facciamo un giochetto , andiamo per bienni di mortalità generale
Atlantia respinge ultimatum governo: ‘Non obbligati a cedere controllo Autostrade a CdP’. E Ue vuole vederci chiaro
Atlantia si dice d'accordo a riprendere le trattative con Cassa depositi e prestiti su Autostrade, ma non cede alle pressioni del  governo M5S-PD, che già cantava vittoria per un ritorno …
Quali grandi città mondiali a rischio bolla immobiliare? La classifica di UBS e la posizione di Milano
Come ogni anno UBS analizza il mercato immobiliare di 25 grandi città andando a indicare quali hanno il maggior rischio di bolla immobiliare. L’edizione 2020 dell’indice non può non prendere …
Bper: il 5 ottobre parte aumento per sportelli Ubi-Intesa. Fissati i termini, con sconto del 30,97%    
Via libera da consiglio di amministrazione di Bper all'aumento da oltre 800 mln. Rivisti anche target al 2021
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di suro2009
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    8288 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

facciamo un giochetto , andiamo per bienni di mortalità generale

siccome a volte i risultati sono falsati dal parametro statistico utilizzato ho deciso di allargare la temporalità e ridotto poi a media annuale per facilitare il confronto (comunque se volete il dato sul biennio basta far per 2).

come sa chiunque in statistica la legge dei grandi numeri ci dice che un campione maggiore ci restituisce dati più probabilmente veritieri

media annuale basata sul biennio

...biennio| Suisse | Svezia
    ---------------------------------------
    2015-16 | 41309 | 54941
    2017-18 | 41605 | 55564
    2019-20 | 41818 | 55379

i dati sono presi dai due uffici di statistica nazionale

Ultima modifica di suro2009; 23-08-20 alle 14:34

L'avatar di suro2009
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    8288 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    mi pare che i dati siano discretamente contrari al sentir comune

L'avatar di Boba Fett
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1457 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    non ho capito come hai stimato il dato totale del 2020 che non è ancora finito

L'avatar di davidean
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    457 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    avrà considerato i primi X mesi dell'anno, @suro2009 se puoi specifica il periodo di riferimento

L'avatar di suro2009
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    8288 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    dati ufficiali dei due siti di statistica nazionale chiaramente fino alla data di disponibilità confrontati con gli stessi giorni degli anni precedenti

per la Svezia tolgo sempre i dati giornalieri dell'ultima settimana pubblicata

L'avatar di suro2009
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    8288 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da davidean Visualizza Messaggio
    avrà considerato i primi X mesi dell'anno, @suro2009 se puoi specifica il periodo di riferimento
    trentaduesima settimana per la Svizzera

L'avatar di suro2009
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    8288 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    8 agosto per la Svezia

L'avatar di davidean
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    457 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    quindi nessuna particolare mortalità di questo virus (ridicoli quelli che facevano confronti con la spagnola...), da capire perchè in alcune ristrette zone ci sono stati effettivamente tanti morti, erano persone meno persone di altre, o c'erano medici meno medici di altri? 5 mesi bastano per insabbiare tutto e bruciare le prove? COVIDOPOLI?

L'avatar di suro2009
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    8288 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    quindi nessuna particolare mortalità di questo virus (ridicoli quelli che facevano confronti con la spagnola...), da capire perchè in alcune ristrette zone ci sono stati effettivamente tanti morti, erano persone meno persone di altre, o c'erano medici meno medici di altri? 5 mesi bastano per insabbiare tutto e bruciare le prove? COVIDOPOLI?
    a dire il vero ci sono anche problemi statistici
    se tu prendessi in un periodo ristretto la mortalità per una certa malattia (o qualunque altro parametro) in zone circoscritte troveresti estremi dell'ipotesi tanto più frequentemente tanto più piccolo è il campione

ho più volte insistito su questo tema , si devono sempre confrontare campioni simili e poi definire la causalità
    se i campioni simili portano risultati opposti in tutte le condizioni che si presentano ci si trova di fronte alla casualità e non si può fare il nesso causale

ho spiegato infinite volte che non ritengo la strategia Svedese migliore da un punto di vista sanitario, come ampiamente dimostrano i dati che abbiamo a disposizione le varie strategie sono state assolutamente ininfluenti, ritengo migliore il modello Svedese da un punto di vista politico

L'avatar di ale.v
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    3062 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Ma che senso ha fare la media 19-20 per vedere l'incidenza del coronavirus, se il coronavirus c'è dal 2020?

Nessuno, se non quello di diluire eventuali effetti dell'eccesso 2020 con il 2019...

Boh...

La legge dei grandi numeri mica dice quello che state facendo qui in questo thread... ...la sua applicazione è sotto delle ipotesi che POTREBBERO non essere vere.
    Prima fra tutti, proprio la tesi che si vuole dimostrare!
    Ovvero che la distribuzione sia la stessa ogni anno!

Si chiama tautologia...

Suro2009, in altri casi non ho capito quale è la tua tesi e, lo scrivo qui, ti chiedo scusa (non lo faccio apposta di non capire).

Qui invece mi sembra davvero che non ci sia logica in questo calcolo, ho sinteticamente anche scritto perché.

Accedi