Concorrenza energia e gas

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

amostupper

Nuovo Utente
Registrato
9/9/05
Messaggi
1.002
Punti reazioni
53
Non so se sono in tema o meno (altrimenti mi sposteranno o banneranno:D).... ma in queste ultime settimane, probabilmente con la liberalizzazione del settore (un po' come era successo nelle telecomunicazioni) iniziano ad arrivarmi telefonate e proposte di operatori del settore energia/gas (in primis eni ed enel) per propormi di cambiare gestore.
Ora mi sono accorto che non è molto semplice confrontare la convenienza o meno di gas ed energia ed allora volevo chiedervi:
1) Come vi state muovendo voi?
2) Conoscete qualche sito che permetta dei confronti ed analisi oggettive di servizi e costi?
Si accetta qualsiasi altro suggerimento.
Grazie e ciao
Amos
 
Non so se sono in tema o meno (altrimenti mi sposteranno o banneranno:D).... ma in queste ultime settimane, probabilmente con la liberalizzazione del settore (un po' come era successo nelle telecomunicazioni) iniziano ad arrivarmi telefonate e proposte di operatori del settore energia/gas (in primis eni ed enel) per propormi di cambiare gestore.
Ora mi sono accorto che non è molto semplice confrontare la convenienza o meno di gas ed energia ed allora volevo chiedervi:
1) Come vi state muovendo voi?
2) Conoscete qualche sito che permetta dei confronti ed analisi oggettive di servizi e costi?
Si accetta qualsiasi altro suggerimento.
Grazie e ciao
Amos
Le componenti del prezzo finale dell'elettricita' e piu' ancora del gas,
sono tantissime.

Diventa arduo anche per me, che il gas lo tratto per lavoro, spiegare
cosa siano le varie voci e come influiscono sul prezzo finale.

Se la tua richiesta attiene al mercato "domestico" il mio consiglio
e':
attendi che il mercato faccia chiarezza e tieneniti il tuo fornitore.

Nel domestico non esistono, di fatto, prezzi concorrenti.
 
grazie per la domanda e per la risposta
volevo cambiare fornitore di energia elettrica ma non riesco a capire se
risparmio o no ...
 
grazie per la domanda e per la risposta
volevo cambiare fornitore di energia elettrica ma non riesco a capire se
risparmio o no ...

fanno vedere che ti bloccano il prezzo al Kilowatt per 2 anni ..ma e' solo una parte del prezzo che forma il prezzo finale sempre ad es. di 1 kilowatt ..poi ti aggiungono altre voci in bolletta ( es. tasse regionali o locali , costo approvigionamento etc etc) , voci che sulla bolletta del tuo gestore attuale ora non vedi .......

...ed alla fine non hai risparmiato niente

nell'Energia e nel Gas il regime di concorrenza per ora e' solo una buffonata
 
Ciao ragazzi.... "risuscito" (:D) questo thread... riportandolo alla vostra attenzione e chiedendovi se qualcuno di voi, nel frattempo, ha cambiato fornitore.
Per quanto mi riguarda sono rimasto con gli stessi fornitori che avevo (sia per gas che per luce), ma ultimamente sto ricevendo diverse telefonate con richieste di cambiare fornitore (in particolare per l'energia elettrica).
Il problema è però lo stesso di due anni fa e cioè che non riesco ancora a fare un vero e proprio confronto e a capire, di conseguenza, se il fornitore x è più conveniente del fornitore y.
Qualcuno ha cambiato e piò portare la sua esperienza??
Grazie infinite.
amos
 
anch'io sarei interessato al tema, in particolare sto valutando l'idea di passare ad edison.....esperienze?
 
Il più conveniente - in modo anche consistente - in questo momento a livello di tariffe sembrerebbe essere Flyenergia

ma da un punto di vista teorico.... in quanto poi nel concreto bisognerebbe sentire chi ha già cambiato visto la non trasparenza delle bollette...
 
Il più conveniente - in modo anche consistente - in questo momento a livello di tariffe sembrerebbe essere Flyenergia

ma da un punto di vista teorico.... in quanto poi nel concreto bisognerebbe sentire chi ha già cambiato visto la non trasparenza delle bollette...

se date una occhiata a tutti i forum in giro,è meglio lasciar perdere

flyenergia in particolare . sembra il peggio
 
Per la cronaca io diffido sempre dalle offerte mirabolanti fatte al telefono a da quelli che si presentano al campanello.

Mi puzza troppo di fregatura.

Preferisco informarmi e scegliere da me.
 
Qualcuno ha esperienza con la tariffa Edison Web Gas ?
 
è da una settimana che sto studiando le bollette e le varie voci ed alla fine un po' di cultura in materia l'ho immagazzinata. Tra le varie offerte quella più appetibile per il mio profilo di consumo sarebbe e-light di enel energia, ma non mi fido, ne ho lette troppe su enel energia. La seconda sarebbe proprio l'offerta Edison Web Gas. Ho visto il fac-simile di bolletta sul sito e francamente in termini di trasparenza ne ho viste di migliori, ma l'offerta sarebbe interessante. Tu ilechegal come ti trovi con loro? Bollette non arrivate? sovracaricate?
 
è da una settimana che sto studiando le bollette e le varie voci ed alla fine un po' di cultura in materia l'ho immagazzinata. Tra le varie offerte quella più appetibile per il mio profilo di consumo sarebbe e-light di enel energia, ma non mi fido, ne ho lette troppe su enel energia. La seconda sarebbe proprio l'offerta Edison Web Gas. Ho visto il fac-simile di bolletta sul sito e francamente in termini di trasparenza ne ho viste di migliori, ma l'offerta sarebbe interessante. Tu ilechegal come ti trovi con loro? Bollette non arrivate? sovracaricate?

Con edison sono cliente da alcuni anni per l'energia elettrica e da quasi un anno con il gas. Devo dire che le bollette sono sempre corrette (devi controllare logicamente i dati rilasciati dall' aeeg per il tuo comune..) , puntuali e anche il servizio clienti competente.
L' unica cosa che ho notato e' che e' meglio comunicare la lettura dei contatori nell' ultima settimana del mese di fatturazione (es. se la fattura del gas sara' febbraio/marzo devi comunicare l'autolettura intorno al 25 marzo) altrimenti ti stimano "consumi esagerati" per il periodo senza autolettura. Vengono poi recuperati nella bolletta successiva ma paghi anticipatamente un bel po' in piu'.
 
quindi anche per la tua offerta c'è l'autolettura (immagino si faccia tutto online)? tu ogni quanto gliela comunichi? una per ogni fatturazione?
 
quindi anche per la tua offerta c'è l'autolettura (immagino si faccia tutto online)? tu ogni quanto gliela comunichi? una per ogni fatturazione?

:yes::yes: non e' obbligatoria ma raccomandabile. Online o telefonicamente.
 
la tua era a presso fisso per un anno? alla scadenza dell'anno ti hanno riformulato una proposta?...
 
Indietro