Access point: configurazione

amostupper

Nuovo Utente
Registrato
9/9/05
Messaggi
1.002
Punti reazioni
53
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto riguardo ad un access point che non riesco a far funzionare.
Dunque. la mia situazione è questa: a casa mia arriva la Fibra di Tim ed ho il modem che mi ha dato la TIM (che metto in foto qui sotto).
MODEM TIM .jpg

A circa 25 metri dall'abitazione ho una sorta di piccola casettina in cui, ultimamente, ho ricavato un piccolo studiolo. Qui il wi-fi non prendeva per cui con un amico abbiamo tirato tramite cavo ethernet la connessione. E fino a qui tutto bene,l'unica cosa è che quando sono dentro alla casetta il mio cellulare con le sue app (whatsapp, le mail, ecc..) non prende molto bene e quindi leggendo in giro mi pare di aver capito che, agganciando alla presa ethernet della casetta un access point, potrei amplificare il segnale wi-fi e quindi utilizzare al meglio il telefonino (whatsapp, ecc..).
Ho allora acquistato il seguente access point: TP-Link RE330 Mesh Wi-Fi Ripetitore Wifi Wireless, Dual-Band 1200 Mbps, Access Point, Nuovo Prodotto con Tecnologia TP-Link Onemesh, con cavo Ethernet : Amazon.it: Informatica cioè un TP-LINK AC1200 Mesh Wi-fi extender (modello RE330) il problema è che non riesco a farlo funzionare. Io lo attacco alla presa elettrica e lo collego al filo ethernet che mi arriva dal mio modem, il PC lo vede ma non riesco a collegarlo alla rete internet. Ho seguito le procedure di installazione della mini guida allegata, ma niente da fare.
Qualcuno ha qualche idea/suggerimento per provare a risolvere? Qualcuno di voi ha lo stesso modello o qualcosa di simile e mi sa dare qualche dritta?
Rispetto al modem della TIM, devo fare qualcosa per far in modo che la acces point funzioni? Cioè devo configuarlo, cambiare qualche settaggio?
Un grande grazie sin da ora!!
Ciao
amos

P.S. vi metto anche due foto di quello che vedo nelle schermate di configurazione dell'access point
IMG_20211012_090212.jpg
IMG_20211012_090410.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto riguardo ad un access point che non riesco a far funzionare.
Dunque. la mia situazione è questa: a casa mia arriva la Fibra di Tim ed ho il modem che mi ha dato la TIM (che metto in foto qui sotto).

A circa 25 metri dall'abitazione ho una sorta di piccola casettina in cui, ultimamente, ho ricavato un piccolo studiolo. Qui il wi-fi non prendeva per cui con un amico abbiamo tirato tramite cavo ethernet la connessione. E fino a qui tutto bene,l'unica cosa è che quando sono dentro alla casetta il mio cellulare con le sue app (whatsapp, le mail, ecc..) non prende molto bene e quindi leggendo in giro mi pare di aver capito che, agganciando alla presa ethernet della casetta un access point, potrei amplificare il segnale wi-fi e quindi utilizzare al meglio il telefonino (whatsapp, ecc..).
Ho allora acquistato il seguente access point: TP-Link RE330 Mesh Wi-Fi Ripetitore Wifi Wireless, Dual-Band 1200 Mbps, Access Point, Nuovo Prodotto con Tecnologia TP-Link Onemesh, con cavo Ethernet : Amazon.it: Informatica cioè un TP-LINK AC1200 Mesh Wi-fi extender (modello RE330) il problema è che non riesco a farlo funzionare. Io lo attacco alla presa elettrica e lo collego al filo ethernet che mi arriva dal mio modem, il PC lo vede ma non riesco a collegarlo alla rete internet. Ho seguito le procedure di installazione della mini guida allegata, ma niente da fare.
Qualcuno ha qualche idea/suggerimento per provare a risolvere? Qualcuno di voi ha lo stesso modello o qualcosa di simile e mi sa dare qualche dritta?
Rispetto al modem della TIM, devo fare qualcosa per far in modo che la acces point funzioni? Cioè devo configuarlo, cambiare qualche settaggio?
Un grande grazie sin da ora!!
Ciao
amos

Premettendo che la modalità access point è quella giusta, dalla schermata sembra che vi sia un problema di collegamento fisico con il router. Ora supponendo che per un breve periodo tale connessione sia stata adoperata con un pc connesso, con il quale navigavi, dovresti provare a collegare l'access point nelle vicinanze del router con il cavo in dotazione e verificare tramite l'interfaccia di configurazione del router Telecom, se il Tp link appare tra le periferiche di rete connesse e se sia stato assegnato un indirizzo ip valido, in apparenza, dalla schermata, sembra che gli sia stato assegnato un .254 finale, ma l'ideale sarebbe assegnargliene uno fisso, poi verificare di nuovo, senza disconnetterlo, tramite le impostazioni del tp link se ora la connessione sia valida, poi lo riposizioni di nuovo.
 
anche io penso che sia meglio assegnare un IP statico sulla rete LAN all'AccesPoint

sul router TIM dovresti limitare il range di indirizzi IP assegnabili dal DHCP
(come esempio da 192.168.0.50 a 192.168.0.99 e sarebbero disponibili 50 IP per periferiche wifi più che sufficienti in una casa)

il resto degli IP della rete LAN possono essere utilizzati come IP statici,
sempre come esempio se il router TIM ha di suo l'IP 192.168.0.1
al Tplink potresti assegnare 192.168.0.11

nel Tplik il server DHCP deve essere disabilitato, ai vari dispositivi che si collegano wifi penserà il TIM ad assegnare l'IP dinamicamente

ho fatto solo degli esempi, dovresti scrivere la configurazione esatta dei tuoi apparati per suggerirti meglio
 
dal sito Tplink del RE330:
"Modalità Access Point - Sfrutta la porta LAN per collegare RE330 al router tramite cavo e creare un nuovo punto di accesso Wi-Fi alla tua rete. "

quindi dovresti disporre di due cavi LAN nello studiolo,
se ne avete messo uno solo, puoi in alternativa collegarlo ad un piccolo switch economico (anche un 5/6 porte)
da cui poi colleghi sia il PC, sia l'Accesspoint
 
Vi ringrazio tira&molla e edesmo per i vostri suggerimentiOK!OK!!!
Nel mio router Tim trovo questo a livello di IP (vi metto una foto qui sotto).
Configurazione router Tim.jpg

Ho provato ad impostare un IP statico, come dicevate, mettendo i valori che vedete nella foto qui sotto.
Impostazioni messe da me in Access Point.jpg
Non so se ho fatto giusto, comunque sia…non funziona…anzi dopo che avevo messo quei valori non mi fa più accedere alla pagina di configurazione dell’access point: cosa ho combinato?
Grazie mille ancora per l’aiuto!!!OK!OK!OK!

P.S.: per quanto riguarda, invece, l’avere due cavi LAN nello studiolo, per il momento ne ho uno solo, ma, come mi hai suggerito Edesmo, se questa è la soluzione, acquisterò un piccolo switch.
 
Ho provato ad impostare un IP statico, come dicevate, mettendo i valori che vedete nella foto qui sotto.

Non so se ho fatto giusto, comunque sia…non funziona…anzi dopo che avevo messo quei valori non mi fa più accedere alla pagina di configurazione dell’access point: cosa ho combinato?
Grazie mille ancora per l’aiuto!!!OK!OK!OK!

P.S.: per quanto riguarda, invece, l’avere due cavi LAN nello studiolo, per il momento ne ho uno solo, ma, come mi hai suggerito Edesmo, se questa è la soluzione, acquisterò un piccolo switch.

Per ip statico assegnato, si intendeva sul router, ora chiaramente non raggiungi più l'access point proprio perchè non ottieni più l'ip direttamente dal router, comunque se non lo hai ancora resettato puoi digitare nel browser: 192.168.1.70, che è l'ip che hai inserito manualmente, e sarà di nuovo raggiungibile.
Mi dispiace non essere stato abbastanza chiaro, ma comunque nulla a cui non si possa porre rimedio. Comunque in primis, dopo aver ripristinato il tutto, è importante capire se nella mappa di rete del router l'access point sia visibile quando questi è collegato ad esso. Per cui come sopra detto, devi accedere all'interfaccia di gestione del router e verificare se tra i vari dispositivi connessi compaia l'RE 330. Un ultimo quesito, quando accedi all'interfaccia di configurazione, lo fai collegando direttamente il pc all'acces point?
 
prima di tutto conferma che il Tplink è collegato via LAN con il cavo
(con il wifi le cose cambiano) se stiamo parlando di collegamento del Tplink con il cavo devo procedere così:


nel router TIM controllo accesso - port mapping - indirizzi NAT NON DEVI TOCCARE NULLA !!!
nel router TIM io ho scritto di settare il range degli IP del server DHCP

quando hai settato con criterio il server DHCP del TIM ti devi annotare due valori che ti servono poi per il Tplink
- indirizzo IP del TIM ( forse 192.168.1.254)
- la subnet mask che è quasi certamente 255.255.255.0



poi accedi al Tplink e configuralo
1- server DHCP disabilitato
2 - indirizzo IP scegline uno coerente con quelli liberi dal DHCP del TIM ad esempio 192.168.1.10
3 - subnet 255.255.255.0
4 - gateway indirizzo IP del TIM ( forse 192.168.1.254)
5 - DNS primario indirizzo IP del TIM ( forse 192.168.1.254)
6 - DNS secondario lascia vuoto oppure 0.0.0.0


se non accedi al Tplink è sicuramente un conflitto di IP oppure è su una classe di rete diversa,
prova come già suggerito con quello che hai messo altrimenti
più che risolvere se non hai esperienza è più semplice che lo resetti alle impostazioni di fabbrica e poi applichi le configurazioni che ti ho scritto
 
Per ip statico assegnato, si intendeva sul router, ora chiaramente non raggiungi più l'access point proprio perchè non ottieni più l'ip direttamente dal router, comunque se non lo hai ancora resettato puoi digitare nel browser: 192.168.1.70, che è l'ip che hai inserito manualmente, e sarà di nuovo raggiungibile.
Mi dispiace non essere stato abbastanza chiaro, ma comunque nulla a cui non si possa porre rimedio. Comunque in primis, dopo aver ripristinato il tutto, è importante capire se nella mappa di rete del router l'access point sia visibile quando questi è collegato ad esso. Per cui come sopra detto, devi accedere all'interfaccia di gestione del router e verificare se tra i vari dispositivi connessi compaia l'RE 330. Un ultimo quesito, quando accedi all'interfaccia di configurazione, lo fai collegando direttamente il pc all'acces point?


Ciao tira&molla,
innanzittutto non posso che ringraziarti per il tempo e la pazienza...
mi scuso perchè in questo ambito (reti, impostazioni, ecc...) mi sento davvero una capra:)..
Venendo al problema...
- avevo capito proprio male ed avevo impostato l'access point:wall: .. ora, finalmente, sono riuscito a resettare l'access point
- ho poi portato l'access point in casa e l'ho collegato via ethernet al router TIM e, come vedi dalla foto che ti posto qui sotto, il router lo vede
IMG_20211013_091122.jpg

- ultima cosa: quando accedo all'interfaccia di configurazione dell'access point, lo faccio collegando l'access point alla presa elettrica e al cavo ethernet che mi arriva nello studiolo. E' questo che volevi sapere? Tu mi chiedi se lo collego direttamente al Pc: in realtà questo access point ha solamente 2 uscite di collegamento e cioè la presa elettrica e lo spazio per il cavo ethernet...quindi io riesco a collegarmi al pc fisso dello studiolo solo attraverso il cavo ethernet.... e, comunque, in questo modo riesco (digitando "http: //tplinkrepeater.net oppure http://192.168.0.254) ad entrare nell'interfaccia di configurazione dell'access point stesso (sopra ieri avevo postato anche una foto)...
Grazie mille ancora!!!
ciao
 
Ultima modifica:
prima di tutto conferma che il Tplink è collegato via LAN con il cavo
(con il wifi le cose cambiano) se stiamo parlando di collegamento del Tplink con il cavo devo procedere così:


nel router TIM controllo accesso - port mapping - indirizzi NAT NON DEVI TOCCARE NULLA !!!
nel router TIM io ho scritto di settare il range degli IP del server DHCP

quando hai settato con criterio il server DHCP del TIM ti devi annotare due valori che ti servono poi per il Tplink
- indirizzo IP del TIM ( forse 192.168.1.254)
- la subnet mask che è quasi certamente 255.255.255.0



poi accedi al Tplink e configuralo
1- server DHCP disabilitato
2 - indirizzo IP scegline uno coerente con quelli liberi dal DHCP del TIM ad esempio 192.168.1.10
3 - subnet 255.255.255.0
4 - gateway indirizzo IP del TIM ( forse 192.168.1.254)
5 - DNS primario indirizzo IP del TIM ( forse 192.168.1.254)
6 - DNS secondario lascia vuoto oppure 0.0.0.0


se non accedi al Tplink è sicuramente un conflitto di IP oppure è su una classe di rete diversa,
prova come già suggerito con quello che hai messo altrimenti
più che risolvere se non hai esperienza è più semplice che lo resetti alle impostazioni di fabbrica e poi applichi le configurazioni che ti ho scritto

Ciao edesmo,
grazie mille anche a te per il tempo e la pazienza:bow:
come dicevo anche a tira&molla sono proprio una capra in questo ambito..
comunque sia, adesso proverò a seguire anche i tuoi consigli.
Ti chiedo, comunque, subito alcuni chiarimenti:
1) tu mi dici: "nel router TIM controllo accesso - port mapping - indirizzi NAT NON DEVI TOCCARE NULLA !!!" ed io non ho toccato nulla.. ti scrivo solo che gli intervalli di indirizzi nat segnati vanno da 192.168.1.2 a 192.168.1.254;
2) mi dici di "settare il range degli IP del server DHCP": come faccio? cioè, concretamente, dove devo andare per fare questo? Dentro al menù di configurazione del router Tim ci sono le grandi categorie: - Connettività di rete; - Controllo accesso; - Il mio MediaAccess Gateway; - Wi-Fi; -Ethernet; - USB; - Telefono...
3) Mi dici poi di annotarmi l'indirizzo IP del TIM e la subnet mask: dove trovo questi valori?
Mi fermo qui... grazie ancora di tutto edesmo!!!
Ciao
 
Ultima modifica:
Comunque, ci sono due cose che ho notato stamattina e che mi fanno pensare che, forse, non risolverò mai questo problema:
1) Ho collegato l’access point nello studiolo e poi sono andato in casa a vedere, con il portatile, cosa compariva nella configurazione del router Tim ed ho scoperto che non vedeva né il PC né l’access point e questo perché nulla era collegato al router….infatti io, seguendo le istruzioni, collegavo il cavo ethernet del pc all’access point: in questo modo, però, nulla è più collegato al router TIM. E qui credo di essermi spiegato male nel porre il mio problema: io, infatti, attacco l’access point non al cavo ethernet che mi arriva dal router, ma su quello che va al mio PC…. e, d’altra parte, questo access point ha solo un attacco ethernet!!!! Ci vorrebbe un “aggeggio”, un access point che abbia sia un attacco ethernet di entrata ed uno di uscita!!!! A proposito: sapete se esiste?
2) Guardando bene le istruzioni (vi metto qui sotto una foto di una pagina del libretto), nella parte riguardante il collegamento via ethernet, nel disegno si vede che il collegamento tra access point e router avviene tramite wi-fi e non tramite cavo e quindi, essendo a poco più di 25 m. dal router, l’access point non prenderà mai il segnale wi-fi del router TIM e non amplificherà un bel niente!!!!!
Pagina libretto istruzioni.jpg

3) Credo che l’unica cosa che mi rimane da fare sia quella suggerita da edesmo ieri, e cioè, sue parole, “disporre di due cavi LAN nello studiolo, se ne avete messo uno solo, puoi in alternativa collegarlo ad un piccolo switch economico (anche un 5/6 porte) da cui poi colleghi sia il PC, sia l'Accesspoint”.
Mi fermo qui…. hanno senso queste conclusioni a cui sono giunto o sto sbagliando qualcosa?
Secondo voi con la soluzione di edesmo (lo switch) riuscirò a risolvere o serve qualche altra cosa simile ad un access point? Eventualmente, cosa?
Un grossissimo grazie!!!!
amos
 
Il cavo lungo che hai tirato va necessariamente dal router Tim a collegarsi all'access point. Da qui, dato che non hai una connessione internet in uscita (comunque ce ne sono parecchi, es. il mio vecchissimo Digicom 1200AC) devi collegarti sia col PC che col telefono via wireless. In alternativa, come ti e' gia' stato suggerito, interponi uno switch da 4 o 8 uscite alla fine del cavo lungo e da qui colleghi il PC con un cavetto. Questo per i cablaggi, poi per la configurazione valgono i suggerimenti che ti hanno dato.
Il disegno che hai postato nell'ultimo messaggio e' fuorviante, non e' sbagliato ma non rappresenta la tua situazione.
 
gli accesspoint con switch integrato esistono, ma visto che l'accesspoint già lo hai è per questo che ti consigliavo l'acquisto di uno switch 5/6/8 porte economico

l'RE330 deve essere collegato alla LAN con il cavo, il PC lo colleghi wifi o con un cavo tramite switch

con il collegamento tra access point e router tramite wi-fi avrai sempre un pessimo valore vista la distanza, quello sarebbe l'utilizzo come range estender mentre per te è più conveniente usare RE330 come accesspoint altrimenti perchè avresti steso il cavo di rete ???

con la soluzione mia certo che risolvi con lo switch spendi sicuro meno di 20 euro, oppure il PC collegato tramite scheda o chiavetta Wifi
 
Comunque, ci sono due cose che ho notato stamattina e che mi fanno pensare che, forse, non risolverò mai questo problema:
1) Ho collegato l’access point nello studiolo e poi sono andato in casa a vedere, con il portatile, cosa compariva nella configurazione del router Tim ed ho scoperto che non vedeva né il PC né l’access point e questo perché nulla era collegato al router….infatti io, seguendo le istruzioni, collegavo il cavo ethernet del pc all’access point: in questo modo, però, nulla è più collegato al router TIM. E qui credo di essermi spiegato male nel porre il mio problema: io, infatti, attacco l’access point non al cavo ethernet che mi arriva dal router, ma su quello che va al mio PC…. e, d’altra parte, questo access point ha solo un attacco ethernet!!!! Ci vorrebbe un “aggeggio”, un access point che abbia sia un attacco ethernet di entrata ed uno di uscita!!!! A proposito: sapete se esiste?
2) Guardando bene le istruzioni (vi metto qui sotto una foto di una pagina del libretto), nella parte riguardante il collegamento via ethernet, nel disegno si vede che il collegamento tra access point e router avviene tramite wi-fi e non tramite cavo e quindi, essendo a poco più di 25 m. dal router, l’access point non prenderà mai il segnale wi-fi del router TIM e non amplificherà un bel niente!!!!!
3) Credo che l’unica cosa che mi rimane da fare sia quella suggerita da edesmo ieri, e cioè, sue parole, “disporre di due cavi LAN nello studiolo, se ne avete messo uno solo, puoi in alternativa collegarlo ad un piccolo switch economico (anche un 5/6 porte) da cui poi colleghi sia il PC, sia l'Accesspoint”.
Mi fermo qui…. hanno senso queste conclusioni a cui sono giunto o sto sbagliando qualcosa?
Secondo voi con la soluzione di edesmo (lo switch) riuscirò a risolvere o serve qualche altra cosa simile ad un access point? Eventualmente, cosa?
Un grossissimo grazie!!!!
amos

Come già ti è stato confermato da altri utenti, acquista solo un piccolo switch da 4/5 porte e tutti i tuoi problemi saranno risolti.
Collega il cavo di rete che arriva nella casetta allo switch, poi prendi un ulteriore cavetto di rete che partirà dall'access point e lo colleghi anch'esso allo switch, infine un terzo cavo andrà ancora dallo switch al computer e così tutto tornerà a funzionare, inoltre, finalmente avrai anche il wi-fi attivo nella casetta.
E' fuor di dubbio che la guida allegata al prodotto è estremamente fuorviante!
 
Grazie edesmo e tira&molla per il vostro preziosissimo aiuto: ho ordinato cavi e switch..appena arrivano li installo e vi aggiorno!!
Grazie:bow::bow::bow::bow:
amos
 
Come già ti è stato confermato da altri utenti, acquista solo un piccolo switch da 4/5 porte e tutti i tuoi problemi saranno risolti.
Collega il cavo di rete che arriva nella casetta allo switch, poi prendi un ulteriore cavetto di rete che partirà dall'access point e lo colleghi anch'esso allo switch, infine un terzo cavo andrà ancora dallo switch al computer e così tutto tornerà a funzionare, inoltre, finalmente avrai anche il wi-fi attivo nella casetta.
E' fuor di dubbio che la guida allegata al prodotto è estremamente fuorviante!


Fatto tutto come hai descritto: sembra funzionare:clap::clap::clap::clap:OK!:cool::yes::yes:
L'unica cosa "particolare" è che per entrare nella configurazione dell'Access Point non funziona più l'indirizzo di default indicato nel libretto delle istruzioni (cioè Configurazione Range Extender | TP-Link oppure http://192.168.0.254) ma l'indirizzo 192.168.1.27 che ho scoperto entrando nella configurazione del router TIM per vedere se c'era l'access point.... e credo sia stato assegnato dal router stesso.... credo...:confused:
Quindi...tutto è bene quel che finisce beneOK!OK! e, per questo, non posso che ringraziare voi edesmo e tira&molla:clap::clap::clap::clap::clap::clap::bow::bow::bow:!!!
GRAZIE!!!!!
ciao
amos
 
Fatto tutto come hai descritto: sembra funzionare:clap::clap::clap::clap:OK!:cool::yes::yes:
L'unica cosa "particolare" è che per entrare nella configurazione dell'Access Point non funziona più l'indirizzo di default indicato nel libretto delle istruzioni (cioè Configurazione Range Extender | TP-Link oppure http://192.168.0.254) ma l'indirizzo 192.168.1.27 che ho scoperto entrando nella configurazione del router TIM per vedere se c'era l'access point.... e credo sia stato assegnato dal router stesso.... credo...:confused:
Quindi...tutto è bene quel che finisce beneOK!OK! e, per questo, non posso che ringraziare voi edesmo e tira&molla:clap::clap::clap::clap::clap::clap::bow::bow::bow:!!!
GRAZIE!!!!!
ciao
amos

Ben felice dell'esito positivo.
Quanto sopra da te citato è corretto. Allo stato attuale, per entrare in configurazione devi utilizzare l'ip assegnato dal router, viceversa le indicazioni che ti sono state date da Tp Link, sono valide solo se ci si collega direttamente e fisicamente all'acces point, ma questo solo in prima istanza per effettuare eventaulmente impostazioni basilari.
Ora per esser certi che quel 192.168.1.27 non venga mai modificato (riavvio da mancanza di corrente etc.) dovresti, come già detto al principio, far presente al router che quell'ip non debba mai essere modificato rendendolo di fatto statico. Ma se non hai ben chiaro come intervenire, possiamo sorvolare, la cosa comunque non è indispensabile ma vivamente consigliata. :)
 
Fatto tutto come hai descritto: sembra funzionare:clap::clap::clap::clap:OK!:cool::yes::yes:
L'unica cosa "particolare" è che per entrare nella configurazione dell'Access Point non funziona più l'indirizzo di default indicato nel libretto delle istruzioni (cioè Configurazione Range Extender | TP-Link oppure http://192.168.0.254) ma l'indirizzo 192.168.1.27 che ho scoperto entrando nella configurazione del router TIM per vedere se c'era l'access point.... e credo sia stato assegnato dal router stesso.... credo...:confused:
Quindi...tutto è bene quel che finisce beneOK!OK! e, per questo, non posso che ringraziare voi edesmo e tira&molla:clap::clap::clap::clap::clap::clap::bow::bow::bow:!!!
GRAZIE!!!!!
ciao
amos
hai solo collegato i dispositivi con due cavi LAN ma da quanto dici non hai seguito le indicazioni che ti avevo suggerito,
in questo modo "casareccio" può funzionare ma dare instabilità e malfunzionamenti

il Tplin avendo un IP dinamico assegnato dal TIM puù andare in conflitto con altri dispositivi,
se hai due server DHCP in funzione quale è che gestisce gli IP ?? è ovvio che possono creare conflitti !
e se accendi prima il Tplink il TIM come fa a conoscresre quale è il suo IP,
ecc. eccc.

nella rete gli apparati di gestione (router TIM ed accesspoint Tplink) devono avere IP statici e questi devono essere fuori dal range gestito dal DHCP
il DHCP attivo deve essere uno solo e non più di uno
tutti gli utilizzatori possono avere IP dinamico

poi la rete è tua e sei tu a scegliere cosa fare, non scriverò altri suggerimenti
 
hai solo collegato i dispositivi con due cavi LAN ma da quanto dici non hai seguito le indicazioni che ti avevo suggerito,
in questo modo "casareccio" può funzionare ma dare instabilità e malfunzionamenti

il Tplin avendo un IP dinamico assegnato dal TIM puù andare in conflitto con altri dispositivi,
se hai due server DHCP in funzione quale è che gestisce gli IP ?? è ovvio che possono creare conflitti !
e se accendi prima il Tplink il TIM come fa a conoscresre quale è il suo IP,
ecc. eccc.

nella rete gli apparati di gestione (router TIM ed accesspoint Tplink) devono avere IP statici e questi devono essere fuori dal range gestito dal DHCP
il DHCP attivo deve essere uno solo e non più di uno
tutti gli utilizzatori possono avere IP dinamico

poi la rete è tua e sei tu a scegliere cosa fare, non scriverò altri suggerimenti


Ciao edesmo,
non te la prendere...la mia era solo l'ingenua esultanza di un "analfabeta informatico":D che è riuscito a risolvere un problema!!
Gli aspetti che mi metti in evidenza sono reali ed adesso sto provando ad assegnare all'access point un ip statico (seguendo i consigli che mi avevi dato), ma, per me, non è così semplice!!
Comunque, ci provo..
Grazie ancora
Ciao
amos
 
Indietro