Finlandia e Svezia prossime a chiedere ingresso nella NATO?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

maxplaymaker

Nuovo Utente
Registrato
19/6/02
Messaggi
17.794
Punti reazioni
843
Certo potremmo anche fregarcene dei poveri finlandesi, già invasi dai sovietici il secolo scorso con centinaia di migliaia di deportati e morti. Ma se questi paesi, che vivono più o meno come noi per quanto riguarda libertà e diritti, vogliono far parte di questa alleanza perché no?
 
non li faccio così stupidi.
 
Certo potremmo anche fregarcene dei poveri finlandesi, già invasi dai sovietici il secolo scorso con centinaia di migliaia di deportati e morti. Ma se questi paesi, che vivono più o meno come noi per quanto riguarda libertà e diritti, vogliono far parte di questa alleanza perché no?

Tutti sono i benvenuti nella grande casa della nato. 👍
 
Un caloroso benvenuto ai fratelli, ma soprattutto alle sorelle finlandesi e svedesi. :D
A quanto pare è molto probabile che questi paesi potrebbero chiedere l'ingresso nella Nato, dovrebbero decidere entro la prossima estate e visto che già ora sono semi-integrati sarebbero ammessi al volo.
L'insensata, assurda, ridicola ed umiliante invasione di Putin oltre che le solite stupide minacce velate ai due paesi ha fatto salire di molto la percentuale di persona favorevoli all'ingresso della Nato, che adesso è oltre il 60%, direi che è abbastanza probabile una scelta in questo senso.
 
non li faccio così stupidi.
 
Un caloroso benvenuto ai fratelli, ma soprattutto alle sorelle finlandesi e svedesi. :D
A quanto pare è molto probabile che questi paesi potrebbero chiedere l'ingresso nella Nato, dovrebbero decidere entro la prossima estate e visto che già ora sono semi-integrati sarebbero ammessi al volo.
L'insensata, assurda, ridicola ed umiliante invasione di Putin oltre che le solite stupide minacce velate ai due paesi ha fatto salire di molto la percentuale di persona favorevoli all'ingresso della Nato, che adesso è oltre il 60%, direi che è abbastanza probabile una scelta in questo senso.

Ci sono già Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania e Bulgaria......con la Finlandia si potrebbe tenere sotto tiro da nord a sud tutto il bel paese amante della vodka.
 
Cavolo, ma allora Putin deve invaderle subito! Così poi possono arrendersi e tutti noi avremo finalmente la pace!!!!
 
Cavolo, ma allora Putin deve invaderle subito! Così poi possono arrendersi e tutti noi avremo finalmente la pace!!!!

Bravo, dovresti offrire i suoi servizi di consigliere strategico speciale a Putin, vedo un futuro radioso per la tua carriera :D
 
Non vedo il senso di inserire la Finlandia nella Nato....

Su questo punto continuo a mantenere la stessa opinione...

Ogni Paese che confina in Europa con la Russia dovrebbe essere neutrale militarmente, non inserita nella Nato, ma a sua discrezione e scelta, eventualmente inserita nella UE ...

Ed è proprio la situazione della Finlandia che non è nella Nato, è neutrale ed è inserita nella UE...

Se invece si vuole dare a colui che si crede uno zar un nuovo motivo per crear casini molto più grandi dell'ucraina, si proceda pure ad inserire la finlandia nella nato...
 
Certo potremmo anche fregarcene dei poveri finlandesi, già invasi dai sovietici il secolo scorso con centinaia di migliaia di deportati e morti. Ma se questi paesi, che vivono più o meno come noi per quanto riguarda libertà e diritti, vogliono far parte di questa alleanza perché no?

Bene :) ...Putin ha ottenuto che l allenza sarà sempre di più ai suoi confini e si sentirá sempre più accerchiato...esattamente ciò che non voleva.:)
 
Non vedo il senso di inserire la Finlandia nella Nato....

Su questo punto continuo a mantenere la stessa opinione...

Ogni Paese che confina in Europa con la Russia dovrebbe essere neutrale militarmente, non inserita nella Nato, ma a sua discrezione e scelta, eventualmente inserita nella UE ...

Ed è proprio la situazione della Finlandia che non è nella Nato, è neutrale ed è inserita nella UE...

Se invece si vuole dare a colui che si crede uno zar un nuovo motivo per crear casini molto più grandi dell'ucraina, si proceda pure ad inserire la finlandia nella nato...

Sarei stato d'accordo prima dell'invasione. Ma Putin è partito con l'idea di denazificare l'ucraina (nel senso di "rieducare" il popolo ucraino per 20 e più anni ...), neanche di reagire all'"accerchiamento" della nato.

Da dopo l'invasione inizio piuttosto a pensare che dopo le figuracce militari in Ucraina forse sarebbe, al contrario, essenziale che qualsiasi stato confinante che faccia richiesta di ingresso alla Nato, avendone i titoli, sia accettato.

Almeno ci penserà due volte prima di invadere, non solo perché un secondo dopo si ritrova tutta la Nato addosso quanto piuttosto perché la Nato sta per posizionare un esercito permanente alle frontiere, chiunque invada si ritroverà da subito una reazione da ricordarsela per tutta la vita
 
Bene :) ...Putin ha ottenuto che l allenza sarà sempre di più ai suoi confini e si sentirá sempre più accerchiato...esattamente ciò che non voleva.:)

Sì ma non è detto che sia cio' che i nostri figli vorrebbero...

Quando trattiamo argomenti di questo tipo, e visto i soggetti in campo (alquanto particolari da ambo le parti) ... forse sarebbe meglio pensare al futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti....

Il che non vuol dire legittimare colui che si crede uno zar a fare quello che vuole, ci mancherebbe
...ma allo stesso tempo nemmeno provocarlo...

Non è una lite tra 2 bulli di quartiere che al più finisce con una scazzottata e qualche punto di sutura sul sopracciglio...

Ricordatevi ciò che i Russi hanno detto a più riprese...

Se verrà minacciata l'esistenza della Russia verrà contemplata l'opzione nucleare...

È un concetto talmente vago ("se verrà minacciata l'esistenza della Russia"), che forse varrebbe la pena non tirare troppo la corda...
 
Sì ma non è detto che sia cio' che i nostri figli vorrebbero...

Quando trattiamo argomenti di questo tipo, e visto i soggetti in campo (alquanto particolari da ambo le parti) ... forse sarebbe meglio pensare al futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti....

Il che non vuol dire legittimare colui che si crede uno zar a fare quello che vuole, ci mancherebbe
...ma allo stesso tempo nemmeno di provocarlo...

Non è una lite tra 2 bulli di quartiere che al più finisce con una scazzottata...

Ricordatevi ciò che i Russi hanno detto a più riprese...

Se verrà minacciata l'esistenza della Russia verrà contemplata l'opzione nucleare...

È un concetto talmente vago ("se verrà minacciata l'esistenza della Russia"), che forse varrebbe la pena non tirare troppo la corda...

Nessuno sta invadendo i territori Russi e nessuno intende sfondare i confini russi e conquistarne territori. Quindi non capisco di cosa stiamo parlando. Se la Svezia e la Finlandia vogliono entrare spontaneamente a fare parte dell' alleanza atlantica ci possono entrare. Il problema è che proprio questa guerra in Ucraina ha portato questi due paesi ad accelerare l iter di inserimento nella NATO.
A mio avviso Putin ha fatto malissimo i suoi conti perché come ha detto giustamente il segretario generale della NATO se voleva meno NATO dopo questa invasione ne avrà di più. È una reazione "anticorpale" al virus che Putin ha inserito in Ucraina : se non sono nella NATO la Russia mi invade.
Io non ho assolutamente paura ne della Russia ne di Putin né tanto meno delle minacce. Ne per me ne per i miei figli.
 
Non vedo il senso di inserire la Finlandia nella Nato....

Su questo punto continuo a mantenere la stessa opinione...

Ogni Paese che confina in Europa con la Russia dovrebbe essere neutrale militarmente, non inserita nella Nato, ma a sua discrezione e scelta, eventualmente inserita nella UE ...

Ed è proprio la situazione della Finlandia che non è nella Nato, è neutrale ed è inserita nella UE...

Se invece si vuole dare a colui che si crede uno zar un nuovo motivo per crear casini molto più grandi dell'ucraina, si proceda pure ad inserire la finlandia nella nato...

Ma perdonami non sei tu a decidere per la Finlandia ....sarà la Finlandia a decidere se vuole entrare o meno. Io davvero non vi capisco. Sembra che decidete per altri e per la casa di altri. Ma vi sembra un comportamento normale? Voi andate dal vostro vicino a sindacare se dove deve mettere i suoi soldi o cosa deve comprare per pranzo o dove mandare i suoi figli a scuola ? Siete davvero così invasivi nella vostra vita privata verso il prossimo vostro?
Se la Finlandia e il popolo finlandese vorrà aderire alla NATO , compatibilmente con le specifiche e requisiti per potersi inserire verrà accolto nella NATO. Fine.
 
Nessuno sta invadendo i territori Russi e nessuno intende sfondare i confini russi e conquistarne territori. Quindi non capisco di cosa stiamo parlando. Se la Svezia e la Finlandia vogliono entrare spontaneamente a fare parte dell' alleanza atlantica ci possono entrare. Il problema è che proprio questa guerra in Ucraina ha portato questi due paesi ad accelerare l iter di inserimento nella NATO.
A mio avviso Putin ha fatto malissimo i suoi conti perché come ha detto giustamente il segretario generale della NATO se voleva meno NATO dopo questa invasione ne avrà di più. È una reazione "anticorpale" al virus che Putin ha inserito in Ucraina : se non sono nella NATO la Russia mi invade.
Io non ho assolutamente paura ne della Russia ne di Putin né tanto meno delle minacce. Ne per me ne per i miei figli.

Neanche io ho paura. Daremo il benvenuto ai popoli della finlandia e della svezia nell'alleanza atlantica. Il dr. stoltenberg sarà contento di tutto ciò, dato che i due paesi godono di una posizione privilegiata e il loro 2% del pil servirà a rinforzare l'alleanza più forte del mondo. 👍
 
Sarei stato d'accordo prima dell'invasione. Ma Putin è partito con l'idea di denazificare l'ucraina (nel senso di "rieducare" il popolo ucraino per 20 e più anni ...), neanche di reagire all'"accerchiamento" della nato.

Da dopo l'invasione inizio piuttosto a pensare che dopo le figuracce militari in Ucraina forse sarebbe, al contrario, essenziale che qualsiasi stato confinante che faccia richiesta di ingresso alla Nato, avendone i titoli, sia accettato.

Almeno ci penserà due volte prima di invadere, non solo perché un secondo dopo si ritrova tutta la Nato addosso quanto piuttosto perché la Nato sta per posizionare un esercito permanente alle frontiere, chiunque invada si ritroverà da subito una reazione da ricordarsela per tutta la vita

Esattamente . Se Putin voleva meno NATO ne avrà di più....purtroppo per lui .
La mossa che ha fatto é una mossa da disperato. Facendo oltretutto una figura meschina. Ha fatto vedere al mondo che esercito debole ha. Se non é riuscito a vincere con un paese ai suoi confini che ha il 22esimo esercito credo che il suo da 2° posizione dovrà ridimensionarsi e di molto.
Ora siamo molto più tranquilli che con uno scontro diretto con la NATO viene piallato senza pietà. Quindi é meglio che si rimetta entro i confini del suo paese e a cuccia.
 
Nessuno sta invadendo i territori Russi e nessuno intende sfondare i confini russi e conquistarne territori. Quindi non capisco di cosa stiamo parlando. Se la Svezia e la Finlandia vogliono entrare spontaneamente a fare parte dell' alleanza atlantica ci possono entrare. Il problema è che proprio questa guerra in Ucraina ha portato questi due paesi ad accelerare l iter di inserimento nella NATO.
A mio avviso Putin ha fatto malissimo i suoi conti perché come ha detto giustamente il segretario generale della NATO se voleva meno NATO dopo questa invasione ne avrà di più. È una reazione "anticorpale" al virus che Putin ha inserito in Ucraina : se non sono nella NATO la Russia mi invade.
Io non ho assolutamente paura ne della Russia ne di Putin né tanto meno delle minacce. Ne per me ne per i miei figli.

La Finlandia può chiedere l'ingresso nella Nato, ma la Nato può dire NO... la Nato non è un parco pubblico dove chiunque lo voglia ci può entrare...

Ricordati e ricordatevi che se in nome della libertà decisionale di ogni singolo Paese, il Messico decidesse di entrare in una ipotetica "nato" russo-cinese, gli USA lo impedirebbero...

O vuoi dirmi di no ?

Quindi giustissimo dire che ogni Paese può autodeterminarsi e scegliere cosa fare e con chi stare...

Eticamente è tutto giusto...

Ma la "realpolitik" delle grandi potenze va oltre quei giusti concetti....

"Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te" ( o più precisamente "tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi anche voi fatelo a loro")... così è riportato nel vangelo di Matteo come detto da Gesù...

Gli USA accetterebbero un'alleanza tra il Messico e la Russia/Cina ?

Da questa risposta bisogna partire, se si vuole cercare realmente la Pace... Pace che va cercata, se non per noi, almeno per i nostri figli e per i figli dei nostri figli...

L'escalation può portare alla morte del genero umano, anche se a volte ce lo scordiamo o forse non riusciamo nemmeno a pensarlo
 
Esattamente . Se Putin voleva meno NATO ne avrà di più....purtroppo per lui .
La mossa che ha fatto é una mossa da disperato. Facendo oltretutto una figura meschina. Ha fatto vedere al mondo che esercito debole ha. Se non é riuscito a vincere con un paese ai suoi confini che ha il 22esimo esercito credo che il suo da 2° posizione dovrà ridimensionarsi e di molto.
Ora siamo molto più tranquilli che con uno scontro diretto con la NATO viene piallato senza pietà. Quindi é meglio che si rimetta entro i confini del suo paese e a cuccia.

Con uno scontro diretto con la Nato verrà piallato il pianeta terra
 
Con uno scontro diretto con la Nato verrà piallato il pianeta terra

Deve stare attento quel piccolo bulletto a pensare ciò, o partono per primi i confetti nucleari dalla Finlandia. Il dr. Stoltenberg sta preparando le carte per l'adesione, attendiamo con ansia l'arrivo di due paesi strategici come Finlandia e svezia.
 
Indietro