[Thread Ufficiale] Ledger Nano S - Hardware wallet

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

morfeo86ts

Nuovo Utente
Registrato
7/10/16
Messaggi
1.476
Punti reazioni
30
Ledger Nano S
(Hardware Wallet)


ledger-nano-s-fold-large.png


Sito del produttore: Ledger Wallet - Ledger Nano S - Cryptocurrency hardware wallet
Piccola guida introduttiva al Ledger Nano S: Hardware Wallet per Criptovalute: Guida al Ledger Nano S
Client desktop per accedere al Ledger Nano S: Ledger Wallet - Open source companion app for your Ledger devices


Domande Frequenti

Domanda: Dove posso comprare il Ledger Nano S?
Dal sito del produttore è possibile comprare direttamente il wallet ed è attualmente il metodo più sicuro per comprarlo.
Si può comprare anche su Amazon ma se si temono manomissioni che violino l'integrità del wallet, si raccomanda di comprarlo direttamente dal sito del produttore.
Leggere anche questo avvio sui ledger comprati non dal sito ufficiale: LINK
Giuda per la verifica di integrità del ledger (solo per utenti esperti e con fondati dubbi sull'integrtià): GUIDA

Domanda: In quanto tempo lo spediscono?
In media la spedizione avviene o il giorno stesso, o entro 3 giorni dal pagamento

Domanda: Quali criptovalute supporta il Ledger Nano S?
Ecco la lista continuamente aggiornata delle criptovalute supportate: Which altcoins and tokens are supported by the Ledger products? – Ledger
Vengono inoltre supportate sulle le criptovalute basate su blockchain Ethereum (Qui la lista di tutte le ERC20) in accoppiata al MyEtherWallet
Ecco il tutorial per i token ERC20 su MyEtherWallet + Ledger Nano S:
Youtube - Video 1
Youtube - Video 2

Domanda: Quante criptovalute diverse posso memorizzare contemporaneamente sul Ledger Nano S?
Le App installabili contemporaneamente sul Ledger possono essere massimo 5 (dipende dalla pesantezza della loro installazione).
Le criptovalute contemporaneamente memorizzabili nel Ledger sembra siano attorno alle 10

Domanda: Quando disinstallo una App dal Ledger, poi perdo anche i token ad essa associati?
No, i token della criptovaluta vengono comunque salvati all'interno del Ledger. Una volta reinstallata la App i token tornano riutilizzabili e trasferibili

Domanda: Come installo le App sul Ledger Nano S?
Il sito del produttore spiega tutto: Ledger Wallet - Organize apps on your device with the Ledger Manager app

Domanda: Come deposito la criptovaluta XY sul mio Ledger?
Stellar Lumens: Guida Stellar Lumens
Ark: Guida Ark
Vertcoin: Guida Vertcoin
Digibyte: Guida Digibyte
Stratis: Guida Stratis
Per tutte le altre, per ora, c'è Google ;)

Domanda: Come recupero le mie criptovalute utilizzando il seed?
Ecco la guida: Guida al recupero con seed

Domanda: Come faccio per aggiornare il Firmware all'ultima versione (V1.4.1)?
Ecco la guida: Guida all'aggiornamento del firmware

Criptovalute supportate nativamente dal Ledger, ovvero con App installabile:
https://www.ledgerwallet.com/cryptocurrencies
 
Ultima modifica:
E' vero che non supporta Ripple, Peercoin ecc. ecc. e nessuna di quelle nuove di cui c'è stata la ICO in questi ultimi mesi, ma solo 5 o 6 cripto? E quindi è una soluzione molto parziale per chi vuole diversificare le sue cripto?
 
E' vero che non supporta Ripple, Peercoin ecc. ecc. e nessuna di quelle nuove di cui c'è stata la ICO in questi ultimi mesi, ma solo 5 o 6 cripto? E quindi è una soluzione molto parziale per chi vuole diversificare le sue cripto?

Allora io ho da qualche giorno configurato il Ledger Nano S, supporta con certezza: Bitcoin, Bitcoin Cash, Dash, Dogecoin, Ethereum, Ethereum Classic, Komodo, Litecoin, Stratis, Ripple, Posw, Ark, Ubiq, Vertcoin, Viacoin, Neo.
 
Ha un difetto molto grave: non si possono avere più di 4 App Criptovalute contemporaneamente, quindi se uno ha più di 4 Critpovalute deve disinstallare e reinstallare le App per fare le transazioni, è veramente un bella bella scomodità.
 
Ha un difetto molto grave: non si possono avere più di 4 App Criptovalute contemporaneamente, quindi se uno ha più di 4 Critpovalute deve disinstallare e reinstallare le App per fare le transazioni, è veramente un bella bella scomodità.

Cioè non posso tenere più di 4 cripto diverse contemporaneamente sul wallet? :eek:
Ma le App vengono installate sul dispositivo?
Se però cancello una App per la cripto A, le cripto A che ci avevo messo dentro... dove vanno a finire? :confused:
 
Allora io ho da qualche giorno configurato il Ledger Nano S, supporta con certezza: Bitcoin, Bitcoin Cash, Dash, Dogecoin, Ethereum, Ethereum Classic, Komodo, Litecoin, Stratis, Ripple, Posw, Ark, Ubiq, Vertcoin, Viacoin, Neo.

+tutti gli ERC20 tramite MEW e a breve anche i token che girano su blockchain Neo tramite Neon Wallet
 
Cioè non posso tenere più di 4 cripto diverse contemporaneamente sul wallet? :eek:
Ma le App vengono installate sul dispositivo?
Se però cancello una App per la cripto A, le cripto A che ci avevo messo dentro... dove vanno a finire? :confused:

Le cripto rimangono su quando disinstalli l’App
 
Mi pare di aver visto una recensione, diceva che puoi avere anche 10 monete salvate ma solo 4 app, quindi se cancelli l app la moneta rimane cmq conservata.
Correggetemi se sbaglio!!!
 
Le cripto rimangono su quando disinstalli l’App

Mi pare di aver visto una recensione, diceva che puoi avere anche 10 monete salvate ma solo 4 app, quindi se cancelli l app la moneta rimane cmq conservata.
Correggetemi se sbaglio!!!

Ok, quindi posso memorizzarci dentro 10 cripto diverse, ma posso usarne solo 4 contemporanemante in base alle App che ho installato...

Dovrò farmi mente locale su come si installano le App sul ledger.. a cosa servono le App per Chrome e il Ledger Authenticator... :confused:
 
Ok, quindi posso memorizzarci dentro 10 cripto diverse, ma posso usarne solo 4 contemporanemante in base alle App che ho installato...

Dovrò farmi mente locale su come si installano le App sul ledger.. a cosa servono le App per Chrome e il Ledger Authenticator... :confused:

Ci sono 2 tutorial molto utili su YouTube, basta che cerchi “tutorial Ledger Nano S ita”
 
Mi pare di aver visto una recensione, diceva che puoi avere anche 10 monete salvate ma solo 4 app, quindi se cancelli l app la moneta rimane cmq conservata.
Correggetemi se sbaglio!!!
Esatto se cancelli l’App la moneta rimane, ho provato proprio ieri a farlo.
Ma siete sicuri che si possono avere solo 10 monete salvate?
 
Ha un difetto molto grave: non si possono avere più di 4 App Criptovalute contemporaneamente, quindi se uno ha più di 4 Critpovalute deve disinstallare e reinstallare le App per fare le transazioni, è veramente un bella bella scomodità.

Ma che esagerazione! Con il ledger manager è un attimo cambiare le app.

Sul ledger puoi tenerci tutte le cripto che vuoi. In realtà il vero, unico, contenitore di tutte le chiavi di tutte le cripto è il seme delle 24 parole.

Il dispositivo semplicemente lo conserva evitando che passi per il PC.
 
Ma che esagerazione! Con il ledger manager è un attimo cambiare le app.

Sul ledger puoi tenerci tutte le cripto che vuoi. In realtà il vero, unico, contenitore di tutte le chiavi di tutte le cripto è il seme delle 24 parole.

Il dispositivo semplicemente lo conserva evitando che passi per il PC.

Si è vero ci vuole un attimo, però visto il prezzo magari una memoria più grande sarebbe stato il top
 
mi confermate che per l'ether di fatto bisogna creare un nuovo wallet per il Ledger? quindi sposto tutti i miei ether dal mio mist wallet a ledger S e via?
 
buona domenica a tutti, sapete quando saranno disponibili i Bitcoin Gold sul nano s? Qualcuno sa se sarà supportato il prossimo imminente fork segwit2 dal mitico nano? intanto continuiamo a godere del valore attuale di BTC
 
Altcoin

Scusate la domanda "banale". Domani mi arriva la ledger e volevo essere sicuro del suo utilizzo.

Io ho intenzione di metterci etherum e qualche altcoin supportata, ma per quando riguarda le altcoin devo prima acquistarle su degli exchange (io uso poloniex ad esempio) ed in seguito faccio il withdraw sull'indirizzo che mi darà il ledger per quella specifica cripto?

Non si può fare tutto direttamente dall'app ledger corretto?

Anche utlizzando myetherwallet (con la ledger nano s) dovrei passare per un exchange quindi sarebbe un ulteriore passaggio e quindi pagare altre commissioni.

In sostanza dovrei sempre e comunque fare più passaggi: coinbase per i btc 🔜 poloniex per le altcoin 🔜 myetherwallet o ancora meglio direttamente ledger nano s.

Scusate ma non ho ancora le idee molto chiare :)
 
Ho installato le app di Ark e Neo sul Ledger, ma non riesco a trasferire le cripto.
Quando apro Neo mi esce sul display del Ledger "Wake Up, Neo..." e sul pc non parte nulla. Mentre Ark proprio non esce nulla e non si apre il wallet dal pc. Con tutte le altre Crypto non ho avuto problemi.
Qualcuno sa qualcosa?
 
Indietro