QUALE MODEM PER LA FIBRA?

TrueBond

Nuovo Utente
Registrato
18/12/17
Messaggi
605
Punti reazioni
18
Buongiorno a tutti,

sono alle prese con la "modernizzazione " di un antico appartamento di parenti che hanno ancora la linea fissa; mi è stato proposto , con notevole risparmio di costi ( almeno sulla carta) di passare dall'ADSL alla FIBRA.

Con l'aiuto di alcuni utenti , che ringrazio @Pred_01 per esempio, sono giunto alla conclusione che ci sono 2 brand di modem per la fibra

FRITZ ( il più costosto)

TP LINK ( medio di gamma)

Quale usare per la fibra, qualcuno li ha usati in precedenza?
 
Buongiorno a tutti,

sono alle prese con la "modernizzazione " di un antico appartamento di parenti che hanno ancora la linea fissa; mi è stato proposto , con notevole risparmio di costi ( almeno sulla carta) di passare dall'ADSL alla FIBRA.

Con l'aiuto di alcuni utenti , che ringrazio @Pred_01 per esempio, sono giunto alla conclusione che ci sono 2 brand di modem per la fibra

FRITZ ( il più costosto)

TP LINK ( medio di gamma)

Quale usare per la fibra, qualcuno li ha usati in precedenza?
dipende dall'uso che ne fai e dall'appartamento, chi ti fornisce la fibra non ti da il modem in comodato d'uso?
 
dipende dall'uso che ne fai e dall'appartamento, chi ti fornisce la fibra non ti da il modem in comodato d'uso?

Ciao, penso di utilizzare il modem libero per evitare il comodato d'uso ( con i fornitori il modem costa 240 eur, il modem libero normalmente 140 - 150)
 
Fritz 7590 più costoso
Fritz 7530 più economico
 
Valuta anche Asus,dei veri muli
 
chi è il fornitore ???

Ciao, wind, tim, vodafone per esempio.

Perché alcuni negozianti dicono che se si mette un modem che non è quello fornito da wind ci potrebbero essere dei problemi....

Altri invece dicono che non c'entra nulla....
 
Ciao, wind, tim, vodafone per esempio.

Perché alcuni negozianti dicono che se si mette un modem che non è quello fornito da wind ci potrebbero essere dei problemi....

Altri invece dicono che non c'entra nulla....

Diciamo che ci "giocano" un po' per favorire il loro modem.

La configurazione del modem gli operatori la fanno da remoto tramite TR-069 che tutti i modem indicati hanno.

Quello che può succedere è che, in caso di malfunzionamento (magari dipendente dall'operatore e non dal modem) si scarichi la responsabilità sul modem dell'utente, mentre se il modem è dell'operatore l'assistenza è a suo carico.
 
Diciamo che ci "giocano" un po' per favorire il loro modem.

La configurazione del modem gli operatori la fanno da remoto tramite TR-069 che tutti i modem indicati hanno.

Quello che può succedere è che, in caso di malfunzionamento (magari dipendente dall'operatore e non dal modem) si scarichi la responsabilità sul modem dell'utente, mentre se il modem è dell'operatore l'assistenza è a suo carico.

Ciao Fog :).
E' probabilmente quello che hanno cercato di fare con me, che non sono ancora passato alla fibra (ma prima o poi mi costringeranno a farlo).
Due anni fa (settembre 2019) cede il mio vecchio router adsl tim e me lo sostituiscono su mia richiesta con un modem che supporti la fibra, per non doverne comprare in seguito uno nuovo.
Mi forniscono il Tim_SmartModem_Technicolor_TG789vac-v2.
Qualche mese fa mi contatta il 187 per propormi il passaggio alla fibra e scopro che il modem comprato due anni fa (non cinque, non dieci) non va bene e deve essere cambiato.
Non faccio commenti.
 
Attualmente gli ONT che montano con la ftth hanno l'uscita eth? il mio ha solo un cavetto con innesto tipo jack che va nel router wind e quindi restringerebbe la scelta dei modelli "liberi".
 
Diciamo che ci "giocano" un po' per favorire il loro modem.

La configurazione del modem gli operatori la fanno da remoto tramite TR-069 che tutti i modem indicati hanno.

Quello che può succedere è che, in caso di malfunzionamento (magari dipendente dall'operatore e non dal modem) si scarichi la responsabilità sul modem dell'utente, mentre se il modem è dell'operatore l'assistenza è a suo carico.

Ciao Fog, ma tu hai avuto problemi per settarli (col modem wind facciamo tutto noi , invece col modem libero ti arrangi....)
 
Attualmente gli ONT che montano con la ftth hanno l'uscita eth? il mio ha solo un cavetto con innesto tipo jack che va nel router wind e quindi restringerebbe la scelta dei modelli "liberi".

FFTH è un altro paio di maniche perché Wind non fornisce un ONT ma un modulo SFP e dichiarano un solo dispositivo compatibile.

Edit. Gli ONT sono scatolini che hanno un SFP interno per la gestione del segnale ottico, ma includono anche capacità di decodifica del segnale ottico per fornire uscite ethernet.

Come configurare un modem non fornito da WINDTRE: Fibra, ADSL e VOIP | WINDTRE


Ciao Fog, ma tu hai avuto problemi per settarli (col modem wind facciamo tutto noi , invece col modem libero ti arrangi....)

Non posso parlare per tutti gli operatori, ma col Fritz la configurazione della linea avviene in automatico tramite TR-096.
Un po' più rognosa la questione del VoIP in quanto è necessario farsi dare i parametri dall'operatore, ci sono però guide per farlo.
 
Ultima modifica:
Fritz 7590... una garanzia. Purtroppo ha ancora l'ont esterno però.
 
Ciao gio_tan, li ritieni meglio del tpLink?

L'assenza di un ont esterno può essere un problema per la fibra?
Con i FRitZ a meno di cambiameti dellultima ora serve ONT perchè sono sprovvisiti si SFP per la fibra , quandi avnno collegati dallìONT dia ethernet sualla porta WAN a 1 GBit
se non vuoi la terminazione ONT un modem usa un modem della serie TIM Hub su ebay penso che si trovano a prezzo.


Vedi l'allegato 2804891 <<< senza ONT ti serve QUESTO
 
Ultima modifica:
Con i FRitZ a meno di cambiameti dellultima ora serve ONT perchè sono sprovvisiti si SFP per la fibra , quandi avnno collegati dallìONT dia ethernet sualla porta WAN a 1 GBit
se non vuoi la terminazione ONT un modem usa un modem della serie TIM Hub su ebay penso che si trovano a prezzo.


Vedi l'allegato 2804891 <<< senza ONT ti serve QUESTO

L'allegato non si vede, ma immagino si tratti di un media converter. :)

Concordo su ciò che hai suggerito :yes:, il problema è che ancora non si è capito se il passaggio da ADSL a fibra che indica l'OP è un passaggio a FFTC o a FFTH.
 
(hai cliccato sopra il numero in grasetto e lo vedi ....) esatto sono gli stessi usati nei media converter sprovvisti di attacco SC/APC femmina dive entra la fibra.

IN allegato un mediaconverter con SFP sfp module at DuckDuckGo
 
Ultima modifica:
Indietro