Difficoltà ad agganciare Google

Alyon

Alyon
Registrato
10/5/20
Messaggi
826
Punti reazioni
212
Tra i presenti dalle 18.00 al Nord chi ha difficoltà di connessione?

Con la cipolla si riesce a navigare e raggiungere vari motori di ricerca.
Con i browser normali no!
La rete sembra impazzita? Che sta accadendo?
Saluti e ringrazio anticipatamente
 
Tra i presenti dalle 18.00 al Nord chi ha difficoltà di connessione?

Con la cipolla si riesce a navigare e raggiungere vari motori di ricerca.
Con i browser normali no!
La rete sembra impazzita? Che sta accadendo?
Saluti e ringrazio anticipatamente

Sono problemi legati ai server DNS Windtre.

Se metti i DNS di Google o di Cloudflare sul modem il problema sparisce.
 
Anche a me non andava Google, adesso ovvio pare tutto normale. Non mi pare di aver fatto delle manovre sul mio pc, si collegava a Internet ma non apparivano le pagine.
 
Sono problemi legati ai server DNS Windtre.

Se metti i DNS di Google o di Cloudflare sul modem il problema sparisce.

Intanto grazie per la risposta.
Siccome ho ovviato con la ''cipolla'' il discorso l'ho risolto cosi'.
La domanda che ti pongo è un'altra visto che hai appena fatto la modifica:
supponiamo che io cambi in un'altra occasione il DNS di Google, e cambio le coordinate del server ( di Google, agendo direttamente sulle impostazioni del PC) mettendo al posto delle predefinite,quelle alternative;ebbene nel momento in cui riprende la connessione
internet ( ad es Google ritorna di nuovo raggiungibile),sarebbe
buona norma rimettere le coordinate predefinite o lasciare quelle alternative?
Saluto in attesa di nuova cortese risposta::bow:
 
Intanto grazie per la risposta.
Siccome ho ovviato con la ''cipolla'' il discorso l'ho risolto cosi'.
La domanda che ti pongo è un'altra visto che hai appena fatto la modifica:
supponiamo che io cambi in un'altra occasione il DNS di Google, e cambio le coordinate del server ( di Google, agendo direttamente sulle impostazioni del PC) mettendo al posto delle predefinite,quelle alternative;ebbene nel momento in cui riprende la connessione
internet ( ad es Google ritorna di nuovo raggiungibile),sarebbe
buona norma rimettere le coordinate predefinite o lasciare quelle alternative?
Saluto in attesa di nuova cortese risposta::bow:

Personalmente non uso mai i DNS forniti dagli ISP (Tim, Vodafone, Windtre,...) e uso sempre i DNS di Cloudflare perché hanno migliori latenze, sono più affidabili e hanno caratteristiche di privacy e sicurezza certamente superiori.

Ieri ho dovuto aiutare dei conoscenti a cambiare quelli forniti da Windtre con quelli di Cloudflare per by-passare il malfunzionamento e ho caldamente consigliato di mantenere quelli Cloudflare per sempre.

Edit. La modifica dei DNS va fatta sul modem.
 
Ultima modifica:
Ho guardato on line e i DNS Google sono senza costi. Quelli Cloudflare sono a pagamento? Non avrei niente in contrario, tanto per sapere.
 
Personalmente non uso mai i DNS forniti dagli ISP (Tim, Vodafone, Windtre,...) e uso sempre i DNS di Cloudflare perché hanno migliori latenze, sono più affidabili e hanno caratteristiche di privacy e sicurezza certamente superiori.


Sarebbe 1.1.1.1? E il secondario?
 
Sulla Vodafone Station comunque a quanto pare non è possibile cambiare i DNS... :rolleyes:
 
Se è la Revolution devi eliminare il "DNS sicuro" e abilitare la selezione manuale dei DNS.


Sì è la Revolution, ma posso solo disabilitare il "DNS sicuro", una volta disattivato però non c'è alcun campo per l'inserimento manuale.. Sotto poi c'è il campo per i DDNS.

:rolleyes:
 
Sì è la Revolution, ma posso solo disabilitare il "DNS sicuro", una volta disattivato però non c'è alcun campo per l'inserimento manuale.. Sotto poi c'è il campo per i DDNS.

:rolleyes:

Una volta eliminato il "DNS sicuro" la selezione manuale va fatta sui singoli dispositivi collegati.

Se hai anche smartphone in wifi devi configurare le impostazioni wifi del dispositivo in modalità statica anziché DHCP per selezionare manualmente i DNS.

Per verificare che i DNS impostati risultino proprio quelli desiderati su ciascun dispositivo puoi usare questo.

Who is My DNS? Free DNS Hijack Detector
 
Una volta eliminato il "DNS sicuro" la selezione manuale va fatta sui singoli dispositivi collegati.


Ah ok, era un po' di tempo che non ci smanettavo sui DNS e mi sono un po' arrugginito... ma in alcuni modem si possono impostare direttamente da lì senza operare singolarmente sui tutti i dispositivi, giusto?
 
Ah ok, era un po' di tempo che non ci smanettavo sui DNS e mi sono un po' arrugginito... ma in alcuni modem si possono impostare direttamente da lì senza operare singolarmente sui tutti i dispositivi, giusto?

Quasi tutti i modem permettono di impostarli direttamente lì.

Gli operatori tendono sempre più a bloccare le impostazioni lato utente per evitare configurazioni "fantasiose" che li costringerebbero a interventi essendo il modem in comodato.

La cosa ha un senso dal loro punto vista, ma limita molto le possibilità di configurare a piacere, per questo il diritto al "modem libero" (dopo lunghe polemiche) è stata anche sancita dal garante delle comunicazioni.
 
Sì sì certo, lo so. Però in effetti ricordavo che andavo nelle impostazioni della scheda di rete di windows per impostarli, anche con i vecchi modem liberi tempo fa...

Proprio in tema di limitazione dell'utente notifico di un'altra trovata per la VSR, che proprio nell'intento di "far bene" (ovviamente secondo loro) ha combinato un disastro: wifi doctor, ossia, "come ti cambio i canali wifi del router a mio piacimento senza un criterio rendendoti la connessione uno schifo". Questa modifica, che avviene in automatico con i loro aggiornamenti e nata allo scopo di risolvere problemi di lentezza lamentati dagli utenti, causa invece rallentamenti e disconnessioni del wifi, aumentando di fatto i problemi piuttosto che risolverli. L'unico modo per disattivarlo è solo tramite operatore al telefono, al quale devi anche spiegargli cosa sia e intimargli di rimuoverlo con toni minacciosi.

Scusate il piccolo sfogo ot.
 
Sì sì certo, lo so. Però in effetti ricordavo che andavo nelle impostazioni della scheda di rete di windows per impostarli, anche con i vecchi modem liberi tempo fa...

Proprio in tema di limitazione dell'utente notifico di un'altra trovata per la VSR, che proprio nell'intento di "far bene" (ovviamente secondo loro) ha combinato un disastro: wifi doctor, ossia, "come ti cambio i canali wifi del router a mio piacimento senza un criterio rendendoti la connessione uno schifo". Questa modifica, che avviene in automatico con i loro aggiornamenti e nata allo scopo di risolvere problemi di lentezza lamentati dagli utenti, causa invece rallentamenti e disconnessioni del wifi, aumentando di fatto i problemi piuttosto che risolverli. L'unico modo per disattivarlo è solo tramite operatore al telefono, al quale devi anche spiegargli cosa sia e intimargli di rimuoverlo con toni minacciosi.

Scusate il piccolo sfogo ot.

Generalmente si cambiano sul modem perché così si ha la sicurezza che tutti i dispositivi che si collegano usino quelli :yes: senza dover configurare periferica per periferica.

Il tuo rant sulle gestioni automatiche è comprensibile :D, in genere funzionano ma se si verificano condizioni particolari (o se hanno qualche bug) si rischia che facciano più danni di quelli che risolvono.

Per spezzare una lancia verso queste scelte degli operatori, soprattutto in configurazioni in cui ci sono PC, tablet, TV, smartphone collegati, e con persone che non hanno idea di cosa si parli (molti miei parenti hanno difficoltà a capire la differenza tra segnale mobile e wifi), bisogna dire che una certa "blindatura" delle impostazioni permette di avere un ambiente "standard" e garantisce a persone che non avrebbero potuto affrontare una gestione "in proprio" l'uso semplificato di questi servizi.
 
Blindature per utonti, assistiti da operatonti :rolleyes: :D
 
Se vi interessa, avevo lo stesso problema di lentezza (DNS originali di Iliad). Ho risolto semplicemente cambiandoli con i DNS di Google direttamente nei browser (Chrome e Edge) sia su Windows che su Ubuntu.
 
Se vi interessa, avevo lo stesso problema di lentezza (DNS originali di Iliad). Ho risolto semplicemente cambiandoli con i DNS di Google direttamente nei browser (Chrome e Edge) sia su Windows che su Ubuntu.

OK!
L'impostazione sul browser abilita su Chrome anche i DoH (DNS-over-HTTPS) che garantiscono una migliore sicurezza.

Si può fare anche su Firefox sulla versione desktop, mentre su smartphone occorre avere la versione Nightly.

Un check immediato per verificare se il proprio browser sta utilizzando DNS sicuri e sia abilitato il DoH (o il DoT) si ha verificando il browser a questo link.

Cloudflare Browser Check | Cloudflare
 
Indietro