PC con sistema operativo Windows Vista: conviene aggiornarlo o comprare un PC nuovo? - Pagina 3
USA, Nonfarm Payrolls superiori alle attese, mercati in rosso, Dow cede 200 punti in apertura
Le assunzioni negli Stati Uniti a luglio sono state di gran lunga migliori del previsto, sfidando i segnali che la ripresa economica sta perdendo vigore, ha riferito venerdì il Bureau of Labor Statistics.Le buste paga, escluso il settore agricolo sono aumentate di 528.000 a luglio mentre il tasso di disoccupazione è sceso a 3,5%, migliori
Mps-Day: nei conti bomba legale da 1,8 MLD. Lovaglio cerca di tamponare lo shock, ma il titolo affonda
Mps "va a tutta velocità nell'esecuzione del piano industriale e sarà impossibile fermare la nostra determinazione". Così il numero un
Tante soluzioni di trading in un?unica piattaforma innovativa. L?offerta di XTB
I trader necessitano di strumenti tecnologicamente avanzati che permettano di destreggiarsi in contesti come quello attuale. XTB presenta le sue soluzioni
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Folletto5
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    659 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da ilfughi Visualizza Messaggio
    Puoi passare a windows 7 e mettere un ssd (va bene anche robaccia da 25/30€. Evita le cinesate e i crucial bx). Resta sui 32 bit e per un pò il tuo pc dovrebbe farcela. Dopotutto le ultime versioni di chrome e firefox si installano.
    Certo si sentirà come se la Fornero avesse violentato i suoi circuiti.
    Windows 8.1 (sempre 32 bit) ci dovrebbe girare decentemente (ma personalmente non riesco a usarlo senza classic shell o roba similare), mentre se vuoi andare su windows 10 il pc comincia a non essere all'altezza. Ci girerebbe decentemente o windows ltsc o windows server ma non le ultime versioni di windows 10 farcite di immondizia iperinvasiva (in primis windows defender)
    Ocio che a 32 bit gli applicativi possono indirizzare max 2 gb di dati e quindi niente 40 tab aperti su internette, anche perchè i siti internet sono farciti di immondizia e sono pesantissimi per i pc datati (che per un uso office invece vanno più che bene)
    scusate il parziale OT: come mai suggerisci di evitare i Crucial bx? ne ho avuto uno con piena soddisfazione...

L'avatar di gioviale56
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    6783 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da Cranio Visualizza Messaggio
    oppure passi ad una distro leggera di Linux. Certo con 2GB di RAM non è che farà miracoli ma già rispetto a Win qualcosa in più gira.

Può essere una soluzione , ma comunque rimarrà un ***** di Pc.

L'avatar di ilfughi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    384 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    personalmente ho avuto problemi (più che altro dei miei clienti col braccino corto, hanno avuto problemi).
    Se ne fai un uso troppo intenso (se per es. ci installi il server di un gestionale mettendoli in raid 1 e quindi niente trim) succede che vanno tipo "in protezione" e ci sono parti del disco dove la velocità di lettura si riduce da 3 a 6 mega.
    Paro paro il problema dei primi ssd senza trim e senza garbage collection.
    Se gli spari la formattazione ata a basso livello sembra che tutto vada a posto, però non appena ci scrivi sopra la velocità di lettura precipita di nuovo.
    Se non "vanno in protezione" (e se sono regolarmente trimmati senza un carico mostruoso non ci vanno) non presentano il problema e il disco funziona più o meno come gli altri.
    Però anche il più scarso dei dischi cinesi, dopo che va "in protezione" perchè non è stato trimmato e il garbage collection fa pena, non appena gli spari la formattazione ata di basso livello riprende le prestazioni.
    Ocio che ci sono situazioni in cui il trim per un motivo o per l'altro non passa senza bisogno di fare cose strane (le mb di fascia bassa dei core duo per es non si possono mettere in ahci ma solo in ide)
    Ultima modifica di ilfughi; 26-06-22 alle 19:39

L'avatar di Folletto5
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    659 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Capito, grazie.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    321 Post(s)
    Potenza rep
    6069081
    Sto cercando un computer con i seguenti requisiti:

- sistema operativo Windows 11 (o al massimo Windows 10, di certo non Windows 7 o 8, altrimenti tra pochi anni rischio che avrò di nuovo lo stesso identico problema che ora ho con Windows Vista)

- che sia veloce (non devo farci gaming o cose simili, però perlomeno per le cose basilari deve essere veloce)

- nuovo, niente roba usata

- prezzo massimo 600 euro

Io il meglio che ho trovato (per quel poco che me ne intendo) è questo:

Notebook Acer CPU Intel i5 di 11th, 4 Core, Memoria Ram 20 gb, SSHD DA 756 Gb, Display 15.6 Full HD, 3 Usb , Wi-Fi, hdmi, bt, Win 11 Pro, Libre Office, preconfigurato e pronto all'Uso, Gar. Italia : Amazon.it: Informatica

Questo computer è abbastanza veloce secondo voi? Oppure esiste anche qualcosa che abbia simili prestazioni e sia meno costoso?
    Ultima modifica di Amministratore; 26-06-22 alle 21:52

L'avatar di Folletto5
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    659 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da Amministratore Visualizza Messaggio
    Sto cercando un computer con i seguenti requisiti:

- sistema operativo Windows 11 (o al massimo Windows 10, di certo non Windows 7 o 8, altrimenti tra pochi anni rischio che avrò di nuovo lo stesso identico problema che ora ho con Windows Vista)

- che sia veloce (non devo farci gaming o cose simili, però perlomeno per le cose basilari deve essere veloce)

- nuovo, niente roba usata

- prezzo massimo 600 euro

Io il meglio che ho trovato (per quel poco che me ne intendo) è questo:

Notebook Acer CPU Intel i5 di 11th, 4 Core, Memoria Ram 20 gb, SSHD DA 756 Gb, Display 15.6 Full HD, 3 Usb , Wi-Fi, hdmi, bt, Win 11 Pro, Libre Office, preconfigurato e pronto all'Uso, Gar. Italia : Amazon.it: Informatica

Questo computer è abbastanza veloce secondo voi? Oppure esiste anche qualcosa che abbia simili prestazioni e sia meno costoso?
    Non e' male, piuttosto bilanciato. Strana la quantita' di ram, 20 Gb non e' un valore consueto. In genere 4 - 8 - 16 - 32. Mi sembra buono per il prezzo.

L'avatar di Vincent Vеga
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    12503 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Folletto5 Visualizza Messaggio
    scusate il parziale OT: come mai suggerisci di evitare i Crucial bx? ne ho avuto uno con piena soddisfazione...
    non solo il mio BX100 è ancora lì vivo e vegeto, nel frattempo mi sono morti:

- 840 EVO
    - 850 PRO
    - 970 EVO NVMe

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    321 Post(s)
    Potenza rep
    6069081
    Citazione Originariamente Scritto da Folletto5 Visualizza Messaggio
    Non e' male, piuttosto bilanciato. Mi sembra buono per il prezzo.
    Perfetto, ho ordinato quello.

Problema risolto, per me si può anche chiudere il thread.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    135 Post(s)
    Potenza rep
    2928108
    Puoi tranquillamente installare Windows7 32bit sul vecchio PC e non ti andrà certo a rilento, anzi, rispetto a Vista puoi solo notare un miglioramento. Aumentando la RAM a 4GB puoi mettere anche Windows10.
    Poi è ovvio che il PC nuovo ti andrà sempre più veloce, ma anche il vecchio non è da buttare via.

Accedi