Protezione cartelle

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

industry

Nuovo Utente
Registrato
28/7/17
Messaggi
1.068
Punti reazioni
47
Mi scuso se la questione che pongo possa essere stata già discussa, o sembrare ingenua a chi è un minimo esperto di informatica.

Io ho un laptop che uso per tutto (lavoro, tempo libero, ecc.). Quindi, com'è ovvio, sull'hd ci sono file personali, di lavoro, foto, documenti personali, e via dicendo.

La mia domanda è se esista un modo efficace e sicuro per sistemare i miei documenti, in modo tale che:
- io solo possa aver accesso alle cartelle di file privati
- quando voglio accedere a tali file, possa farlo rapidamente

Non mi riferisco tanto a singoli file quanto a intere cartelle contenti file a cui vorrei che nessuno avesse accesso (se capita di prestare il pc, mandarlo in assistenza, dimenticarlo acceso, ecc.)

L'ideale sarebbe avere delle cartelle protette da password, ma pare che non si possa fare
 
Il massimo sarebbe avere sul desktop le varie cartelle, alcune accessibili a tutti e altre solo a me, ad esempio:
- cartella Lavoro: accessibile
- bollette: accessibile
- musica: accessibile
- documenti privati: non accessibile
- foto: non accessibile
- ecc.
 
Mi scuso se la questione che pongo possa essere stata già discussa, o sembrare ingenua a chi è un minimo esperto di informatica.

Io ho un laptop che uso per tutto (lavoro, tempo libero, ecc.). Quindi, com'è ovvio, sull'hd ci sono file personali, di lavoro, foto, documenti personali, e via dicendo.

La mia domanda è se esista un modo efficace e sicuro per sistemare i miei documenti, in modo tale che:
- io solo possa aver accesso alle cartelle di file privati
- quando voglio accedere a tali file, possa farlo rapidamente

Non mi riferisco tanto a singoli file quanto a intere cartelle contenti file a cui vorrei che nessuno avesse accesso (se capita di prestare il pc, mandarlo in assistenza, dimenticarlo acceso, ecc.)

L'ideale sarebbe avere delle cartelle protette da password, ma pare che non si possa fare

Prova a guardare questi link: non saranno soluzioni a prova di hacker sofisticato, ma credo che a te basti una protezione diciamo di livello base...
protezione1
protezione2
 
account protetti da password ed ognuno il suo

ormai non esiste neanche su windows che più persone condividono la stessa macchina usando un unico utente
 
account protetti da password ed ognuno il suo

ormai non esiste neanche su windows che più persone condividono la stessa macchina usando un unico utente

In realtà il pc lo uso solo io, ma può capitare che debba andare in assistenza, o di dimenticarlo acceso, o di far fare un lavoro su un file a un collega, o di far vedere qualcosa a un cliente, ecc.
Insomma situazioni in cui preferirei avere semplicemente alcune cartelle accessibili e altre no, piuttosto che avere account diversi e passare da uno all'altro
 
Un'alternativa potrebbe essere quella di creare un disco criptato (vedi ad esempio Veracrypt) dove puoi salvare tutte le cartelle ed i file che vuoi
 
fatti un container con Veracrypt e metti le cartelle e i file lì dentro.
 
fatti un container con Veracrypt e metti le cartelle e i file lì dentro.

Io uso Truecrypt v.7.1 originale penultima versione (l'ultima era v.7.1a che non avevo fatto in tempo a scaricare prima che sparisse tutto) non più supportato che se non erro è stato soppiantato da Veracrypt (vado a memoria, che ai tempi si diceva che avesse delle backdoor).
Poi non ho più seguito.
 
Ultima modifica:
Io uso Truecrypt v.7.1 originale penultima versione (l'ultima era v.7.1a che non avevo fatto in tempo a scaricare prima che sparisse tutto) non più supportato che se non erro è stato soppiantato da Veracrypt (vado a memoria, che ai tempi si diceva che avesse delle backdoor).
Poi non ho più seguito.
Truecrypt non viene più sviluppato da quasi 10 anni se non erro ed è stato soppiantato da Veracrypt che continua a venire aggiornato tuttora, visto che il funzionamento è molto simile a mio parere conviene passare a Veracrypt.
 
Mi scuso se la questione che pongo possa essere stata già discussa, o sembrare ingenua a chi è un minimo esperto di informatica.

Io ho un laptop che uso per tutto (lavoro, tempo libero, ecc.). Quindi, com'è ovvio, sull'hd ci sono file personali, di lavoro, foto, documenti personali, e via dicendo.

La mia domanda è se esista un modo efficace e sicuro per sistemare i miei documenti, in modo tale che:
- io solo possa aver accesso alle cartelle di file privati
- quando voglio accedere a tali file, possa farlo rapidamente

Non mi riferisco tanto a singoli file quanto a intere cartelle contenti file a cui vorrei che nessuno avesse accesso (se capita di prestare il pc, mandarlo in assistenza, dimenticarlo acceso, ecc.)

L'ideale sarebbe avere delle cartelle protette da password, ma pare che non si possa fare

era cosi semple con wind vista mettere la psw su una cartella ora non si può. perchè?
 
Truecrypt non viene più sviluppato da quasi 10 anni se non erro ed è stato soppiantato da Veracrypt che continua a venire aggiornato tuttora, visto che il funzionamento è molto simile a mio parere conviene passare a Veracrypt.

:yes:

Tra l'altro è stato sottoposto recentemente ad audit da parte del Fraunhofer Institute con risultati decenti.

[INF] Dove conservare gli username, i PIN e le password?

Ha senso avere installata l'ultima versione di Truecrypt giusto se si hanno vecchi backup da mantenere e che non si ha voglia di "riversare".
 
Grazie della info, comunque volendo con Veracrypt si possono montare vecchi volumi Truecrypt che non si vogliono trasformare.

Purtroppo no se sono stati criptati con versioni di Truecrypt inferiori alla 6, per questo mantenere un'installazione Truecrypt 7.2 può essere utile. :yes:

Sono backup che non serviranno mai, ma se mai dovessero servire...
 
Non puoi criptare una cartella perché la cartella è solo un percorso logico, una struttura che indica la posizione di quel file all'interno del file system. Puoi, come ti hanno suggerito, utilizzare VeraCrypt (o TrueCrypt ultime versioni) se vuoi criptare l'intero disco oppure creare contenitori crittografati dove inserire i file che vuoi proteggere, oppure puoi utilizzare altri programmi che criptano i singoli file. In quest'ultimo caso puoi criptare intere cartelle, ma bada bene che staresti criptando solo i file al loro interno.

Se vuoi un consiglio, dato che giustamente hai menzionato l'eventualità di poter portare il pc in assistenza, usa la crittografia dell'intero disco. Lo puoi fare con la versione Pro di Windows 10 (usando Bitlocker integrato nel sistema) oppure con lo stesso VeraCrypt o programmi affini. Il semplice utilizzo di account utenti diversi protetti da password NON protegge i tuoi file.
 
Indietro