Dopo anni che dicevo, che cazz me ne faccio....

congedo

Nuovo Utente
Registrato
30/5/19
Messaggi
11.512
Punti reazioni
626
Mi son fatto la PEC, adesso devo scoprire a cosa mi serve!
 
- Guarda quanto costa una raccomandata a/r se devi spedirne una.
- Ricorda il tempo impiegato per andare alle Poste per spedirne una.
- Ricorda il tempo impiegato per andare alle Poste per ritirare una raccomandata se non eri a casa.
- Considera i tempi di recapito azzerati, anche.
 
Ti agevola anche a ricevere le cartelle esattoriali. Ti beccano al volo! :)
 
Ti agevola anche a ricevere le cartelle esattoriali. Ti beccano al volo! :)

Quello dipende, in generale ti beccano via pec se sei soggetto obbligato alla pec.
Bisogna però fare attenzione, vedi rilasciare la pec all'Inps.
 
Quello dipende, in generale ti beccano via pec se sei soggetto obbligato alla pec.
Bisogna però fare attenzione, vedi rilasciare la pec all'Inps.

L'inps ha la mia pec, mi serve se vado per tanto tempo via da casa che non devo ritornare per vedere se ci sono raccomansdate
 
Mi son fatto la PEC, adesso devo scoprire a cosa mi serve!

Disdette in tempo quasi 0
Notifiche atti e compagnia bella senza rotture di scatole.
Se scrivi a enti pubblici sono costretti a risponderti entro massimo 60 giorni.
Mi raccomando non usarla come una posta normale, iscrivendoti a qualche sito con la pec oppure darla come indirizzo di recapito principale.
 
beh la pec ha una molteplicità di usi alquanto utili, dalle comunicazioni condominiali, lavorative, con enti pubblici e privati, di ordine medico ecc... fino alle comunicazioni atte alla chiusura di conti correnti e similari
 
Domanda a chi ce l'ha: ma l'indirizzo di posta PEC deve essere nome.cognome@providerpec (o comunque qualcosa di riconducibile a me) o può essere diverso?

Cioè posso relazionarmi con un ente pubblico usando un indirizzo "di fantasia" come ad esempio FagiolinoTVB_2022@providerpec?
 
Ciao a tutti. Posso cambiare fornitore di PEC mantenendo lo stesso indirizzo? Aruba passa al rinnovo da 5 euro al 10 euro...
Alternative?
 
Non penso sia possibile mantenere lo stesso indirizzo con un fornitore differente. Se non hai particolari esigenze di spazio ti consiglierei sicuramente di valutare Postecert, al PEC di poste. Se non sbaglio puoi pagare per 3 anni circa 11 euro, con 100 MB di spazio incluso.
 
Domanda a chi ce l'ha: ma l'indirizzo di posta PEC deve essere nome.cognome@providerpec (o comunque qualcosa di riconducibile a me) o può essere diverso?

Cioè posso relazionarmi con un ente pubblico usando un indirizzo "di fantasia" come ad esempio FagiolinoTVB_2022@providerpec?

Puoi mettere quello che vuoi, sta a te scegliere e valutare.
 
Domanda a chi ce l'ha: ma l'indirizzo di posta PEC deve essere nome.cognome@providerpec (o comunque qualcosa di riconducibile a me) o può essere diverso?

Cioè posso relazionarmi con un ente pubblico usando un indirizzo "di fantasia" come ad esempio FagiolinoTVB_2022@providerpec?

per lo più è personalizzabile ma qualcuno specie se connesso a specifici enti, può imporre delle scelte limitate

poste italiane consente ad esempio di personalizzarlo come tanti altri
 
beh la pec ha una molteplicità di usi alquanto utili, dalle comunicazioni condominiali, lavorative, con enti pubblici e privati, di ordine medico ecc... fino alle comunicazioni atte alla chiusura di conti correnti e similari
tutte cose che non mi servono, infatti non l'ho ancora usata, sono curioso di vedere se in tre anni la userò
 
bah con un po' di impegno e se non sorgono problemi particolari si può anche farne a meno però visto che la possiedi, in caso di necessità la si usa

poi ci sono sempre i segnali di fumo :)
 
Non penso sia possibile mantenere lo stesso indirizzo con un fornitore differente. Se non hai particolari esigenze di spazio ti consiglierei sicuramente di valutare Postecert, al PEC di poste. Se non sbaglio puoi pagare per 3 anni circa 11 euro, con 100 MB di spazio incluso.

e' che dovrei poi aggiornare tutti i siti in cui ho inserito la PEC...adesso ci penso.
C'e' modo di salvare tutti i messaggi che ho sull'attuale PEC Aruba se passo a Poste?
 
e' che dovrei poi aggiornare tutti i siti in cui ho inserito la PEC...adesso ci penso.
C'e' modo di salvare tutti i messaggi che ho sull'attuale PEC Aruba se passo a Poste?

potresti impostare la pec aruba su un software client su pc (tipo thunderbird) e scaricarli tutti lì così rimangono archiviati sul tuo pc e non su un server esterno di aruba ...
 
In effetti se la stai utilizzando da molto tempo potrebbe essere poco pratico fare il cambio ora e ritrovarsi poi a dover aggiornare i dati PEC su tutti i siti dove l'hai inserita. Che io sappia di solito solo le PEC attivate per le aziende e le istituzioni (es. università) possono cambiare gestore mantenendo il proprio dominio privato, ma proprio perché ne hanno uno personale dall'attivazione.
 
Indietro