Il Donbass è completamente distrutto…

deltamarco

Non auro,sed ferro
Registrato
8/11/99
Messaggi
47.667
Punti reazioni
1.372
Ore 7.38 Zelensky: Donbass completamente distrutto. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di aver trasformato la regione orientale del Donbass in un «inferno». Nel suo messaggio notturno, il presidente ucraino ha detto che nella regione «gli occupanti stanno cercando di aumentare la pressione. È l'inferno e non è un'esagerazione». Ci sono «attacchi costanti sulla regione di Odessa, sulle citta dell'Ucraina centrale. Il Donbass è completamente distrutto», ha detto. «Tutto questo non ha e non può avere nessuna spiegazione militare per la Russia», ha aggiunto: «Questo è un tentativo deliberato e criminale di uccidere quanti più ucraini possibile».

Strano, l’Ucraina non stava vincendo?
 
Ore 7.38 Zelensky: Donbass completamente distrutto. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di aver trasformato la regione orientale del Donbass in un «inferno». Nel suo messaggio notturno, il presidente ucraino ha detto che nella regione «gli occupanti stanno cercando di aumentare la pressione. È l'inferno e non è un'esagerazione». Ci sono «attacchi costanti sulla regione di Odessa, sulle citta dell'Ucraina centrale. Il Donbass è completamente distrutto», ha detto. «Tutto questo non ha e non può avere nessuna spiegazione militare per la Russia», ha aggiunto: «Questo è un tentativo deliberato e criminale di uccidere quanti più ucraini possibile».

Strano, l’Ucraina non stava vincendo?

 
L'Ucraina non vincerà mai in Donbass, la Russia ha concentrato lì le forze lasciando perdere tutta la parte nord.
Di sicuro però è un'altra storia rispetto a qualche settimana fa con i russi davanti a Kiev e in tutta la parte nord.
 
L'Ucraina non vincerà mai in Donbass, la Russia ha concentrato lì le forze lasciando perdere tutta la parte nord.
Di sicuro però è un'altra storia rispetto a qualche settimana fa con i russi davanti a Kiev e in tutta la parte nord.

La pensano così anche a Washington. Qualcuno comincia a ragionare parlando di negoziati….e anche il ban di Biden sui missili a più lungo raggio che gli ucraini chiedevano va verso questa nuova consapevolezza.
 
La pensano così anche a Washington. Qualcuno comincia a ragionare parlando di negoziati….e anche il ban di Biden sui missili a più lungo raggio che gli ucraini chiedevano va verso questa nuova consapevolezza.

Sarà bene che anche gli USA cambino atteggiamento, lo spero vivamente.
 
Putin ha utilizzato il 10% dell'armamentario disponibile......fatto solo di roba ormai stravecchia!!

Ancora state a parlare???
 
Putin ha utilizzato il 10% dell'armamentario disponibile......fatto solo di roba ormai stravecchia!!

Ancora state a parlare???

Quindi ha fatto ammazzare decine di migliaia di propri soldati per eliminare la ferraglia? Ma dai!

Gli unici carri che i russi non stanno utilizzando sono i T14 Armata, che non sono mai stati utilizzati in battaglia e non si sa se siano in condizioni operative, oltre ad essere pochi.

Che abbiano ancora molti mezzi da utilizzare è vero, ma di uomini non ne hanno in eccesso di sicuro.
 
Sarà bene che anche gli USA cambino atteggiamento, lo spero vivamente.

Sei davvero cosi' ingenuo da credere che al governo USA interessi qualcosa degli ucraini o si facciano alcuno scrupolo?
Ci scommetterei che non gliene freghi molto nemmeno dei propri cittadini (e questo vale per tutti i governi, quando superano una certa dimensione e a maggior ragione in una nazione come gli USA senza storia e cultura comune).

In ogni caso, io l'unica spiegazione possibile sulla strategia russia, e' che - nel caso non avessero sbagliato tutto - vogliano devastare pian piano tutto per molteplici motivi:
-rendere meno appetibile l'area alla NATO, in mod che una volta vinta la guerra, la NATO non ci riprovi nel giro di pochi anni
-creare piu' rifugiati possibili: n una guerra lampo, gli ucraini rifugiati in altri paesi sarebbero tornati firmata la pace. Se la guerra durera' mesi se non anni, questi rifugiati (che sono oltre 5 mln all'estero mi sembra, + 8 che hanno lasciato la parte est del paese) si saranno ormai stabiliti nel nuovo posto e non torneranno indietro.
In questo modo sarebbe piu' facile per loro controllare le nuove aree acquisite/conquistate
-fiaccare gli ucraini: una guerra lampo non fiaccherebbe gli animi. Invece una guerra che durasse anni fiaccherebbe lo spirito e le persone avrebbero molta meno voglia di ribellarsi una volta ritrovata la pace/normalita'
 
L'Ucraina non può vincere. Troppa differenza in campo
Ma non è neanche stata asfaltata ( nel senso che intendevi tu) in 48 ore
Ti sei dato una manina di bianco da solo...
vediamo se anche sto 3D diventa profetico
E cmq il fatto che il DonBass sia distrutto ti fa capire quanto a Putin interessi della gente del Donbass.
 
Sei davvero cosi' ingenuo da credere che al governo USA interessi qualcosa degli ucraini o si facciano alcuno scrupolo?
Ci scommetterei che non gliene freghi molto nemmeno dei propri cittadini (e questo vale per tutti i governi, quando superano una certa dimensione e a maggior ragione in una nazione come gli USA senza storia e cultura comune).

In ogni caso, io l'unica spiegazione possibile sulla strategia russia, e' che - nel caso non avessero sbagliato tutto - vogliano devastare pian piano tutto per molteplici motivi:
-rendere meno appetibile l'area alla NATO, in mod che una volta vinta la guerra, la NATO non ci riprovi nel giro di pochi anni
-creare piu' rifugiati possibili: n una guerra lampo, gli ucraini rifugiati in altri paesi sarebbero tornati firmata la pace. Se la guerra durera' mesi se non anni, questi rifugiati (che sono oltre 5 mln all'estero mi sembra, + 8 che hanno lasciato la parte est del paese) si saranno ormai stabiliti nel nuovo posto e non torneranno indietro.
In questo modo sarebbe piu' facile per loro controllare le nuove aree acquisite/conquistate
-fiaccare gli ucraini: una guerra lampo non fiaccherebbe gli animi. Invece una guerra che durasse anni fiaccherebbe lo spirito e le persone avrebbero molta meno voglia di ribellarsi una volta ritrovata la pace/normalita'

non credo che gli Ucraini tornino nelle zone del Donbass controllate dai russi. A meno che non siano fortemente russofili. Ma mi chiedo anche i russofili originari del Donbass cosa troveranno una volta tornati a casa? ( molti di loro sono andati in russia)
 
Sei davvero cosi' ingenuo da credere che al governo USA interessi qualcosa degli ucraini o si facciano alcuno scrupolo?
Ci scommetterei che non gliene freghi molto nemmeno dei propri cittadini (e questo vale per tutti i governi, quando superano una certa dimensione e a maggior ragione in una nazione come gli USA senza storia e cultura comune).

In ogni caso, io l'unica spiegazione possibile sulla strategia russia, e' che - nel caso non avessero sbagliato tutto - vogliano devastare pian piano tutto per molteplici motivi:
-rendere meno appetibile l'area alla NATO, in mod che una volta vinta la guerra, la NATO non ci riprovi nel giro di pochi anni
-creare piu' rifugiati possibili: n una guerra lampo, gli ucraini rifugiati in altri paesi sarebbero tornati firmata la pace. Se la guerra durera' mesi se non anni, questi rifugiati (che sono oltre 5 mln all'estero mi sembra, + 8 che hanno lasciato la parte est del paese) si saranno ormai stabiliti nel nuovo posto e non torneranno indietro.
In questo modo sarebbe piu' facile per loro controllare le nuove aree acquisite/conquistate
-fiaccare gli ucraini: una guerra lampo non fiaccherebbe gli animi. Invece una guerra che durasse anni fiaccherebbe lo spirito e le persone avrebbero molta meno voglia di ribellarsi una volta ritrovata la pace/normalita'

Le cose non sono così semplici, un cambio eventuale di rotta può essere anche per motivi politici o economici, mica perchè vogliono bene agli ucraini.
Penso sia tutto da dimostrare che questa guerra a lungo andare faccia guadagnare gli USA, vedremo.
 
L'Ucraina non può vincere. Troppa differenza in campo
Ma non è neanche stata asfaltata ( nel senso che intendevi tu) in 48 ore
Ti sei dato una manina di bianco da solo...
vediamo se anche sto 3D diventa profetico
E cmq il fatto che il DonBass sia distrutto ti fa capire quanto a Putin interessi della gente del Donbass.

Hai ragione, non è stata asfaltata, mi sbagliavo, ma completamente distrutta, così come il Donbass, parole non mie ma di Zelensky…a Putin non interessa nulla della gente, non solo di quella del Donbass. Così come a Biden….a noi dovrebbe interessare una rapida conclusione di questo massacro, invece di lasciare intendere che l’Ucraina possa vincere….

Non può vincere. E se continua così, rischia di perdere anche Odessa. Cosa che non è nell’interesse europeo che cada in mani russe.
 
Secondo me stiamo semplificando, la questione non è se l'Ucraina può vincere o meno, ma quanto perderà.
Ci sono infiniti gradi di "sconfitta".
Poteva più o meno sparire e finire sotto controllo russo in toto, potrebbe perdere alcune regioni e non altre, ne può perdere 2,3,4. Insomma non è così banale la cosa, geograficamente e politicamente.
Per come si sta mettendo ora, dopo la Crimea ora perderà anche il Donbass, poi vedremo.
 
Le cose non sono così semplici, un cambio eventuale di rotta può essere anche per motivi politici o economici, mica perchè vogliono bene agli ucraini.
Penso sia tutto da dimostrare che questa guerra a lungo andare faccia guadagnare gli USA, vedremo.

io comincio a pensare che ci sia un motivo valido a spingere gli usa ad imbarcarsi in una guerra molto costosa col preciso scopo di far cadere putin e mettere le mani sulla russia
supponiamo che non si riesca a bloccare il surriscaldamento del clima, tra 30 anni la siberia potrebbe rappresentare metà della superficie abitabile del mondo, a parte le immense riserve di materie prime
 
io comincio a pensare che ci sia un motivo valido a spingere gli usa ad imbarcarsi in una guerra molto costosa col preciso scopo di far cadere putin e mettere le mani sulla russia
supponiamo che non si riesca a bloccare il surriscaldamento del clima, tra 30 anni la siberia potrebbe rappresentare metà della superficie abitabile del mondo, a parte le immense riserve di materie prime

Mah, penso che se lo scopo degli USA è mettere le mani sulla Russia finisce sicuramente male.
 
se la Russia si tiene il Donbass per ricostruirlo gli ci vorranno una marea di soldi che non ha , visto anche il progressivo distacco dell'Europa dal gas russo e le sanzioni , che già quelle fanno molto male.
Un costo che è molto superiore a quello che sarebbe per l'Europa , che può dividere le spese fra molte nazioni .
La Russia sta firmando cambiali che verranno in scadenza più avanti . Cambiali molto pesanti
 
Mah, penso che se lo scopo degli USA è mettere le mani sulla Russia finisce sicuramente male.

Macche' mettere le mani sulla Russia, vogliono solo sfiancarla economicamente....questa qui sara' una crisi peggio di quella del 1992 se il conflitto non finisce a breve.
 
Ore 7.38 Zelensky: Donbass completamente distrutto. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di aver trasformato la regione orientale del Donbass in un «inferno». Nel suo messaggio notturno, il presidente ucraino ha detto che nella regione «gli occupanti stanno cercando di aumentare la pressione. È l'inferno e non è un'esagerazione». Ci sono «attacchi costanti sulla regione di Odessa, sulle citta dell'Ucraina centrale. Il Donbass è completamente distrutto», ha detto. «Tutto questo non ha e non può avere nessuna spiegazione militare per la Russia», ha aggiunto: «Questo è un tentativo deliberato e criminale di uccidere quanti più ucraini possibile».

Strano, l’Ucraina non stava vincendo?


distruggere con missili ed aereonautica è semplice, ci riesco anche io
vai a colpire bersagli immobili, non ci vuole tanto
non avendo le bombe un nome ed un cognome puoi dire che le ha lanciate putin, zelensky, mib30, deltamarco, i marziani, il papa, e che siano pure una punizione divina
sono sempre stati gli altri a lanciarli, soprattutto se vai a colpire povera gente ed indifesi

un po' più difficile far cambiare idea alla gente

ma è una tecnica anche questa
abbattere edifici, far scappare la gente, e poi indire un referendum con la gente rimasta (amici tuoi, ovvio)
completare il tutto, democraticamente, dicendo che la popolazione ha scelto la russia


dall'altro canto, più bombe tira putin (oramai ha distrutto tutto, e non ha nulla più da distruggere!), più conviene a zelensky ora reclamare a gran voce il territorio
se putin continua a tirare missili li oramai non ha alcun beneficio aggiuntivo, avendo già demolito tutto

ci vogliono 2 anni per rimettere in moto l'acciaieria, ed è un motivo più che valido per zelensky per rimanere li
mancherà popolazione, ma i motivi tecnici per rimanere ci sono tutti


le guerre si vincono spesso con gli armamenti
e per avere gli armamenti ci vogliono soldi, e più soldi hai più armamenti avrai

chi ha più soldi? adesso e nei prossimi anni?
russia o europa+usa?
 
se la Russia si tiene il Donbass per ricostruirlo gli ci vorranno una marea di soldi che non ha , visto anche il progressivo distacco dell'Europa dal gas russo e le sanzioni , che già quelle fanno molto male.
Un costo che è molto superiore a quello che sarebbe per l'Europa , che può dividere le spese fra molte nazioni .
La Russia sta firmando cambiali che verranno in scadenza più avanti . Cambiali molto pesanti

Mah, a Putin il Donbass e Mariupol servono solo per avere quella lingua di terra che unisce la Russia alla Crimea dove ci sono le basi navali russe nel porto di Sebastopoli e dove
poter caricare i missili nucleari sui sottomarini ....della gente del Donbass, Putin se ne fotte un sacco...
Questo e' lo scopo di Putin.......
 
Intanto il mitico Rangeloni ci racconta della ripresa delle scuole a Mariupol.
Bimbi felici, scuole pulite cc. Allegria!

Interessante vedere che alcuni vetri sono stati sostituiti con teloni.

Mi ha lasciato un po' male vedere esporre la bandiera russa.

Carino il montaggio, molto semplice tecnicamente. Prima delle rovine, poi anziani che puliscono strade ecc a dimostrare la grande collaborazione dei civili liberati dai cattivoni ucraini.
Mi aspetto altri video con feste paesane e tanto entusiasmo vero i russi liberatori e ricostruttori.


https://www.youtube.com/watch?v=HfpJLae7pZM
 
Indietro