In che modo vorreste finisca questa guerra?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

gorio

Nuovo Utente
Registrato
28/10/08
Messaggi
20.103
Punti reazioni
1.537
Non sono in discussione le ragioni, Putin è l'aggressore, è illegittima l'invasione di un paese sovrano, ecc., ecc., in un mondo ideale, dove tutti dovrebbero tendere, nessuno escluso, chi compie illeciti dovrebbe essere chiamato a risponderne davanti ad un tribunale con tutte le garanzie del caso, ecc., ecc., ma in psicologia esiste l'escalation, ossia i comportamenti via via più aggressivi che il soggetto pone in essere, per psicosi, sindrome border line, autodistruzione ed altro, coinvolgendo chi sta intorno. L'adulto, ossia il soggetto terapeuta, non strettamente il professionista, si pensi ad un familiare, un amico ed altri, riconosce il rischio ed inizia comportamenti tesi alla de escalation, al fine di riportare il soggetto a comportamenti via via meno aggressivi, una volta raggiunto questo primario obbiettivo, s'interviene strutturalmente sul soggetto. Ma qui ci vorrebbe l'adulto.
Io sono per il primario obbiettivo di raggiungere la pace, costi quel che costi nel breve, nel minor tempo possibile, vedo purtroppo solo personaggi psicotici, che a loro volta avrebbero bisogno di qualcuno che li riporti ai fondamentali, adulti non se ne vedono tra chi ha sul serio poteri decisori a livello mondiale.
Il tempo per la giustizia è lungo e tortuoso, ma può iniziare solo con l'inizio della pace, in guerra, a prescindere dalle ragioni che sono evidenti non è quello in discussione (lo dico per l'imbecille collettivo), ne è distrutta ogni possibilità e vale solo la legge del più forte, in un'escalation sempre più devastante.
L'alternativa è quindi il terreno della guerra, vorrei capire, da chi la propugna a cosa porterebbe, in termini di fondamenti dei diritti umani.
 
da piccoli dicevamo “san giovanni non fa inganni“...vinca il migliore o il piu giusto se esiste un giudice lassu che ti devo dire

pero mi piacerebbe capire il tuo punto di vista ... putin e' l'aggressore va bene ma perche lo ha fatto?
un tumore al cervello ? noia ? collusione con tutte le elite mondiali per un ordinamento mondiale? gli stavano sulle palle gli ucraini?

perche si e' alzato la mattina e ha detto invadiamo l'ucraina perche so cattivissimo?
perche ? per curiosita solo per conoscere uno punto di vista che non combacia con il mio..grazie
 
da piccoli dicevamo “san giovanni non fa inganni...vinca il migliore o il piu giusto se esiste un giudice lassu che ti devo dire

pero mi piacerebbe capire il tuo punto di vista ... putin e' l'aggressore va bene ma perche lo ha fatto?
un tumore al cervello ? noia ? collusione con tutte le elite mondiali per un ordinamento mondiale? gli stavano sulle palle gli ucraini?

perche si e' alzato la mattina e ha detto invadiamo l'ucraina perche so cattivissimo?
perche ? per curiosita solo per conoscere uno punto di vista che non combacia con il mio..grazie

L'eventuali ragioni di Putin, ove ve ne siano, risultano azzerate dai comportamenti di Putin stesso, dal momento che ha invaso un paese sovrano, ti ringrazio per la domanda perché focalizza il punto che mi preme.
Finché c'è la guerra non possono esistere le ragioni del diritto, Putin è nel torto oggettivamente adesso, il tragico è che non esiste chi neppure provi a riportarlo indietro, bensì si pone come interlocutore a sua volta aggressivo, in un'escalation folle.
Le alternative sono due, la guerra e dopo quella il vincitore detterà le sue regole, salvo terrore continuo sparso dai vinti, oppure una pace comunque, per ripristinare le ragioni del diritto, che saranno lunghe ne sono consapevole, ma sono le uniche che possono sul serio dare stabilità.
 
Vorrei che finisse con l'autodeterminazione reale dei popoli.
Quindi referendum supervisionato dall'ONU, con presenza ovviamente anche di delegazioni russe e ucraine.
Poi però, anche basta eh, chi perde lo prende nel sacco e se qualcuno ha problemi emigri.
 
ci sono tre modi per finirla
1) colloqui e pace
2) vittoria della russia
3) vittoria dell'ucraina

la 2 è impossibile perché la nato sta fornendo all'ucraina più armi di quante ne abbia la russia
la 3 finirebbe a bombe h, putin prima di mollare tutto schiaccia il bottone, cos'ha da perdere?
quindi o la 1 o la 3
 
Vorrei che finisse con l'autodeterminazione reale dei popoli.
Quindi referendum supervisionato dall'ONU, con presenza ovviamente anche di delegazioni russe e ucraine.
Poi però, anche basta eh, chi perde lo prende nel sacco e se qualcuno ha problemi emigri.
concordo e dopo si torna a comprare il gas dalla russia
 
ci sono tre modi per finirla
1) colloqui e pace
2) vittoria della russia
3) vittoria dell'ucraina

la 2 è impossibile perché la nato sta fornendo all'ucraina più armi di quante ne abbia la russia
la 3 finirebbe a bombe h, putin prima di mollare tutto schiaccia il bottone, cos'ha da perdere?
quindi o la 1 o la 3

la soluzione 2) significherebbe corsa all'atomica da parte dei paesi "sprovvisti" ed approfittare di sistemare le varie "pendenze" territoriali mondiali da parte dei vari stati, in sostanza caos mondiale la 3) altamente improbabile se non altro per il fatto che tre soggetti debbono schiacciare contestualmente il bottone in russia ....
 
concordo e dopo si torna a comprare il gas dalla russia

Chiaro, poi tutti a casa e sanzioni ritirate.
Sul gas, si continua a comprare ma spero anche meno, nel corso degli anni.
Resterebbe solo un grande dubbio, e cioè chi paga i danni.
 
la soluzione 2) significherebbe corsa all'atomica da parte dei paesi "sprovvisti" ed approfittare di sistemare le varie "pendenze" territoriali mondiali da parte dei vari stati, in sostanza caos mondiale la 3) altamente improbabile se non altro per il fatto che tre soggetti debbono schiacciare contestualmente il bottone in russia ....

gli altri due sono stati scelti da putin
 
ci sono tre modi per finirla
1) colloqui e pace
2) vittoria della russia
3) vittoria dell'ucraina

la 2 è impossibile perché la nato sta fornendo all'ucraina più armi di quante ne abbia la russia
la 3 finirebbe a bombe h, putin prima di mollare tutto schiaccia il bottone, cos'ha da perdere?
quindi o la 1 o la 3

4) estromissione di putin dal potere da parte degli stessi russi che si sono rotti di essere diventati i paria del mondo, e colloqui di pace OK!
 
4) estromissione di putin dal potere da parte degli stessi russi che si sono rotti di essere diventati i paria del mondo, e colloqui di pace OK!

sarebbe la soluzione migliore, ma non l'ho considerata tra quelle possibili
 
sarebbe la soluzione migliore, ma non l'ho considerata tra quelle possibili

e perchè no? nella storia spesso ci sono stati eventi imprevedibili o improvvise accelerazioni, solo Dio è padrone del tempo e della storia.
 
Vorrei che finisse con l'autodeterminazione reale dei popoli.
Quindi referendum supervisionato dall'ONU, con presenza ovviamente anche di delegazioni russe e ucraine.
Poi però, anche basta eh, chi perde lo prende nel sacco e se qualcuno ha problemi emigri.

Questo non è più possibile a causa dell'elevato numero di profughi. In quei territori ormai vivono poche persone e quelli che se ne sono andati di certo non torneranno.

Nella ragione del Donbas ormai vivono solo i filo russi, e di certo anche se finissero le ostilità domani, i profughi che se ne sono andati da quei territori non torneranno lì solo per votare.

La spartizione ormai avverrà manu militare ed eventuali referendum saranno solo plebisciti puramente strumentali a sanzionare lo status quo.
 
Se parliamo di puro desiderio...io vorrei che la guerra finisse con i Russi che rinsaviscono e si ritirano dall'Ucraina.
Che Putin poi pagasse la ricostruzione delle città che ha distrutto e che poi lasciasse il potere.
Visto che si fa così per parlare...
Ovviamente è poco realistico.
 
Questo non è più possibile a causa dell'elevato numero di profughi. In quei territori ormai vivono poche persone e quelli che se ne sono andati di certo non torneranno.

Nella ragione del Donbas ormai vivono solo i filo russi, e di certo anche se finissero le ostilità domani, i profughi che se ne sono andati da quei territori non torneranno lì solo per votare.

La spartizione ormai avverrà manu militare ed eventuali referendum saranno solo plebisciti puramente strumentali a sanzionare lo status quo.

Questo post mi ha fatto riflettere. Forse non hai torto, io posso solo aggiungere che mi sembra che la mentalità Ucraina sia molto orgogliosa, e che una buona fetta di popolazione voglia tornare a casa, e a maggior ragione lo farebbe se si facesse il referendum. Non so sinceramente quanti degli sfollati tornerebbero a votare, ho il sospetto che sarebbero tanti ma in effetti è difficile prevederlo.
 
Dare un segno forte con unione dei 40 paesi o quanti sono che dichiarano guerra ai falce e martello e si risolve la faccenda molto rapidamente e senza prolungarla per mesi che farebbe molti più morti.Che fanno denaziificano 40 paesi? Pure in italia ieri c'erano saluti fascisti al funerale msi quindi cosa vuol dire siamo tutti nazifascisti ?Basta parola si agisca alla svelta!:censored::cool::bye:
 
Chiusura della frontiera ovest dell'Ucraina e che se la sbrighino loro; non sono affari nostri (UE, Nato, Italia).
 
4) estromissione di putin dal potere da parte degli stessi russi che si sono rotti di essere diventati i paria del mondo, e colloqui di pace OK!

questo e' quanto vorrebbero/desiderebbero/hanno fatto di tutto per arrivarci gli yankee... ma sei sicuro che lo voglia anche il popolo russo?
perche gli yankee e tu con loro ,dovrebbero decidere su chi avere come presidente...
agli yankee andava bene elsein...e anche a te ritengo ...quindi gli yankee hanno un solo obiettivo....catalizzare il dominio mondiale nelle loro mani....e balcanizzare la russia per mettere le loro mani sulle immense risorse

certo succedera cosi...ma se il rispetto di altre opinioni non e' previsto che gente siete? sperate e producete rivoluzioni colorate solo per gli interessi di una minoranza che voi ritenete superiore
 
Questo post mi ha fatto riflettere. Forse non hai torto, io posso solo aggiungere che mi sembra che la mentalità Ucraina sia molto orgogliosa, e che una buona fetta di popolazione voglia tornare a casa, e a maggior ragione lo farebbe se si facesse il referendum. Non so sinceramente quanti degli sfollati tornerebbero a votare, ho il sospetto che sarebbero tanti ma in effetti è difficile prevederlo.

Sicuramente gli sfollati non tornerebbero nei territori occupati dai russi.
 
Indietro