Pagamenti inattesi e non autorizzati su Postapay

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Geppe62

Nuovo Utente
Registrato
30/8/01
Messaggi
1.045
Punti reazioni
50
Pagamenti inattesi e non autorizzati su Postepay

Mi sono accodato a questa discussione su altra sezione del Fol:
Carta prepagata "Postepay" di BancoPosta 2

Nel pomeriggio mi sono arrivati 6 sms di notifica delle uscite, però i pagamenti anomali sono 7:
1 di 4.29 il 12 ottobre da un'utenza fatta di lettere e numeri, 5 del 13 Ottobre da 4.43 e 1 da 8.87 da Google Play G.co/help .
All'operatore poste oggi pomeriggio ho fatto bloccare solo pagamenti on line, con la carta fisica lasciata attiva.
Ripensandoci, me la sono bloccata tutta seguendo le indicazioni guidate dal n, verde.
Domani vado all'ufficio postale, mi ha detto l'operatore che la denuncia all'autorità è facoltativa da agosto, e che domani me ne darebbero un'altra.
Ma se la vecchia postepay è totalmente bloccata come fanno a darmi il riaccredito ?
Infatti prima che la bloccassi io , totalmente, la carta era visibile nell'app ora non più.
La carta la uso raramente da anni. mai avuto problemi, ho l'abbonamento si Dazn e Nowtv e Amazon, compro poco, l'ultimo però a fine settembre.
Di rado la uso in panetteria e un paio di volte dal barbiere.
La cosa strana di ieri notte, prima di andare a letto ho cercato di aggiornare le app del Tablet con Google Play store, ma era bloccato non rispondeva al tasto "Aggiorna", ho cercato qualche soluzione con Ricerca di Google e ho letto qualcosa sul Sito "Tecnologia.Libero";
non avendo risolto, ho riavviato il Tablet e ha funzionato sono riuscito ad aggiornare le app, non so se c'entra con quello che poi accaduto e vi ho raccontato
 
Ultima modifica:
Mi sono accodato a questa discussione su altra sezione del Fol:
Carta prepagata "Postepay" di BancoPosta 2

Nel pomeriggio mi sono arrivati 6 sms di notifica delle uscite, però i pagamenti anomali sono 7:
1 di 4.29 il 12 ottobre da un'utenza fatta di lettere e numeri, 5 del 13 Ottobre da 4.43 e 1 da 8.87 da Google Play G.co/help .
All'operatore poste oggi pomeriggio ho fatto bloccare solo pagamenti on line, con la carta fisica lasciata attiva.
Ripensandoci, me la sono bloccata tutta seguendo le indicazioni guidate dal n, verde.
Domani vado all'ufficio postale, mi ha detto l'operatore che la denuncia all'autorità è facoltativa da agosto, e che domani me ne darebbero un'altra.
Ma se la vecchia postapay è totalmente bloccata come fanno a darmi il riaccredito ?
Infatti prima che la bloccassi io , totalmente, la carta era visibile nell'app ora non più.
La carta la uso raramente da anni. mai avuto problemi, ho l'abbonamento si Dazn e Nowtv e Amazon, compro poco, l'ultimo però a fine settembre.
Di rado la uso in panetteria e un paio di volte dal barbiere.
La cosa strana di ieri notte, prima di andare a letto ho cercato di aggiornare le app del Tablet con Google Play store, ma era bloccato non rispondeva al tasto "Aggiorna", ho cercato qualche soluzione con Ricerca di Google e ho letto qualcosa sul Sito "Tecnologia.Libero";
non avendo risolto, ho riavviato il Tablet e ha funzionato sono riuscito ad aggiornare le app, non so se c'entra con quello che poi accaduto e vi ho raccontato

Allora innanzitutto si chiama Postepay. E comunque mi sembra ovvio che sei stato vittima di phishing.. ti hanno semplicemente fregato i dati della carta e li hanno usati online.

Dovete stare attenti quando pagate su siti dalla dubbia credibilità e mai dare i dati della carta a dei truffatori. Di sicuro non è colpa di Amazon, Dazn o Nowtv ma da qualche sito fuffa o da qualcuno a cui ha dato la carta e ha avuto il tempo di appuntarsi pan, scadenza e cvv
 
le poste pay sono bucatissime io ti consiglio di farti una qualunque altra ricricabile.
Purtroppo so per certo che gli operatori per arrotondare si vendono i dati dei clienti.
 
le poste pay sono bucatissime io ti consiglio di farti una qualunque altra ricricabile.
Purtroppo so per certo che gli operatori per arrotondare si vendono i dati dei clienti.

Se lo sai per certo lo hai denunciato? Prima di scrivere a vanvera rifletti. Poi suggerisce di aprirsi una qualunque altra carta. Cosí vai in strada e fatti dare una carta da qualcuno. Ma per cortesia!
 
le poste pay sono bucatissime io ti consiglio di farti una qualunque altra ricricabile.
Purtroppo so per certo che gli operatori per arrotondare si vendono i dati dei clienti.

Non sono bucatissime. Io personalmente ne ho due; 1 standard e 1 evolution mai avuti problemi. Il problema delle postepay e che sono usate in maggioranza da pensionati,stranieri o in generale da persone non inclini al digitale quindi facili vittime di truffe.

Tu sai per certo che i dipendenti poste si vendono i dati dei clienti? Fonte? Non so..mi sembra una frase buttata li.

Ripeto, attenzione a dove utilizzate la carta.
 
Mi sono accodato a questa discussione su altra sezione del Fol:
Carta prepagata "Postepay" di BancoPosta 2

Nel pomeriggio mi sono arrivati 6 sms di notifica delle uscite, però i pagamenti anomali sono 7:
1 di 4.29 il 12 ottobre da un'utenza fatta di lettere e numeri, 5 del 13 Ottobre da 4.43 e 1 da 8.87 da Google Play G.co/help .
All'operatore poste oggi pomeriggio ho fatto bloccare solo pagamenti on line, con la carta fisica lasciata attiva.
Ripensandoci, me la sono bloccata tutta seguendo le indicazioni guidate dal n, verde.
Domani vado all'ufficio postale, mi ha detto l'operatore che la denuncia all'autorità è facoltativa da agosto, e che domani me ne darebbero un'altra.
Ma se la vecchia postepay è totalmente bloccata come fanno a darmi il riaccredito ?
Infatti prima che la bloccassi io , totalmente, la carta era visibile nell'app ora non più.
La carta la uso raramente da anni. mai avuto problemi, ho l'abbonamento si Dazn e Nowtv e Amazon, compro poco, l'ultimo però a fine settembre.
Di rado la uso in panetteria e un paio di volte dal barbiere.
La cosa strana di ieri notte, prima di andare a letto ho cercato di aggiornare le app del Tablet con Google Play store, ma era bloccato non rispondeva al tasto "Aggiorna", ho cercato qualche soluzione con Ricerca di Google e ho letto qualcosa sul Sito "Tecnologia.Libero";
non avendo risolto, ho riavviato il Tablet e ha funzionato sono riuscito ad aggiornare le app, non so se c'entra con quello che poi accaduto e vi ho raccontato

hanno bucato i server delle poste e fatto acquisti con google play, i tuoi importi coincidono

PostePay e la truffa delle transazioni sospette: come proteggersi - YouTube

alla larga da poste pay svegliatevi...
 
Ultima modifica:
le poste pay sono bucatissime io ti consiglio di farti una qualunque altra ricricabile.
Purtroppo so per certo che gli operatori per arrotondare si vendono i dati dei clienti.

hai le prove di queste gravissime affermazioni? qua si tratta di un reato
 
Aggiornamenti,
da contatti con Poste ho saputo che il fenomeno è diffuso da metà anno circa, nel mio caso i pagamenti dall'America sono avvenuti in Dollari e per il consuntivo in € i valori si sono abbassati di poco, già contabilizzato quello di Google.
I 6 acquisti del 13 Ottobre di Google Play sono avvenuti con Pos "Virtuale", mentre quello del 12 Ottobre da utente "strano" (lettere/numeri) da Pos e Carta fisica, pure questo in America , quindi ho fatto bene a bloccare la carta in ogni modo, se non c'è consuntivo entro 15 gg i soldi tornerebbero alla "base".

Su suggerimento dell'operatore delle poste ho fatto anche la segnalazione a Google perché agevolerebbe la soluzione, così m'han detto, essendo del circuito Visa la carta fruirebbe cmq del rimborso sebbene bloccata;
in caso di eventuale rimborso di Google dovrò farlo presente, mentre per il recupero dell'intero importo residuo e rimborso dalla Carta bloccata, segnalerò all'ufficio postale dove voglio che li accreditino, sulla nuova carta o altro, vedremo.
Segnalare gli addebiti non riconosciuti - Guida di Google Play.

P.S.:
Lasciamo stare l'approccio polemico sulle mie capacità di gestire la Carta e/o l'accesso al web in modo sicuro, mi presento:
sono utente privato dal 2000, mai preso virus; al terzo/quarto rinnovo della carta mai avuto problemi finora;
non uso molto comprare tramite internet perché non mi piace e per il pos uso normalmente il Bancomat, quei pochi pagamenti con la Carta li ho fatti per provare una volta massimo due dal barbiere e dal panettiere.

Fortunatamente c'è chi, volendo essere/apparire preciso a differenza di altri, è capace di non sbagliare e riesce a scrivere Postepay invece di Postapay, con incredibile dimestichezza delle lingue fornisce utile contributo a che ne ha necessità.

Poiché la Carta è di Dicembre dell'anno scorso la lista che mi ha fornito l'ufficio postale è corta, ci sono:
gli abbonamenti di DAZN,NowTV,Amazon, gli acquisti online della stampante da HP ( l'azienda ), da Mcafee, da Amazon, quello di Mediaworld l'ho ordinato online ma pagato con Bancomat in negozio.
Solitamente non apro email sospette e non clicco link di tali email o di SMS.
La Carta è sempre stata o in mani mie o a casa, senza altri che possano usarla, non saprebbero come e cosa farne.
Non si capisce quale sia l'archivio dati che è stato bucato, dove stava anche la mia carta.

Mi dispiace essere stato lungo, devo ancora riferire di tre tentativi precedenti, in settembre, due con la data scadenza carta errata e uno successivo con tutti i dati esatti ma di importo 0 €.

Tu non hai nessuna colpa, sono i server delle poste che sono fatti di pasta frolla.
 
Anche gli impiegati, però......
La signora dell'ufficio, che conosco da decenni, invece di farmi la Postepay :rolleyes: sostitutiva, mi ha dato una nuova carta.
Non lo sapevo, non mi aveva informato nessuno: la sostitutiva costa 5 €, ovviamente ne ho cacciati 10 € per una nuova.

P.S.:
i primi messaggi di addebito, da Google riportavano:
- 5 pagamenti da 4,34 € e (5c+5c)$ di commissione Google (?) totale 5 pagamenti da 4,43 €;
- 1 pagamento da 8,68 € e (10c+10c)$ di commissione, totale 1 pagamenti da 8,87 €;

Risulterebbero consuntivati secondo l'operatore, non vedo più i dati in App, per mancato buon fine, ma attendo di andare all'ufficio per farmi stampare l'estratto conto aggiornato:
- distinti 5+5 pagamenti, separati tra € e $, da 4,34 € + 5c $ di commissione , sommati 4,38 €;
- 1 pagamento da 8,68 € e 10c $ di commissione Google, sommati 8,77 €;

Sarebbero per autonoleggio auto (?) 4,29 €, quelli pagati con pos e carta fisica e 0,05 € anche questi non ancora contabilizzati.

Temo che dovrò rifare la contestazione a Google Play, per la distinzione tra somme in € e quelle delle commissioni in $ .
Mi sento scoraggiato. ormai non più adeguato, ne all'altezza di poter porre attenzione a queste "Tarme" umane, che escogitano strumenti ingegnosi per eroderti cifre dal conto a suoni di centesimi.

Mal comune, mezzo gaudio ?
truffa google play postepay - Cerca con Google

non capisco perchè hai rifatto la postepay, ma sei alla terza dose di vaccino per caso :confused:
 
Ma il truffatore per inserire il n° della tua carta sul play di google non deve mettere anche il cvv? quello non dovrebbe essere nella banda magnetica, in questo caso significa che avuto in mano la tua carta oppure ha letto il cvv.

:mmmm:
 
Ma il truffatore per inserire il n° della tua carta sul play di google non deve mettere anche il cvv? quello non dovrebbe essere nella banda magnetica, in questo caso significa che avuto in mano la tua carta oppure ha letto il cvv.

:mmmm:

almeno tu ci sei arrivato...
 
L'ipotesi attuale e' che sia colpa di un malware Android:

"C'è comunque l'ipotesi che dietro a tutti gli addebiti non autorizzati ci sia una nuova massiccia campagna di malware per Android, anche perché il problema sembra interessare indistintamente tutte le carte PostePay, indipendentemente dal periodo di emissione - ne sono soggette anche quelle più recenti (emesse a settembre), dettaglio che porta ad escludere che il tutto sia stato possibile in base alla diffusione non autorizzata dei dati personali avvenuta nei mesi scorsi."
 
Non è questione di gonzi o solo della postepay, a una mia collega hanno fatto lo stesso giochetto su google con una carta UC.

Ma non capisco come possa un malware leggere il cvv, più probabile che qualcuno abbia bucato archivi dove quel numero è presente e poi ha fatto spese a man bassa su centinaia di carte o a pensare male è qualcuno interno che ha provveduto.
 
Non è questione di gonzi o solo della postepay, a una mia collega hanno fatto lo stesso giochetto su google con una carta UC.

Ma non capisco come possa un malware leggere il cvv, più probabile che qualcuno abbia bucato archivi dove quel numero è presente e poi ha fatto spese a man bassa su centinaia di carte o a pensare male è qualcuno interno che ha provveduto.
Il malware non ha bisogno di leggere il cvv, basta il numero di carta, il cvv lo trova il truffatore tramite brute force. Uno potrebbe essere scettico (dopotutto uno si chiede perche' la carta non venga bloccata dopo qualche tenativo errato), ma qualche anno fa un utente ci aveva dimostrato che si puo' fare... un altro utente lo aveva sfidato dandogli il numero della sua postepay e lui e' riuscito a trovare il cvv... ora non trovo piu' la discussione, forse e' stata spostata o cancellata. Ma c'e' ancora traccia di quella dimostrazione in questo post. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Confermo, mi ha riferito l'operatore che si vedevano due tentativi in settembre, andati a vuoto, uno dei quali con data scadenza carta errata e uno successivo con importo zero andato a buon fine, sempre da questi fornitori "strani".

Mio libero parere personale, senza alcun dato di valutazione, è che il problema di questa fattispecie non nasce dall'utente e nemmeno dall'intermediario finanziario, ma è nel fornitore dei servizi, quale sia resta mistero;
il fatto che ne facciano le spese molti possessori di Postepay, secondo me, è perché essendo economica e facilmente acquisibile e molto diffusa, più di altre, tra chi non ha molta dimestichezza con questi mezzi di pagamenti e tutto sommato è abbastanza semplice da gestire.

Intanto ho già dato la nuova carta a DAZN e Nowtv, pagati :rolleyes: , non ne farò altro utilizzo fino a fine anno dove rinnoverò Prime TV di Amazon, niente acquisti e basta Contactless.
Magari userò qualche forma digitale utilizzo con codice unico, come mi offre la banca, per pagare qualcosa in rete, ripeto non mi piace acquistare in rete e attendere il corriere, degustibus......

fatti quella del banco di sardegna,0 canone hai iban ed è sicurissima.
 
è un po' che non la uso ma associandola allo smartphone non arrivava un codice di conferma per ogni operazione dispositiva ?

no, purtroppo quella capra di mia sorella la possiede ed anche se compra 200 euro di roba su amazon non arriva nulla.
Ora l'ho mandata a prelevare tutto il saldo, il bello è che se non leggeva e vedeva tutti i video su you tube mica mi credeva...
 
Indietro