DAI e Collateralized Debt Position

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Alenome

Nuovo Utente
Registrato
1/6/19
Messaggi
54
Punti reazioni
5
Ho provato prima a cercare se c'era gia una discussione a riguardo, ma non trovandola ho aperto un nuovo post!

Da coinbase ho fatto un po di quiz da "Earn Dai"

per poter riscuotere il premio di 14 usd dai finali, coinbase parla di:

Generazione di Dai con Maker

In questa lezione apprenderai come generare DAI utilizzando Coinbase Wallet per aprire un CDP (Collateralized Debt Position) con Maker. Completa il tutorial e guadagnerai $14 in DAI.


da li, mi porta ad una nuova app (Coinbsae Wallet) che a differenza di coinbase orignale, consente di inviare criptovaluta senza tener conto di € o dollari (quindi non invio ad esempio un € di DAI, ma direttamente l'importo in DAI)

una volta attivato il portafoglio, ti regalano degli ETH, da usare in combinazione con i DAI (in modo da poter aprire CDP e completare sta ipotetica lezione..)
la sorpresa fu, nel capire che gli ETH regalati da Coinbase, per svolgere questi passaggi Non bastavano..! per cui son stato costretto a convertire cripto mia, per poter pagare le Fee di Maker DAO (che a quanto ho capito sarebbe un'altra piattaforma)

Il motivo questo Post
Qualcuno è in grado di spiegare cosa è esattamente sto CDP, a cosa serve? Ammetto di esser stato piu attratto dal premio dei 14 USD DAI.. :rolleyes:
Una volta aperto, ho provato a chiuderlo ma mi chiedeva delle Fee (aumentate il 14 sett a 12.5%) che non voglio pagare, per cui l'ho lasciato aperto... :o
Mi son preoccupato di cambiare la pass a Coinbase princiaple, in modo da non dare piu accesso a Coinbase Wallet (di conseguenza maker Dao)

pero tutt'ora ho sto CDP aperto con 0,006 ETH e 0,06 DAI
 
Io ho completato l'iter e cuccato i miei 20$ di DAI

vero che le network fees per il CDP sono esagerate...
 
Occhio a questi strumenti diabolici, se non li capite meglio evitare o rischiate liquidazioni...
Comunque il problema delle fees e' il network di Ethereum ormai totalmente intasato.
Presto in molti si sposteranno su altre blockchain...
 
e io che incominciavo a coinvincermi che eth fosse una cripto con un futuro..
che dici illuminato? mejo smollare il colpo?'
 
Ethereum e' una buona piattaforma, ma ha il problema della crescita nel numero di transazioni che intasa il network. La cosa va avanti ormai da due anni. Dicono che entro un paio d'anni le cose cambieranno, ma fino a che non vedo, non credo...
 
non capisco a pieno il punto "problema della crescita nel numero di transazioni che intasa il network"
piu transazioni ci sono con quella moneta, pensavo fosse meglio per la suddetta..

se sbaglio.. (e presumo di si dalla tua risposta)
domando direttamente: perchè? :D
 
cmq nessuno riesce a semplificarmi il concetto di sto CDP con l'app? :D
 
si avevo colto!! (e apprezzato la battuta :D)
 
ti ringrazio


sto cercando di capire, se lasciando aperto sto CDP possono crearsi ulteriori debiti.. o se posso pure fregarmene di pagare le fee per chiuderlo e dimenticarlo aperto..

Sei riuscito a capire se conviene chiuderlo?
 
ti ringrazio


sto cercando di capire, se lasciando aperto sto CDP possono crearsi ulteriori debiti.. o se posso pure fregarmene di pagare le fee per chiuderlo e dimenticarlo aperto..

Io l'ho chiuso e buonanotte :o
 
ho un'idea ma vorrei conferma da chi ne capisce di piu! :D
quanto è costato aggiungere chiuderlo bomba?
 
@Alenome, nessuno ti ha risposto ma spero che da fine settembre tu abbia capito che alla fin fine il tuo costo e' stato il pagamento della stability fee, ok?

il sito postato dal esimio @Lorne spiega molto bene il funzionamento del CDP con ETH, DAI, MKR

una mia domanda a cui non ho ancora trovato risposta e':
e' possibile e come farei a trovarmi dall'altro lato della transazione ed essere io il lender o finanziatore? in altre parole posso essere io il finanziatore e guadagnarmi queste stability fee?
si tratterebbe di acquistare MKR piuttosto che fare un qualsiasi staking con i sistemi che lo permettano (es VET, ONT, NEO, etc. a futuro ADA, etc.)?
 
@Alenome, nessuno ti ha risposto ma spero che da fine settembre tu abbia capito che alla fin fine il tuo costo e' stato il pagamento della stability fee, ok?

il sito postato dal esimio @Lorne spiega molto bene il funzionamento del CDP con ETH, DAI, MKR

una mia domanda a cui non ho ancora trovato risposta e':
e' possibile e come farei a trovarmi dall'altro lato della transazione ed essere io il lender o finanziatore? in altre parole posso essere io il finanziatore e guadagnarmi queste stability fee?
si tratterebbe di acquistare MKR piuttosto che fare un qualsiasi staking con i sistemi che lo permettano (es VET, ONT, NEO, etc. a futuro ADA, etc.)?

con il wallet Eidoo si semplifica il modo di guadagnare interessi con le stable DAI e USDC leggi questo articolo https://www.cryptohelper.it/blogposts/wallet-eidoo-accedi-alla-finanza-decentralizzata-in-4-click/
 
ho fatto il percorso per guadagnare 6 DAI, ma l'ultima parte ,quella dei 14 DAI di cui parla questo 3D, non è più disponibile (???) è successo ad altri?
 
Indietro