Italia noleggia yacht russi

wbatman

GainMatic developer
Registrato
22/10/03
Messaggi
13.290
Punti reazioni
1.126
Ma tutti gli yacht sequestrati agli Oligarchi?
Qualcuno almeno li usa? O paghiamo solo il posto barca e manutenzione aggratis?
Solita manovra inutile, a colpi di carte bollate stile equitalia, che si sta trasformando nell'ennesimo boomerang.
 
Ma tutti gli yacht sequestrati agli Oligarchi?
Qualcuno almeno li usa? O paghiamo solo il posto barca e manutenzione aggratis?
Solita manovra inutile, a colpi di carte bollate stile equitalia, che si sta trasformando nell'ennesimo boomerang.

Vorrei capire : anche se effettivamente si pagasse il posto barca ed anche la manutenzione : i soldi a chi andrebbero, al noleggiatore del posto barca ed al manutentore di che nazionalità : russo, ceceno, mongolo, kazako, caucasico, o forse italiano?
(chiedo sempre per il solito amico curioso)
 
Se mi sequestrano l'auto, poi chi sequestra si fa carico della manutenzione?
Questa non la sapevo.
 
Vorrei capire : anche se effettivamente si pagasse il posto barca ed anche la manutenzione : i soldi a chi andrebbero, al noleggiatore del posto barca ed al manutentore di che nazionalità : russo, ceceno, mongolo, kazako, caucasico, o forse italiano?
(chiedo sempre per il solito amico curioso)

6552336_09113746_yacht_putin_140_metri_marina_carrara.jpg

Solo quello di putin occupa mezzo porto, secondo te non paga il posto barca?
tra manutenzione e posto barca parliamo di milioni di eu ogni anno.
paga pantalone tranquillo
 
Ultima modifica:
Vedi l'allegato 2837510

Solo quello di putin occupa mezzo porto, secondo te non paga il posto barca?
tra manutenzione e posto barca parliamo di milioni di eu ogni anno.
paga pantalone tranquillo

CHe eventualmente pagherebbe Pantalone, non lo discuto (ormai tra biciclette elettriche, monopattini, banchi con le rotelle, ci vogliamo far mancare il noleggio degli yacht?); osservavo che comunque sarebbero soldi che girerebbero comunque in Italia : chi cura la darsena, alla fine avrà più soldi, e si spera che una parte la spenda comunque qui in Italia (cene, oggetti nuovi, rinnova il posto di lavoro ecc).

A parte che, credo che i soldi per le attività citate, al massimo verrebbero anticipate, poi al momento del dissequestro, prima bonifichi le spese sostenute per queste attività e dopo sali a bordo; almeno io così imposterei la cosa.
 
un'auto non ha bisogno di manutenzione se è ferma
una barca , se non è tirata a secco, si, e tanta
per esempio, la corrente non può essere staccata, e solo quella costa un 50k al mese (per uno yacht)

https://www.youtube.com/watch?v=d7dEE_y1xhQ

Bè, allora posso rifarmi la domanda a proposito di una barca.
Non ce l'ho, ma se mi sequestrano la barca poi ci pensano loro alla manutenzione?
 
CHe eventualmente pagherebbe Pantalone, non lo discuto (ormai tra biciclette elettriche, monopattini, banchi con le rotelle, ci vogliamo far mancare il noleggio degli yacht?); osservavo che comunque sarebbero soldi che girerebbero comunque in Italia : chi cura la darsena, alla fine avrà più soldi, e si spera che una parte la spenda comunque qui in Italia (cene, oggetti nuovi, rinnova il posto di lavoro ecc).

A parte che, credo che i soldi per le attività citate, al massimo verrebbero anticipate, poi al momento del dissequestro, prima bonifichi le spese sostenute per queste attività e dopo sali a bordo; almeno io così imposterei la cosa.

penso che potrebbe essere così se il proprietario dello yacht avesse commesso qualche reato in italia che comporti il sequestro dello stesso, ma se è stato sequestrato soltanto perchè il proprietario ha la cittadinanza russa e oltretutto ce l'ha da prima che il governo italiano decidesse di sequestrare gli yacht a chi ha la cittadinanza russa, qualunque tribunale presieduto da un giudice che non sia sul libro paga degli americani gli darebbe ragione.
è come se il governo facesse un decreto legge che imponga il raddoppio dell'imu a tutti quelli che si chiamano enrico
 
penso che potrebbe essere così se il proprietario dello yacht avesse commesso qualche reato in italia che comporti il sequestro dello stesso, ma se è stato sequestrato soltanto perchè il proprietario ha la cittadinanza russa e oltretutto ce l'ha da prima che il governo italiano decidesse di sequestrare gli yacht a chi ha la cittadinanza russa, qualunque tribunale presieduto da un giudice che non sia sul libro paga degli americani gli darebbe ragione.
è come se il governo facesse un decreto legge che imponga il raddoppio dell'imu a tutti quelli che si chiamano enrico

o pred
 
ho visto un servizio tv sul sequestro di questi yacht
uno in particolare che era in porto a Trieste per manutenzione
lo stato l'ha sequestrato e non è come sequestrare l'auto al bevitore di troppo
sale la finanza e fa l'inventario di tutto quello che c'è a bordo
che non deve assolutamente sparire o essere danneggiato
poi hanno dovuto spostarlo perché il bacino di carenaggio doveva essere lasciato libero
il capitano e un certo numero dell'equipaggio deve essere sempre a bordo
solo il capitano ha uno stipendio di 40000 euro al mese
e non credo lo paghi l'armatore a questo punto:cool:
 
penso che potrebbe essere così se il proprietario dello yacht avesse commesso qualche reato in italia che comporti il sequestro dello stesso, ma se è stato sequestrato soltanto perchè il proprietario ha la cittadinanza russa e oltretutto ce l'ha da prima che il governo italiano decidesse di sequestrare gli yacht a chi ha la cittadinanza russa, qualunque tribunale presieduto da un giudice che non sia sul libro paga degli americani gli darebbe ragione.
è come se il governo facesse un decreto legge che imponga il raddoppio dell'imu a tutti quelli che si chiamano enrico

Posso capire quello che dici se appunto si trattasse di una tassa, ma sanzioni o meno, la manutenzione allo yacht devi farla comunque o sbaglio?
Al massimo il giudice,fosse anche russo, al massimo può stabilire la congruità del costo non credo possa abolirla.
 
Posso capire quello che dici se appunto si trattasse di una tassa, ma sanzioni o meno, la manutenzione allo yacht devi farla comunque o sbaglio?
Al massimo il giudice,fosse anche russo, al massimo può stabilire la congruità del costo non credo possa abolirla.

da questa sentenza della cassazione
Le spese di custodia delle cose sequestrate nell'ambito di procedimento penale non possono gravare sull'erario per il periodo di tempo successivo al trentesimo giorno dalla data in cui l'avente diritto alla restituzione ha ricevuto comunicazione del relativo provvedimento, poiché da tale momento viene meno il carattere pubblicistico della funzione di custode e si instaura un rapporto meramente civilistico tra quest'ultimo e l'avente diritto alla restituzione della cosa che contrae un'obbligazione diretta nei confronti del primo, ove non ne curi il tempestivo ritiro per incuria, negligenza o qualsiasi altro comportamento consapevole e volontario, connotato da colpa, anche se lievissima.
dedurrei che quando il bene viene restituito le spese di conservazione tornano al proprietario entro al massimo 30 giorni, quindi prima sono a carico dell'erario
Cassazione penale n. 25161/2002 - Brocardi.it

e dal momento che il proprietario dello yacht non ha commesso reati tranne quello di avere la cittadinanza russa, suppongo che alla fine sarà restituito
 
da questa sentenza della cassazione

dedurrei che quando il bene viene restituito le spese di conservazione tornano al proprietario entro al massimo 30 giorni, quindi prima sono a carico dell'erario
Cassazione penale n. 25161/2002 - Brocardi.it

e dal momento che il proprietario dello yacht non ha commesso reati tranne quello di avere la cittadinanza russa, suppongo che alla fine sarà restituito

Dici che "Custodia" e "Manutenzione" hanno lo stesso significato?

(ti ricordo che io sto dicendo che le spese di manutenzione - che comunque si avrebbero, con o senza sequestro/sanzione/ecc - rimangono comunque a carico del proprietario, perché sono spese svincolate da ciò che uno Stato ha imposto per via delle sanzioni o altro, in quanto seguono una loro "dinamica").
 
Sta di fatto, che giuridicamente lo stato italiano ha pestato una mer.. Enorme, il bene con ogni probabilità verrà restituito all'armatore.
Intanto i costi di manutenzione, posto barca, spaventosi, durante il periodo di sequestro, sono a carico dello stato
 
Ultima modifica:
Dici che "Custodia" e "Manutenzione" hanno lo stesso significato?

(ti ricordo che io sto dicendo che le spese di manutenzione - che comunque si avrebbero, con o senza sequestro/sanzione/ecc - rimangono comunque a carico del proprietario, perché sono spese svincolate da ciò che uno Stato ha imposto per via delle sanzioni o altro, in quanto seguono una loro "dinamica").

non sono un leguleio ma penso che la manutenzione obbligatoria (ad es. impianti antiincendio) sia a spese dello stato mentre quella facoltativa no
 
non sono un leguleio ma penso che la manutenzione obbligatoria (ad es. impianti antiincendio) sia a spese dello stato mentre quella facoltativa no

Neanche io, però visto che si riporta una sentenza della Cassazione, uno se la legge possibilmente con la dovuta attenzione, e da qui che scaturiscono alcune domande; per dire dare l'antivegetativo, che per uno yacht come quelli riportati nelle foto, non credo sia cosa semplice; eppure le "alghe" (o altro) che si forma sulla parte immersa dello scafo, in ogni modo è un lavoro che va fatto sia se lo yacht è libero di circolare, e sia se è fermo per effetto delle sanzioni.
 
quello in foto non so quanti marinai abbia, ma immagino una cinquantina almeno, solo per tenerlo funzionale, pulito ecc..
e gli stipendi chi li paga durante il sequestro?
 
quello in foto non so quanti marinai abbia, ma immagino una cinquantina almeno, solo per tenerlo funzionale, pulito ecc..
e gli stipendi chi li paga durante il sequestro?

Presumo chi glieli pagava prima; cosa cambia in termini di servizi da fornire (e quindi di lavori a bordo da svolgere) sia se lo yacht è libero di andare dove vuole o se deve restare fermo?
 
Indietro