come Trasferire le app delle banche da vecchio a un nuovo iPhone senza riconfigurare

option

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
22/2/15
Messaggi
1.608
Punti reazioni
50
Ciao ragazzi, non so quanti esperti di iPhone ci siano in questo forum, provo.

Premessa: quando compri un nuovo iPhone c’è il sistema di default per migrare dal vecchio al nuovo, molto semplice.

Il problema è che ti trasferisce i dati normali, ma spesso le app delle banche, dei broker, i generatori di codici casuali, tutte queste simpatiche cose, hanno sistemi di sicurezza che a quanto pare non fanno fare la migrazione. Quindi mi trovo con l’iPhone impostato come il vecchio, ma poi entro nelle app delle banche e non funziona, nel generatore di codici non ci sono codici, il wallet delle crypto è vuoto.

Insomma alla fine devo passare ore a riconfigurare tutto. (e seguendo la finanza, non ho 1 app di una banca, ma ne ho parecchie, non ho un Wallet ne ho parecchi, quindi quando dico ore intendo ore)

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e a trovato una soluzione per far migrare anche i dati di queste app?
 
Nel passaggio vecchio - nuovo iphone ho clonato tutto ma la app banca l'avevo prima disinstallata, ho chiesto all'operatore e me l'ha consigliato dicendo poteva avere malfunzionamenti. Telepass e amazon si sono riscaricate da sole prima di avviarsi.

Se c'è un metodo per clonare bene tutto non lo conosco, forse certe app sono configurate in modo tale da non consentire una semplice clonazione per motivi di sicurezza.
 
per i codici 2FA ci sono app come Authy o Microsoft Authenticator che hanno dei sistemi di backup, per altre app dipende da chi l’ha scritta, non hai modo di clonare 1 a 1
 
per i codici 2FA ci sono app come Authy o Microsoft Authenticator che hanno dei sistemi di backup, per altre app dipende da chi l’ha scritta, non hai modo di clonare 1 a 1

ho sentito anche il supporto apple care, e anche loro dicono che non c'è modo.

alcune app non è possibile clonarle e le devi riconfigurare. capisco la sicurezza, ma è una bella rottura di palle.

vabbè niente, mi toccherà perdere una giornata per fare questo lavoro
 
Senza scendere troppo nei dettagli, tutte le app di autenticazione basano l'uso e lo scambio dati su chiavi crittografiche e seed memorizzate sul singolo dispositivo.

Quando lo si cambia bisogna ri-autorizzare l'app e scambiare quelle chiavi che saranno memorizzate sul nuovo dispositivo, è a tutti gli effetti un "riconoscimento" del nuovo dispositivo di autenticazione collegato al cliente
 
C'era tempo fa aperta un'altra discussione su questo tema .
Ricordo che veniva anche consigliato di salvare e stampare i QR code delle applicazioni che normalmente usiamo ( Outlook , Gmail ,.Exchange crypto ) dove possibile .
Poi quindi basta inquadrare il QR code per avere un passaggio veloce dei dati di identificazione sul nuovo device .
Vero che con le app bancarie di QR code nemmeno l'ombra quindi bisogna mettersi l'anima in pace e con calma trasferire il tutto .
 
Ultima modifica:
Indietro