SPID. Italia digitalizzata. Ma sono capaci a fare una sola cosa fatta bene?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

seidifiori

Nuovo Utente
Registrato
5/2/05
Messaggi
2.422
Punti reazioni
77
buon giorno,
ho provato a richiedere un durc online tramite il sito dell'inps e dell'inail
che mi hanno richiesto di identificarmi con Spid. Peccato che una volta inserito
nome utente e password mi dicono che "ACCESSO NEGATO: credenziali SPID sospese o revocate dal gestore dell'identità digitale". (perfettamente valida)
e dicono anche di rivolgermi nel mio caso ad Aruba. :wall::wall::wall:
Impossibile parlare con un operatore e dopo varie selezioni di numeri e buoni 10 minuti devi per forza ...ma vafantubo!!
 
Di sicuro non è quello ma tentare non nuoce, hai attivato il livello 2 (con OTP via app)?

Se pensi possa essere un problema lato Aruba consiglio di aprire una segnalazione scritta sul sito Aruba nella tua area gestionale, in genere rispondono rapidamente.
 
eventualmente puoi fare un'altro SPID con un'altro operatore, non devi averne per forza solo uno ma ne puoi avere diversi
 
eventualmente puoi fare un'altro SPID con un'altro operatore, non devi averne per forza solo uno ma ne puoi avere diversi

Vero. :yes:
Infatti ne ho ormai una collezione. :D

Il problema credo, però, sia la procedura di attivazione SPID di Aruba che chiede sì l'attivazione del livello 2 tramite la app durante la procedura, ma permette di passare oltre per poi completarla in un secondo tempo.

Spesso si pensa che lo Spid sia attivo ma, in realtà, è attivo solo il livello 1 mentre tutta la PA richiede almeno il livello 2.

È sufficiente scaricare la app Aruba OTP su smartphone e, da PC, tramite il sito di gestione, attivare il livello 2 seguendo la procedura. Il problema è che le indicazioni "credenziali non valide" non danno indicazioni sul tipo di problema.
 
lo spid è valido, almeno il primo livello, ma se non sbaglio non serve altro per richiedere il durc.
Uso ancora un vecchio smartphone nokia con symbian quindi no app.
Comunque dovrebbe essere una cosa semplice e veloce.
Grazie
 
lo spid è valido, almeno il primo livello, ma se non sbaglio non serve altro per richiedere il durc.
Uso ancora un vecchio smartphone nokia con symbian quindi no app.
Comunque dovrebbe essere una cosa semplice e veloce.
Grazie

Che mi risulti tutti i siti della PA (tra cui INPS e INAIL) richiedono SPID livello 2 (che differisce dal livello 1 per avere un secondo fattore di autenticazione: OTP via app o via SMS in base al gestore, non tutti usano SMS).
 
Che mi risulti tutti i siti della PA (tra cui INPS e INAIL) richiedono SPID livello 2 (che differisce dal livello 1 per avere un secondo fattore di autenticazione: OTP via app o via SMS in base al gestore, non tutti usano SMS).

esatto. è richiesto il secondo livello. L'ho attivato. Quasi tutto bene perché una volta entrato nella pagina dell'inps non sono riuscito più a proseguire:
ho risolto invece con inail.
Grazie :bow::bow:
 
esatto. è richiesto il secondo livello. L'ho attivato. Quasi tutto bene perché una volta entrato nella pagina dell'inps non sono riuscito più a proseguire:
ho risolto invece con inail.
Grazie :bow::bow:
Prova a ripulire la cache dai cookies, alle volte restano lì e si blocca tutto.
 
Inps..mai avuto probl..spid poste velocissimo
 
Indietro