Nuovo portatile fascia 499€ o un SSD va bene?
Recessione e nuovo record debito, le previsioni di Mazziero per l’Italia. Occhio a pressioni su Btp e spread
Italia verso una recessione nella seconda parte dell'anno. Dopo un trimestre di Pil negativo l'economia tricolore potrebbe vederne un altro anch’esso di segno meno, entrando così in quella che viene …
M&A a Wall Street: Broadcom acquista VMware per 61 miliardi di dollari
Broadcom acquista VMware in una transazione in contanti e azioni per il valore di 61 miliardi di dollari. L’accordo rappresenta una delle più grandi acquisizioni tecnologiche di tutti i tempi, …
S&P 500 e lo spauracchio Bear Market: analisi dei precedenti mercati ribassisti e le strategie per affrontare al meglio l’Orso
La settimana scorsa si è conclusa con uno S&P 500 sull?orlo di un mercato orso, mentre l?indice Nasdaq Composite è entrato in territorio ribassista già lo scorso marzo. I timori …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    3016 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

Nuovo portatile fascia 499€ o un SSD va bene?

Salve ragazzi, ho un vecchissimo asus X54H, circa 10 anni di vita...
    il suo utilizzo sarà prettamente fol + mail + navigazione web + apertura .pdf/excel/word/paint + mail + home banking. In funzione di ciò e quindi dei programmi da installargli (adobe,office,un buon antivirus con funzione di privacy per gli accessi all'home banking,ecc ecc) dite che installandogli un SSD (solo 2.5") al posto del meccanico HDD risolvo i problemi di lentezza/ventola che gira a palla?
    Ho contatto l'assistenza asus che mi ha confermato alcune cose, tipo che non posso aumentare la RAM ma devo tenere quella già installata di default (4GB), addirittura mi hanno detto che anche l'SSD potrebbe non essere accettato perchè il pc è vecchio e quindi con i driver è un grande ? (a questo proposito mi hanno consigliato di non superare i 500GB se proprio voglio mettere l'SSD)...Che dite?

In caso sia il caso di sostituire il portatile, mantenendomi in una fascia di prezzo che nn superi i 499€ cosa abbiamo di buono?
    Grazie a tutti

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    3588 Post(s)
    Potenza rep
    42949695
    Boh, se l'interfaccia é sata non penso dovrebbero esserci problemi, ho installato un ssd su un pc di 14 anni.
    Al limite prendilo su amazon, non fosse riconosciuto puoi sempre restituirlo

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    3016 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da neuromante Visualizza Messaggio
    Boh, se l'interfaccia é sata non penso dovrebbero esserci problemi, ho installato un ssd su un pc di 14 anni.
    Al limite prendilo su amazon, non fosse riconosciuto puoi sempre restituirlo
    si si..sicuramente lo prenderò su amazonse da questa discussione si converrà che con l'SSD risolvo e risparmio

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    529 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Installare un'SSD non ti risolve il problema della "ventola che gira a palla" ma risolve in parte i problemi di lentezza del PC
    sicuramente avrai un'avvio più veloce all'accensione e in generale quando avvii i programmi ma i 4GB di ram ti potrebbero rallentare poi nell'esecuzione del lavoro
    per la ventola che gira a palla ti consiglio di dare una bella pulita a tutte le feritoie da dove prende aria e da dove la scarica, ancora meglio se hai un pò di dimestichezza aprilo e dai una pulita generale a tutta la polvere che ha mangiato nel corso degli anni
    in generale se hai già installato win10 e con i costi attuali degli SSD direi che può valer la pena acquistarne uno da 500GB e poi provare come ti trovi, ma penso che non andrai molto più avanti di 4/5 anni

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    529 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    tra l'altro informati bene o apri il portatile e controlla quanti slot per memoria ha perchè sembra che può supportare fino a 16GB

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    3016 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    ok grazie acmex..sicuramente darò una pulitina...
    Per quanto riguarda la ram ti assicuro che non posso andare oltre i 4GB , l'avevo controllato sia nel sito, che come dicevo mi è stato confermato dall'assistenza clienti asus..

Giusto , giusto e guarda caso, prima di spegnere il pc mi è arrivata una mail da msi su alcuni notebook...spulciando e passando da amazon l'occhio mi è caduto su questo : MSI Modern 15 A11M-217XIT - Notebook 15.6" FHD, Intel Core I5-1135G7, Intel Iris Xe, RAM DDR4 8GB, SSD M.2 PCIe 512GB, No-OS [Layout Italiano] : Amazon.it: Informatica
    Non sembra affatto male, anzi, come prezzo è poco superiore al mio budget...però magari può arrivarci durante il black friday..l'ho aggiunto ai preferiti .
    Non ha la licenza OS, ma quella è fesseria se ne trovano per mone di 10€ in OEM..
    Tra l'altro, ha una versione con amd 5 5500 , quindi potrebbe rientrare nel budget, ma al momento non lo trovo...

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    3016 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Punto 69 Visualizza Messaggio
    ho un portatile asus x52j del 2011 se non sbaglio, ho aumentato la memoria di 4 gb (da 4 a 8gb) ho messo disco ssd e va alla grande

da quando ho messo ssd, ho notato che la ventola si spegne pure, cosa che non succedeva mai con disco elettromeccanico, adesso è molto silenzioso, inoltre presumo consumi meno batteria (lo uso sempre con carica batteria acceso, la batteria è ko)

adesso lo uso come pc fisso, ho pure un vecchio schermo 17 pollici formato 4/3 al posto del suo pessimo 15" formato 16/9
    mmm interessante...potrei provare a mettere l'SSD , ed a che ci sono anche una ram da 8gh sfidando l'asus stessa , se va bene, se non va, tengo l'ssd e restituisco la ram (quindi amazon) e poi valuto se cambiare il pc..

L'avatar di scoglio24
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    205 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, ho un vecchissimo asus X54H, circa 10 anni di vita...
    il suo utilizzo sarà prettamente fol + mail + navigazione web + apertura .pdf/excel/word/paint + mail + home banking. In funzione di ciò e quindi dei programmi da installargli (adobe,office,un buon antivirus con funzione di privacy per gli accessi all'home banking,ecc ecc) dite che installandogli un SSD (solo 2.5") al posto del meccanico HDD risolvo i problemi di lentezza/ventola che gira a palla?
    Ho contatto l'assistenza asus che mi ha confermato alcune cose, tipo che non posso aumentare la RAM ma devo tenere quella già installata di default (4GB), addirittura mi hanno detto che anche l'SSD potrebbe non essere accettato perchè il pc è vecchio e quindi con i driver è un grande ? (a questo proposito mi hanno consigliato di non superare i 500GB se proprio voglio mettere l'SSD)...Che dite?

In caso sia il caso di sostituire il portatile, mantenendomi in una fascia di prezzo che nn superi i 499€ cosa abbiamo di buono?
    Grazie a tutti
    Cambia sistema operativo.
    Prova Linux Mint mate, richiede pochissima memoria è molto simile a Windows.
    Lo puoi provare senza installare sul computer con una live USB e se va bene con quella con l'installazione andrà ancora più veloce

L'avatar di max60
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    530 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Mi sa che l'assistenza Asus ha ragione, cercando su internet pare che sia proprio vecchio quel portatile.
    Ho trovato come caratteristiche 4 Gb di Ram massimo, e interfaccia Sata1 per l'hard disk.
    Con un'interfaccia così lenta, anche passando a un SSD non so se avrai un gran salto di qualità, rischi di spendere soldi inutilmente.

L'avatar di patong
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    147 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Prova Chrome OS, anche su pc datati fa miracoli,forse + leggero di Linux, ma con tutto quello che serve in ambiente Google

Accedi