Hdd vicino alla rottura o può ancora andare?

bebbu

Nuovo Utente
Registrato
22/10/09
Messaggi
3.289
Punti reazioni
192
Ho questo hdd che usavo interno al pc come archivio che all'improvviso ha smesso di funzionare. Tolto dal pc messo in una docking station, formattato velocemente mi da questi risultati.
Si romperà a breve? posso fare qualcosa?
grazie :)

 
1365 settori in scrittura pending non sono pochi, con una formattazione a basso livello puoi vertificare se vengono riallocati o marcati come non utilizzabili, certo che, se ha già smesso di funzionare, non ci farei gran affidamento per dati di interesse.
 
per quello che costano adesso, SSD 240GB intorno ai 30 euro, puoi mandarlo tranquillamente in discarica tra gli altri RAEE
 
anche io farei un tentativo con una formazione di basso livello, ma lo sostituirei comunque visti i prezzi di mercato.
 
Sostituisci hard disk con aereo in volo dove ci sei anche tu e datti una risposta

Dopo questo paragone mi verrebbe voglia di sostituire il mio hard disk esterno anche senza che abbia dato nessun segno di cedimento... :D
 
Anche se dovessi essere tirato coi soldi, risparmierei altrove ma non su un disco del pc, anche se non ci metti dati di rilievo ti si è già impallato
 
Ho questo hdd che usavo interno al pc come archivio che all'improvviso ha smesso di funzionare. Tolto dal pc messo in una docking station, formattato velocemente mi da questi risultati.
Si romperà a breve? posso fare qualcosa?
grazie :)


E’ stato acceso per un totale complessivo di 6 anni, io lo cambierei subito, con quello che costa un hard disk da 500gb.
 
E’ stato acceso per un totale complessivo di 6 anni, io lo cambierei subito, con quello che costa un hard disk da 500gb.
Scusate una curiosità: che programma è quello che è stato usato per fare questa analisi?
Grazie mille!
Ciao
amos
 
io ho un hd che da oltre 5 anni segnala problemi similari ma funziona sempre
 
Si, pero' non puoi minimamente fidarti che domani mattina funzionera' ancora...:cool:

si infatti non ho dati importanti ma solo materiale che qualora si perdesse non sarebbe una disgrazia .... però voglio vedere quanto durerà ancora
 
Mi pare sia CrystalDisk

Grazie mille per l'indicazione!!!
Ho provato a scaricarmelo e ho fatto l'analisi su di un mio HD:
ecco qui sotto i risultati... che ne dite?
Situazione 12-04-2022.JPG

Grazie mille.
ciao
amos
 
Il colore blu è indice di stato "buono", nel tuo caso va tutto bene.
Giallo e rosso indicano invece valori che possono essere indizi di malfunzionamento e futuro guasto.

I parametri principali che vanno verificati sono tipicamente i settori marcati come non corregibili, quelli riallocati e quelli in stato "pending" (sotto esame). Quando quei numeri iniziano a crescere ad ogni riaccensione c'è probabilità che si sia a fine vita del disco.

CrystalDiskInfo marca in giallo (caution) quando si superano questi valori raw (Nota: il valori raw sono riportati in formato esadecimale nella schermata, qui sotto ho aggiunto il valore decimale tra parentesi):
0x05: Reallocated Sectors Count (5)
0xC5: Current Pending Sector Count (197)
0xC6: Uncorrectable Sector Count (198)
 
Il colore blu è indice di stato "buono", nel tuo caso va tutto bene.
Giallo e rosso indicano invece valori che possono essere indizi di malfunzionamento e futuro guasto.

I parametri principali che vanno verificati sono tipicamente i settori marcati come non corregibili, quelli riallocati e quelli in stato "pending" (sotto esame). Quando quei numeri iniziano a crescere ad ogni riaccensione c'è probabilità che si sia a fine vita del disco.

CrystalDiskInfo marca in giallo (caution) quando si superano questi valori raw (Nota: il valori raw sono riportati in formato esadecimale nella schermata, qui sotto ho aggiunto il valore decimale tra parentesi):
0x05: Reallocated Sectors Count (5)
0xC5: Current Pending Sector Count (197)
0xC6: Uncorrectable Sector Count (198)

Grazie FogOnLine,
quell'hard disk ha ormai 8 anni.... per questo volevo capire come è preso!!
Ciao
 
ma perchè non appare l'immagine e solo il link ???
 
Indietro