000. Il primo è accaduto all'inizio del 2017 quando bitcoin ha ripetuto il suo massimo a $ 1,100. Per la maggior parte, gli altcoin hanno avuto un anno relativamente difficile nel 2019. D'altro canto, i bitcoin hanno registrato una crescita costante da aprile, raddoppiando il suo prezzo da allora da $ 5.000 a circa $ 10.000. Mentre molti si sono concentrati sui bitcoin negli ultimi tempi, Merten afferma che sta iniziando a vedere i fondi viaggiare in monete più piccole e concorrenti. Dice: Poiché il bitcoin aumenta nel tempo, poiché tendiamo a vedere una crescita generale del prezzo del bitcoin, tendiamo a vedere più rischi assunzione in diversi tipi di risorse digitali. Man mano che più liquidità è entrata in bitcoin, ora hai la possibilità, attraverso gli scambi, che quella liquidità esca in altri investimenti alternativi. A volte, questa può essere una speculazione dilagante, e in altri casi, può essere guidata attraverso i fondamenti. Credo che questa volta, in questo ciclo, vedremo di più andare verso progetti sviluppati fondamentali che in realtà hanno una domanda reale. Perché questi tre e non altri? Chain Link è importante in quanto è entrata a far parte della società di software Oracle per aiutare le blockchain a connettersi con reti esterne. Raven Coin è significativo perché consente agli sviluppatori di stabilire i propri token, mentre la BAT sta andando avanti in quanto è collegata al browser Brave, che cerca di bloccare pubblicità e tracker dal seguire le proprie ricerche e attività online. Merten è fiducioso che le BAT saranno molto importanti nel campo della privacy

Nicholas Merten: Now Is the Time for Ravencoin, BAT and Chainlink | Live Bitcoin News


e postatelo qualche disegnino OK!
 
I dati sono più preziosi dell'oro.
La data è più preziosa che tutto sulla Terra.
La conoscenza è potere.
 
Grazie del contributo Frank, mi dispiace di non poter leggere adesso ma domani lo farò, grazie
 
ciao Frank,

devo cominciare con una premessa, anzi due.

Primo, ti ringrazio della considerazione che mi attribuisci ma purtroppo ritengo che la mia competenza e la mia preparazione sugli argomenti siano troppo limitate per poter dare un parere. E questo mi porta alla seconda considerazione: ci tengo anche a precisare che in questo topic le opinioni meno importanti spero siano proprio le mie (certo, non ci vuole tanto, mi direte ..): la mia speranza, torno a ripetere, è che questo spazio possa col tempo diventare un luogo di confronto popolato anche di opinioni autorevoli e fondate che possano porsi come spunto operativo per delineare poi i propri scenari personali, cominciando proprio con quella del nostro amico che un po' tutti stiamo aspettando.

In questo panorama il meno indicato per dare pareri o guidare scelte sembro essere proprio io quindi :)

C'è un episodio che ricordo: era il tempo dello scandalo Ruby Rubacuori e in un servizio andato in onda al Tg tra le varie domande i giornalisti che la attorniavano chiesero alla ragazza cosa ne pensava della crisi del Darfur. Lei rispose e, tornati in studio, Mentana commentò: se facciamo commentare a Ruby Rubacuori la crisi del Darfur ..

ecco, io direi la stessa cosa qui del mercato Cripto: se facciamo commentare a Frank il mercato del BTC .. vuol dire che stiamo proprio no alla frutta proprio al parcheggio .. :)

Fatta questa doverosa premessa, vorrei comunque esprimere un pensiero per lo meno a risposta del tuo gesto coridale di interessamento, e posso solo farlo citando la mia personale esperienza a questo punto.

Io personalmente ho investito in BAT circa 1000 € complessivamente, di cui la maggior parte nel 2019, a aprile/maggio. Il mio pmc è di circa 0,36 $ se non ricordo male (andando a memoria). Timing non ottimale ok, ma il punto è che quel poco che ho messo l'ho fatto perché è un progetto nel quale ho creduto e credo ancora e per il quale mi sono anche entusiasmato non lo nego. Spero tantissimo che prenda piede non solo per guadagnarci ovviamente ma anche perché credo che possa aiutare a ridefinire il paradigma di YT ad esempio o di altri aspetti del web in direzioni che secondo me mancano. Ad esempio da fruitore di YT non sopporto le pubblicità forzate a inizio video originate dai trackers, che poi sono sempre le stesse (non so voi, ma io ad esempio ho imparato a memoria ormai l'attacco "sia Simone che Luca investono in azioni .."); così come mi infastidisce l'idea che solo una piccola parte dei profitti generati dalla pubblicità per merito delle alte views o dell'alto numero di iscritti vada al canale.. ecc. Inoltre mi piacerebbe quando trovo un articolo interessante in giro per il web poter decidere di acquistarlo e leggerlo singolarmente senza dover attivare un abbonamento mensile al giornale ecc

Ecco, credo che nella direzione della possibilità di attuare cambiamenti come questi la diffusione di un sistema come quello di BAT / Brave possa essere utile.


Ciononostante (tutta la premessa per dire) in queste ultime occasioni NON ho optato per la scelta di ricomprare BAT adesso che stava a prezzo più basso. E questo perché, nonostante sia consapevole dell'occasione di incrementare sostanzialmente a metà prezzo, dentro di me ho la sensazione che il prezzo difficilmente torni a correre in breve, richiedendo innanzitutto tempo affinché il progetto si affermi. Potrei sbagliare, ovviamente, ma questa è la mia impressione al momento e sulla base di questa ho preso le mie decisioni a riguardo.

Quindi per riprendere il tema dell'articolo, non mi posso sbilanciare sulle altre realtà che a maggior ragione nemmeno conosco me io personalmente non ho valutato realistica questa possibilità in BAT al momento.

Per quanto riguarda il discorso di BAKKT anche lì non posso che rimandare a opinioni più autorevoli e preparate; sentivo anche io proprio ieri di questo dibattito che c'è stato e mi sembra assolutamente di buon senso anche l'ipotesi riportata dall'articolo, e cioè che forse un' attesa tanto massiccia aveva generato un'aspettativa ingiustificata sul suo impatto a termine immediato.

Mo basta articoli se no mi sento solo in difficoltà.


Per quanto riguarda il topic e tornando all'aspetto operativo, volevo proporre un paio di contributi interessanti di oggi, che sostanzialmente rimandano un po' tutti allo stesso concetto di fondo, e cioè quello di armarsi di pazienza e aspettare. Io personalmente non sono stato in grado di stabilire per me una direzione su cui puntare nel brevissimo termine, cioè per capirci come uscirà da questo famoso triangolo e quindi, in mancanza di nuovi segnali, per me personalmente è no fly zone nello stretto immediato.


Vedi l'allegato 2630008

-------------


Vedi l'allegato 2630009



E infine vorrei dire una cosa: casualmente ieri ho scoperto di un evento che si terrà domani pomeriggio a Roma al quale conto di partecipare. Se qualcuno vorrà venire mi farà pure piacere conoscerlo. L'appuntamento è questo, è gratuito. Si deve registrarsi e si scarica il biglietto.

a presto
 
I dati sono più preziosi dell'oro.
La data è più preziosa che tutto sulla Terra.
La conoscenza è potere.

ecco l'oracolo

la mia speranza, torno a ripetere, è che questo spazio possa col tempo diventare un luogo di confronto popolato anche di opinioni autorevoli e fondate che possano porsi come spunto operativo per delineare poi i propri scenari personali, cominciando proprio con quella del nostro amico che un po' tutti stiamo aspettando.


azz,,,,guy
non è ora di comminare senza la stampella ?
 
ecco l'oracolo



azz,,,,guy
non è ora di comminare senza la stampella ?

è un'obiezione prevedibile questa, ma c'è una ratio. Se tu lamentassi un dolore che non riesci a interpretare e per il quale attendi il medico, condivideresti l'amico che ti dicesse: "non è ora di camminare senza stampella?"

in questa disciplina a mio avviso, come in tante altre che sembrano "a portata di mano", si ha l'impressione di poter facilmente arrivare al punto di essere autonomi, di poter esprimere un proprio punto di vista, una propria versione, di poter, insomma, dire la propria facilmente.
Dimenticando o magari sottovalutando per un attimo però che come tutte le discipline richiede invece competenza, consapevolezza, dimestichezza. Tutte cose che si acquisiscono con lo studio, l'applicazione e l'esperienza.

Un po' come la scrittura ad esempio: il fatto che tutti abbiamo a che fare tutti i giorni con la lingua scritta non significa che sappiamo scrivere -anzi, o anche solo magari che istintivamente ne distinguiamo le regole.

La stessa cosa vale per il trading a mio avviso: il fatto che tutti possiamo leggere i grafici e che tutti possiamo metterci i soldi non significa che siamo padroni della materia.

E siccome è una cosa che mi interessa, parallelamente al mio percorso ritengo saggio desiderare di trarre beneficio dalla competenza di persone più preparate e con più esperienza.

Penso che non possa altro che fare bene, e non solo a me.
 
.....casualmente ieri ho scoperto di un evento che si terrà domani pomeriggio a Roma al quale conto di partecipare. Se qualcuno vorrà venire mi farà pure piacere conoscerlo. L'appuntamento è questo, è gratuito. Si deve registrarsi e si scarica il biglietto.

a presto

poi il 26 Italo ci porta a questo

magari ci si trova di fronte Alba Dorata, intento all'apprensione delle varie tecniche
 
Salve Criptolandia, Riprendiamo velocemente quell'ultimo appunto di metà luglio:

Buonasera Criptolandia,

il prezzo pare muovere, dopo 23 settimane di TD count senza reversal ( ad una incollatura dal massimo precedente ) si profila all'orizzonte un 1 rosso sul weekly.
Vedremo lunedì prossimo. Qualora giunga una (probabile) conferma penso si andrà a caccia del fatidico higher low del cui ho accennato a più riprese negli ultimi mesi.

Se il quadro in essere non verrà smentito tra qui e lunedì, reputo che il prezzo dovrebbe muovere a tendere quantomeno verso 8600$, per trovare ( mi auguro ) un bottom sopra 7000$ circa, nel volgere di qualche settimana al più tardi. Questo indicherebbero i precedenti.

Peraltro poco sotto 7200$ transita oggi la SMA100/W, che è il primo vero e solido supporto.

A scanso di equivoci aggiungo che si tratta di considerazioni di medio termine, indipendentemente da quanto sta accadendo nel breve ( peraltro c'è supporto a 9400$ circa ).

Se ne riparla con calma.

E con calma se ne riparla, 9 settimane circa dopo, a 8600$ ( poco sopra FIBr 0.5).

Pensavo ad un low estivo e lo scrissi.
Mi sbagliavo, per un paio di giorni è ormai autunno.

Per quanto mi riguarda sono buyer da qui in giù, con calma e senza nessun patema.
Normale. Normalissimo. Sta scritto da maggio.

2mv8i7Q
.

Oggi la SMA100/W transita in area 7700$ circa.

Buona continuazione.
 
Ultima modifica:
nooo grande .. Non mi dire Frank!!

non ci speravo già.. ero venuto a mettere il mio personalissimo contributo ma a sto punto .. Ubi Maior :)

grazie e bentornato. adesso mi leggo tutto
 
nooo grande .. Non mi dire Frank!!

non ci speravo già.. ero venuto a mettere il mio personalissimo contributo ma a sto punto .. Ubi Maior :)

grazie e bentornato. adesso mi leggo tutto

Un semplice update come promesso e quando opportuno, inutile scrivere quando di fatto non c'è nulla da dire.

Nel breve chissà, forse se c'è margine per un rimbalzo.
FIB 0.5 è prossimo ed oggi abbiamo comunque un TD count=9 sul daily.

Auguri, se ne riparla al momento opportuno.
 
Indietro