Android: dove sono i suoni di notifica

stevesteve

Stefano
Registrato
3/4/02
Messaggi
10.002
Punti reazioni
458
Ho un cellulare samsung A32 che, collegato al pc, dà queste cartelle.
Immagine 2022-06-12 110646.jpg

Non riesco a individuare dove sono i suoni di notifica che, quando per esempio metto una notifica personalizzata su whatsapp, appaiono così sul cellulare :

Screenshot_20220606-161233_SecSoundPicker.jpg

Da una parte vorrei "prendere" uno di questi suoni e usarlo altrove, dall'altra vorrei aggiungere suoni a quell'elenco.

Ho comunicato in chat con l'assistenza Samsung, mi hanno detto che "non si può" (sono file, come può essere che non sia possibile?) e di provare a cercare collegando il cell al pc.

Ed eccomi qui. QUalcuno può aiutarmi?

Stefano
 
Io per aggiungere alcuni "suoni" di notifica ho aggiunto nella cartella Notification i rispettivi file mp3 che ho trovato in rete.

A quel punto li ho trovati nell'elenco della tua seconda schermata pronti ad essere selezionati.

Credo che i suoni di default non siano dei file singoli, ma siano in un file unico o nascosti da qualche parte. Li avevo cercati anche io ma senza successo.
 
Ciao, in tutti gli Android che ho avuto, i suoni del cellulare erano sempre in:

/system/media/audio/

e in particolare nelle sottocartelle:

-ringtones/ (suonerie)
-notifications/ (notifiche)
-ui/ (interfaccia utente)

Le cartelle contengono dei normalissimi files .ogg. Non c'e' nessun problema a copiare tutta la cartella /system/media/audio/ su PC, forse non ci arrivi da Windows (non uso Windows e non copio files da cell a PC in questo modo), ma con un file manager decente messo direttamente sul cellulare si'.

Saluti.
 
Dimenticavo, non e' possibile scrivere in /system/media/audio (salvo avere permessi di root e rimontare il filesystem come rw), tuttavia se nel nuovo cellulare ricrei la struttura /system/media/audio/{ringtones,notifications,ui} nella sdcard interna, poi i suoni compaiono automaticamente nella seconda schermata di cui sopra.

Se invece non ricrei nessuna struttura, ma ti limiti a copiare uno o piu' files .ogg sul nuovo cellulare, per associare il suono all'evento di tuo interesse devi andarti a cercare manualmente il file all'interno del filesystem e selezionarlo dalla cartella in cui si trova.
 
Ultima modifica:
Indietro