grano: spetta un attimino che alla radio stanno dicendo....

NeoDinox

100% naturale
Registrato
23/8/04
Messaggi
26.902
Punti reazioni
1.025
partite 5 navi di grano
zaleski dice: non togliete sanzioni russia così io tolho blocco all'esportazione di grano.

===========
ho sentito bene???????????????

Ore 13:18 - Mosca: 5 navi straniere hanno lasciato il porto di Mariupol
Cinque navi «straniere» hanno potuto lasciare il porto di Mariupol dopo lo sminamento. Lo rende noto il ministero degli Esteri di Mosca. Lo riporta Ria Novosti.


Ore 11:11 - Mosca: «Il porto di Mariupol riprende a operare regolarmente»
Il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, sostiene che il porto di Mariupol è stato sminato e che ha «cominciato a operare in modalità regolare». Lo riporta l’agenzia di stampa Interfax.
===============



quando 3 giorni fa gli articoli erano:

Il grano di Odessa prigioniero dei russi: "Armateci per liberarlo" - la Repubblica
 
Scusa, da dove hai avuto la notizia che si tratta di navi cariche di grano?
 
r a d i o
v o c e
n o n
s c r i t t o
n o n
u s o
a m p l i p h o n

OK; però osservo che nessuna fonte scritta attualmente parla di navi di grano.
I russi hanno annunciato che lasciano partire 70 navi, che erano rimaste bloccate nei porti, queste erano le prime 5.

La Russia: le navi straniere potranno lasciare Mariupol

Non escludo che alcune di queste abbiano anche dei carichi di grano, ma non è confermato, però si parla di evacuazione di navi in porto, non di ripresa dei trasporti..
 
OK; però osservo che nessuna fonte scritta attualmente parla di navi di grano.
I russi hanno annunciato che lasciano partire 70 navi, che erano rimaste bloccate nei porti, queste erano le prime 5.

La Russia: le navi straniere potranno lasciare Mariupol

Non escludo che alcune di queste abbiano anche dei carichi di grano, ma non è confermato, però si parla di evacuazione di navi in porto, non di ripresa dei trasporti..

embe' se lo sapevo per certo non chiedevo con apposito treddo: infatti ho sentito sta cosa alla radio e la ancor + preoccupante dichiarazione di zalenski e volevo sapere se qualcuno ha altre notizie in merito.
 
Penso che la notizia sulla reazione ucraina sia questa:

«La Russia sta ricattando il mondo chiedendo di revocare le sanzioni in cambio dello sblocco delle esportazioni alimentari dell'Ucraina. Qualsiasi politico o funzionario straniero che possa pensare di accettare questo gioco dovrebbe prima visitare le tombe dei bambini ucraini uccisi e parlare con i loro genitori». Lo scrive su Twitter il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba.
 
ma si..vogliamo il pane a 15 euro al kg...le sanzioni non si toccano..i russi devono schiattare de fame...pure quelli al terzo mondo..:o
 
Quale grano?
A mariupol c'è acciaio non grano.
 
partite 5 navi di grano
zaleski dice: non togliete sanzioni russia così io tolho blocco all'esportazione di grano.

===========
ho sentito bene???????????????

Ore 13:18 - Mosca: 5 navi straniere hanno lasciato il porto di Mariupol
Cinque navi «straniere» hanno potuto lasciare il porto di Mariupol dopo lo sminamento. Lo rende noto il ministero degli Esteri di Mosca. Lo riporta Ria Novosti.


Ore 11:11 - Mosca: «Il porto di Mariupol riprende a operare regolarmente»
Il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, sostiene che il porto di Mariupol è stato sminato e che ha «cominciato a operare in modalità regolare». Lo riporta l’agenzia di stampa Interfax.
===============



quando 3 giorni fa gli articoli erano:

Il grano di Odessa prigioniero dei russi: "Armateci per liberarlo" - la Repubblica

potrebbe essere che Odessa e Mariupol siano due porti distinti e separati?

C
 
insomma, non so se avete capito, ma ho aperto la discussione perché la notizia del tg3 mi sembrava alquanto anomala.

=======sole24 1 ora fa:

Mosca, corridoio sicuro per le navi che lasciano i porti del Mar Nero, subito in ribasso i futures su mais e grano.
 
insomma, non so se avete capito, ma ho aperto la discussione perché la notizia del tg3 mi sembrava alquanto anomala.

=======sole24 1 ora fa:

Mosca, corridoio sicuro per le navi che lasciano i porti del Mar Nero, subito in ribasso i futures su mais e grano.

quindi lasciano passare anche quelle che partirebbero da odessa cariche di grano?
 
quindi lasciano passare anche quelle che partirebbero da odessa cariche di grano?

Parola di russo :o
Quindi puoi immaginare come andrà a finire ...

может быть , a может не быть ...
 
potrebbe essere che Odessa e Mariupol siano due porti distinti e separati?

C

Non solo distinti, anche distanti :yes: e con la catteristica non irrilevante che uno è sotto controllo russo (e quindi la flotta russa non ha interesse a minacciarlo) mentre l'altro è sotto controllo ucraino (e la flotta russa nel Mar Nero costituisce una minaccia).
 
alla fine questa guerra si è trasformata in una guerra di proprietà dei porti, anzi lo è sempre stata
 
alla fine questa guerra si è trasformata in una guerra di proprietà dei porti, anzi lo è sempre stata

Lo è da sempre, la Crimea e Sebastopoli erano già un obiettivo importante come testa di ponte nel Mar Nero e porto più adatto alla flotta rispetto a Novorossiysk che è un porto industriale.

D'altronde, un accesso "allargato" al Mar Nero e un forte controllo navale di una zona di enormi traffici e che si congiunge con il Baltico tramite UDWS, il Mar d'Azov e il Caspio è certo un obiettivo appetibile.
 
Indietro