Borrell UE boccia il piano di pace italiano

orson69

Nuovo Utente
Registrato
30/12/11
Messaggi
10.849
Punti reazioni
529
Preso dal Sole24 online di oggi.

Francamente credo che se il presupposto di una trattativa debba essere il preliminare ritiro russo, non ci sia speranza di trattativa e l'unica opzione sia quella militare.

Resta curioso questo susseguirsi di comunicati dei paesi occidentali in cui si annuncia che non sarebbe mai stato accettato nessun cedimento di nessun tipo ai russi, per poi farlo seguire da "deciderà chiaramente l'Ucraina"

Visto che evidentemente non c'è alcun accordo su questo piano con l'UE, e pare non avere avuto alcuna reazione dai russi, mi sa che si tratat di un piano realizzato a scopo interno, per tentare di placare i dissensi interni alla maggioranza di governo.

Ue, preso nota piano pace Italia ma serve ritiro Russia
“Abbiamo preso nota del piano di pace dell’Italia” per l’Ucraina” e “come Ue sosteniamo qualsiasi sforzo volto a concludere il conflitto. Ma dal punto di vista europeo questo deve passare dall’immediata cessazione dell’aggressione e dal ritiro senza condizioni dell’esercito russo”. Lo ha detto l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, in conferenza stampa. “Le condizioni per questo cessate il fuoco le dovrà decidere l’Ucraina”, ha aggiunto il capo della diplomazia Ue, esortando i Paesi europei a “mantenere l’unità su tutti i fronti, diplomatici e militari”.
 
Segnalo che poco prima l'Ucraina aveva dato un giudizio molto meno tranciante su piano italiano.

Kiev, bene piano Italia ma garantire l’integrità territoriale
Kiev accoglie con favore la proposta italiana di un piano per la pace in Ucraina, ma ribadisce che qualunque soluzione dovrà “rispettare la sovranità e l’integrità territoriale” del Paese. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Oleh Nikolenko a European Truth, secondo quanto riporta l’agenzia Unian. “La parte italiana ha condiviso la sua visione dei modi per porre fine alla guerra della Russia contro l’Ucraina. Attualmente sono allo studio proposte pertinenti. Accogliamo con favore qualsiasi sforzo internazionale per ristabilire la pace sul suolo ucraino e in Europa. Allo stesso tempo, qualsiasi decisione politica deve essere basata sul rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina all’interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti”, ha affermato Nikolaenko.

Sostanzialmente mentre gli ucraini dicono che la trattativa deve portare al ritiro dei russi dall'Ucraina, Borrell dice che il ritiro dei russi è una precondizione per poter avviare il trattato.

La differenza è visibile.
 
Segnalo che poco prima l'Ucraina aveva dato un giudizio molto meno tranciante su piano italiano.



Sostanzialmente mentre gli ucraini dicono che la trattativa deve portare al ritiro dei russi dall'Ucraina, Borrell dice che il ritiro dei russi è una precondizione per poter avviare il trattato.

La differenza è visibile.

Fa il paio con Stoltenberg dopo l'uscita di Zelensky, l'ho già scritto Massolo notoriamente non l'ultimo arrivato ha fatto capire chiaramente che se formalmente l'Ucraina è un interlocutore non ha nei fatti una reale autonomia e noi sul punto non abbiamo alcun peso specifico.
 
Fa il paio con Stoltenberg dopo l'uscita di Zelensky, l'ho già scritto Massolo notoriamente non l'ultimo arrivato ha fatto capire chiaramente che se formalmente l'Ucraina è un interlocutore non ha nei fatti una reale autonomia e noi sul punto non abbiamo alcun peso specifico.

Ti rimando sommessamente al thread che ho aperto sull'opportunità che entrino in gioco i militari.

Borrell è un signor nessun, cerca solo di accreditarsi presso l'amministrazione USA come un falchetto.

Non è la prima uscita di questo tenore.

Forse spera cosi facendo di diventare il prossimo segreterio Nato
 
pazienza, raderanno al suolo anche odessa

ewwwivaaaa
 
Sono anni che gli USA organizzano la guerra in Ucraina, non vogliono nessun piano di pace.
 
Indietro