[Thread Ufficiale] Libra - Globalcoin

ma...finirà anche sugli exchange. No vero?
 
Libra: Facebook's Crypto Trojan Rabbit | Zero Hedge

Libra e' il tentativo finale da parte delle elites di contrastare il bitcoin e il mondo crypto nato proprio per dare un'alternativa al controllo finanziario e all'inflazione estrema.
Secondo me fallira' proprio perche' sara' ancorata alle valute FIAT.
La gente compra bitcoin anche perche' vuole volatilita' e una valuta non inflazionistica.
Altrimenti per i mezzi di pagamento andrebbero bene gia' tutte le varie app e carte di credito che funzionano bene, non si ha bisogno di Facebook.
 
Libra: Facebook's Crypto Trojan Rabbit | Zero Hedge

Libra e' il tentativo finale da parte delle elites di contrastare il bitcoin e il mondo crypto nato proprio per dare un'alternativa al controllo finanziario e all'inflazione estrema.
Secondo me fallira' proprio perche' sara' ancorata alle valute FIAT.
La gente compra bitcoin anche perche' vuole volatilita' e una valuta non inflazionistica.
Altrimenti per i mezzi di pagamento andrebbero bene gia' tutte le varie app e carte di credito che funzionano bene, non si ha bisogno di Facebook.

mi trovo d'accordo sul "perchè è male", purtroppo temo che avrà invece un gran successo.

Il link è molto molto utile, spiega perchè di fatto di crypto abbia ben poco anzi nulla. Ciò non toglie che se ci saranno oscillazioni potrà essere interessante
 
il fatto che sia un Proof of stake "blindato", almeno al momento, fa storcere ovviamente il naso ai puristi della decentralizzazione. non ho ancora letto l articolo su ZH, ma , conoscendo il sito, immagino il concetto ...
ho letto velocemente il whitepaper, e direi che di innovativo c' è ben poco. anzi. riferimenti ad altre crypto (ETH) mi fanno sorridere, cosi come mi fanno sorridere i nomi dei gestori dei nodi nel POS.
Di primo acchito, più che un concorrente delle crypto più genuine, sembra un concorrente di altre banche, non presenti nel "Board".
Non capisco bene il discoso dello "stablecoin", perché se ben ho capito si può decidere a quale valore ancorarsi, $, £ €, yen, BTC ..
e quindi , dove sia la stabilitànon lo capisco...
Vedremo ...
 
Libra: Facebook's Crypto Trojan Rabbit | Zero Hedge

Libra e' il tentativo finale da parte delle elites di contrastare il bitcoin e il mondo crypto nato proprio per dare un'alternativa al controllo finanziario e all'inflazione estrema.
Secondo me fallira' proprio perche' sara' ancorata alle valute FIAT.
La gente compra bitcoin anche perche' vuole volatilita' e una valuta non inflazionistica.
Altrimenti per i mezzi di pagamento andrebbero bene gia' tutte le varie app e carte di credito che funzionano bene, non si ha bisogno di Facebook.

Sicuramente non sono all'altezza per giudicare (un po' complottisticamente come fai tu) se "è buono o no buono" ciò che genio mark sta per mettere in piedi. Però sono pronto a scommettere che avrà successo proprio perché le cripto, per ora, soffrono e tantissimo proprio sul fronte utilizzo troppo distante dal semplice e immediato mondo fiat.
Per ora le cripto sono un mero e facile modo di assecondare l'ingordigia di ognuno che, non potendosi permettere investimenti in borsa, si "sfoga" con le cripto un po' nell'illusione di percentuali vertiginose, un po' per entrare nel complicato mondo della tecnica trading. Credere alla favola bella delle vergini cripto che liberano il mondo quando tutti, chi più chi meno, respiriamo cachiamo e mangiamo su questa terra e lo facciamo con la voracità di sta qui e intende sopravvivere. Il mercato ne è la rappresentazione metaforica: manca il sangue, non la ferocia ;)
 
Ah, aspetta, me lo dico da solo così risparmio a chicchessia la fatica: "Tu non hai capito nulla delle criptovalute". :D (come se al mondo (quello che fa i numeri e pesa) cambi qualcosa se il sottoscritto o chicchessia ci abbia o meno capito qualcosa)
 
Per ora le cripto sono un mero e facile modo di assecondare l'ingordigia di ognuno che, non potendosi permettere investimenti in borsa, si "sfoga" con le cripto un po' nell'illusione di percentuali vertiginose, un po' per entrare nel complicato mondo della tecnica trading.

ti sei già anticipato da solo, ma questa penso sia la più grossa :D Personalmente ho un ptf con diversi zeri e semmai è proprio il contrario: sulle crypto butto gli spiccioli per levarmi lo sfizio e/o sul lungo portare a casa il bersaglio grosso in ottica di diversificazione. Se hai 10k da parte e li metti tutti in crypto sei pazzo.
 
si teme una discesa delle crypto?
fare previsioni oltre il quarto d'ora è sempre difficile, ma se potessi scommettere un euro dico le la zuckripto porterà ristoro al mercato cripto in generale (paccottiglia delle fuffa coin che sono la stragrande maggioranza a parte)

SECONDO ME
 
Personalmente invece ci vedo elementi positivi. Il problema principale delle attuali criptovalute è rappresentato da livelli di adozione ancora molto bassi per quanto riguarda le tecnologie blockchain. La gente comune non capisce le questioni eccessivamente tecniche, ha paura di perdere i propri soldi ed è fortemente diffidente nei confronti di BTC e dei suoi fratelli, ma se si vuole che il mercato esca dalla sua attuale area di nicchia, sono necessari ANCHE attori che portino la tecnologia alle masse, abbattendo le attuali barriere di diffidenza nei confronti del settore. Facebook ha tutte le carte in regola per farlo, chi se ne frega di quanto Libra sarà decentralizzata o meno, l'importante è che faccia abituare la gente al concetto di blockchain e aumenti la fiducia nel settore. Chi vorrà investire continuerà a farlo con BTC e simili, che non verranno soppiantate da Libra, essendo prodotti con scopi e caratteristiche differenti.
Se continuiamo a considerarci come una piccola elite di prescelti, dando per scontato che chi non sia in grado di leggere e capire un whitepaper sia un ********* che non merita la nostra attenzione, le criptovalute rimarranno per sempre un settore di nicchia.
 
mi trovo d'accordo sul "perchè è male", purtroppo temo che avrà invece un gran successo.

....

Anche secondo me.

Qualunque decerebrato che posta selfie su facebook domani scoprirà la magia delle criptovalute e si "aprirà un conto in libre".
 
http://www.parmaest.it/car.pellinghelli/foto2.jpg

mi ha ricordato una lybra incidentata da un anonimo che non si è fermato per risarcire il danno...
foto2.jpg
 
In parole povere, concretamente, nella pratica elementare, in cosa questa moneta sarebbe da preferire all'Euro?
 
da quello che ho capito io (vado di fantasia) tale moneta sarebbe il dollaro sotto forma di criptovaluta , la versione di tether istituzionalizzata in qualche modo, o forse meglio dire una versione di xrp legata al dollaro.
il vantaggio consisterebbe nel trasferire tali libre in modo veloce ed istantaneo(+ o -) da un conto all' altro, senza giorni valuta, orari cut off ecc dei bonifici.
A questo punto non saprei immaginarne l'utilizzo senza che vi sia la nascita di nuove forme di banche ibride: non penso che l'ipotetico scambio usd/libre lo si lasci agli exchange, o almeno non esclusivamente.

Grazie per la risposta... :)

Sono decisamente ignorante al riguardo, ma mi pare che anche con Pay-Pal le transazioni avvengano senza i ritardi dei bonifici, idem le ricariche del telefono... Mi sa che la differenza sia altrove

Grazie comunque :)
 
La differenza fondamentale la farà nei paesi poveri o con moneta molto instabile, dove può essere un'alternativa conveniente. Per trasferire denaro al posto dei money transfert. Per i micro pagamenti nei bar, in tabaccheria ecc. Ecc.
Il problema secondo me è che così si daranno a facebook ulteriori dati sulle abitudini. Non ho idea però di come faranno dal punto di vista fiscale, credo verranno implementati degli Exchange. Ho letto che coinbase è già partner. Io non credo gioverà al mondo cripto, ma vedremo.
 
Probabilmente verranno monetizzati anche i vari meccanismi di incentivo dei social,like ecc,facebook diverrà il WeChat occidentale

Per quello che riguarda il mercato crypto,Bitcoin in particolare,considero la cosa positiva
 
Indietro