PC con sistema operativo Windows Vista: conviene aggiornarlo o comprare un PC nuovo?

Bitcoin98

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
6/6/21
Messaggi
899
Punti reazioni
216
Io a casa ho un unico computer fisso, e come sistema operativo ha Windows Vista.

Si tratta di un computer comprato una ventina di anni fa, e da allora mai più cambiato o aggiornato.


Fino a qualche anno fa (diciamo fino al 2017-2018) con questo PC non avevo assolutamente nessun problema, infatti potevo installarci tutti i programmi che volevo e visualizzare qualsiasi sito internet.

Da circa il 2019, però, alcuni siti internet (inizialmente solo un paio di siti di scommesse) hanno incominciato a non essere più visualizzabili con questo computer. Infatti se andavo su tali siti mi compariva scritto che dovevo necessariamente scaricare l'ultima versione di Google Chrome per poterli visualizzare, però dopo che io andavo sulla pagina di Google Chrome per scaricare l'ultima versione, mi compariva (e compare tutt'ora) che l'ultima versione di Chrome disponibile per Windows Vista era già stata scaricata.

Però nonostante ciò avevo tenuto ugualmente questo PC con questo vecchio sistema operativo perchè comunque il 99% dei siti erano lo stesso funzionanti.


Da quel momento, però, letteralmente di mese in mese sono stati sempre di più i siti web che hanno smesso di funzionare da questo PC, fino ad arrivare ad oggi che con questo PC con Windows Vista non posso manco andare sui siti web più semplici e ormai circa l'80% dei siti internet non sono più visualizzabili (finanzaonline è uno dei pochi siti web che ancora me lo fa visualizzare correttamente senza problemi), quindi dopo anni di temporeggiamento adesso mi ritrovo costretto a spendere soldi per sistemare questo problema.



Io ho cercato su internet come bisogna fare per aggiornare Windows Vista a Windows 10 (o conviene che passo a 11?), il problema però è che davvero non ho capito come bisogna fare, l'unica cosa che ho capito è che devo pagare la licenza apposita, però oltre a questo bisogna fare tutto un procedimento che io non sono in grado di fare e mi sembra che per fare ciò è necessario avere a disposizione addirittura due PC.



Quindi per concludere i casi sono due:

- porto questo PC con Windows Vista da qualche tecnico apposito e mi faccio fare l'aggiornamento da lui
- compro direttamente un PC nuovo


Voi se foste al mio posto cosa fareste?




Perchè non vorrei che magari tra costo della licenza+pagamento del tecnico vengo a spendere diverse centinaia di euro quando in realtà pagando leggermente di più mi compro direttamente un PC nuovo, però allo stesso tempo non so se riesco a trovare un PC a quel prezzo relativamente basso che sia veloce come il mio (nonostante non possa più visualizzare i siti web e installare i programmi, resta comunque un computer abbastanza veloce proprio come lo era in passato).


Queste sono le caratteristiche del mio computer: https://i.imgur.com/I3zevZi.jpg
 
Ultima modifica:
Io a casa ho un unico computer fisso, e come sistema operativo ha Windows Vista.

Si tratta di un computer comprato una ventina di anni fa, e da allora mai più cambiato o aggiornato.


Fino a qualche anno fa (diciamo fino al 2017-2018) con questo PC non avevo assolutamente nessun problema, infatti potevo installarci tutti i programmi che volevo e visualizzare qualsiasi sito internet.

Da circa il 2019, però, alcuni siti internet (inizialmente solo un paio di siti di scommesse) hanno incominciato a non essere più visualizzabili con questo computer. Infatti se andavo su tali siti mi compariva scritto che dovevo necessariamente scaricare l'ultima versione di Google Chrome per poterli visualizzare, però dopo che io andavo sulla pagina di Google Chrome per scaricare l'ultima versione, mi compariva (e compare tutt'ora) che l'ultima versione di Chrome disponibile per Windows Vista era già stata scaricata.

Però nonostante ciò avevo tenuto ugualmente questo PC con questo vecchio sistema operativo perchè comunque il 99% dei siti erano lo stesso funzionanti.


Da quel momento, però, letteralmente di mese in mese sono stati sempre di più i siti web che hanno smesso di funzionare da questo PC, fino ad arrivare ad oggi che con questo PC con Windows Vista non posso manco andare sui siti web più semplici e ormai circa l'80% dei siti internet non sono più visualizzabili (finanzaonline è uno dei pochi siti web che ancora me lo fa visualizzare correttamente senza problemi), quindi dopo anni di temporeggiamento adesso mi ritrovo costretto a spendere soldi per sistemare questo problema.



Io ho cercato su internet come bisogna fare per aggiornare Windows Vista a Windows 10 (o conviene che passo a 11?), il problema però è che davvero non ho capito come bisogna fare, l'unica cosa che ho capito è che devo pagare la licenza apposita, però oltre a questo bisogna fare tutto un procedimento che io non sono in grado di fare e mi sembra che per fare ciò è necessario avere a disposizione addirittura due PC.



Quindi per concludere i casi sono due:

- porto questo PC con Windows Vista da qualche tecnico apposito e mi faccio fare l'aggiornamento da lui
- compro direttamente un PC nuovo


Voi se foste al mio posto cosa fareste?




Perchè non vorrei che magari tra costo della licenza+pagamento del tecnico vengo a spendere diverse centinaia di euro quando in realtà pagando leggermente di più mi compro direttamente un PC nuovo, però allo stesso tempo non so se riesco a trovare un PC a quel prezzo relativamente basso che sia veloce come il mio (nonostante non possa più visualizzare i siti web e installare i programmi, resta comunque un computer abbastanza veloce proprio come lo era in passato).


Queste sono le caratteristiche del mio computer: https://i.imgur.com/I3zevZi.jpg

Il problema principale e' dato dai limiti del tuo hardware. Con quel processore e 2 soli Gb di ram i SO windows attuali non ce la fanno proprio. Win11 si rifiuterebbe, win10 forse si installerebbe ma poi non sarebbe in grado di girare decentemente. Forse solo win7 girerebbe e ti farebbe visualizzare i siti web, ma con lentezze assurde.
Una soluzione potrebbe essere installare un linux leggero, ma da quello che scrivi non sembra (senza offesa) che tu sia particolarmente esperto in informatica, per cui non so se ti sarebbe conveniente.
In conclusione, o cambi PC o tenti di fartelo aggiornare, ma almeno cambiando l'hd con un ssd e aumentando la ram. Non so sinceramente se sarebbe conveniente.
NB: e nota che io sono uno che per principio non butterebbe mai via qualcosa...:)
 
Io a casa ho un unico computer fisso, e come sistema operativo ha Windows Vista.

Si tratta di un computer comprato una ventina di anni fa, e da allora mai più cambiato o aggiornato.


Fino a qualche anno fa (diciamo fino al 2017-2018) con questo PC non avevo assolutamente nessun problema, infatti potevo installarci tutti i programmi che volevo e visualizzare qualsiasi sito internet.

Da circa il 2019, però, alcuni siti internet (inizialmente solo un paio di siti di scommesse) hanno incominciato a non essere più visualizzabili con questo computer. Infatti se andavo su tali siti mi compariva scritto che dovevo necessariamente scaricare l'ultima versione di Google Chrome per poterli visualizzare, però dopo che io andavo sulla pagina di Google Chrome per scaricare l'ultima versione, mi compariva (e compare tutt'ora) che l'ultima versione di Chrome disponibile per Windows Vista era già stata scaricata.

Però nonostante ciò avevo tenuto ugualmente questo PC con questo vecchio sistema operativo perchè comunque il 99% dei siti erano lo stesso funzionanti.


Da quel momento, però, letteralmente di mese in mese sono stati sempre di più i siti web che hanno smesso di funzionare da questo PC, fino ad arrivare ad oggi che con questo PC con Windows Vista non posso manco andare sui siti web più semplici e ormai circa l'80% dei siti internet non sono più visualizzabili (finanzaonline è uno dei pochi siti web che ancora me lo fa visualizzare correttamente senza problemi), quindi dopo anni di temporeggiamento adesso mi ritrovo costretto a spendere soldi per sistemare questo problema.



Io ho cercato su internet come bisogna fare per aggiornare Windows Vista a Windows 10 (o conviene che passo a 11?), il problema però è che davvero non ho capito come bisogna fare, l'unica cosa che ho capito è che devo pagare la licenza apposita, però oltre a questo bisogna fare tutto un procedimento che io non sono in grado di fare e mi sembra che per fare ciò è necessario avere a disposizione addirittura due PC.



Quindi per concludere i casi sono due:

- porto questo PC con Windows Vista da qualche tecnico apposito e mi faccio fare l'aggiornamento da lui
- compro direttamente un PC nuovo


Voi se foste al mio posto cosa fareste?




Perchè non vorrei che magari tra costo della licenza+pagamento del tecnico vengo a spendere diverse centinaia di euro quando in realtà pagando leggermente di più mi compro direttamente un PC nuovo, però allo stesso tempo non so se riesco a trovare un PC a quel prezzo relativamente basso che sia veloce come il mio (nonostante non possa più visualizzare i siti web e installare i programmi, resta comunque un computer abbastanza veloce proprio come lo era in passato).


Queste sono le caratteristiche del mio computer: https://i.imgur.com/I3zevZi.jpg

A perderci un pochino di tempo tra ricerche componenti e video tutorial di assemblaggio Pc con anche meno di un centinaio di EUro potresti upgradare Ram ( usate le trovi a pochissimo ) , SSD e OS ( Key di Win10 a 10/15 € si trovano ) e fare un tentativo. Se ti andava bene prima il PC quanto a velocità con questi semplici upgrade faresti un balzo notevolissimo. Si tratta in fondo di aprire il Case svitando 4 viti, estrarre le vecchie Ram e installare quelle nuove ( sono ad incastro ed è impossibile sbagliare ), collegare 2 cavetti dell'HDD e fissarlo al Case.
E poi, al limite, tranne la Ram investiresti in componenti che potresti installare su un eventuale Pc nuovo se non ti soddisfacesse il risultato......;)
 
su AMZN c'è un lenovo revisionato con I5 16giga e SSD 500 a 240 euro… butta quel relitto e con 200 euro hai un PC che ti dura altri anni
 
Ok, grazie a tutti per le risposte.

Non sapevo che nel caso di aggiornamento del sistema operativo avrei dovuto anche cambiare le componenti interne del pc quali la ram ecc.

Allora tenendo conto anche di questo, direi che opterò per comprare direttamente un pc nuovo che faccio prima.
 
Ultima modifica:
Ok, grazie a tutti per le risposte.

Non sapevo che nel caso di aggiornamento del sistema operativo avrei dovuto anche cambiare le componenti internet del pc quali la ram ecc.

Allora tenendo conto anche di questo, direi che opterò per comprare direttamente un pc nuovo che faccio prima.

No. Puoi anche non cambiare alcun componente del Pc e fare upgrade dell'OS a Win10.
Certamente cambiando queste componenti ti ritroveresti un PC nettamente piu reattivo che ti durerebbe altri 10 anni.....
 
oppure passi ad una distro leggera di Linux. Certo con 2GB di RAM non è che farà miracoli ma già rispetto a Win qualcosa in più gira.
 
No. Puoi anche non cambiare alcun componente del Pc e fare upgrade dell'OS a Win10.
Ma sei sicuro che poi il pc non diventa più lento?

Perchè alcuni utenti di sopra, hanno scritto che con le componenti attuali del mio pc, se faccio aggiornamento a Windows 10 senza cambiare la ram ecc poi il computer diventerebbe lento. Per me invece è importante che rimanga veloce come ora.
 
Ma sei sicuro che poi il pc non diventa più lento?

Perchè alcuni utenti di sopra, hanno scritto che con le componenti attuali del mio pc, se faccio aggiornamento a Windows 10 senza cambiare la ram ecc poi il computer diventerebbe lento. Per me invece è importante che rimanga veloce come ora.

lascia stare, probabilmente nemmeno partirebbe w10...20 anni di PC ma scherziamo?? :rolleyes:
 

se l'unico problema è chrome,
hai provato con altri browser?
firefox, brave, chromium, opera, pale moon...?
qualche mese fa avevo conosciuto un tizio che usava XP e diceva di riuscire a fare tutto
 
Ho letto interventi secondo me un po' estremi, da chi dice di mettere win10 sul PC cosi' come si trova, a chi dice che con win10 manco partirebbe.
Ribadisco che probabilmente la verita' sta in mezzo, cioe' trattasi di PC al limite delle possibilita' di un recupero decente, purche' facendo gli interventi consigliati sopra su ram e disco. Chiaro che non diventera' in ogni caso un PC paragonabile a quelli moderni, ma accontentandosi potrebbe funzionare ancora 2-3 anni. L'alternativa e' un PC nuovo, oppure anche ricondizionato se si vuol spender poco.
 
Come giustamente osserva @Folletto5, la verità sta in mezzo.
In realtà, qui si tratterebbe di fare un investimento per espandere le dotazioni hardware del PC.
Sempre che ciò sia tecnicamente possibile, si pone il problema se farlo o meno in considerazione del fatto che stiamo parlando di una macchina di 20 anni fa che potrebbe andare in avaria per qualche problema legato all'età di tutti gli altri componenti. In una tale eventualità, allora, sarebbe stato inutile l'upgrade e si sarebbero solo buttati al vento dei soldi.
È tutto da dimostrare, infine, che l'upgrade sortisca gli effetti sperati.
Se non c'è un valore affettivo per il "rudere", il mio consiglio è quello di rottamarlo e di comprarne uno nuovo o ricondizionato un po' più moderno.
 
SSD e altri 2 (meglio 6) giga di RAM aggiuntivi, a patto che cio' sia possibile; ad esempio su un PC cosi' vecchio potresti avere solo un attacco PATA per l'hard disk e la scheda madre potrebbe essere gia' al limite quanto a RAM supportata o slot liberi.
Un SSD PATA non conviene comprarlo (ammesso che si trovino ancora) perche' non potresti piu' utilizzarlo su un computer di adesso.

Windows 10 su 2GB e' inutilizzabile, gia' 4GB sono insufficienti e anche l'hard disk lo rende abbastanza pachidermico.
Cioe', il PC si accende, ma poi satura la RAM solo per visualizzare il desktop e qualsiasi operazione richiede noiosi tempi d'attesa.

Quindi, o fai un piccolo upgrade di memoria e disco, o ti conviene comprare un computer nuovo.

Nota che, mentre e' possibile spostare in futuro un SSD SATA su un computer recente, molto probabilmente l'eventuale RAM aggiuntiva che acquisteresti adesso non sara' compatibile con le tecnologie attuali e quindi se ti si rompe il computer, la RAM fondamentalmente e' da buttare.
 
Dimenticavo, prima di spendere soldi per l'upgrade occorre anche verificare che tutto l'hardware nel suo complesso sia compatibile con Windows 10-11 e cioe' che i driver per le periferiche ci siano tutti.
 
Ma non è vero.....piu o meno si comporterebbe come Vista.....

https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=Gc2Vqe6G_AQ&feature=emb_logo

ovvio che "parte" ma deve anche funzionare decentemente. un processore del 2002 oggi è inaccettabile anche per aprire un file .pdf o internet
se poi si vogliono fare esperimenti da nerd, tanto per dire "ce l'ho fatta" è altro discorso.
sul mercato si trovano pc "refurbed" con I5 e ssd a MENO di 200 euro con garanzia...di che parliamo?
 
se l'unico problema è chrome,
hai provato con altri browser?
firefox, brave, chromium, opera, pale moon...?
qualche mese fa avevo conosciuto un tizio che usava XP e diceva di riuscire a fare tutto
Sì, ho provato già a cambiare browser e gli stessi siti internet che non vanno con Chrome non riesco a visualizzarli nemmeno con Firefox (proprio come con Chrome, mi dice che devo installare l'ultima versione di Firefox per visualizzarli, però l'ultima versione di Firefox per Windows Vista è già installata).



Comunque ho deciso che compro un computer nuovo, faccio prima e vado sul sicuro.
 
Saggia decisione, purtroppo se l'hardware è anzianotto dovresti porre attenzione a troppi dettagli che non siano i soliti (ram, ssd), con Linux poi potresti avere qualche delusione se non ci hai già "giochicchiato" quel tanto che ti basta per affrontare problematiche tipo drivers per periferiche (stampanti in primis).
 
Puoi passare a windows 7 e mettere un ssd (va bene anche robaccia da 25/30€. Evita le cinesate e i crucial bx). Resta sui 32 bit e per un pò il tuo pc dovrebbe farcela. Dopotutto le ultime versioni di chrome e firefox si installano.
Certo si sentirà come se la Fornero avesse violentato i suoi circuiti.
Windows 8.1 (sempre 32 bit) ci dovrebbe girare decentemente (ma personalmente non riesco a usarlo senza classic shell o roba similare), mentre se vuoi andare su windows 10 il pc comincia a non essere all'altezza. Ci girerebbe decentemente o windows ltsc o windows server ma non le ultime versioni di windows 10 farcite di immondizia iperinvasiva (in primis windows defender)
Ocio che a 32 bit gli applicativi possono indirizzare max 2 gb di dati e quindi niente 40 tab aperti su internette, anche perchè i siti internet sono farciti di immondizia e sono pesantissimi per i pc datati (che per un uso office invece vanno più che bene)
 
Indietro