Nuovo portatile fascia 499€ o un SSD va bene? - Pagina 2
Spread, BTP, Piazza Affari: l’outlook con Draghi al Quirinale o fermo a Palazzo Chigi. Il rischio elezioni anticipate
Mario Draghi presidente del Consiglio o presidente della Repubblica, Quirinale, spread BTP-Bund: Btp da vendere o da comprare? E cosa fare con le banche italiane? Sono queste le parole chiave …
Arriva il primo ETP al mondo su blockchain Cosmos
21SHARES ha annunciato che lancerà, sulla piattaforma regolamentata SIX Swiss Exchange, un nuovo ETP sulle criptovalute, portando così a 23 la gamma ETP della società con sede a Zurigo, con …
UniCredit, tra piani Orcel non solo russa Otkritie: meno Asia e vendita unità tedesca WealthCap
Mentre gli investitori cercano ancora di digerire le indiscrezioni sul presunto interesse di UniCredit a crescere in Russia, rilevando Oktritie Bank, sul mercato arrivano nuovi rumor e dichiarazioni sulle imminenti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    2805 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Buongiorno ragazzi e grazie per i suggerimenti sul OS...onestamente cmq lo vedo come un'eventuale ultima fase questa.
    Il mio cruccio centrale era quello di capire SE per il mio utilizzo e il decennale portatile, vale la pena fare una prova con un SSD o è tempo perso..
    Mi sembra di capire che è più no che si al momento...

Volevo chiedere a @max60 se puoi linkarmi dove hai trovato le specifiche tecniche, ieri non ho trovato granchè io...e se può essere utile la versione è X54H-K54LY (K54LY dovrebbe essere la scheda madre)

L'avatar di nickanonimo72
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1913 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi e grazie per i suggerimenti sul OS...onestamente cmq lo vedo come un'eventuale ultima fase questa.
    Il mio cruccio centrale era quello di capire SE per il mio utilizzo e il decennale portatile, vale la pena fare una prova con un SSD o è tempo perso..
    Mi sembra di capire che è più no che si al momento...

Volevo chiedere a @max60 se puoi linkarmi dove hai trovato le specifiche tecniche, ieri non ho trovato granchè io...e se può essere utile la versione è X54H-K54LY (K54LY dovrebbe essere la scheda madre)
    Se il Pc supporta SATA1 lascia perdere e pensa all'acquisto di un nuovo NB....
    Se ha un SATA2 un tentativo lo farei......

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    2805 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da nickanonimo72 Visualizza Messaggio
    Se il Pc supporta SATA1 lascia perdere e pensa all'acquisto di un nuovo NB....
    Se ha un SATA2 un tentativo lo farei......
    ho trovato questa scheda tecnica (io ho la versione con Intel-I3) : Panoramica del notebook ASUS X54H e specifiche tecniche | Driver per notebook
    sicuramente avrà sata 1 come dite voi..

Vediamo, inizio a pensare seriamente di cambiarlo, quello che ho linkato nella pagina precedente mi sembra un gran bel portatile, voglio aspettare la versione con AMD (ryzen 7 5500U, solo che c'è un pò di confusione, nella scheda msi dice ryzen 7 5500U , ma se clicchi acquista ora si aprono i vari siti dove è possibile acquistare ma nei titoli parlano di ryzen5 5500U e/o nelle caratteristiche tecniche ...volevo anche capire se l'SSD da 256GB è estendibile ma mi sembra di aver capito di si perchè ha 2 ingressi NVME :Specification Modern 15 - A5M | MSI Italy ) in preordine attualmente il prezzo di lancio è 699 ma magari tra Black F. e dicembre potrei riuscire a trovarlo al budget che mi son dato...(c'è anche la versione con ryzen7 5700U ma è completamente fuori budget e dubito possa raggiungerlo durante le promo..

L'avatar di max60
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    528 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Francamente non me lo ricordo più, ho googglato un po' fino a trovare quelle specifiche.
    Diciamo che un portatile che al massimo ti consente di arrivare fino a 4 Gb di ram, non si presenta proprio benissimo in termini di upgrade hardware.
    Potresti fare così, installa il software free "Speccy" che trovi sul sito di CCleaner, poi lo esegui e vai nella sezione Memorizzazione, Dischi rigidi, e guarda cosa ti dice alla voce "Tipo SATA".
    Magari fai una verifica anche con qualche altro software simile, giusto per avere una conferma.
    Se fosse corretto che sei su Sata-I, lascia perdere di pensare ad aggiornarlo.
    Vai direttamente sul nuovo, altrimenti potresti cercare sui soliti siti di vendite qualche occasione di un usato magari vicino a casa in modo da poterlo vedere e testare.
    Già con 100€ penso che un I5 almeno della serie >= 4xxx, Sata3, 8 Gb di Ram, e porte USB3 si potrebbe anche trovare.

L'avatar di nickanonimo72
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1913 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    ho trovato questa scheda tecnica (io ho la versione con Intel-I3) : Panoramica del notebook ASUS X54H e specifiche tecniche | Driver per notebook
    sicuramente avrà sata 1 come dite voi..

Vediamo, inizio a pensare seriamente di cambiarlo, quello che ho linkato nella pagina precedente mi sembra un gran bel portatile, voglio aspettare la versione con AMD (ryzen 7 5500U, solo che c'è un pò di confusione, nella scheda msi dice ryzen 7 5500U , ma se clicchi acquista ora si aprono i vari siti dove è possibile acquistare ma nei titoli parlano di ryzen5 5500U e/o nelle caratteristiche tecniche ...volevo anche capire se l'SSD da 256GB è estendibile ma mi sembra di aver capito di si perchè ha 2 ingressi NVME :Specification Modern 15 - A5M | MSI Italy ) in preordine attualmente il prezzo di lancio è 699 ma magari tra Black F. e dicembre potrei riuscire a trovarlo al budget che mi son dato...(c'è anche la versione con ryzen7 5700U ma è completamente fuori budget e dubito possa raggiungerlo durante le promo..
    Tieni d'occhio anche il sito di Huawei sotto BFriday. Matebook serie D ottime macchine

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    2805 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da max60 Visualizza Messaggio
    Francamente non me lo ricordo più, ho googglato un po' fino a trovare quelle specifiche.
    Diciamo che un portatile che al massimo ti consente di arrivare fino a 4 Gb di ram, non si presenta proprio benissimo in termini di upgrade hardware.
    Potresti fare così, installa il software free "Speccy" che trovi sul sito di CCleaner, poi lo esegui e vai nella sezione Memorizzazione, Dischi rigidi, e guarda cosa ti dice alla voce "Tipo SATA".
    Magari fai una verifica anche con qualche altro software simile, giusto per avere una conferma.
    Se fosse corretto che sei su Sata-I, lascia perdere di pensare ad aggiornarlo.
    Vai direttamente sul nuovo, altrimenti potresti cercare sui soliti siti di vendite qualche occasione di un usato magari vicino a casa in modo da poterlo vedere e testare.
    Già con 100€ penso che un I5 almeno della serie >= 4xxx, Sata3, 8 Gb di Ram, e porte USB3 si potrebbe anche trovare.
    Ok grazie ugualmente...
    Onestamente sono un po' restio a prendere usato.. Sia pc, che cellulari, che componentistica... Sicuramente si trovano dei prodotti quasi nuovi e si fa l'affare.. Però evito quasi sempre.. Ad ogni modo lo tengo a mente ed alla prima occasione entro in un negozio della mia zona per informarmi

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    2805 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da nickanonimo72 Visualizza Messaggio
    Tieni d'occhio anche il sito di Huawei sotto BFriday. Matebook serie D ottime macchine
    Ok ..
    Già stasera passo dal sito per dare un'occhio e segnarmi qualche prezzo per poi confrontarlo durante il BF .
    Onestamente sono devoto ad MSI, come postazione principale ho fisso a abbastanza prestanzioso che uso per editing fotografici, dove ho molti componenti MSI in primis scheda madre, VGA...

L'avatar di gioviale56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    6118 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Ok grazie ugualmente...
    Onestamente sono un po' restio a prendere usato.. Sia pc, che cellulari, che componentistica... Sicuramente si trovano dei prodotti quasi nuovi e si fa l'affare.. Però evito quasi sempre.. Ad ogni modo lo tengo a mente ed alla prima occasione entro in un negozio della mia zona per informarmi

Si leggono buone recensioni su questi Notebook ricondizionati , d'altronde 500 euro sono pochi per roba decente.

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    2805 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da gioviale56 Visualizza Messaggio
    Si leggono buone recensioni su questi Notebook ricondizionati , d'altronde 500 euro sono pochi per roba decente.
    Ciao @gioviale56,
    Onestamente non mi trovo molto d'accordo con la tua affermazione.
    In base all'utilizzo che dovrei farne (scritto in prima pagina), secondo me con 500€ si possono trovare degli ottimi notebook, magari in sconto..
    Ne è un'esempio il primo MSI che ho linkato (in offerta a 599 anziché 799,quindi poco sopra al budget di 500€).
    Altro esempio è il secondo MSI con CPU ryzen che ho linkato, con prezzo lancio 699,quindi con possibilità di trovarlo in offerta durante il BF o cybermonday.. Almeno questo è il mio punto di vista..
    Ciò non toglie, come dicevo, che se hai la fortuna di trovare un negozio onesto e bravo, puoi trovare degli ottimi compromessi nell'usato

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    547 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Salve ragazzi, ho un vecchissimo asus X54H, circa 10 anni di vita...
    il suo utilizzo sarà prettamente fol + mail + navigazione web + apertura .pdf/excel/word/paint + mail + home banking. In funzione di ciò e quindi dei programmi da installargli (adobe,office,un buon antivirus con funzione di privacy per gli accessi all'home banking,ecc ecc) dite che installandogli un SSD (solo 2.5") al posto del meccanico HDD risolvo i problemi di lentezza/ventola che gira a palla?
    Ho contatto l'assistenza asus che mi ha confermato alcune cose, tipo che non posso aumentare la RAM ma devo tenere quella già installata di default (4GB), addirittura mi hanno detto che anche l'SSD potrebbe non essere accettato perchè il pc è vecchio e quindi con i driver è un grande ? (a questo proposito mi hanno consigliato di non superare i 500GB se proprio voglio mettere l'SSD)...Che dite?

In caso sia il caso di sostituire il portatile, mantenendomi in una fascia di prezzo che nn superi i 499€ cosa abbiamo di buono?
    Grazie a tutti
    hxxps://icecat.biz/rest/product-pdf?productId=14236470&lang=it confermano la Ram max supportata di 4 GB

prova vedere questo...caso mai comperi un SSD piu capiente hxxps://www.mediaworld.it/product/p-163136/hp-255-g8-cp
    Ultima modifica di lwsco; 09-11-21 alle 18:14

Accedi