Lanciata la prima criptovaluta altamente deflazionaria

il Libertario

Contrarian
Registrato
27/8/09
Messaggi
18.788
Punti reazioni
2.918
In breve:
- 1 milione di token inizialmente
- ERC-20 quindi messo in sicurezza sulla blockchain di ethereum, cosi come USDC, DAI e tanti altri.
- L'1% di ogni transazione on chain viene "bruciato", ad esempio se Tizio manda 100 di questi coin a Caio, Caio ne riceve 99 e uno viene bruciato.
- Nessun decimale previsto, per esempio se Tizio manda 2 di questi token a Caio, Caio non ne ricevera' 1.98 ma verra' arrotondato per difetto a 1.
- Ipoteticamente le transazioni sugli exchange sono le uniche che non provocano coins "distrutti" perche' off chain. Certamente se si depositano o prelevano dei coins sugli exchanges avviene questo processo di "distruzione dei coin".
- Niente ICO, distribuzione gratuita tramite degli airdrops dopo una procedura di registrazione, il team dovrebbe mantenere per loro il 10% (equo visto che ci hanno lavorato sopra senza fare una ICO, e potrebbero vendere per fare dei profitti se il progetto prendera' piede)

Ieri hanno distribuito i primi token, e ne sono state bruciate gia' piu' di 4000.
Total Supply ad oggi: 995,540

Penso che questo sia l'esperimento piu' interessante degli ultimi mesi abbastanza noiosi nel mondo crypto. Conoscendo un po' la psicologia di coloro che sono in questo mondo, potrebbero esserci dinamiche divertenti quando cominceranno le vere transazioni.
Da appassionato di politiche monetarie e abbastanza scettico sul modello inflazionario che domina sulle valute FIAT, sono curioso di vedere come si evolveranno le dinamiche di prezzo di una criptovaluta che diventa sempre piu' rara in ogni transazione.
Perfino il bitcoin, non puo' essere considerato deflazionario, ma piuttosto ad inflazione decrescente, processo che si accelera se ci sono dei coins perduti causa smarrimento di private keys.
In teoria in un modello deflazionario il prezzo dovrebbe aumentare nettamente causa scarsita', ma potrebbe esserci un punto di equilibrio in cui il valore potrebbe arrivare a zero se non ci saranno transazioni.

Il nome, non molto fantasioso devo dire, e' The Bomb.

Ci sono gia' dei piccoli scambi over the counter, l'ultima transazione ha avuto un prezzo medio di 0.0012 ETH per token (circa 10 centesimi). Per ora e' la fase di distribuzione, se questo token arrivera' sugli exchanges ci sara' da divertirsi.

Sul gruppo Telegram ci sono gia' piu' di 2,500 iscritti.
Piu' info su Reddit: Social experiment and world'''s first self-destructing currency was released today. : CryptoCurrency
Questo e' il contratto:
The BOMB (BOMB) Token Tracker
 
In realtà da quanto ho capito non serve proprio a *nulla*, è quello il bello :D
Secondo i creatori: "store of value" ed esperimento per determinare velocità di deflazione e dinamiche di prezzo di una (crypto)valuta altamente deflazionaria, caso praticamente opposto al mondo FIAT dove si ha un modello di inflazione perenne (vedi politiche monetarie nell'Eurozona e da poco negli US) e se tieni i soldi fermi si svalutano, caso che è anche quello dei coins minabili nel mondo crypto.
 
In pratica dovrebbe diventare una rarità,
questa va inserita in una categoria a parte, "crypto-numismatica" :D
 
Aggiornamento 5/2/2019

Total Supply: 995,342 (-198)
Circulating Supply: 434,142
Price OTC: 0.19$

Interessanti gli scambi OTC, bassi volumi visto che in pochissimi accettano di vendere, con qualche coraggioso che ne accumula qualche decina di dollari, ancora prima della fine del secondo giro di distribuzione (prossimo sabato) e della probabile quotazione sui DEX.
 
Aggiornamento 5/2/2019

Total Supply: 995,342 (-198)
Circulating Supply: 434,142
Price OTC: 0.19$

Interessanti gli scambi OTC, bassi volumi visto che in pochissimi accettano di vendere, con qualche coraggioso che ne accumula qualche decina di dollari, ancora prima della fine del secondo giro di distribuzione (prossimo sabato) e della probabile quotazione sui DEX.

Ho già visto scambi da 1 ETH su ParJar, quindi c'è qualcuno che ne ha già accumulati abbastanza, immagino che con la distribuzione della wave 4 sabato prossimo ci saranno di nuovo un pò di sellers
 
Aggiornamento 7/2/2019

Total Supply: 995,234 (-108)
Circulating Supply: 434,034 (-108)
Price OTC: 0.78$

Scambi a prezzi irreali OTC e sui DEX con valore intorno a 0.008ETH. Praticamente con un wave 3 di distribuzione si incasserebbero 150 dollari al momento. Vediamo se nel weekend calera' visto il secondo giro di distribuzione e nuovi sellers.
 
Aggiornamento 11/2/2019

Total Supply: 993,014 (-2,220)
Circulating Supply: 675,850 (+241,816)
Price OTC: 0.59$
MarketCap Estimated (circulating supply * price): 398,751$

C'è stato uno swap a causa di un problema nello smart contract della precedente versione. Wave 3 completato e wave 4 per ora bloccato sino a data da destinarsi causa tanti cattivi attori che provavano a palesarsi in questo airdrop. Scambi DEX che cominciano ad essere più sostenuti. Le cose si fanno interessanti ora: più i volumi salgono, più la deflazione si fa sostenuta.
 
Ultima modifica:
Scusate la domanda ma sono nabbo del settore: la distribuzione gratuita come funzionerebbe?
 
Aggiornamento 11/2/2019

Total Supply: 993,014 (-2,220)
Circulating Supply: 675,850 (+241,816)
Price OTC: 0.59$
MarketCap Estimated (circulating supply * price): 398,751$

C'è stato uno swap a causa di un problema nello smart contract della precedente versione. Wave 3 completato e wave 4 per ora bloccato sino a data da destinarsi causa tanti cattivi attori che provavano a palesarsi in questo airdrop. Scambi DEX che cominciano ad essere più sostenuti. Le cose si fanno interessanti ora: più i volumi salgono, più la deflazione si fa sostenuta.

posso chiederti maggiori dettagli su come eventualmente poterli vendere?
si tratta di exchange minori o trattative private fra utenti su telegram con escrow? grazie
 
Ci sono ForkDelta (DEX) e Parjar (Telegram/Escrow) per ora.

Aggiornamento 12/2/2019

Total Supply: 992,802 (-212)
Circulating Supply: 677,238 (+1,388)
Price OTC: 0.67$
MarketCap Estimated (circulating supply * price): 453,749$
 
beh signori, che dire, grazie delle dritte.
Non avevo mai usato Forkdelta, mi sono letto qualche guida online (alla fine niente di difficile, unendoci anche Metamask)
e son riuscito a piazzare un ordine ricavandoci un paio di eth.
 
beh signori, che dire, grazie delle dritte.
Non avevo mai usato Forkdelta, mi sono letto qualche guida online (alla fine niente di difficile, unendoci anche Metamask)
e son riuscito a piazzare un ordine ricavandoci un paio di eth.

Alla fine e' perfettamente comprensibile incassare un bel gruzzoletto vendendo qualcosa che e' stato distribuito gratis. Pero' il circolante e' veramente basso rispetto a tutti gli altri coins, e i coins in circolazione diminuiranno anziche' aumentare come succede nei POW...non e' impossibile vedere un prezzo di 0.1-1 ETH sul lungo termine se ci sara' accesso a vari exchanges.

Aggiornamento 13/2/2019

Total Supply: 992,635 (-167)
Circulating Supply: 677,071 (-167)
Price OTC: 0.55$ / 0.0046100 ETH
MarketCap Estimated (circulating supply * price): 372,389$
 
Ora sono curioso di vedere cosa saranno le ricompense per il "Community Engagement" che in pratica ha soppiantato la wave 4
 
Alla fine e' perfettamente comprensibile incassare un bel gruzzoletto vendendo qualcosa che e' stato distribuito gratis. Pero' il circolante e' veramente basso rispetto a tutti gli altri coins, e i coins in circolazione diminuiranno anziche' aumentare come succede nei POW...non e' impossibile vedere un prezzo di 0.1-1 ETH sul lungo termine se ci sara' accesso a vari exchanges.

Aggiornamento 13/2/2019

Total Supply: 992,635 (-167)
Circulating Supply: 677,071 (-167)
Price OTC: 0.55$ / 0.0046100 ETH
MarketCap Estimated (circulating supply * price): 372,389$

capisco il tuo punto di vista, forse hai ragione.
tuttavia, ho preferito liquidare subito per vari motivi.

Innanzitutto sono piuttosto scettico su tutto ciò: è un mero giochino speculativo, seppur, rispetto ad altre monete, ha almeno il pregio di averlo palesato chiaramente fin dall'inizio. Ciò non esclude, comunque, che si possano raggiungere i livelli di prezzo da te suggeriti (anche perchè il mercato delle cripto è pazzo e tutto può accadere).

Sono rimasto scottato l'anno scorso dalle quotazioni straordinarie (parlo di varie migliaia di USD...) raggiunte da alcuni airdrop (di monete ovviamente fuffa) che avevo ricevuto e che non avevo liquidato per mia totale niubberia (mi ero da poco avvicinato al settore ed ero tutto fuorchè rapido e furbo)...
 
capisco il tuo punto di vista, forse hai ragione.
tuttavia, ho preferito liquidare subito per vari motivi.

Innanzitutto sono piuttosto scettico su tutto ciò: è un mero giochino speculativo, seppur, rispetto ad altre monete, ha almeno il pregio di averlo palesato chiaramente fin dall'inizio. Ciò non esclude, comunque, che si possano raggiungere i livelli di prezzo da te suggeriti (anche perchè il mercato delle cripto è pazzo e tutto può accadere).

Sono rimasto scottato l'anno scorso dalle quotazioni straordinarie (parlo di varie migliaia di USD...) raggiunte da alcuni airdrop (di monete ovviamente fuffa) che avevo ricevuto e che non avevo liquidato per mia totale niubberia (mi ero da poco avvicinato al settore ed ero tutto fuorchè rapido e furbo)...

Si nel complesso penso sia meglio incassare e portare a casa, è un rischio tenersele ma ancora di più acquistarne.
Io aspettavo un piccolo calo per accumulare ma qua gli scambi si fanno sostenuti e il prezzo sale...
BOMB (BOMB) Token Tracker

Aggiornamento 14/2/2019

Total Supply: 992,437 (-198)
Circulating Supply: 677,073 (+2)
Price OTC: 0.60$ / 0.005 ETH
MarketCap Estimated (circulating supply * price): 406,243$
 
Aggiornamento 17/2/2019

Total Supply: 991,821 (-616)
Circulating Supply: 689,957 (+12,884)
Price OTC: 0.40$ / 0.0035 ETH
MarketCap Estimated (circulating supply * price): 275,982$
 
Hanno lanciato un altro (piccolo) airdrop ad invito, sono 10 BOMB per invitante/invitato:
https://bombtoken.com/invite/

Come ID dell' invitante potete mettere 12927

Finirà in fretta quindi non aspettate!
 
Indietro