Tornare da W11 a W10

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.225
Punti reazioni
952
Ho provato ad installare sul pc W11 e onestamente non mi porta alcunché di nuovo che possa servirmi.

Nell'hd mi trovo due nuove cartelle:
windows.old
windows.old.000

Per tornare a W10 debbo reinstallarlo ex novo dal pc o posso in qualche modo utilizzare le cartelle windows.old?
 
Se lo hai installato da meno di 10 gg. puoi andare nelle impostazioni di ripristino e ripristinare il Win10 che avevi.
Se sono passati più di 10 gg. devi re-installare Win10 ex-novo, con perdita dei propri dati per cui è consigliable fare un backup delle cose di interesse.
 
Niente, in
Sistema > rispristino
non c'é la vocce per tornare alla versione precedente di W10

Mi chiedo allora perché mi abbia tenuto sull'hd vi di 20gb di file
 
Premendo Windows+X e cliccando su Windows Terminal (Admin) si apre una finestra PowerShell.

Digitando dism /Online /Get-OSUninstallWindow puoi controllare il numero di giorni rimasti per l'eventuale ritorno a Win10.

Se ci fossero ancora giorni a disposizione dovresti trovare in Impostazioni->Ripristino l'opzione per tornare indietro al precedente O.S., in caso contrario i file di ripristino dovrebbero essere stati cancellati.

Quelli che hai su HD sembrano effettivamente fare riferimento a versioni precedenti dell'O.S ma se non c'è l'opzione di ripristino...:boh:
 
Io sono passato a 11, per ora funziona tutto non vedo sto differenza, ti conviene tenerlo, magari con i prossimi aggiornamenti lo migliorano
 
Qual è il problema di w11?
 
io rivoglio il 7 o forse anche XP


:rolleyes:
 
Ho provato ad installare sul pc W11 e onestamente non mi porta alcunché di nuovo che possa servirmi.

Nell'hd mi trovo due nuove cartelle:
windows.old
windows.old.000

Per tornare a W10 debbo reinstallarlo ex novo dal pc o posso in qualche modo utilizzare le cartelle windows.old?

qualcuno dice che è più veloce di w10
non ti sembra?
 
Qual è il problema di w11?

E' che mi sembra il solito mischione che fa microsoft quando lancia un nuovo sistema operativo, in W11 l'innovazione principale mi sembra essere aver messo la barra dei programmi al centro.
Per il resto ha shackerato le varie opzioni del pannello di controllo con l'effetto che gli automatismi che avevi assimilato nell'uso di w10 vengono resettati e inizia una nuova fase di apprendimento

Non ci trovo insomma qualcosa che mi faccia dire WOW, bel passo in avanti.
Poi magari sono io che sbaglio e sotto il cofano ci sono delle novitá irrinunciabili, nel caso mi piacerebbe sapere quali sono.
 
io rivoglio il 7 o forse anche XP


:rolleyes:

Concordo ,se proponessero un nuovo xp invece che scassare ogni momento ,vedi che successo avrebbero altro che w11 ,il sette era ottimo ,il resto è solo fumo agli occhi come succede ogni volta che in qualsiasi campo fanno aggiornamenti rivoluzionari ,sono dei fessi ,quando i conti inizieranno a non tornargli ,inizieranno a mandare a casa alcuni tecnici e a rispolverare ciò che hanno già accantonato con il risultato che i loro bilanci andranno alle stelle .Idem vale per le piattaforme di trading ,innovazione ,nuove piattaforme e cacchio non si capisce più nulla ,una volta dio bono aprivi il pc e non dovevi preoccuparti che la piattaforma non funzionasse piuttosto che aggiornamento di windows di sballi il pc ,negativo .
 
ed invece staranno già lavorando al 12
 
ma perché avete aggiornato???
 
Se vi interessa una esperienza , laptop con Ryzen 5 4500U , 8 GB di RAM e ssd PCI NVme 256 GB , Windows 11 Home 21H2 va benissimo.
Vantaggi: praticamente è molto più semplice essere ordinati, metti le app che ti servono in Start al centro, se te ne servono altre le metti sotto sulla barra delle applicazioni, con vari link a cartelle, praticamente il desktop non lo uso quasi più.
Impostazioni decisamente più in stile Android (ed infatti c'è anche l'integrazione con gli smartphone Android), molto personalizzabili.
Antivirus integrato ( che ho messo alla prova) leggero e affidabile anche se all'inizio ha dovuto imparare a gestire gli attacchi, sa molto di AI integrata.
Gestione automatica della disposizione delle finestre aperte molto ben fatta.

Consigli: non indicizzare dove non serve , nella cartella Documenti con più di 50000 file senza indicizzazione faccio ricerche per nome file velocissime (ovviamente il caso è diverso se si deve cercare anche all'interno dei file), eliminare animazioni e cose che non si usano.

Svantaggi: date per scontato che vi servirà un po' di tempo per ripristinare come si deve la vostra privacy , perché Microsoft, oltre a tentare di vendervi di tutto, cerca di carpire quante più informazioni possibili quindi pazientemente controllate tutte le impostazioni, anche quelle che non sembrerebbero essere problematiche.
Una cosa che non è direttamente collegata a Windows 11 ma è implementata nei browser che derivano da Chromium, quindi Edge e Chrome, è la disattivazione di un compilatore Javascript quando si visitano nuovi siti, per una migliore sicurezza usando l'isolamento della memoria, che quando il sito è pieno di pop up, video ed altro produce una impennata delle richieste al processore. La disattivazione può essere comunque a sua volta disattivata.
 
Se vi interessa una esperienza , laptop con Ryzen 5 4500U , 8 GB di RAM e ssd PCI NVme 256 GB , Windows 11 Home 21H2 va benissimo.
Vantaggi: praticamente è molto più semplice essere ordinati, metti le app che ti servono in Start al centro, se te ne servono altre le metti sotto sulla barra delle applicazioni, con vari link a cartelle, praticamente il desktop non lo uso quasi più.
Impostazioni decisamente più in stile Android (ed infatti c'è anche l'integrazione con gli smartphone Android), molto personalizzabili.
Antivirus integrato ( che ho messo alla prova) leggero e affidabile anche se all'inizio ha dovuto imparare a gestire gli attacchi, sa molto di AI integrata.
Gestione automatica della disposizione delle finestre aperte molto ben fatta.

Consigli: non indicizzare dove non serve , nella cartella Documenti con più di 50000 file senza indicizzazione faccio ricerche per nome file velocissime (ovviamente il caso è diverso se si deve cercare anche all'interno dei file), eliminare animazioni e cose che non si usano.

Svantaggi: date per scontato che vi servirà un po' di tempo per ripristinare come si deve la vostra privacy , perché Microsoft, oltre a tentare di vendervi di tutto, cerca di carpire quante più informazioni possibili quindi pazientemente controllate tutte le impostazioni, anche quelle che non sembrerebbero essere problematiche.
Una cosa che non è direttamente collegata a Windows 11 ma è implementata nei browser che derivano da Chromium, quindi Edge e Chrome, è la disattivazione di un compilatore Javascript quando si visitano nuovi siti, per una migliore sicurezza usando l'isolamento della memoria, che quando il sito è pieno di pop up, video ed altro produce una impennata delle richieste al processore. La disattivazione può essere comunque a sua volta disattivata.

grazie per la dettagliata esperienza :clap:
:bye:
 
Concordo ,se proponessero un nuovo xp invece che scassare ogni momento ,vedi che successo avrebbero altro che w11 ,il sette era ottimo ,il resto è solo fumo agli occhi come succede ogni volta che in qualsiasi campo fanno aggiornamenti rivoluzionari ,sono dei fessi ,quando i conti inizieranno a non tornargli ,inizieranno a mandare a casa alcuni tecnici e a rispolverare ciò che hanno già accantonato con il risultato che i loro bilanci andranno alle stelle .Idem vale per le piattaforme di trading ,innovazione ,nuove piattaforme e cacchio non si capisce più nulla ,una volta dio bono aprivi il pc e non dovevi preoccuparti che la piattaforma non funzionasse piuttosto che aggiornamento di windows di sballi il pc ,negativo .

mi sa che sono l'ultimo ostinato ad avere alcuni PC che girano con XP,
purtroppo sono arrivato agli sgoccioli e dovrò abbandonare per passare almeno al W7 !!!

comunque sono abbastanza soddisfatto di W10-LTSC che è molto snello e simile a W7
 
Indietro