Antivirus

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

edgar74

Nuovo Utente
Registrato
14/9/03
Messaggi
1.321
Punti reazioni
23
Ciao a tutti,

ho il mio antivirus McAfee scaduto da qualche anno. Finora tutto bene, finchè di recente non ha cominciato a segnalare di frequente intrusioni, minacce, ecc..

Volevo chiedere se è consigliabile la sottoscrizione di un antivirus a pagamento, oppure se esistono buone soluzioni free sul web...

Grazie
 
da qualche anno non uso nessun antivirus
neppure defender
ho disattivato pure tutti gli aggiornamenti di w10
vado su qualsiasi sito,
connesso per 8 ore al giorno, 2 operazioni bancarie alla settimana,
mai nessun problema,

gli unici 2 virus che ho preso in 23 anni avevo gli antivirus attivi ed aggiornati (nel primo caso antivirus a pagamento)

l'unica differenza che ho riscontrato è che il pc è molto più veloce
 
da qualche anno non uso nessun antivirus
neppure defender
ho disattivato pure tutti gli aggiornamenti di w10
vado su qualsiasi sito,
connesso per 8 ore al giorno, 2 operazioni bancarie alla settimana,
mai nessun problema
Scusa ma non sono d'accordo. Stai facendo passare l'idea che un PC non aggiornato e non protetto sia piu' sicuro di un PC appositamente blindato.

Io uso solo Linux da 20 anni (su cui non ho antivirus), ma ho perso molto tempo prima di metterlo online (settimane, nei ritagli di tempo) e in particolare ho configurato quanto meglio ho potuto pacchetto per pacchetto e servizio per servizio, andandomi a leggere la documentazione, nonche' ho applicato delle direttive direttamente a livello di sistema operativo.

In altre parole, benche' Linux sia meno bersagliato da malware di Windows, ho gestito la sicurezza a strati, basandomi anche sui report dei siti tecnici che disassemblano malware e ne riportano il funzionamento.

Il mio PC lo uso in via quasi esclusiva per le operazioni bancarie.

Tu, quali precauzioni hai preso, per impedire che un sito dei tanti che visiti (hai detto che non fai distinzioni) inavvertitamente sfrutti qualche vulnerabilita' del tuo sistema, per esempio del tuo browser e installi malware senza che tu neanche te ne accorga?

Oppure, come ti regoli, in termini di sicurezza, se controlli la posta con client POP3 // via webmail?

Fra i miei filtri ho oltre 1 milione di host malevoli (siti di phishing, malware in generale e pubblicita'), a cui il mio PC, ma anche i miei cellulari Android (che ho modificato appositamente) non possono collegarsi. Tu come gestisci la cosa?

Cosa hai fatto per blindare gli n servizi di Windows che partono all'avvio e per chiudere tutte le porte aperte che Windows lascia?

Hai messo un firewall per governare il traffico di rete, soprattutto quello in uscita?

gli unici 2 virus che ho preso in 23 anni avevo gli antivirus attivi
E vorrei vedere se senza antivirus ti accorgi di qualcosa.

Sono d'accordo solo su questo:
l'unica differenza che ho riscontrato è che il pc è molto più veloce
Saluti.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

ho il mio antivirus McAfee scaduto da qualche anno. Finora tutto bene, finchè di recente non ha cominciato a segnalare di frequente intrusioni, minacce, ecc..

Volevo chiedere se è consigliabile la sottoscrizione di un antivirus a pagamento, oppure se esistono buone soluzioni free sul web...

Grazie

Già Windows integra Windows Defender, che nell'ultimo periodo é migliorato.
Se vuoi un antivirus gratuito ti consiglio bitdefender.
 
Ciao a tutti,

ho il mio antivirus McAfee scaduto da qualche anno. Finora tutto bene, finchè di recente non ha cominciato a segnalare di frequente intrusioni, minacce, ecc..

Volevo chiedere se è consigliabile la sottoscrizione di un antivirus a pagamento, oppure se esistono buone soluzioni free sul web...

Grazie

Lascia stare McAfee e soci, attiva semplicemente Windows Defender e soprattutto occhio al phishing in tutte le sue forme. Il detto 'il miglior antivirus sta tra il monitor e la sedia' e' verissimo.
 
Scusa ma non sono d'accordo. Stai facendo passare l'idea che un PC non aggiornato e non protetto sia piu' sicuro di un PC....

mai detto nè pensato.
siamo giá tutti spiati indipendentemente dagli antivirus, non mi preoccupo se scoprono quello che faccio con il PC, nè se leggono le mie mail nè se scoprono dove vado a mangiare la pizza,
se mi bloccano il PC non c'è problema, salvo regolarmente i file importanti altrove (cosa che facevo anche con antivirus attivi),
faccio un ripristino di fabbrica e riparto senza problemi;
una decina d'anni fa scoprii in un sito che (fra migliaia di altre) c'era la mia mail con la mia pw; oggi ho ancora quella pw e non mi è ancora successo niente ...
 
Occhio pero' a non sottovalutare la sicurezza, soprattutto se come e' il tuo caso (e anche il mio) quel PC lo usiamo per collegarci all'home banking.

Qualche settimana fa in altra sezione del forum c'era una discussione su postepay e conto fineco svuotati, in quel caso grazie a malware sul cellulare.

Se cerchi su internet ci sono truffe da far rabbrividire.

Non interessa a nessuno se sul PC hai film o musica o software non licenziati, ai criminali interessano solo i tuoi soldi, quindi attenzione massima.
 
.... ai criminali interessano solo i tuoi soldi, quindi attenzione massima.

su questo hai ragione,
ho parlato con un responsabile sicurezza informatica bancario,
se ti vogliono derubare non sará certo l'antivirus o l'antimalware da 39,9€ a fermarli, la sicurezza al 100% non esiste,
oggi le truffe sui cc sono molto più rare di 50 anni fa, e sono tutte dovute alla collaborazione o disattenzione del titolare, è molto più probabile subire un incidente per strada...
dove è la discussione delle truffe Postepay e Fineco?
 
Occhio pero' a non sottovalutare la sicurezza, soprattutto se come e' il tuo caso (e anche il mio) quel PC lo usiamo per collegarci all'home banking.

Qualche settimana fa in altra sezione del forum c'era una discussione su postepay e conto fineco svuotati, in quel caso grazie a malware sul cellulare.

Se cerchi su internet ci sono truffe da far rabbrividire.

Non interessa a nessuno se sul PC hai film o musica o software non licenziati, ai criminali interessano solo i tuoi soldi, quindi attenzione massima.

puoi mettere il link?
 

grazie
avevo già letto tutto il treddo e la questione mi sembrava chiarita anche prima che intervenisse uno del settore

carissimi buonasera,

innanzitutto vi dico che come ci e' stata raccontata la storia della truffa e' inverosimile per diverse ragioni:

l'hacking della sim ovvero la duplicazione e' una cosa complicatissima ed avviene lo 0,00000001 delle truffe bancarie;

parlo in quanto di truffe ne gestisco quasi tutti i giorni lavorando nell'assistenza telefonica di una grande banca italiana;


vi spiego come si svolge una truffa ed affinche' abbia luogo deve necessariamente avere la proazione della persona truffata:

si riceve un sms di smishing con il quale si allerta il correntista che il conto oppure la carta di debito presto sara' disattivata e per evitare cio' visogna aggiornare i dati anagrafici cliccando su un determinato link (che riporta ad un sito clone della banca della correntista);

qui la polla di turno inserisce le credenziali bancarie;

ora i truffatori per fare l'enrollment di un secondo device hanno necessita che il pollo di turno confermi l'enrollment de secondo device, sul device posseduto dal pollo;

per fare cio' lo chiamano(hanno gia le credenziali grazie all'sms di smishing) e con raggiri cercano di fargli confermare nella propria app questo codice ots;

una volta associato il secondo device, cambiano il pin, ed hanno controllo del conto;

tuttavia le banche ,non tutte per la verita', dalla geolocalizzazione dei device sanno dove si trovano questi ultimi e dove sono stati enronllati i secondi device e pertanto nel momento in cui viene disposto un trasferimento, sia esso beu che bon instant ,il piu' delle volte viene bloccato!

non sempre tuttavia, in quanto gli algoritimi di sicurezza sono autoapprendenti....)a volte funzionano,altre volte no!

quello che ci e' stato raccontato manca di una parte degli accadimento ovvero della proazione della signora;

avra' ricevuto una telefonata e sara' stata indotta a comunicare le credenziali bancarie...il resto e' storia

Non e' semplice fare la truffe bancarie, bisogna sempre avere la pro-azione del truffato!

certamente i soldi col bon instant li mandano ad un c/c cui hanno rubato od in modo fraudolento oppure subdolamente l'identita' oppure ancora qualche anziano prossimo alla dipartita e completamente rinco e con la complicita' di un funzionario di banca compiancente gli hanno aperto un conto ed al contempo lo hanno abilitato al home banking; c'e' un tuttavia...se il bon instant non e' abilitato la forma piu' veloce per spennaro il pollo e' un prelievo cardless....ma anche qui c'e' un tuttavia...per prendere il prendibilie bisogna aumentare i limiti operativi...e questi ultimi si aumentano a condizione che il truffato agisca con il truffatore....di piu' non fatemi dire...! in ogni caso l'azione del truffato serve sempre, truffe di ignari correntisti non ne ho mai viste....il piu' delle volte passano per tali per poter essere rimborsati dalla banca...truffare a loro volta; il 99,99 sono truffe con destrezza! come dice il proverbio: ogni giorno nasce un crucco ,beato chi se lo cucca!
 
Indietro