rivitalizzare vecchio pc

ciroascarone

liberante
Registrato
2/3/07
Messaggi
22.029
Punti reazioni
1.425
bungiorno, ho un vecchio pc compaq portatile del 2009 con sistema operativo originale windows vista...ormai è lentissimo, non si aggiorna più nemmeno l' antivirus, sarà pieno di malware e porcherie simili e prima di buttarlo pensavo di poterlo resuscitare resettando tutto ed installando un sistema operativo leggero open source...il portatile mi servirebbe per fare roba poco impegnativa tipo navigare guardare qualche filmato , fare trading e poco altro : secondo voi è una cosa fattibile ?....se si quale potrebbe essere il sistema operativo migliore da installare dopo aver eliminato quello attuale anche a livello di sicurezza (protezione da virus e malware e possibilità di installare un antivirus) e di velocità ?...grazie
 
Qualsiasi vecchio pc è riutilizzabile e aggiornabile con magari anche solo 10 euro. E soprattutto è utile per qualcosa. Dipende per cosa. Se intendi usarci autocad, giocare agli ultimi giochi in FHD etc.. direi di no.

Bisognerebbe sapere le caratteristiche: RAM, CPU etc...

- Valuta upgrade ram
- Valuta cambio disco in ssd
- Valuta cambio CPU anche se è il problema probabilmente minore (essendo del 2009 dovrebbe probabilmente essere possibile)
- Pulizia interna (ventola, polvere, canali di raffreddamento ostruiti). Nel caso cambio pasta termica che non serve così di frequente.

Tutte cose che richiedono pochi euro (15 Euro ssd, ram dipende, pasta termica 2 euro e serve sempre)

Installazione del SO. Può essere windows o, in alternativa, una distribuzione linux. Dipende dalle caratteristiche del pc. Il pc andrà (se non ha malfunzionamenti di suo) perfettamente finchè non muore di suo.

In uffcio ho un vecchio pentium 3 da 1GHZ con 1GB di ram e HDD meccanico su cui c'è il centralino asterisk. Funziona ininiterrotto da anni e va da Dio. Computer acquistato a fine 2000
 
bungiorno, ho un vecchio pc compaq portatile del 2009 con sistema operativo originale windows vista...ormai è lentissimo, non si aggiorna più nemmeno l' antivirus, sarà pieno di malware e porcherie simili e prima di buttarlo pensavo di poterlo resuscitare resettando tutto ed installando un sistema operativo leggero open source...il portatile mi servirebbe per fare roba poco impegnativa tipo navigare guardare qualche filmato , fare trading e poco altro : secondo voi è una cosa fattibile ?....se si quale potrebbe essere il sistema operativo migliore da installare dopo aver eliminato quello attuale anche a livello di sicurezza (protezione da virus e malware e possibilità di installare un antivirus) e di velocità ?...grazie

Concordo con cio' che @asfme ti ha gia' risposto. Aggiungo, se vuoi un suggerimento circa i S.O. open source, che ci metterei una cosa leggera, tipo Lubuntu oppure Mint in versione XFCE. Oggigiorno anche alcune versioni linux sono piuttosto pretenziose circa le risorse del PC.
 
bungiorno, ho un vecchio pc compaq portatile del 2009 con sistema operativo originale windows vista...ormai è lentissimo, non si aggiorna più nemmeno l' antivirus, sarà pieno di malware e porcherie simili e prima di buttarlo pensavo di poterlo resuscitare resettando tutto ed installando un sistema operativo leggero open source...il portatile mi servirebbe per fare roba poco impegnativa tipo navigare guardare qualche filmato , fare trading e poco altro : secondo voi è una cosa fattibile ?....se si quale potrebbe essere il sistema operativo migliore da installare dopo aver eliminato quello attuale anche a livello di sicurezza (protezione da virus e malware e possibilità di installare un antivirus) e di velocità ?...grazie


buttalo, guardare filmati e navigare nel 2022 richiede prestazione che quel portatile non ha. figuriamoci fare trading. non ci perderei dietro tempo.
guarda nel settore del rigenerato, trovi PC ottimi di 4-5 anni a buon prezzo, per 280 euro ho comprato un fisso con SSD da 500GB, intel I5 e 16giga di ram, licenza Windows inclusa, trovi anche portatili naturalmente
 
bungiorno, ho un vecchio pc compaq portatile del 2009 con sistema operativo originale windows vista...ormai è lentissimo, non si aggiorna più nemmeno l' antivirus, sarà pieno di malware e porcherie simili e prima di buttarlo pensavo di poterlo resuscitare resettando tutto ed installando un sistema operativo leggero open source...il portatile mi servirebbe per fare roba poco impegnativa tipo navigare guardare qualche filmato , fare trading e poco altro : secondo voi è una cosa fattibile ?....se si quale potrebbe essere il sistema operativo migliore da installare dopo aver eliminato quello attuale anche a livello di sicurezza (protezione da virus e malware e possibilità di installare un antivirus) e di velocità ?...grazie

se CPU e RAM sono compatibili, potresti mettere Win10-LTSC2021
altrimenti è sicuramente fattibile il passaggio a Win7 anche se non fa più gli aggiornanenti microsoft,
permette ancora l'utilizzo degli altri software aggiornati
sia Win7 che Win10-LTSC2021 sono scaricabili in originale dal sito microsoft

l'HD va partizionato e formattato a nuovo, una pulizia generale più un rinnovo della pasta termica
da valutare:
- un upgrade della RAM
- un upgrade ad SSD
- un cambio CPU con usato stessa serie e max prestazioni
 
Indietro