Investimento in Bitcoin a lungo termine: prima o dopo il 25 ottobre? - Pagina 3
Dividendi banche: Bce pronta a togliere divieto a inizio 2021, azionisti Intesa Sanpaolo pregustano doppia razione cedole
La Bce è pronta a rimuovere il divieto sulle banche relativo al pagamento di dividendi a partire dall’inizio del prossimo anno. E’ quanto anticipa oggi un’indiscrezione di Bloomberg News che …
Enel riparte in Borsa post offerta vincolante da Macquarie. Barclays proiettato a CDM fine novembre
Dopo lo scivolone di ieri, Enel ha rimesso la barra dritta. Barclays alza target e guarda a Capital Markets Day di novembre
Debito pubblico VS Borsa Milano. BTP battono Ftse Mib: rialzi fino a +26%. Effetto Recovery Fund anche su ETF
Non c'è che dire: tutti gli investitori che hanno deciso di puntare sui BTP, in generale sui titoli del debito pubblico, ne hanno tratto vantaggio, grazie soprattutto all'assist che è …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    0

dubbi

salve,sono nuovo e mi sto interessando alle cryptovalute.
    Ho letto molto sul vostro forum e ho capito diverse cose ma ho ancora qualche dubbio: cosa intendete per Token e Fork? e per ICO cosa intendete?
    grazie mille

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    10707152
    pensi di aver letto molto e fai queste domande in questo thread?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    0
    letto molto non vuol dire aver imparato tutto. se chiedo un informazione è perchè non la so e voglio imparare. preferirei mi indicassi il thread giusto invece di opinionare la mia domanda.
    dove posso chiedere? oppure non si può chiedere?
    grazie

Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    823 Post(s)
    Potenza rep
    25956551
    ico sta per inital coin offer, è una nuova procedura di fundraising nata con le criptovalute.
    in genere funziona che il team di sviluppo presenta un progetto spiegato a parole in un documento chiamato whitepaper, magari il team medesimo viene presentato mediante endorsement di una o più persone ritenute competenti ed affidabili.
    questo team rilascia un token, un coin, spesso senza ancora aver sviluppato una propria blockchain sfruttando la possibilità di creare token su altre blockchain (su tutte ethereum, ora anche neo) e li vende a investitori che decidono di scommettere sulla riuscita di quel progetto.
    questi comprano i coin appena emessi mediante il sistema dell'ICO prima ancora che i coin stessi vengano immessi nel mercato degli exchanges.
    sono opportunità di guadagno perchè compri un coin appena nato, ancora non scambiato a prezzi molto bassi che potrebbero esplodere nei mercati qualora il progetto si rivelasse di successo.
    ma sono anche enormi rischi perchè un ragazzino con delle basi di programmazione potrebbe emettere un coin, scrivere un whitepaper e raccogliere fondi, poi salutare tutti.

il token, per come la intendo io, è un coin che non ha una sua blockchain, un suo wallet ecc. ma risiede in una blockchain terza (es. ethereum o neo) e su un wallet terzo (esempio neon o myetherwallet).

fork deriva dal lessico informatico, un fork è uno sviluppo di un progetto che deriva dal codice sorgente di un altro.
    è diventata una pratica molto diffusa grazie ai progetti open source, i cui sorgenti sono di pubblico dominio: un team di sviluppatori decide di prendere un progetto esistente e di modificarlo secondo le proprie idee, dando vita ad un nuovo software che si basa sul primo ma si differenzia dal momento del fork in poi.
    idem nelle criptovalute, che altro non sono che software dal funzionamento decentralizzato: se voglio aggiornare il funzionamento di bitcoin come faccio?
    prendo il codice sorgente, lo modifico implementando nuove features e tutto quel che voglio ed ecco che ho creato un nuovo software, un nuovo bitcoin, che parte dal progetto iniziale e si differenzia.
    poi può succedere che tutti siano daccordo con questo nuovo sviluppo e dunque il "vecchio" bitcoin muoia li, non più utilizzato e chiunque continui a chiamare bitcoin il nuovo software sviluppato post fork, se invece non c'è uniformità di vedute, alcuni sviluppatori e utilizzatori supporteranno il coin pre-fork, altri supporteranno il post-fork e dunque esisteranno 2 coin distinti (vedi ad esempio bitcoin e bitcoin cash, o le blockchain ethereum ed ethereum classic o ancora il bitcoin gold di cui si parla in questi giorni ed a breve, il bitcoin 2x)

detto questo, tornado, perdona chi non ha la pazienza di spiegare, ma cerca di capire che in questo mondo ed anche in questo forum si affacciano nuovi utenti quotidianamente e le domande che fanno, sono sempre le stesse.
    un po' di ricerca da parte di ciascun tornado86, risparmierebbe un sacco di tempo agli altri.
    ecco perchè spesso si ironizza o ci si lamenta del fatto che i nuovi cerchino la pappa pronta senza "sbattersi" a cercare le info di cui necessitano.
    ed in effetti è da dire che utilizzando le funzioni di ricerca (interne al forum o su google) la gran parte di questi dubbi li avresti risolti anche senza il mio intervento.
    o almeno avresti chiesto cose più specifiche che non ti tornavano da una eventuale tua ricerca.

ma non ha importanza, ora hai un punto da cui partire, la strada è lunga ma entusiasmante.
    benvenuto!
    Ultima modifica di santabrianza; 25-10-17 alle 16:42

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    0
    grazie,chiarissimo. su internet avevo trovato tutte discussioni riguardanti quei termini,non chiarimenti specifici e quindi essendo le basi non mi tornavano un po di cose. si la strada è lunga e mi affascina moltissimo.
    grazie ancora, alla prossima

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    91 Post(s)
    Potenza rep
    21121278
    Grazie anche da parte mia santabrianza,
    per la chiarissima spiegazione di questi concetti

L'avatar di Ebenezer Scrooge
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    2970 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    In edicola...

Investimento in Bitcoin a lungo termine: prima o dopo il 25 ottobre?-panobit.jpg

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    466 Post(s)
    Potenza rep
    11115088
    Consigli per un novellino che vuole investire in bitcoin?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    299 Post(s)
    Potenza rep
    8579132
    Informati per bene leggendo i vari topic della sezione

Accedi