Informazioni su passaggio a mercato libero energia

Lupak

Nuovo Utente
Registrato
25/11/06
Messaggi
19.413
Punti reazioni
2.377
Finora non me ne sono mai occupato perché consumo poco ed ho sempre pensato che fosse poco conveniente rispetto al tutelato, ma adesso che i costi per kWh sono aumentati per il trimestre corrente a 0,22€ e si parla di ulteriori aumenti per il trimestre prossimo, ci sto facendo un pensierino almeno per la mia attività.
Nonostante la prevedibilità dei consumi elettrici che renderebbe apparentemente facile il calcolo dei costi, ho notato che così non è, se leggo le condizioni economiche proposte, tra continui rimandi a condizioni ed accise sul sito Arera, componenti varie, non so se faccio bene i calcoli ed il paragone rispetto alla mia situazione annuale, per cui vi chiedo alcuni chiarimenti:
- come confrontare al meglio due proposte? Mi confermate che tra tutte le componenti di una bolletta elettrica l'unica cosa che cambia tra i vari gestori è la "Spesa per la materia energia" mentre le altri voci sono uguali per tutti?
- in genere si può recedere liberamente come mi pare di capire oppure ci sono delle tempistiche minime con eventuali penali per recesso anticipato?
- come mai sul sito del gestore viene evidenziato un costo, ma nella "Scheda sintetica" ne trovo un altro?
- pro e contro nel valutare il passaggio dal servizio tutelato al mercato libero?
Grazie
 
Ti conviene dare un'occhiata a maggio-giugno quando i prezzi scendono. Adesso è il momento al top, storicamente
 
Grazie per la risposta.
Conoscevo già il sito che ritengo ottimo per verificare il modo in cui la bolletta viene calcolata nelle sue varie componenti, ma ci sono tante offerte di aziendine cui non mi affiderei nei risultati ed ho letto che non sempre i dati che vengono forniti sono precisi, sicuro ci vuole un ricalcolo di sicurezza.
Ti conviene dare un'occhiata a maggio-giugno quando i prezzi scendono. Adesso è il momento al top, storicamente
Sicuramente adesso i costi sono ai massimi e sicuramente chi durante la pandemia ha deciso di passare al mercato libero, magari bloccando dei prezzi bassi per kWh per 24 mesi ha fatto bingo, il problema è che ora le cose sono cambiate e ci sono stime di aumenti fino alla metà del 2022, solo dopo i prezzi dovrebbero abbassarsi, ma chissà di quanto. In un contesto simile, mi chidevo se valesse la pena passare al mercato libero, certo la cosa non è esente da rischi se penso che all'inizio anno l'energia elettrica costava un terzo...
 
Questa è E.ON...dice facciamo chiarezza, ma poi indica due prezzi diversi per la componente energia :D
Diciamo uno dei motivi per cui si capisce ben poco :(

eonprezzo.png
 
ogni offerta che trovi sul web ha un PDF con le condizioni economiche, per legge devono fare una comparativa con l'offerta a tariffa tutelata
questa comparativa considera tutti i costi, non solo la componente energia
ti allego un esempio, Edison, e vedi che la loro offerta è sempre più costosa del tutelato, fatti un giro sul web e guardati tutte le condizioni economiche perchè ci sono anche offerte con il segno - cioè puoi risparmiare rispetto al tutelato

Senza nome.jpg
 
Sicuramente adesso i costi sono ai massimi e sicuramente chi durante la pandemia ha deciso di passare al mercato libero, magari bloccando dei prezzi bassi per kWh per 24 mesi ha fatto bingo, il problema è che ora le cose sono cambiate e ci sono stime di aumenti fino alla metà del 2022, solo dopo i prezzi dovrebbero abbassarsi, ma chissà di quanto. In un contesto simile, mi chidevo se valesse la pena passare al mercato libero, certo la cosa non è esente da rischi se penso che all'inizio anno l'energia elettrica costava un terzo...
Autunno-inverno ha sempre avuto aumenti di prezzi gas e corrente. Primavera-estate scendono. Sono convinto che i prezzi scenderanno anche se rimarranno alti
 
Indietro