pc morto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

yoda84

Nuovo Utente
Registrato
19/9/12
Messaggi
1.359
Punti reazioni
39
ciao a tutti
ieri il mio laptop ha deciso di non funzionare più. già qualche giorno fa iniziava a riavviarsi da solo facendo poi la schermata di raccolta informazioni.
ieri si è spento definitivamente e non caric apiù niente.
ho provato con usb di ripristino ma al 2% segnala impossibile continuare l'operazione. ho provato a scaricare l'iso originale di microsoft ma nemmeno parte il ripristino (sarà masterizzato male il cd???)
secondo voi è un problema di hard disk fottuto o potrebbe essere altro?
 
ciao a tutti
ieri il mio laptop ha deciso di non funzionare più. già qualche giorno fa iniziava a riavviarsi da solo facendo poi la schermata di raccolta informazioni.
ieri si è spento definitivamente e non caric apiù niente.
ho provato con usb di ripristino ma al 2% segnala impossibile continuare l'operazione. ho provato a scaricare l'iso originale di microsoft ma nemmeno parte il ripristino (sarà masterizzato male il cd???)
secondo voi è un problema di hard disk fottuto o potrebbe essere altro?

Molto probabile HD fottuto....
Vai di SSD e prendi due piccioni con una fava... ;)
 
ciao a tutti
ieri il mio laptop ha deciso di non funzionare più. già qualche giorno fa iniziava a riavviarsi da solo facendo poi la schermata di raccolta informazioni.
ieri si è spento definitivamente e non caric apiù niente.
ho provato con usb di ripristino ma al 2% segnala impossibile continuare l'operazione. ho provato a scaricare l'iso originale di microsoft ma nemmeno parte il ripristino (sarà masterizzato male il cd???)
secondo voi è un problema di hard disk fottuto o potrebbe essere altro?

Visto che hai il lettore DVD, puoi anche provare a masterizzare una live linux (ubuntu, mint, manjaro o altro) e con quella vedi:
1) se fa il boot
2) se 1) ok, controlli se viene visto regolarmente il vecchio HD (e eventualmente fai un backup)
3) varie ed eventuali
 
Mi hai preceduto, mi è successa una cosa simile, il BIOS non vede più l' SSD con Windows ma con Ubuntu funziona lo stesso ! Se passi a Linux consiglio di impostare su Legacy
 
quando ho letto "pc morto" pensavo che non si accende piu. Invece, si accende, e puoi entrare nel BIOS/UEFI da quello che ho capito. Quindi, come ti hanno risposto in precendenza, con molta probabilità la problema è HDD che sta morendo. Per essere sicuro, bisogna fare scansione di HDD per vedere se ci sono settori danneggiati. Ma prima di tutto consiglio di fare backup, se hai dati importanti su HDD. Come ti ha consigliato @Folletto5, scarica Ubuntu, puoi installa anche su una chiavetta USB a avvia in Live Mode. Oppure, ci ne stanno anche Live Windows USB o CD, puoi usa anche quelle.
 
intanto grazie a tutti per le risposte
nel bios riesco entrare (è già legacy) e vedo correttamente l'hdd. però poi non si avvia più
il backup non è un problema, ho già tutto triplo (se non quadruplo:D)
avevo pensato anch'io a ubuntu. tra l'altro dovrei avere già una live su qualche cd però non ero sicuro mi fornisse una risposta sul problema
proverò a fare così
 
Scrivo cosa farei io: mi scaricherei un windows 10 userei Rufus per creare una pendrive bootable e selezionerei il boot del bios da usb/pendrive.....se funziona bene se no sostituirei il HD con un SSD (nuovo quindi ovviamente vergine) e ripeterei la procedura............ se non funge butto tutto in pattumiera (tranne in nuovo SSD ovviamente).
 
Invece che fare il ripristino ti conviene formattare e reinstallare windows.
 
intanto grazie a tutti per le risposte
nel bios riesco entrare (è già legacy) e vedo correttamente l'hdd. però poi non si avvia più
il backup non è un problema, ho già tutto triplo (se non quadruplo:D)
avevo pensato anch'io a ubuntu. tra l'altro dovrei avere già una live su qualche cd però non ero sicuro mi fornisse una risposta sul problema
proverò a fare così

Tra parentesi su Ubuntu c'è una applicazione (Dischi) con cui si possono leggere i dati SMART del HDD e avere delle informazioni sullo stato che Windows non da
 
installare windows su un sdd esterno non rallenterebbe le prestazioni?

utilizzando la live ubuntu, è possibile scaricare file? non ricordo...
 
Ultima modifica:
Perchè lo vuoi installare su disco esterno? Se non hai dati da salvare formatta l'hard disk interno e reinstalla lì Windows.

Non mi pare che si possano scaricare files da live, ma non sono sicuro
 
installare windows su un sdd esterno non rallenterebbe le prestazioni?

utilizzando la live ubuntu, è possibile scaricare file? non ricordo...

1) non dovrebbe rallenta, perchè metti un SSD esterno, e prima avevi HDD interno. Se hai USB 2.0, quello ha velocita massima 480Mbps.

2) mi ricordo di si, se fai installazione su chiavetta USB. (Sul CD/DVD non me lo ricordo). Poi, quando spegni, tutto pero sparisce.
 
ho provato a reinstallare completamente sia windows sia ubuntu ma nulla
in entrambi i casi l'installazione viene interrotta
ho eseguito la live di ubuntu e vedo circa 500 settori danneggiati nell'hard disk
l'installazione di ubuntu si blocca e dice che non riesced a creare il file system
a questo punto il problema sta proprio nell'hard disk...valuterò se sostituire quello interno o prenderne uno esterno
 
Ultima modifica:
ho provato a reinstallare completamente sia windows sia ubuntu ma nulla
in entrambi i casi l'installazione viene interrotta
ho eseguito la live di ubuntu e vedo circa 500 settori danneggiati nell'hard disk
l'installazione di ubuntu si blocca e dice che non riesced a creare il file system
a questo punto il problema sta proprio nell'hard disk...valuterò se sostituire quello interno o prenderne uno esterno

per laptop meglio interno. Se lo prendi esterno ti rompi le palle a stacca/attacca ogni volta che ti sposti.
 
formattando l'hard disk i settori danneggiati si riparerebbero?
può essere che sbaglio qualcosa nell'installazione?
inoltre ogni volta che lancio la live di ubuntu vedo sempre più settori danneggiati
 
ho provato a reinstallare completamente sia windows sia ubuntu ma nulla
in entrambi i casi l'installazione viene interrotta
ho eseguito la live di ubuntu e vedo circa 500 settori danneggiati nell'hard disk
l'installazione di ubuntu si blocca e dice che non riesced a creare il file system
a questo punto il problema sta proprio nell'hard disk...valuterò se sostituire quello interno o prenderne uno esterno

Decisamente metti un SSD interno, ci mancherebbe. Poi nessuno ti vieta se ti va di tenere un secondo Sistema Operativo su un HD o SSD esterno, da collegare quando vuoi.
 
Devi installare una live Ubuntu su una chiavetta USB e poi fare l'avvio da chiavetta invece che da hard disk.
 
Indietro