Nuovo portatile fascia 499€ o un SSD va bene?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sa10

investi con sapienza
Registrato
15/6/14
Messaggi
8.052
Punti reazioni
1.545
Salve ragazzi, ho un vecchissimo asus X54H, circa 10 anni di vita...
il suo utilizzo sarà prettamente fol + mail + navigazione web + apertura .pdf/excel/word/paint + mail + home banking. In funzione di ciò e quindi dei programmi da installargli (adobe,office,un buon antivirus con funzione di privacy per gli accessi all'home banking,ecc ecc) dite che installandogli un SSD (solo 2.5") al posto del meccanico HDD risolvo i problemi di lentezza/ventola che gira a palla?
Ho contatto l'assistenza asus che mi ha confermato alcune cose, tipo che non posso aumentare la RAM ma devo tenere quella già installata di default (4GB:rolleyes:), addirittura mi hanno detto che anche l'SSD potrebbe non essere accettato perchè il pc è vecchio e quindi con i driver è un grande ? (a questo proposito mi hanno consigliato di non superare i 500GB se proprio voglio mettere l'SSD)...Che dite?

In caso sia il caso di sostituire il portatile, mantenendomi in una fascia di prezzo che nn superi i 499€ cosa abbiamo di buono?
Grazie a tutti :bow:
 
Boh, se l'interfaccia é sata non penso dovrebbero esserci problemi, ho installato un ssd su un pc di 14 anni.
Al limite prendilo su amazon, non fosse riconosciuto puoi sempre restituirlo
 
Boh, se l'interfaccia é sata non penso dovrebbero esserci problemi, ho installato un ssd su un pc di 14 anni.
Al limite prendilo su amazon, non fosse riconosciuto puoi sempre restituirlo

si si..sicuramente lo prenderò su amazonse da questa discussione si converrà che con l'SSD risolvo e risparmio OK!
 
Installare un'SSD non ti risolve il problema della "ventola che gira a palla" ma risolve in parte i problemi di lentezza del PC
sicuramente avrai un'avvio più veloce all'accensione e in generale quando avvii i programmi ma i 4GB di ram ti potrebbero rallentare poi nell'esecuzione del lavoro
per la ventola che gira a palla ti consiglio di dare una bella pulita a tutte le feritoie da dove prende aria e da dove la scarica, ancora meglio se hai un pò di dimestichezza aprilo e dai una pulita generale a tutta la polvere che ha mangiato nel corso degli anni
in generale se hai già installato win10 e con i costi attuali degli SSD direi che può valer la pena acquistarne uno da 500GB e poi provare come ti trovi, ma penso che non andrai molto più avanti di 4/5 anni
 
tra l'altro informati bene o apri il portatile e controlla quanti slot per memoria ha perchè sembra che può supportare fino a 16GB
 
ok grazie acmex..sicuramente darò una pulitina...
Per quanto riguarda la ram ti assicuro che non posso andare oltre i 4GB , l'avevo controllato sia nel sito, che come dicevo mi è stato confermato dall'assistenza clienti asus..

Giusto , giusto e guarda caso, prima di spegnere il pc mi è arrivata una mail da msi su alcuni notebook...spulciando e passando da amazon l'occhio mi è caduto su questo : MSI Modern 15 A11M-217XIT - Notebook 15.6" FHD, Intel Core I5-1135G7, Intel Iris Xe, RAM DDR4 8GB, SSD M.2 PCIe 512GB, No-OS [Layout Italiano] : Amazon.it: Informatica
Non sembra affatto male, anzi, come prezzo è poco superiore al mio budget...però magari può arrivarci durante il black friday..l'ho aggiunto ai preferiti ;).
Non ha la licenza OS, ma quella è fesseria se ne trovano per mone di 10€ in OEM..
Tra l'altro, ha una versione con amd 5 5500 , quindi potrebbe rientrare nel budget, ma al momento non lo trovo...
 
ho un portatile asus x52j del 2011 se non sbaglio, ho aumentato la memoria di 4 gb (da 4 a 8gb) ho messo disco ssd e va alla grande

da quando ho messo ssd, ho notato che la ventola si spegne pure, cosa che non succedeva mai con disco elettromeccanico, adesso è molto silenzioso, inoltre presumo consumi meno batteria (lo uso sempre con carica batteria acceso, la batteria è ko)

adesso lo uso come pc fisso, ho pure un vecchio schermo 17 pollici formato 4/3 al posto del suo pessimo 15" formato 16/9

mmm interessante...potrei provare a mettere l'SSD , ed a che ci sono anche una ram da 8gh sfidando l'asus stessa :D, se va bene, se non va, tengo l'ssd e restituisco la ram (quindi amazon) e poi valuto se cambiare il pc..
 
Salve ragazzi, ho un vecchissimo asus X54H, circa 10 anni di vita...
il suo utilizzo sarà prettamente fol + mail + navigazione web + apertura .pdf/excel/word/paint + mail + home banking. In funzione di ciò e quindi dei programmi da installargli (adobe,office,un buon antivirus con funzione di privacy per gli accessi all'home banking,ecc ecc) dite che installandogli un SSD (solo 2.5") al posto del meccanico HDD risolvo i problemi di lentezza/ventola che gira a palla?
Ho contatto l'assistenza asus che mi ha confermato alcune cose, tipo che non posso aumentare la RAM ma devo tenere quella già installata di default (4GB:rolleyes:), addirittura mi hanno detto che anche l'SSD potrebbe non essere accettato perchè il pc è vecchio e quindi con i driver è un grande ? (a questo proposito mi hanno consigliato di non superare i 500GB se proprio voglio mettere l'SSD)...Che dite?

In caso sia il caso di sostituire il portatile, mantenendomi in una fascia di prezzo che nn superi i 499€ cosa abbiamo di buono?
Grazie a tutti :bow:

Cambia sistema operativo.
Prova Linux Mint mate, richiede pochissima memoria è molto simile a Windows.
Lo puoi provare senza installare sul computer con una live USB e se va bene con quella con l'installazione andrà ancora più veloce
 
Mi sa che l'assistenza Asus ha ragione, cercando su internet pare che sia proprio vecchio quel portatile.
Ho trovato come caratteristiche 4 Gb di Ram massimo, e interfaccia Sata1 per l'hard disk.
Con un'interfaccia così lenta, anche passando a un SSD non so se avrai un gran salto di qualità, rischi di spendere soldi inutilmente.
 
Prova Chrome OS, anche su pc datati fa miracoli,forse + leggero di Linux, ma con tutto quello che serve in ambiente Google
 
Buongiorno ragazzi e grazie per i suggerimenti sul OS...onestamente cmq lo vedo come un'eventuale ultima fase questa.
Il mio cruccio centrale era quello di capire SE per il mio utilizzo e il decennale portatile, vale la pena fare una prova con un SSD o è tempo perso..
Mi sembra di capire che è più no che si al momento...

Volevo chiedere a @max60 se puoi linkarmi dove hai trovato le specifiche tecniche, ieri non ho trovato granchè io...e se può essere utile la versione è X54H-K54LY (K54LY dovrebbe essere la scheda madre)
 
Buongiorno ragazzi e grazie per i suggerimenti sul OS...onestamente cmq lo vedo come un'eventuale ultima fase questa.
Il mio cruccio centrale era quello di capire SE per il mio utilizzo e il decennale portatile, vale la pena fare una prova con un SSD o è tempo perso..
Mi sembra di capire che è più no che si al momento...

Volevo chiedere a @max60 se puoi linkarmi dove hai trovato le specifiche tecniche, ieri non ho trovato granchè io...e se può essere utile la versione è X54H-K54LY (K54LY dovrebbe essere la scheda madre)

Se il Pc supporta SATA1 lascia perdere e pensa all'acquisto di un nuovo NB....
Se ha un SATA2 un tentativo lo farei......
 
Se il Pc supporta SATA1 lascia perdere e pensa all'acquisto di un nuovo NB....
Se ha un SATA2 un tentativo lo farei......

ho trovato questa scheda tecnica (io ho la versione con Intel-I3) : Panoramica del notebook ASUS X54H e specifiche tecniche | Driver per notebook
sicuramente avrà sata 1 come dite voi..

Vediamo, inizio a pensare seriamente di cambiarlo, quello che ho linkato nella pagina precedente mi sembra un gran bel portatile, voglio aspettare la versione con AMD (ryzen 7 5500U, solo che c'è un pò di confusione, nella scheda msi dice ryzen 7 5500U , ma se clicchi acquista ora si aprono i vari siti dove è possibile acquistare ma nei titoli parlano di ryzen5 5500U e/o nelle caratteristiche tecniche :mmmm:...volevo anche capire se l'SSD da 256GB è estendibile ma mi sembra di aver capito di si perchè ha 2 ingressi NVME :Specification Modern 15 - A5M | MSI Italy ) in preordine attualmente il prezzo di lancio è 699 ma magari tra Black F. e dicembre potrei riuscire a trovarlo al budget che mi son dato...(c'è anche la versione con ryzen7 5700U ma è completamente fuori budget e dubito possa raggiungerlo durante le promo..
 
Volevo chiedere a @max60 se puoi linkarmi dove hai trovato le specifiche tecniche, ieri non ho trovato granchè io...e se può essere utile la versione è X54H-K54LY (K54LY dovrebbe essere la scheda madre)
Francamente non me lo ricordo più, ho googglato un po' fino a trovare quelle specifiche.
Diciamo che un portatile che al massimo ti consente di arrivare fino a 4 Gb di ram, non si presenta proprio benissimo in termini di upgrade hardware.
Potresti fare così, installa il software free "Speccy" che trovi sul sito di CCleaner, poi lo esegui e vai nella sezione Memorizzazione, Dischi rigidi, e guarda cosa ti dice alla voce "Tipo SATA".
Magari fai una verifica anche con qualche altro software simile, giusto per avere una conferma.
Se fosse corretto che sei su Sata-I, lascia perdere di pensare ad aggiornarlo.
Vai direttamente sul nuovo, altrimenti potresti cercare sui soliti siti di vendite qualche occasione di un usato magari vicino a casa in modo da poterlo vedere e testare.
Già con 100€ penso che un I5 almeno della serie >= 4xxx, Sata3, 8 Gb di Ram, e porte USB3 si potrebbe anche trovare.
 
ho trovato questa scheda tecnica (io ho la versione con Intel-I3) : Panoramica del notebook ASUS X54H e specifiche tecniche | Driver per notebook
sicuramente avrà sata 1 come dite voi..

Vediamo, inizio a pensare seriamente di cambiarlo, quello che ho linkato nella pagina precedente mi sembra un gran bel portatile, voglio aspettare la versione con AMD (ryzen 7 5500U, solo che c'è un pò di confusione, nella scheda msi dice ryzen 7 5500U , ma se clicchi acquista ora si aprono i vari siti dove è possibile acquistare ma nei titoli parlano di ryzen5 5500U e/o nelle caratteristiche tecniche :mmmm:...volevo anche capire se l'SSD da 256GB è estendibile ma mi sembra di aver capito di si perchè ha 2 ingressi NVME :Specification Modern 15 - A5M | MSI Italy ) in preordine attualmente il prezzo di lancio è 699 ma magari tra Black F. e dicembre potrei riuscire a trovarlo al budget che mi son dato...(c'è anche la versione con ryzen7 5700U ma è completamente fuori budget e dubito possa raggiungerlo durante le promo..

Tieni d'occhio anche il sito di Huawei sotto BFriday. Matebook serie D ottime macchine ;)
 
Francamente non me lo ricordo più, ho googglato un po' fino a trovare quelle specifiche.
Diciamo che un portatile che al massimo ti consente di arrivare fino a 4 Gb di ram, non si presenta proprio benissimo in termini di upgrade hardware.
Potresti fare così, installa il software free "Speccy" che trovi sul sito di CCleaner, poi lo esegui e vai nella sezione Memorizzazione, Dischi rigidi, e guarda cosa ti dice alla voce "Tipo SATA".
Magari fai una verifica anche con qualche altro software simile, giusto per avere una conferma.
Se fosse corretto che sei su Sata-I, lascia perdere di pensare ad aggiornarlo.
Vai direttamente sul nuovo, altrimenti potresti cercare sui soliti siti di vendite qualche occasione di un usato magari vicino a casa in modo da poterlo vedere e testare.
Già con 100€ penso che un I5 almeno della serie >= 4xxx, Sata3, 8 Gb di Ram, e porte USB3 si potrebbe anche trovare.

Ok grazie ugualmente...
Onestamente sono un po' restio a prendere usato.. Sia pc, che cellulari, che componentistica... Sicuramente si trovano dei prodotti quasi nuovi e si fa l'affare.. Però evito quasi sempre.. Ad ogni modo lo tengo a mente ed alla prima occasione entro in un negozio della mia zona per informarmi OK!
 
Tieni d'occhio anche il sito di Huawei sotto BFriday. Matebook serie D ottime macchine ;)

Ok :yes:..
Già stasera passo dal sito per dare un'occhio e segnarmi qualche prezzo per poi confrontarlo durante il BF OK!.
Onestamente sono devoto ad MSI, come postazione principale ho fisso a abbastanza prestanzioso che uso per editing fotografici, dove ho molti componenti MSI in primis scheda madre, VGA... :)
 
Ok grazie ugualmente...
Onestamente sono un po' restio a prendere usato.. Sia pc, che cellulari, che componentistica... Sicuramente si trovano dei prodotti quasi nuovi e si fa l'affare.. Però evito quasi sempre.. Ad ogni modo lo tengo a mente ed alla prima occasione entro in un negozio della mia zona per informarmi OK!


Si leggono buone recensioni su questi Notebook ricondizionati , d'altronde 500 euro sono pochi per roba decente.
 
Si leggono buone recensioni su questi Notebook ricondizionati , d'altronde 500 euro sono pochi per roba decente.

Ciao @gioviale56,
Onestamente non mi trovo molto d'accordo con la tua affermazione.
In base all'utilizzo che dovrei farne (scritto in prima pagina), secondo me con 500€ si possono trovare degli ottimi notebook, magari in sconto..
Ne è un'esempio il primo MSI che ho linkato (in offerta a 599 anziché 799,quindi poco sopra al budget di 500€).
Altro esempio è il secondo MSI con CPU ryzen che ho linkato, con prezzo lancio 699,quindi con possibilità di trovarlo in offerta durante il BF o cybermonday.. Almeno questo è il mio punto di vista..
Ciò non toglie, come dicevo, che se hai la fortuna di trovare un negozio onesto e bravo, puoi trovare degli ottimi compromessi nell'usato ;)
 
Salve ragazzi, ho un vecchissimo asus X54H, circa 10 anni di vita...
il suo utilizzo sarà prettamente fol + mail + navigazione web + apertura .pdf/excel/word/paint + mail + home banking. In funzione di ciò e quindi dei programmi da installargli (adobe,office,un buon antivirus con funzione di privacy per gli accessi all'home banking,ecc ecc) dite che installandogli un SSD (solo 2.5") al posto del meccanico HDD risolvo i problemi di lentezza/ventola che gira a palla?
Ho contatto l'assistenza asus che mi ha confermato alcune cose, tipo che non posso aumentare la RAM ma devo tenere quella già installata di default (4GB:rolleyes:), addirittura mi hanno detto che anche l'SSD potrebbe non essere accettato perchè il pc è vecchio e quindi con i driver è un grande ? (a questo proposito mi hanno consigliato di non superare i 500GB se proprio voglio mettere l'SSD)...Che dite?

In caso sia il caso di sostituire il portatile, mantenendomi in una fascia di prezzo che nn superi i 499€ cosa abbiamo di buono?
Grazie a tutti :bow:

hxxps://icecat.biz/rest/product-pdf?productId=14236470&lang=it confermano la Ram max supportata di 4 GB

prova vedere questo...caso mai comperi un SSD piu capiente hxxps://www.mediaworld.it/product/p-163136/hp-255-g8-cp
 
Ultima modifica:
Indietro