Si può usare un unico monitor ed un'unica tastiera per due portatili?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Due.Zero

Soppresso dallo Staff
Registrato
18/8/12
Messaggi
47.164
Punti reazioni
2.893
Ho due portatili sulla scrivania che anno entrambi l'uscita HDMI.

Ho un monitor esterno con un ingresso HDMI.
Ho una tastiera + mouse wireless (combo cioè con un unico ricevitore USB)

Vorrei poter utilizzare il monitor e la tastiera (+ mouse) per entrambi i portatili che terrei accesi contemporaneamente, passando da uno all'altro.

Purtroppo sui portatili non posso installare software come Teamviewer per esempio, quindi la soluzione può solo essere "fisica".

C'è qualche dispositivo che permette questo?
 
Girando un po' in rete ho visto che c'è un dispositivo che potrebbe fare al caso: si chiama switch KVM (Keyboard Video Mouse)

qui una carrellata su amazon Amazon.it : kvm switch

Qualcuno li usa? Sono resistenti?

Io "switcherei" molto frequentemente (anche una ventina di volte all'ora :D)

Avete un modello da consigliare?
 
Girando un po' in rete ho visto che c'è un dispositivo che potrebbe fare al caso: si chiama switch KVM (Keyboard Video Mouse)

qui una carrellata su amazon Amazon.it : kvm switch

Qualcuno li usa? Sono resistenti?

Io "switcherei" molto frequentemente (anche una ventina di volte all'ora :D)

Avete un modello da consigliare?

io il kvm lo usavo circa 5 anni fa e aveva sempre funzionato bene.... prendi quello che costa meno..con amazon puoi sempre sostituirlo...marca che avevo io sinceramente non ricordo
 
In ambiente windows Remote Desktop e' presente nativo nel SO - se non ricordo male - da XP e sicuramente in tutti i successivi.
 
come ti hanno consigliato un kvm switch ti serve, almeno per il discorso video.
riguardo invece mouse e tastiera hai 3 possibilità:
1) utilizzo del kvm switch che usi già per il video
2) comprare dei prodotti (tipo alcune tastiere e mouse logitech) che hanno degli switch per passare ad un diverso ricevitore (nel caso logitech unifying)
3) logitech ha anche un software che si chiama FLOW che gestisce il passaggio da un pc ad un altro, ma richiede due monitor (nel tuo caso potresti avere ad esempio un notebook sul monitor esterno, un notebook sul proprio schermo e gestire solo passaggio tastiera e mouse)
 
In ambiente windows Remote Desktop e' presente nativo nel SO - se non ricordo male - da XP e sicuramente in tutti i successivi.

Si vero, ma oltre a non poter installare software uno dei due - quello di lavoro - è in VPN e pure "blindato" (per dire, non va la posta di gmail e youtube oltre ad un sacco di siti).
 
io il kvm lo usavo circa 5 anni fa e aveva sempre funzionato bene.... prendi quello che costa meno..con amazon puoi sempre sostituirlo...marca che avevo io sinceramente non ricordo

sempre su amazon ho individuato questo Rybozen HDMI KVM Switch USB 2 Porte 4K, 4 USB 2.0 4K @ 30Hz, 2 PC 1 Monitor Ultra HD, Supporto Tastiera e Mouse Wireless, 2 Cavo HDMI & 2 Cavo USB : Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza che è un "Amazon's Choice".

Non ho capito se sarà svantaggioso il fatto che sia (4K @ 30Hz ) mentre generalmente i monitor esterni sono a 60Hz.
 
Io uso l'Aten che si vede nel tuo link ad Amazon, non ricordo se è lo stesso modello
mai avuto problemi, l'unica cosa è che ci mette 3/4 secondi (con schermo nero) a fare lo switch, non è una cosa immediata appena premi il pulsante
 
Io uso l'Aten che si vede nel tuo link ad Amazon, non ricordo se è lo stesso modello
mai avuto problemi, l'unica cosa è che ci mette 3/4 secondi (con schermo nero) a fare lo switch, non è una cosa immediata appena premi il pulsante

Si ho visto l'Aten a cui forse ti riferisci ma è per schermi VGA. I miei portatili hanno HDMI.
Una versione dell'Aden per HDMI su amazon non l'ho trovata.

Comunque leggevo che i 3/4 secondi di "nero" lo hanno tutti.
 
Grazie ma purtroppo non sono sulla stessa rete e su quello di lavoro non posso installare nulla.

Sul PC di lavoro metti un'antenna Wi-Fi USB da meno di 5€ (quella che hanno anche alcuni decoder) e sull'altro attivi l'hotspot mobile. Poi colleghi a questo il PC di lavoro tramite l'antenna, così sono sulla stessa rete, e lo controlli utilizzando "Desktop remoto".
 
Indietro