SPID semplice per anziano ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Coralyne

Nuovo Utente
Registrato
19/5/15
Messaggi
5.319
Punti reazioni
1.625
Salve,
mi sapete dire qual'è il modo piu' semplice per attivare lo SPID ad un anziano che è sprovvisto di smartphone ?.. E' indispensabile installare un app per l'autenticazione ?

Grazie !
 
Salve,
mi sapete dire qual'è il modo piu' semplice per attivare lo SPID ad un anziano che è sprovvisto di smartphone ?.. E' indispensabile installare un app per l'autenticazione ?

Grazie !

Puoi farlo traquillamente con Poste Italiane; l'accesso non e' obbligatorio che avvenga con smartphone: si puo' fare anche con l' sms pin sia per il primo che per il secondo livello. Puoi iniziare la pratica online e poi andare con l'anziano all'ufficio postale per terminarla. Pero' se anche tu hai lo spid con poste devi avere un altro numero di cellulare.
 
Salve,
mi sapete dire qual'è il modo piu' semplice per attivare lo SPID ad un anziano che è sprovvisto di smartphone ?.. E' indispensabile installare un app per l'autenticazione ?

Grazie !

Molti provider offrono doppio fattore di autenticazione via SMS OTP e non è necessaria l'app.

Alcuni lo offrono a pagamento o con un numero di SMS limitati (come Poste e Lepida).

Ad oggi, SpidItalia (Register) offre SMS illimitati gratuiti , lo stesso Lepida per anziani (mi sembra > 65 anni, da verificare).

Il problema può essere il riconoscimento (quello con video on-line è generalmente a pagamento) e ogni provider ha i suoi metodi per il riconoscimento di persona. Se l'anziano ha una CIE 3.0 o una Tessera Sanitaria abilitata come CNS è invece possibile il riconoscimento on-line gratuito con tutti i provider.
 
Se l'anziano ha una CIE 3.0 o una Tessera Sanitaria abilitata come CNS è invece possibile il riconoscimento on-line gratuito con tutti i provider.

Potresti spiegare meglio questo punto, perchè l'anziano in questione ha una carta d'identità elettronica appena rilasciata... come potrebbe fare il riconoscimento online ? Serve un lettore apposito ?
 
Potresti spiegare meglio questo punto, perchè l'anziano in questione ha una carta d'identità elettronica appena rilasciata... come potrebbe fare il riconoscimento online ? Serve un lettore apposito ?

Se un parente ha uno smartphone con NFC basta scaricare l'app PosteId su quello smartphone, registrare la CIE (serve il PIN consegnato con la CIE) e poi il riconoscimento segue lo stesso schema ibrido (accesso da PC per la procedura di richiesta SPID e generazione dell'autenticazione tramite codice generato da app PosteId) che si usa per accedere a qualsiasi sito della PA con la CIE anziché con SPID.

Qui uno schema che illustra i passi da fare (è previsto per accesso siti PA, ma la parte di scansione QR code sul video del PC e generazione codice OTP su App e inserimento su PC è lo stesso).

A fine riconoscimento si disinstalla l'app PosteId dal telefono del parente.

Edit. I provider che permettono l'uso di uno smartphone NFC per il riconoscimento con CIE (quindi senza avere un lettore NFC), sono:

Poste, con app proprietaria PosteId
Lepida, con app non proprietaria CIEId
Siete, con app proprietaria Identifica
 

Allegati

  • ibrido(1).pdf
    576,1 KB · Visite: 58
Ultima modifica:
Spid x una persona anziana allettata e conseguentemente non puo' recarsi in Agenzia Poste Italiane.
Ho provato a creare la firma digitale ma il pdf non viene caricato forse perche' c'e' da pagare qualcosa, anche se Poste non entra nel merito...
Domanda : tramite online c'e' una procedura gratuita x ottenere questo benedetto Spid ?
L'anziano non ha la Carta di Identita' elettronica ne' la tessera sanitaria con chip.
Ringrazio anticipatamente.
 
Spid x una persona anziana allettata e conseguentemente non puo' recarsi in Agenzia Poste Italiane.
Ho provato a creare la firma digitale ma il pdf non viene caricato forse perche' c'e' da pagare qualcosa, anche se Poste non entra nel merito...
Domanda : tramite online c'e' una procedura gratuita x ottenere questo benedetto Spid ?
L'anziano non ha la Carta di Identita' elettronica ne' la tessera sanitaria con chip.
Ringrazio anticipatamente.

Non esiste solo Poste, ci sono anche altri provider.

Credo che tutti offrano, a pagamento, la procedura di riconoscimento tramite video on-line. La procedura gratuita, escluse TS-CNS e CIE, prevede necessariamente la presenza o l'avere una firma digitale attiva.

Qui una lista dei provider abilitati e le indicazioni sulle modalità di riconoscimento abilitate e le modalità di autenticazione per lo spid.

Come scegliere tra i gestori di identita digitale - Spid
 
Non esiste solo Poste, ci sono anche altri provider.

Credo che tutti offrano, a pagamento, la procedura di riconoscimento tramite video on-line. La procedura gratuita, escluse TS-CNS e CIE, prevede necessariamente la presenza o l'avere una firma digitale attiva.

Qui una lista dei provider abilitati e le indicazioni sulle modalità di riconoscimento abilitate e le modalità di autenticazione per lo spid.

Come scegliere tra i gestori di identita digitale - Spid

Grazie FogOnLine !
:bow:
 
Spid x una persona anziana allettata e conseguentemente non puo' recarsi in Agenzia Poste Italiane.
Ho provato a creare la firma digitale ma il pdf non viene caricato forse perche' c'e' da pagare qualcosa, anche se Poste non entra nel merito...
Domanda : tramite online c'e' una procedura gratuita x ottenere questo benedetto Spid ?
L'anziano non ha la Carta di Identita' elettronica ne' la tessera sanitaria con chip.
Ringrazio anticipatamente.

Fai infocert dal tabaccaio.
 
Fai infocert dal tabaccaio.

Se è allettato per l'ufficio postale credo lo sia anche per il tabaccaio.

Probabilmente conviene il riconoscimento on-line tramite registrazione audio-video con notebook o smartphone e bonifico di riconoscimento ad offerta libera (per es. Lepida).
 
Ultima modifica:
L'attivazione di SPID al momento non è delegabile, malgrado sia prevista dalla legge questa possibilità, proprio per venire incontro a situazioni come quella descritta. Ci sono possibilità di riconoscimento a domicilio e/o online a pagamento fra i vari provider.
Le uniche soluzioni gratuite che conosco sono:

1) Per il solo accesso ad INPS, delega tramite familiare che si reca allo sportello con un certificato medico attestante la intrasportabilità dell'interessato
2) Attivazione della TS-CNS (Tessera Sanitaria) che si può fare per delega di un familiare o anche via email in alcune regioni e consente l'accesso a tutti i portali per cui è richiesto lo SPID, ma richiede un lettore di smartcard se uno lo ha, altrimenti costa pochi euro.
3) CIE (carta di identità elettronica) consente di accedere a tutti i portali per cui è richiesto lo SPID, basta scaricare un'app
 
L'attivazione di SPID al momento non è delegabile, malgrado sia prevista dalla legge questa possibilità, proprio per venire incontro a situazioni come quella descritta.


Sei sicura che non ti stai confondendo magari con la delega per le operazioni, fatte, queste, proprio su delega e attraverso lo SPID di parenti/terzi...?
 
prima di novembre 2021 lo Spid delle Poste era agratis, poi hanno chiesto 12 eurozzi. :wall:
mi pare ci siano Spid anche su Fineco, banca Intesa ed altre.

Si , su Fineco gratis perni clienti .
Ma appunto devi essere cliente .
Una domanda , scusate : ma se hai la CIE in molti servizi si può già accedere con questa è relativa passw , senza dover per forza avere Spid .
O no ?
 
Si , su Fineco gratis perni clienti .
Ma appunto devi essere cliente .
Una domanda , scusate : ma se hai la CIE in molti servizi si può già accedere con questa è relativa passw , senza dover per forza avere Spid .
O no ?

Sì, ma bisogna avere uno smartphone con NFC o un lettore NFC.

Usando la CIE, magari con lo smartphone o un lettore di amico/parente, per avere gratuitamente il riconoscimento per lo SPID ci si libera dalla necessità del NFC.
 
Sì, ma bisogna avere uno smartphone con NFC o un lettore NFC.

Usando la CIE, magari con lo smartphone o un lettore di amico/parente, per avere gratuitamente il riconoscimento per lo SPID ci si libera dalla necessità del NFC.

Perche' bisogna appoggiarci la carta sopra , certo .
Una domanda da ignorante in materia : ma se io devo entrare da PC fisso con CIE come faccio ad abbinare la lettura NFC del cellulare ?
Con Spid c'è la lettura del QR code ma abbinare lettura NFC da Cell ?
 
Ultima modifica:
Perche' bisogna appoggiarci la carta sopra , certo .
Una domanda da ignorante in materia : ma se io devo entrare da PC fisso con CIE come faccio ad abbinare la lettura NFC del cellulare ?
Con Spid c'è la lettura del QR code ma abbinare lettura NFC da Cell ?

Vedi il link al post #6 che descrive il modello ibrido (PC+ smartphone NFC) con la app CIEId per l'autenticazione (molto in soldoni si inquadra il QR code sullo schermo con lo smartphone che genera un codice OTP da inserire a schermo su PC).
 
Vedi il link al post #6 che descrive il modello ibrido (PC+ smartphone NFC) con la app CIEId per l'autenticazione (molto in soldoni si inquadra il QR code sullo schermo con lo smartphone che genera un codice OTP da inserire a schermo su PC).

Ok , quindi esiste pure un app CIE , manco lo sapevo ... OK!
 
Puoi attivare due Spid sullo stesso smartphone (stesso numero di telefono).
Devi utilizzare due differenti provider. Ad esempio Poste per te e Sielte per il tuo parente anziano sprovvisto si smartphone.
Sielte effettua il riconoscimento via webcam gratuitamente.
 
Indietro