Consigli fotocamera da viaggio

  • Creatore Discussione Membro cancellato 236346
  • Data di inizio
M

Membro cancellato 236346

Guest
Requisiti: buona qualità di immagine + portabilità/leggerezza.

Sono in dubbio tra Canon EOS RP e EOS M50 mark II.

La prima è una full frame con la quale potrei anche utilizzare i miei obiettivi EF e EF-S tramite adattatore. La seconda è una APS-C più compatta e leggera.
 
Se il motivo più importante è la leggerezza allora aps-c, anche se le FF hanno un loro perchè e in determinate condizioni di luce vincono sui sensori più piccoli, ma questo lo devi decidere tu. 60 gr di peso e un pò più di ingombro quanto possano servire o essere un fastidio.
La aps-c è anche più veloce nella raffica, per me non è una caratteristica primaria ma può essere un ulteriore fattore di scelta per alcuni.


Valuterei anche la questione obiettivi e sovrapponibilità per il fattore di crop su aps-c, però useresti tutti gli efs/ef.
 
La prima è una full frame con la quale potrei anche utilizzare i miei obiettivi EF e EF-S tramite adattatore. La seconda è una APS-C più compatta e leggera.

Dal mio punto di vista una full frame è tutto tranne che "da viaggio". Per me "da viaggio" è un qualcosa di piccolo e leggero. E una full frame, per forza di cose, non può avere delle ottiche piccole e leggere.

Per quanto riguarda la M50, quella è sicuramente piccola e leggera. L'unico dubbio è: ti vanno bene le ottiche che esistono?

Sì, si possono usare le altre con un adattatore, ma è per poter usare quelle più vecchie che hai già, non mi pare una buona idea partire con l'idea di usare ottiche diverse con un adattatore.

Quindi se le ottiche della M50 ti vanno bene, vai tranquillo. Altrimenti cerca qualcosa di diverso.

Deve essere per forza una Canon?
 
Dal mio punto di vista una full frame è tutto tranne che "da viaggio". Per me "da viaggio" è un qualcosa di piccolo e leggero. E una full frame, per forza di cose, non può avere delle ottiche piccole e leggere.

Per quanto riguarda la M50, quella è sicuramente piccola e leggera. L'unico dubbio è: ti vanno bene le ottiche che esistono?

Sì, si possono usare le altre con un adattatore, ma è per poter usare quelle più vecchie che hai già, non mi pare una buona idea partire con l'idea di usare ottiche diverse con un adattatore.

Quindi se le ottiche della M50 ti vanno bene, vai tranquillo. Altrimenti cerca qualcosa di diverso.

Deve essere per forza una Canon?

Ho sempre avuto esperienze positive con Canon. Con una mirrorless Sony (la a5100 apsc) invece sono rimasto un po' deluso dalla qualità di immagine.
La EOS RP pesa solo 485g. Con lo zoom standard in kit non si superano i 900 g. Ed hai cmq una full frame con relativa qualità di immagine.
Credo sia la mirrorless FF più economica e leggera disponibile oggi.
 
Ho sempre avuto esperienze positive con Canon. Con una mirrorless Sony (la a5100 apsc) invece sono rimasto un po' deluso dalla qualità di immagine.
La EOS RP pesa solo 485g. Con lo zoom standard in kit non si superano i 900 g. Ed hai cmq una full frame con relativa qualità di immagine.
Credo sia la mirrorless FF più economica e leggera disponibile oggi.

La a5100 non la batte nessuno in trasportabilità... ...ce l'ho anch'io, e non mi pare che abbia un sensore malaccio. Mi sarei aspettato che parlavi male dell'ottica in kit che è veramente indegna sia come fuoco che come distorsione verso i bordi (veramente oscena con zoom al minimo), che come polvere che si infila tra le lenti.

Ho anche una canon 70d con molte ottiche costosette (tutte con ampia apertura).

Poi, ho anche una sony full frame.


Pro della sony a5100: trasportabilissima.
Altro pro della sony a5100, rispetto alla canon 70d, è che fa filmati migliori di sera con poca luce perché sfrutta tutto il sensore APS-C.
Invece, la canon 70d, come tutte le canon, è castrata dalla ditta nei filmati di notte (per farti comprare modelli più costosi). Le canon non usano tutto il sensore nei filmati ma utilizzano solo 1920x1080 pixel del sensore (i restanti pixel sono spenti).

Altro svantaggio della sony a5100 è che, al caldo, il suo sensore si riscalda presto nel girare i video. Al mare sulla spiaggia in pieno sole mi ha fatto solo 5 minuti di video e poi si è spenta per non arrostire il sensore.
La canon 70d nella stessa situazione non si è mai fermata (ho fatto 1 ora e mezza di filmato con temperatura esterna a 35 gradi) ma poi ho scoperto che mi ha bruciato alcuni pixels del sensore per sempre.
Pro della canon la messa a fuoco nei filmati (la mia canon 70d ha la tecnologia dual pixel) è insuperabile.
Invece la messa a fuoco nelle foto è deludente, come tutte le canon, un tot percento delle foto sono sfuocate (con qualsiasi ottica, anche costosa).

Altro Pro della canon sono i colori in pieno sole che "sembrano" migliori (colori più saturi, però con rossi che sono troppo sparati a volte).



La sony full frame è spettacolare. Messa a fuoco da cecchino super veloce... ...ottimo tutto il resto (anche il prezzo).



Consiglio: valuta bene se è il sensore della a5100 a deluderti o la sua ottica... ...magari con altra ottica potrebbe starti bene.
 
La a5100 non la batte nessuno in trasportabilità... ...ce l'ho anch'io, e non mi pare che abbia un sensore malaccio. Mi sarei aspettato che parlavi male dell'ottica in kit che è veramente indegna sia come fuoco che come distorsione verso i bordi (veramente oscena con zoom al minimo), che come polvere che si infila tra le lenti.

Ho anche una canon 70d con molte ottiche costosette (tutte con ampia apertura).

Poi, ho anche una sony full frame.


Pro della sony a5100: trasportabilissima.
Altro pro della sony a5100, rispetto alla canon 70d, è che fa filmati migliori di sera con poca luce perché sfrutta tutto il sensore APS-C.
Invece, la canon 70d, come tutte le canon, è castrata dalla ditta nei filmati di notte (per farti comprare modelli più costosi). Le canon non usano tutto il sensore nei filmati ma utilizzano solo 1920x1080 pixel del sensore (i restanti pixel sono spenti).

Altro svantaggio della sony a5100 è che, al caldo, il suo sensore si riscalda presto nel girare i video. Al mare sulla spiaggia in pieno sole mi ha fatto solo 5 minuti di video e poi si è spenta per non arrostire il sensore.
La canon 70d nella stessa situazione non si è mai fermata (ho fatto 1 ora e mezza di filmato con temperatura esterna a 35 gradi) ma poi ho scoperto che mi ha bruciato alcuni pixels del sensore per sempre.
Pro della canon la messa a fuoco nei filmati (la mia canon 70d ha la tecnologia dual pixel) è insuperabile.
Invece la messa a fuoco nelle foto è deludente, come tutte le canon, un tot percento delle foto sono sfuocate (con qualsiasi ottica, anche costosa).

Altro Pro della canon sono i colori in pieno sole che "sembrano" migliori (colori più saturi, però con rossi che sono troppo sparati a volte).



La sony full frame è spettacolare. Messa a fuoco da cecchino super veloce... ...ottimo tutto il resto (anche il prezzo).



Consiglio: valuta bene se è il sensore della a5100 a deluderti o la sua ottica... ...magari con altra ottica potrebbe starti bene.

La 5100 mi ha deluso come esposizione e gamma dinamica. Spesso faccio foto migliori col cellulare...
Ma vorrei proprio passare al full frame per il miglior bokeh e resa ad alti iso.
La Sony a7 III sembra molto buona, però costa il doppio della Canon e pesa anche il doppio. In generale preferirei Canon perché mi sono sempre trovato bene, anche come software.
 
La 5100 mi ha deluso come esposizione e gamma dinamica. Spesso faccio foto migliori col cellulare...
Ma vorrei proprio passare al full frame per il miglior bokeh e resa ad alti iso.
La Sony a7 III sembra molto buona, però costa il doppio della Canon e pesa anche il doppio. In generale preferirei Canon perché mi sono sempre trovato bene, anche come software.

Finché ho seguito le recensioni delle fotocamere canon (perché anch'io volevo una full frame con alta resa agli alti ISO) notavo sempre la stessa cosa... ...che la sony era avanti con il sensore come resa in bassa illuminazione.

Per questo che poi passai a sony pur avendo un parco ottiche canon da 6000 euro.
Per provare con mano se effettivamente le recensioni avevano ragione, all'epoca affittai una canon 5d mark iv (costava 4000€) per un giorno... ...e rimasi delusissimo... ...era praticamente la mia canon 70d un po' più grande (ma identica nella forma) con un vantaggio sulla resa a bassi ISO del tutto trascurabile, ma che costava il quadruplo.

...Ma che faceva, in più, i filmati video in SUPER FINTO 4k (famosi recensori americani erano furibondi per questa presa per i fondelli) fortemente croppato e solo su loro schede di memoria ultracostose.

Ho provato la a7 III ed ho visto che stava su un altro pianeta. Che poi ho comprato, all'epoca, nei super sconti del periodo natalizio (se non erro a 1700€).



IMPORTANTE:

Finché ho seguito io le canon, avevano ancora tutte la messa a fuoco delle foto nella telemetria del mirino e non la messa a fuoco nel sensore (come fa la sony) e per questo che le canon avevano il problema che un tot per cento delle foto uscivano sfuocate... ...ma alla canon si perdona tutto perché ha i suoi fans, perché ha un parco ottiche vastissimo a prezzi molto economici... ...e perché, la canon è la canon.

Tieni presente anche che la messa a fuoco nel mirino è spenta/inutilizzabile per tutto il tempo in cui stai scattando la foto, perché con una reflex hai lo specchietto del mirino che mentre scatti è chiuso e non porta l'immagine nel mirino e nel sistema di messa a fuoco... ...e se il soggetto si muove nel frattempo, tu stai scattando con una messa a fuoco su una posizione in cui il soggetto non c'è più. Ed in più la messa a fuoco nelle canon è/era lentissima.

Sai che giramenti di @@ quando vedi che una bella foto non puoi utilizzarla perché la tua canon 5d mark iv, pagata anche da molti 4000€, non l'ha messa a fuoco bene... ...ed ogni volta che, questa cosa, mi capita con la mia canon 70d mi viene in mente una vecchia pubblicità (della Pirelli) che diceva: "la potenza è nulla senza controllo"... ...a che serve aver speso 4000 € se poi mi sbaglia in modo random il fuoco? ...o che hanno sempre gli occhi con una leggera velatura perché la macchina ha messo a fuoco il piano della punta del naso o dell'orecchio??

La sony a7 ha la messa a fuoco sul sensore ultraveloce, e mentre scatti la foto la macchina continua a correggere il fuoco a velocità mostruosa tenedo sempre gli occhi del soggetto a perfetto fuoco (ha il sistema che cerca occhi nell'inquadratura per metterli a fuoco che funziona) --> se fai degli ingrandimenti del soggetto otterrai sempre occhi lucidi e ben definiti.


Quindi, valuta bene che full frame stai comprando, perché non è che una full frame la si cambia ogni anno.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Ho guardato le immagini di prova su DPReview ed in effetti la Sony a7 III ha almeno mezzo stop (ma forse anche 1) di vantaggio come rumore sulla Canon RP.
Tuttavia devo considerare anche il prezzo più alto, il peso maggiore e l'impossibilità di riutilizzare le mie ottiche Canon. La RP ha la messa a fuoco dual pixel sul sensore che è considerata molto affidabile.
Non bisogna poi dimenticare che col digitale la foto è fatta per il 50% in fase di ripresa e per il 50% in post produzione.
Penso che la Canon sia perfettamente utilizzabile fino a 3200-6400 ISO, con qualche leggero ritocco che dovrebbe essere facile visto che il rumore è soprattutto di luminanza (puntini bianchi).
I sensori apsc, a parte il fattore di crop che mi ha sempre infastidito, presentano molto più rumore di crominanza (puntini colorati), più difficile da eliminare.
 
Ho guardato le immagini di prova su DPReview ed in effetti la Sony a7 III ha almeno mezzo stop (ma forse anche 1) di vantaggio come rumore sulla Canon RP.
Tuttavia devo considerare anche il prezzo più alto, il peso maggiore e l'impossibilità di riutilizzare le mie ottiche Canon. La RP ha la messa a fuoco dual pixel sul sensore che è considerata molto affidabile.
Non bisogna poi dimenticare che col digitale la foto è fatta per il 50% in fase di ripresa e per il 50% in post produzione.
Penso che la Canon sia perfettamente utilizzabile fino a 3200-6400 ISO, con qualche leggero ritocco che dovrebbe essere facile visto che il rumore è soprattutto di luminanza (puntini bianchi).
I sensori apsc, a parte il fattore di crop che mi ha sempre infastidito, presentano molto più rumore di crominanza (puntini colorati), più difficile da eliminare.

La macchina deve piacere soprattutto a te... ...non è bello comprare una macchina con cui non si ha feeling.

Ti consiglio di vedere nelle tue vicinanze se c'è un negozio che affitta tale macchina per qualche giorno... ...dici che ti serve per fare delle foto ad un compleanno e quindi la affitti per un solo giorno.
Io se non erro per la Canon 5d mark iv ho pagato 40 euro (per 24 ore di affitto, l'affitto per più giorni costava relativamente meno) e potevo fare alcune migliaia di foto e fino a 6 ore di video. Io l'ho usata/provata per la recita di fine anno del mio piccolino.

Lo stesso negozio me la dava in uso gratuito per provarla prima dell'eventuale acquisto. Ti portavi la tua scheda di memoria da inserire (e magari un tuo obiettivo), davi la tua carta di identità e potevi utilizzarla (in tutta la città) per qualche oretta per testarla e capire se ti piaceva.
 
Ultima modifica:
Penso che l'hai già letto questo sito, con tutti i pareri...

Canon EOS RP : Caratteristiche e Opinioni | JuzaPhoto

Vedo che la canon ha abbassato di molto le pretese economiche, adesso sta solo 1200€ che è quasi il prezzo che ho pagato per la mia APS-C (canon 70d).
Magari se trovo una super offerta la prendo, visto che ho un parco ottiche canon quasi da far invidia ad un fotografo (ho visto fotografi matrimonialisti che fotografavano con ottiche Tokina).
 
Ultima modifica:
Penso che l'hai già letto questo sito, con tutti i pareri...

Canon EOS RP : Caratteristiche e Opinioni | JuzaPhoto

Vedo che la canon ha abbassato di molto le pretese economiche, adesso sta solo 1200€ che è quasi il prezzo che ho pagato per la mia APS-C (canon 70d).
Magari se trovo una super offerta la prendo, visto che ho un parco ottiche canon quasi da far invidia ad un fotografo (ho visto fotografi matrimonialisti che fotografavano con ottiche Tokina).

Sul sito di Canon è a 1070:
Corpo macchina Canon EOS RP mirrorless in Fotocamere Wifi — Canon Italia Store
o a 1500 con obiettivo 24-105 + scheda memoria + 2 batterie + zainetto:
Corpo Canon EOS RP + obiettivo RF 24-105mm IS STM + zaino + scheda SD + batteria di ricambio in Fotocamere Wifi — Canon Italia Store

La Sony a7 III invece parte dai 2.100 con lo zoom tuttofare.
 
Sul sito di Canon è a 1070:
Corpo macchina Canon EOS RP mirrorless in Fotocamere Wifi — Canon Italia Store
o a 1500 con obiettivo 24-105 + scheda memoria + 2 batterie + zainetto:
Corpo Canon EOS RP + obiettivo RF 24-105mm IS STM + zaino + scheda SD + batteria di ricambio in Fotocamere Wifi — Canon Italia Store

La Sony a7 III invece parte dai 2.100 con lo zoom tuttofare.


Con il cashback canon dovrebbe costare ancora meno... ...mi faccio un appunto!
 
Indietro