Trezor [Hardware Wallet]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Rivoir

Nuovo Utente
Registrato
3/8/17
Messaggi
1.269
Punti reazioni
178
Salve a tutti,mi sto avvicinando al sistema delle criptovalute ed ho ordinato un Trezor

Qualcuno ha esperienze in merito?
Ancora non lo ho tra le mani,in caso aggiornerò una volta arrivato

Per quanto riguarda nello specifico Ripple,mi sembra di capire che non vi siano ancora hardware wallet come per le altre criptovalute più diffuse,avete notizie a riguardo?

Ciao a tutti!
 
trezor è ottimo, forse è meglio utilizzarlo associandolo a electrum
 
trezor è ottimo, forse è meglio utilizzarlo associandolo a electrum

Ciao rational,non sono ancora molto esperto,electrum è un wallet software e Trezor è un wallet hardware,cosa intendi per associare Electrum a Trezor?
Spostare eventuali valute prima su electrum e poi su Trezor?
 
Anch'io ho acquistato da poco un Trezor modello T
Ho notato che utilizzandolo tramite Firefox...oltre a richiedere l'installazione del software Trezor Bridge...mi restituisce in alto..sul browser un banner che mi chede se impostare l'app per i "link bitcoin".
Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa significa..e se concedere o meno l'autorizzazione..?
Grazie
 
Vorrei cortesemente avere qualche delucidazione relativa all'utilizzo di My Ether Wallet con il dispositivo Trezor Modello T..
Ci sono due particolari che non mi sono chiari e quindi spero che qualche utente...che magari utilizza proprio il Trezor possa aiutarmi a comprendere.
Nello specifico :

1) Col Trezor è possibile accedere ad un account già creato su My Ether Wallet oppure...nel momemento in cui si và ad accedere a My Ether Wallet per la prima volta (con il Trezor)...questo crea un nuovo account che ha ovviamente una chiave privata diversa...?
In questo caso...e qualora si avessero già degli Eth su di un proprio account precedentemente creato su My Ether Wallet...si dovrebbe necessariamente effettuare una transazione per inviarli all'account gestito dal Trezor...
E' corretto...?

2) Il seed (Mnemonic Phrase) del Trezor...puoi essere usato per entrare nel proprio wallet dall'interfaccia web di My Ether wallet..(in alternativa al file .Json od alla chiave privata)..?
In altre parole...qualora si perdesse o si distruggesse accidentalmente il Trezor (ma avendo conservati i seed) con questi soltanto sarebbe possibile accedere ai propri Eth utilizzandoli per entrare su My Ether Wallet...?

Grazie mille
 
Vorrei cortesemente avere qualche delucidazione relativa all'utilizzo di My Ether Wallet con il dispositivo Trezor Modello T..
Ci sono due particolari che non mi sono chiari e quindi spero che qualche utente...che magari utilizza proprio il Trezor possa aiutarmi a comprendere.
Nello specifico :

1) Col Trezor è possibile accedere ad un account già creato su My Ether Wallet oppure...nel momemento in cui si và ad accedere a My Ether Wallet per la prima volta (con il Trezor)...questo crea un nuovo account che ha ovviamente una chiave privata diversa...?
In questo caso...e qualora si avessero già degli Eth su di un proprio account precedentemente creato su My Ether Wallet...si dovrebbe necessariamente effettuare una transazione per inviarli all'account gestito dal Trezor...
E' corretto...?

2) Il seed (Mnemonic Phrase) del Trezor...puoi essere usato per entrare nel proprio wallet dall'interfaccia web di My Ether wallet..(in alternativa al file .Json od alla chiave privata)..?
In altre parole...qualora si perdesse o si distruggesse accidentalmente il Trezor (ma avendo conservati i seed) con questi soltanto sarebbe possibile accedere ai propri Eth utilizzandoli per entrare su My Ether Wallet...?

Grazie mille

1) Si,accedendo col Trezor si creano altri indirizzi dove per depositare Eth già in possesso vanno inviati dal vecchio indirizzo,va insomma fatta la transazione e spostati i fondi

2)Non sono sicuro al 100% ma credo che non sia possibile,non ho mai fatto un'operazione simile,credo però che in caso di guasto al Trezor ne vada acquistato un altro e reimmesso quel seed per accedere alle chiavi private,non penso sia possibile immettere esclusivamente il seed su MyEtherWallet e riaccedere ai fondi senza l'interfaccia hardware
 
Ho il Trezor Model T, onestamente come utilizzo è molto indietro rispetto al Ledger tant'è che utilizzo esclusivamente quest'ultimo.
 
1) Si,accedendo col Trezor si creano altri indirizzi dove per depositare Eth già in possesso vanno inviati dal vecchio indirizzo,va insomma fatta la transazione e spostati i fondi

2)Non sono sicuro al 100% ma credo che non sia possibile,non ho mai fatto un'operazione simile,credo però che in caso di guasto al Trezor ne vada acquistato un altro e reimmesso quel seed per accedere alle chiavi private,non penso sia possibile immettere esclusivamente il seed su MyEtherWallet e riaccedere ai fondi senza l'interfaccia hardware

Grazie mille.
Come supponevo dunque quello creato tramite il Trezor su Mew è un nuovo portafoglio pertanto per depositarvi Eth o altra criptovaluta Erc20 occorre fare una vera e propria transazione..

Riguardo invece il punto due utilizzando il Trezor (modello T) un codice mnemonico di tipo Bip39 (a 12 parole) questo dovrebbe a mio avviso essere compatibile con altri wallet sia hardware (come il Ledger)...che software (Jaxx, Exodus , Coinomi...etc)...oltre ad alcuni per dispositivi mobili..
Ovviamente verrebbero "recuperate" soltanto le criptovalute da queste gestite...e non le altre...qualora su Trezor ve ne fossero più di una..
Credo sia importante avere qualche conferma su questo punto ...che ritengo assai rilevante..
Voglio dire...un dispositivo fisico nel tempo può danneggiarsi...rompersi..od essere addirittura sottratto..
Non mi pare molto consolante l'idea di doverne acquistare necessariamente uno nuovo dello stesso produttore per poter accedere nuovamente alle nostre cripto...mentre molto più sicuro ,da tutti i punti di vista sarebbe avere la certezza di poter accedere di nuovo alle nostre chiavi private facendo una recovery del nostro portafoglio anche tramite altro wallet..utilizzando ovviamente le stesse 12 parole chiave (seed) che avremmo avuto cura di conservare..

Spero qualcuno possa chiarire meglio questo punto...
 
Ho il Trezor Model T, onestamente come utilizzo è molto indietro rispetto al Ledger tant'è che utilizzo esclusivamente quest'ultimo.

Ti ringrazio per la risposta. Io..al contrario..pensavo invece che poter interagire mediante uno schermo touchscreen...anche se piccolo...potesse invece essere un'elemento a favore del Trezor.
 
Ho il Trezor Model T, onestamente come utilizzo è molto indietro rispetto al Ledger tant'è che utilizzo esclusivamente quest'ultimo.

Ti chiedo anch'io un chiarimento. In che senso "come utilizzo è molto indietro"?
 
Ti ringrazio per la risposta. Io..al contrario..pensavo invece che poter interagire mediante uno schermo touchscreen...anche se piccolo...potesse invece essere un'elemento a favore del Trezor.

Non fai nulla tramite il display, se non inserire il pin... devi poi usare l'app su pc.
 
Ti chiedo anch'io un chiarimento. In che senso "come utilizzo è molto indietro"?

L'app Trezor Suite è appena stata rilasciata ed è ancora in beta.... fa il verso all'app Ledger Live ma è ancora molto acerba. Altrimenti occorre scaricare Trezor Bridge per collegare il Trezor al browser del pc. Poche monete supportate (circa 10) rispetto al Ledger.... interfaccia d'uso non proprio chiara.
 
L'app Trezor Suite è appena stata rilasciata ed è ancora in beta.... fa il verso all'app Ledger Live ma è ancora molto acerba. Altrimenti occorre scaricare Trezor Bridge per collegare il Trezor al browser del pc. Poche monete supportate (circa 10) rispetto al Ledger.... interfaccia d'uso non proprio chiara.
Io con la Trezor Suite mi sono sempre trovato benissimo! Adesso credo sia uscita dalla fase beta e hanno rilasciato anche la versione "for web". E' in costante evoluzione e mi sembra che le monete supportate e le funzionalità non manchino di certo. Inoltre è completamente open source.
 
Io con la Trezor Suite mi sono sempre trovato benissimo! Adesso credo sia uscita dalla fase beta e hanno rilasciato anche la versione "for web". E' in costante evoluzione e mi sembra che le monete supportate e le funzionalità non manchino di certo. Inoltre è completamente open source.

Sebbene anche il Ledger sia universalmente riconosciuto come un dispositivo molto sicuro...il fatto che il software del Trezor sia open source è stato tuttavia uno dei motivi che mi hanno indotto a preferirlo a suo tempo.
Un particolare che a proposito del dispsitivo vorrei avere più chiaro (e di cui ho chiesto qualche post addietro) è se il seed generato del Trezor T di 12 parole sia compatibile con qualunque altro wallet Bip39
Qualcuno ha provato ( o si è trovato nella necessità) di recuperare il proprio wallet su Trezor utilizzando non un dispositivo identico...ma un wallet di terze parti come ad esempio Exodus....Coinomi...etc..?
 
Sebbene anche il Ledger sia universalmente riconosciuto come un dispositivo molto sicuro...il fatto che il software del Trezor sia open source è stato tuttavia uno dei motivi che mi hanno indotto a preferirlo a suo tempo.
Un particolare che a proposito del dispsitivo vorrei avere più chiaro (e di cui ho chiesto qualche post addietro) è se il seed generato del Trezor T di 12 parole sia compatibile con qualunque altro wallet Bip39
Qualcuno ha provato ( o si è trovato nella necessità) di recuperare il proprio wallet su Trezor utilizzando non un dispositivo identico...ma un wallet di terze parti come ad esempio Exodus....Coinomi...etc..?

Non so aiutarti su questo ma posso consigliarti di fare un giro sul Reddit di Trezor o sul loro canale Telegram dove gli sviluppatori sono molto gentili e presenti.
 
Non so aiutarti su questo ma posso consigliarti di fare un giro sul Reddit di Trezor o sul loro canale Telegram dove gli sviluppatori sono molto gentili e presenti.


Ti ringrazio..
Lascio comunque aperta la domanda...se mai qualcuno avesse provato a fare questa prova del seed...:)
 
L'app Trezor Suite è appena stata rilasciata ed è ancora in beta.... fa il verso all'app Ledger Live ma è ancora molto acerba. Altrimenti occorre scaricare Trezor Bridge per collegare il Trezor al browser del pc. Poche monete supportate (circa 10) rispetto al Ledger.... interfaccia d'uso non proprio chiara.

Sicuro? Io l'ho comprato da poco (anche se non e' ancora arrivato) e tutte le recensioni dicono che supporta tantissime criptovalute (piu' di 600, comunque in aggiornamento) e che puoi inserire tutti i wallet che vuoi senza limitazioni a parte quelle della memoria. Che e' uno dei motivi che mi ha convinto ad acquistarlo.

Al momento l'unico difetto che gli trovo e' la mancanza del bluetooth, ma considerando che lo userei principalmente con il PC e non con lo smartphone non lo vedo un grosso problema per me, ma potrebbe esserlo per altri.

Volevo invece sapere con quale programma per PC lo utilizzate per gestire i wallet. So che ne supporta diversi, ma ce n'e' qualcuno in particolare che abbia piu' funzionalita' o che gestisce meglio l'hardware?
 
A inizio 2021 era così.... oggi non so, non lo utilizzo più. Lo reputo inferiore alla Ledger, soprattutto nell'interfaccia utente.
 
Indietro