Grande Bersani dalla Gruber

tutmosi

Nuovo Utente
Registrato
20/9/03
Messaggi
19.979
Punti reazioni
1.264
Noi non ci stiamo con chi vuole spezzare le reni a Putin,le controversie internazionali non si risolvono con la guerra,LA NS. COSTITUZIONE LO VIETA!!!!OK!OK!OK!
 
Eccezionale: mandiamolo la a stordire di chiacchere il putin ... magari funziona :D:D:D o magari no... ergo: in miniera in Siberia a lavorare.. magari gli passa la voglia di fare il comunista col rolex.
 
Col pieno appoggio di Travaglio:"Z non può pretendere di cacciare i russi dalla Ucraina,se no la guerra dura 10 anni;Germania e Francia sono d'accordo che Z debba concedere dei territori a Putin....come invece non vogliono oltreoceano e oltre manica.Noi a Z diamo armi e soldi,ci concederà di dire la ns sul negoziato?
E Draghi vada in parlamento a chiedere cosa deve fare,e non fare conferenze stampa per comunicare quello che LUI ha deciso di faree"....applausi!!! OK!
 
Eccezionale: mandiamolo la a stordire di chiacchere il putin ... magari funziona :D:D:D o magari no... ergo: in miniera in Siberia a lavorare.. magari gli passa la voglia di fare il comunista col rolex.

Tu quando ti trasferisci a Kiev?
 
Noi non ci stiamo con chi vuole spezzare le reni a Putin,le controversie internazionali non si risolvono con la guerra,LA NS. COSTITUZIONE LO VIETA!!!!OK!OK!OK!

Da quando una invasione e' una "controversia Internationale"?
Mi dispiace perche' di solito e' molto lucido.
 
Da quando una invasione e' una "controversia Internationale"?
Mi dispiace perche' di solito e' molto lucido.

Ma tu davvero sti sei laureato in ingegneria?Mah....provo a dirtelo in parole povere:
-Zelensky è stato invaso;non ci piove
-Zelensky vuole cacciare i russi da tutto il territorio,CRIMEA COMPRESA;quindi la guerra dura 10 anni.
-In questo Z è governato da B e BJ,che vogliono spezzare le reni alla Russia:questa è la controversia internazionale tra Usa,GB e Russia....noi ci tiriamo fuori perchè la ns. costituzione vieta la guerra per risolvere i problemi atavici tra i 3 attori...cassi loro!!!

PS:anche Francia e Germania stanno prendendo le distanze da Z,dei territori ii dovrà cedere.
 
Ma tu davvero sti sei laureato in ingegneria?Mah....provo a dirtelo in parole povere:
-Zelensky è stato invaso;non ci piove
-Zelensky vuole cacciare i russi da tutto il territorio,CRIMEA COMPRESA;quindi la guerra dura 10 anni.
-In questo Z è governato da B e BJ,che vogliono spezzare le reni alla Russia:questa è la controversia internazionale tra Usa,GB e Russia....noi ci tiriamo fuori perchè la ns. costituzione vieta la guerra per risolvere i problemi atavici tra i 3 attori...cassi loro!!!

PS:anche Francia e Germania stanno prendendo le distanze da Z,dei territori ii dovrà cedere.

Z quello dai simboli sui tank?

Cioè il vero ed unico naZista in giro?
 
Scusate ma che problema c è se la guerra dura 10 anni?
Tanto gli ucraini vogliono combattere
Vogliono solo armi, poi possono combattere contro chiunque non importa chi
 
Ero un elettore Bersaniano, come persona tuttora ho stima di Bersani. Se non avesse la fissa di risolvere tutto con le patrimoniali per non andare a toccare le inefficienze, la corruzione, ecc l'avrei anche rivotato.
L'ascesa di Renzi, un Berlusconi di sinistra, televisione e grandi capitali a parte (Renzi non li ha), ha risolto il problema. Da Renzi in poi basta pd.
Ho sentito Bersani.
La sua onestà intellettuale si è vista soprattutto alla fine, quando Travaglio, giustamente, ha ricordato la doppia morale dell'occidente, aiuti militari agli ucraini si, ai curdi e agli yemeniti no, due popoli dimenticati costantentemente aggrediti, massacrati e sotto bombardamenti

E Bersani ha ammesso la verità, ammettendo che la Nato e gli USA hanno una doppia morale, ed è una delle oscenità dell'occidente, a maggior ragione verso i curdi che hanno combattuto come leoni, come gli ucraini, contro l'isis, a cui erano state fatte promesse ben precise, mai rispettate
Erdogan non è tanto diverso da Putin, è un essere (lui e il suo sistema di potere) a cui auguro di cuore di subire ogni tipo di atrocità, in fondo anche lui appoggiato dallo spirito nazionalista turco, molti turchi come molti russi hanno precise responsabilità nell'appoggio ai rispettivi leader e alle loro pratiche dittatoriali

La linea di Travaglio è diversa da quella di Bersani, è molto più radicale, no aiuti militari punto. La rispetto perché ricordo benissimo gli attacchi che Travaglio ha sempre fatto a Putin, in tempi non sospetti, ma non la condivido.

Il punto è cosa si intende per "regolare i conti con Putin".
La mia personalissima linea di confine è il rispetto dei confini russi pre 2014. A mio avviso, costi quello che costi, gli ucraini hanno il sacrosanto diritto di riprendersi TUTTI i territori occupati, soprattutto quelli persi nel 2014 quando Putin ha approfittato della totale disorganizzazione e incapacità di quell'esercito, oggi incredibilmente trasformato dalla cura americana, non solo negli aiuti ma soprattutto nell'addestramento e nel supporto dell'intelligence americana (fondamentale)
Posso concepire attacchi ad obiettivi militari in territorio russo, in zone di confine, ma non si devono toccare i civili (il rischio di morti comunque ci sono), ma non oltre

Se vuol dire prendersi territori russi no, sarei il primo a scendere in piazza per oppormi, ma non credo che gli ucraini arrivino a tanto, nè credo che nessuno, americani compresi, possano obbligare gli ucraini a questo

Il problema è che respingere i russi nei loro confini rappresenta una sconfitta per Putin, meritatissima, che si è cercato in ogni modo, moralmente del tutto giustificabile (per quanto mi riguarda) ma strategicamente e a livello di POSSIBILI conseguenze, molto pericolosa.
Una sconfitta militare per Putin vuol dire, non nascondiamocelo, la sua fine politica e forse anche su questa terra.

È estremamente difficile, almeno per me, decidere tra le due opzioni, diritto degli ucraini a riprendersi tutto e fronte di possibili conseguenze internazionali.
Francamente continuo a privilegiare la prima ipotesi, diritto degli ucraini a riprendersi tutto, sarà il campo a decidere cosa accadrà, sperando che i russi, come sembra inizino a fare, si rendano conto che quello che volevano non possono prenderselo più, traendone le conseguenze

Ma qualsiasi cosa accadrà, avrà conseguenze di lungo e lunghissimo termine molto pesanti. Se la russia cadesse nel caos il vero rischio è che l'arsenale atomico cada nelle mani sbagliate, e non mi riferisco tanto a stati sovrani quanto ad organizzazioni criminali e terroristiche di un certo peso. E in quel caso si che inizierebbero i problemi

E questa è un'altra pesantissima responsabilità di Putin ed eredità lasciata a lungo termine, questo mi preoccupa molto più di quanto potrebbe o non potrebbe fare Putin oggi
 
Col pieno appoggio di Travaglio:"Z non può pretendere di cacciare i russi dalla Ucraina,se no la guerra dura 10 anni;Germania e Francia sono d'accordo che Z debba concedere dei territori a Putin....come invece non vogliono oltreoceano e oltre manica.Noi a Z diamo armi e soldi,ci concederà di dire la ns sul negoziato?
E Draghi vada in parlamento a chiedere cosa deve fare,e non fare conferenze stampa per comunicare quello che LUI ha deciso di faree"....applausi!!! OK!

Travaglio come al solito non capisce una fava

In quell'intervento non c'è un concetto sbagliato ma ce ne sono un buon numero.
Non c'è niente da fare è un fuoriclasse dello sproloquio :D
 
Travaglio come al solito non capisce una fava

In quell'intervento non c'è un concetto sbagliato ma ce ne sono un buon numero.
Non c'è niente da fare è un fuoriclasse dello sproloquio :D

Ma non è e non è mai stato un filo-putiniano, anche se oggettivamente la sua linea fa il gioco di Putin, come quella di molti pacifisti.

E infatti non la condivido in toto.

E non è mai stato filo-putiniano quando la stragrande maggioranza del parlamento e dell'imprenditoria faceva a botte per fare affari con Putin, parlandone come gesù cristo in terra.
 
Travaglio non è mai stato filo-Putiniano lo è ora ma di riflesso.

Perchè Travaglio non è filonessuno se non filo Travaglio è un egocentrico malato.

Si trova a sostenere Putin per il semplicissimo motivo che Draghi è un suo avversario. E Travaglio odia Draghi con passione
Questo significa che è disposto a qualsiasi bassezza, propaganda, falsità e sragionamento per "dare contro" al suo nemico.

Lo dico chiaramente: se la governo ci fosse il suo pupazzo Conte e Renzi non avesse portato Draghi oggi Travaglio sarebbe dar manforte agli americani e condannare Putin sbertucciandolo con ogni mezzo.

Personalmente mi fa ribrezzo
 
Travaglio non è mai stato filo-Putiniano lo è ora ma di riflesso.

Perchè Travaglio non è filonessuno se non filo Travaglio è un egocentrico malato.

Si trova a sostenere Putin per il semplicissimo motivo che Draghi è un suo avversario. E Travaglio odia Draghi con passione
Questo significa che è disposto a qualsiasi bassezza, propaganda, falsità e sragionamento per "dare contro" al suo nemico.


Lo dico chiaramente: se la governo ci fosse il suo pupazzo Conte e Renzi non avesse portato Draghi oggi Travaglio sarebbe dar manforte agli americani e condannare Putin sbertucciandolo con ogni mezzo.

Personalmente mi fa ribrezzo

Seguo Travaglio da 20 anni, sull'uomo e sul giornalista ho una posizione opposta alla tua, anche se da due anni condivido pochissimo di quanto sostiene.
E qui mi fermo, so bene quanto Travaglio possa essere divisivo. Comunque, ripeto, non apprezzo da almeno due anni contenuti e soprattutto toni.
A livello di ego, ritengo Santoro molto peggio.

La parte che ho evidenziato la condivido in pieno, ed è la ragione principale per cui mi sono allontanato molto. Era anti-berlusconiano di ferro, ma non usava gli stessi toni, e aveva ben altri argomenti che tuttora condivido (non dimenticando che quando sento Salvini arrivo a rimpiangere Berlusconi, e ho detto tutto, già la Meloni è altra cosa)

Travaglio non sostiene Putin, come molti altri (Cacciari in testa) che lo vorrebbero morto, ha scritto fior di editoriali di fuoco contro Putin
Ma come altri ha idee molto diverse su come contrastarlo, opposte alla mia

Se la formula "Putiniani di riflesso" definisce questa linea (rigetto Putin ma la mia soluzione di risoluzione del conflitto fa il suo gioco) allora l'accetto, ma in sè nè Travaglio nè Cacciari sono filo-putiniani

La mia preoccupazione noné tanto quanto possa fare oggi Putin quanto cosa potrebbe accadere in un dopo Putin
La Russia non è un paese abituato alla democrazia e alla partecipazione, se non nelle grandi città. Fuori da queste c'è povertà, disinformazione, ignoranza e abitudine/rassegnazione ad obbedire all'uomo solo

In analoghe situazioni la fine (anche violenta) del dittatore non ha liberato un popolo ma l'ha spinto nel caos. Ma la Russia non è un paese qualsiasi, ha il principale arsenale nucleare del mondo. Che fine fanno quelle atomiche ? Potrebbero cadere in mano anche peggiori di quelle di Putin.
I problemi veri li avremo dopo.
Per adesso, un passo alla volta, si pensi alla vittoria degli Ucraini, nel senso di rendergli i territori. Ma dovremo pensare al dopo, e da subito
 
Ultima modifica:
Sì sul fatto che caduto Putin ne arriverà uno simile concordo.

Lo dico da sempre : non è Putin fascista che ha resto autocratica la Russia.... è la struttura culturale, politica, ideologica ed economica russa che ha prodotto il fascista Putin
 
Sì sul fatto che caduto Putin ne arriverà uno simile concordo.

Lo dico da sempre : non è Putin fascista che ha resto autocratica la Russia.... è la struttura culturale, politica, ideologica ed economica russa che ha prodotto il fascista Putin

La mia preoccupazione è una evoluzione di tipo siriano e libico, con la russia travolta da anni di scontri tra signori della guerra e/o organizzazioni internazionali criminali-terroristiche (tipo isis)
Perché il problema è che fine faranno gli arsenali atomici e il controllo delle materie prime. Nelle mani di signori della guerra e/o organizzazioni internazionali criminali/terroristiche possiamo finire dalla padella nella brace
Sarà determinante il ruolo che assumerà l'esercito russo e la struttura militare, sperando che non si frazioni oltre un certo limite
 
Sì il rischio di frazionamento del territorio russo è altissimo.
Può esserci coesione nella parte europea ma caucaso e parte asiatica sono a fortissimo rischio secessione con i governatori locali

E la Cina sarebbe estremamente contenta di papparsi tutta la russia asiatica



per questo bisogna fare in modo (è difficile lo so) che il collasso se accade deve partire da una condizione di pace come per il caso dell'URSS.
Se il collasso avvenisse a guerra in corso le conseguenze potrebbero essere catastrofiche
 
Indietro