Assurdità con la banca

champagnesupernova

Nuovo Utente
Registrato
9/4/15
Messaggi
78
Punti reazioni
0
Riscrivo il messaggio per i curiosi, riassumendo e "tagliando" la parte dove la banca la figura di m***a già dall'inizio:

venerdì volevo fare un bonifico urgente per avere i fondi il giorno stesso su un noto exchange. Premetto che ho sempre fatto dal mio conto tramite online banking, fondi sempre arrivati in 1 giorno lavorativo.

Chiamo la filiale mi dicono che dal mio online banking non è prevista questa opzione, vado in filiale chiedo di effettuare un bonifico urgente, mi chiedono come mai non l'ho fatto io da casa...

L'impiegato di turno inizia a chiedermi come mai faccio un bonifico su conto estero, se ho acquistato qualcosa... Gli ho fatto capire che, a meno che non vi sia qualche legge che mi obbliga a dare spiegazioni, di fare il bonifico con la causale da me indicata (solito codice che permette all'exchange di accreditarvi subito il bonifico appena lo vedono, collegandolo al vostro account).

Mi dice che non può farlo perchè iban estero, chiede ad una collega e gli dice di fare quello istantaneo, sono in ogni caso 6€ di commissioni senza garanzia che arrivasse il bonifico venerdì stesso (era venerdì verso le 10 di mattina quindi presto). Gli dico ok non importa fatelo comunque, almeno mi regolo nel caso in cui dovesse servirmi di nuovo. Procedono con il bonifico, nella causale inseriscono il codice univoco da me indicato (quello dell'exchange) ma tagliano il nome dell'exchange nella causale, perchè non ci sta come lunghezza...

Vado a casa e mi chiamano dicendo che è scattato l'allarme antiriciclaggio e di recarmi in filiale per spiegazioni e fornire documenti. Vado e mi chiedono: documento di identità nuovo, dichiarazione dei redditi (gli ho inviato le ultime due direttamente in banca dall'iphone), e avendo versate un assegno ricevuto per vendita immobile gli inoltro anche l'attestato di effettuato rogito come parte venditrice inviatami dal Notaio... Vediamo se gli basta.

Ah, del bonifico ancora nessun accredito, e il supporto dell'exchange, nonostante gli abbia fornito quietanza della banca dice che ancora non si vede ma di star tranquillo perchè a volte impiega 2-3 giorni anzichè 1.

Faccio notare che TUTTI i bonifici fatti da ME tramite onlinebanking son sempre arrivati in 1 giorno lavorativo. Il loro, eseguito in filiale come "istantaneo" con 6€ di commissioni no.
 
Ultima modifica:
Sono curioso, cos'è successo ?
 
Ho editato nuovamente, per i curiosi. Sono parecchio "incavolato" per usare un eufemismo, con la banca. Comportamento pessimo, e la banca è una delle più grosse in Italia, correntista da oltre 10 anni.
 
Ho editato nuovamente, per i curiosi. Sono parecchio "incavolato" per usare un eufemismo, con la banca. Comportamento pessimo, e la banca è una delle più grosse in Italia, correntista da oltre 10 anni.

Sono alla frutta.....gli ultimi respiri prima di perire!
 
Ho editato nuovamente, per i curiosi. Sono parecchio "incavolato" per usare un eufemismo, con la banca. Comportamento pessimo, e la banca è una delle più grosse in Italia, correntista da oltre 10 anni.

scusa ma la mattina posti un messaggio senza dicitura ed ora noi siamo i curiosi pettegoli?:o mahhhhh:D
 
Io mi sono fatto convinto che se la cifra che si vuole investire è significativa, probabilmente conviene appoggiarsi per il primo acquisto a the rock trading che è italiano con sede in italia, poi spostare la cripto sull'Exchange preferito se si vuole fare trading.

Oltretutto si sta anche tranquilli dal punto di vista fiscale, e poi è Italia su Italia, molte meno rogne e tutto più semplice
 
Trovo che il comportamento della banca non sia corretto inanzitutto se aderiscono ai bonifici istantanei perchè non lo possono fare? Seconda cosa dov'è il bonifico?

Se non arriva entro il terzo giorno lavorativo (ma non doveva esser 1 giorno lavorativo per i bonifici SEPA area EUR?) sarebbe una problematica non da poco.

Vedremo.
 
potremmo sapere il nome della banca?
 
Volevo saperlo perché anche io ho sempre avuto timori che potesse succedere proprio ciò di cui parli: vedono una destinazione sconosciuta, una situazione che non individuano come "tipica", un po' di inesperienza che si esprime sotto forma di rigidità, e magari fanno problemi. Fortunatamente finora non mi è mai capitato.
 
Secondo me dovevi semplicemente dirgli la motivazione del bonifico cioè l'acquisto di crypto che in Italia a oggi resta legale mi pare...
Purtroppo per legge al minimo dubbio loro sono in diritto di farti delle domande e se non fornisci le spiegazioni ti possono rompere le scatole.


Comunque spero che abbiate capito che i soldi che avete in banca non sono vostri...
 
Qualche anno fa cercai di fare un bonifico in Usa dalla mia banca:
domande da santa inquisizione
tempi lunghissimi
commissioni salate.

Volete mettere con il BTC:
mandi i tuoi soldi, legalmente guadagnati e tassati, a chi cavolo vuoi senza che nessuno ci ficchi il naso
tempi strettissimi, nell'ordine di pochi minuti
commissioni basse se paragonate a quelle delle banche.

Quando la massa se ne accorgerà altro che FOMO.
E, tra l'altro, è solo uno degli aspetti positvi delle criptovalute.
 
le banche in svizzera sono molto meno stressanti... anzi, poi ti trovi a discutere gentilmente di macroeconomia, oro, franco svizzero, tassi di interesse...

beh poi da loro ci sono quasi tutte le fondazioni, quindi non li vedono come satana negli occhi... lo stato italiano invece ha banche molto deboli, gente analfabeta agli sportelli, statalisti, tassaioli, ipocriti (io non reciclo soldi della mafia, e di solito lo fanno le banche), etc


state alla larga se potete
 
Ho editato nuovamente, per i curiosi. Sono parecchio "incavolato" per usare un eufemismo, con la banca. Comportamento pessimo, e la banca è una delle più grosse in Italia, correntista da oltre 10 anni.

Curiosità soddisfatta :bow:

Comunque si sono abbastanza ridicoli, anche perché ancora oggi la Mafia riesce a spostare cifre enormi dall'Italia all'estero e viceversa e nessuno dice niente, passano 10 anni prima che riescano ad incastrare questo tipo di truffe, e poi se una persona normale onesta vuol fare dei propri soldi quel che vuole a livello di investimenti "onesti e legali", scattano i controlli.
 
Quando si tratta di portare soldi fuori dalla banca trovano sempre il modo di metterti il bastone nelle ruote, anche quando devi fare un piccolo prelievo allo sportello o chiudere il conto. E gli devi anche dare tutte le motivazioni :D
Fortunatamente questo solo in Italia.
 
Quando si tratta di portare soldi fuori dalla banca trovano sempre il modo di metterti il bastone nelle ruote, anche quando devi fare un piccolo prelievo allo sportello o chiudere il conto. E gli devi anche dare tutte le motivazioni :D
Fortunatamente questo solo in Italia.

Confermo....a titolo esemplificativo anno 2010 accompagno in banca uno degli amministratori di un 'azienda per cui lavoravo in Spagna.

Arrivati li in una piccola filiale di una cittadina di 100.000 abitanti mi chiede di aiutarlo nell'effettuare un bonifico di € 600.000 verso un suo conto italiano(era il suo compenso da amministratore di un po di anni che aveva tenuto fermi sul c/c tutto lecito pulito dichiarato e tassato)

Vi giuro che senza alcun tipo di autorizzazione ai superiori o altro la persona addetta preparo' la documentazione se la fece firmare è invio' i soldi alla banca italiana

Non voglio nemmeno sapere cosa servirebbe in Italia per fare un bonfico di tale importo

PS: chiaramente in Italia ebbe successivamente grossi problmi con l'Agenzia delle entrate :) stranamente!
 
Confermo....a titolo esemplificativo anno 2010 accompagno in banca uno degli amministratori di un 'azienda per cui lavoravo in Spagna.

Arrivati li in una piccola filiale di una cittadina di 100.000 abitanti mi chiede di aiutarlo nell'effettuare un bonifico di € 600.000 verso un suo conto italiano(era il suo compenso da amministratore di un po di anni che aveva tenuto fermi sul c/c tutto lecito pulito dichiarato e tassato)

Vi giuro che senza alcun tipo di autorizzazione ai superiori o altro la persona addetta preparo' la documentazione se la fece firmare è invio' i soldi alla banca italiana

Non voglio nemmeno sapere cosa servirebbe in Italia per fare un bonfico di tale importo

PS: chiaramente in Italia ebbe successivamente grossi problmi con l'Agenzia delle entrate :) stranamente!

non sono assolutamente sorpreso.
 
La banca mi ha appena chiuso il conto!

Mi riallaccio alla discussione perché proprio oggi la mia banca (Unicredit nella quale ho c/c da 20 anni) mi ha obbligato a chiudere il conto. Il motivo? Bonifici verso coinbase. Mi hanno detto che la banca non vuole avere rapporti con un tipo di clientela come me perché il mercato delle cripto non è regolamentato e loro non vogliono essere coinvolti in attività di questo tipo...ma vi rendete conto? Mi hanno trattato come un delinquente. Mi sono sentito umiliato, cacciato via dalla banca, io che in vita mia non ho mai pagato una bolletta con un giorno di ritardo...sono affranto:'( il problema è che ora oltre a trovarmi un nuovo conto devo anche trovarne uno che mi permetta di movimentare verso coinbase, voi avete consigli o suggerimenti? Qualcuno ha avuto esperienze simili?
 
Indietro