Finalmente e per la gioia di qualcuno: MI ASSEMBLO CON CALMA IL PC 👍

rossi+

Il denaro non dorme mai
Registrato
20/3/13
Messaggi
11.634
Punti reazioni
1.159
spesa massima preventivata 800 eur
 
Itek ITGCR03 Cassa per PC da Gaming Midi-Tower, Multicolore : Amazon.it: Informatica
001.jpg
per il momento ho acquistato il case a 40 eur
non ho premura quando vedo che trovo un componente che merita come prezzo lo prenderò .
penso che il prossimo acquisto sarà l'alimentatore .
saluto
 
questo case mi piace perchè ha 2 Slot 5.25” dove è ancora possibile montarci un dvd masterizzatore che anche se non molto più usato può ancora servire per installare qualche vecchio drive che abbiamo su cd/dvd , vero che possiamo usare un masterizzatore esterno però devo comprarlo e mi crea anche disordine sulla scrivania , mentre quello interno già ce l'ho nel vecchio pc quindi se posso avere tutto dentro il case preferisco.
poi ha anche parecchi Slot 3.5 per vecchi HD oltre che per i moderni ssd , dispone di ben tre usb frontali, di cui una 3.0
ha pure un lato trasparente dove si vedranno le lucine della mobo e delle varie schede installate .....
un case che oltre ad essere moderno si adatta ancora ad ospitare anche alcuni componenti del vecchio pc .
non chiedo di meglio con 40 eur :D
saluto

ps.
non sono del mestiere , sono autodidatta , cerco notizie in rete e poi compro le varie schede che mi sembrano migliori per l'uso che ne vorrò fare io del pc .
 
Ma non ti conviene aspettare un mesetto abbondante e sfruttare il black friday?
nel frattempo ti fai l'elenco completo dei componenti da acquistare, marca/modello, e al momento giusto li acquisti
bisogna starci un pò dietro perchè molte offerte sono a tempo ma qualcosa si risparmia, magari abbastanza per portare fuori la moglie a mangiare una pizza ;)
 
ITEK unanimemente il peggiore marchio del settore. parti molto male. :wall:
se sei principiante...lascia stare, con 800 euro trovi delle soluzioni pronte di livello. (penso alla Lenovo P 330 P340)
se poi vuoi assemblarti un PC le basi le devi avere, altrimenti rischi di spendere per avere un chiodo inaffidabile.
 
Io mi sono assemblato 2 pc (nel 2015 e nel 2017) prendendo spunto da questo sito:

Pick parts. Build your PC. Compare and share. - PCPartPicker

La base da cui partire è il budget; poi da lì ho deciso la MB e a cascata tutto il resto: case, cpu, memoria scheda video etc...

Il bello di quel sito è che ti avvisa se qualche componente va in conflitto con altri o se un componente puoi metterlo su quel pc così da non avere sorprese

Per il SO, in entrambi i casi Win7 poi aggiornato a Win 10,....mi sono arrangiato ;)

A conti fatti so di non aver risparmiato ma neanche di averci rimesso. A memoria la maggior parte dei pezzi li ho presi su Amazon altrimenti su altri siti online se il prezzo era sensibilmente più basso.

Comunque è stata una bella soddisfazione una volta assemblato il tutto e pigiato su "ON" vedere che il pc si avviava senza problemi. :clap:

Per la cronaca: stanno tutt'ora funzionando
 
auguroni per la scheda video..:D :D
 
Ma non ti conviene aspettare un mesetto abbondante e sfruttare il black friday?
nel frattempo ti fai l'elenco completo dei componenti da acquistare, marca/modello, e al momento giusto li acquisti
bisogna starci un pò dietro perchè molte offerte sono a tempo ma qualcosa si risparmia, magari abbastanza per portare fuori la moglie a mangiare una pizza ;)

sicuramente ... infatti prenderò i pezzi che mi interessano quando saranno a sconto , gli ultimi saranno mobo memorie e processore , magari con il costo di oggi fra sei mesi prendo un processore più potente allo stesso prezzo e più recente o a prezzo inferiore .
 
ITEK unanimemente il peggiore marchio del settore. parti molto male. :wall:
se sei principiante...lascia stare, con 800 euro trovi delle soluzioni pronte di livello. (penso alla Lenovo P 330 P340)
se poi vuoi assemblarti un PC le basi le devi avere, altrimenti rischi di spendere per avere un chiodo inaffidabile.

peggiore in che senso ? io ho guardato la funzionalità per le mie esigenze il resto è un pezzo di lamiera rettangolare saldato
non ho detto che non ho le basi , ho detto che sono autodidatta ma un pò di esperienza in elettronica ce l'ho
che poi non serve essere ingegneri per infilare un processore nella sede e tirare la levetta o mettere un pò di pasta sul dissipatore :D
forse la cosa più difficile è passare i cavi dell'alimentatore in modo pulito , collegare quattro cavi sulla mobo che sono fatti pure che non ti puoi sbagliare non mi sembra un'impresa ,idem un ssd o una scheda video o una ram ;)
cercare i componenti adatti per le proprie esigenze serve un minimo di ricerca in rete, ci sono migliaia di recensioni di qualunque cosa , è anche un passatempo e una soddisfazione di costruirsi qualcosa di personale .
 
auguroni per la scheda video..:D :D
le schede video costano più di un intero computer :D
per ora ho adocchiato questa asus da pochi soldi che dicono renda molto bene anche per fare un minimo di fotoritocco o eding , video e media , poi da qui a quando la compro magari ne trovo una migliore " a me non interessano i videogiochi " mi basta una scheda video semplice . anche con 4GB se ne trovano a stessi prezzi
asus.jpg
saluto
 
ci sarebbe anche questa da 4gb con pochi soldi in più ma ho letto che gira meglio la asus

però è ancora tutto da decidere , se qualcuno ha qualche scheda da segnalare su questi prezzi lo faccia :bow:

001.jpg
 
prossimo acquisto potrebbe essere l'alimentatore, questo mi sembra discreto , tanto non è un componente che si aggiorna di continuo e invecchia , basta che trovo l'affare da risparmiare anche solo 10 euri e lo prendo
saluto

002.jpg
 

Allegati

  • 002.jpg
    002.jpg
    85,4 KB · Visite: 287
La butto lì… se non hai particolari esigenze (gioco, editing, …) puoi valutare un processore con video integrata e risparmi pure qualcosina…
 
auguroni per la scheda video..:D :D

Azz le schede video davvero costano un botto al momento :eek:
Cioè la mia msi 1050 ti 4GB DDR5, acquistata nuova 150€, adesso se la trovi , usata, vale 300€ :eek:...

Mamma mia..vuoi vedere che con il pc che ho io ho perso tempo a non minare :censored:
 
La butto lì… se non hai particolari esigenze (gioco, editing, …) puoi valutare un processore con video integrata e risparmi pure qualcosina…

ci avevo pensato ma un pò di fotomontaggio ogni tanto con gimp lo faccio quindi una scheda video da poco prezzo ce la piazzo anche se alla fine per il mio uso andrebbe bene anche integrata , dovrei vedere quanto risparmio .
che poi se in seguito vuoi montarci una bella scheda video si potrà fare penso .
io compro solo schede asus , non so se sono le migliori ma siccome non mi hanno mai dato nessun problema mi fido di loro
saluto
 
ci avevo pensato ma un pò di fotomontaggio ogni tanto con gimp lo faccio quindi una scheda video da poco prezzo ce la piazzo anche se alla fine per il mio uso andrebbe bene anche integrata , dovrei vedere quanto risparmio .
che poi se in seguito vuoi montarci una bella scheda video si potrà fare penso .
io compro solo schede asus , non so se sono le migliori ma siccome non mi hanno mai dato nessun problema mi fido di loro
saluto

Puoi benissimo puntare ad un processore Amd del tipo Apu (Accelerated processing unit) in pratica con grafica integrata e poi un domani acquistare un scheda video separata. Le schede madri compatibili (nel caso di Amd devi puntare ad una con socket AM4) hanno sempre comunque lo slot dedicato per la scheda grafica aggiuntiva, basta che quando la inserisci dici al bios di quale ti vuoi servire, se l'integrata o la separata.
Ora non so quale budget volevi dedicare alla cpu e alla scheda video, ma se principalmente ti diletti nel fotoritocco, niente giochi ultimo grido e niente fotomontaggio spinto all'ultimo frame, un AMD Ryzen 5 5600G va già ben oltre le tue aspettative. Attualmente questa Apu si trova sulle 250/290€
Qui vi è un'articolo abbastanza esaustivo: AMD Ryzen 7 5700G e Ryzen 5 5600G: GPU integrata con Zen 3 | Hardware Upgrade
 
Sul mio pc che mi sono assemblato lo scorso anno, infatti, ho messo uno Ryzen 3400G e, per l’uso che ne faccio, va più che bene… magari, più avanti e a prezzo calato, mi tolgo lo sfizio e mi faccio un 5700G… vedrò…
 
Puoi benissimo puntare ad un processore Amd del tipo Apu (Accelerated processing unit) in pratica con grafica integrata e poi un domani acquistare un scheda video separata. Le schede madri compatibili (nel caso di Amd devi puntare ad una con socket AM4) hanno sempre comunque lo slot dedicato per la scheda grafica aggiuntiva, basta che quando la inserisci dici al bios di quale ti vuoi servire, se l'integrata o la separata.
Ora non so quale budget volevi dedicare alla cpu e alla scheda video, ma se principalmente ti diletti nel fotoritocco, niente giochi ultimo grido e niente fotomontaggio spinto all'ultimo frame, un AMD Ryzen 5 5600G va già ben oltre le tue aspettative. Attualmente questa Apu si trova sulle 250/290€
Qui vi è un'articolo abbastanza esaustivo: AMD Ryzen 7 5700G e Ryzen 5 5600G: GPU integrata con Zen 3 | Hardware Upgrade

grazie interessante :bow:sicuramente lo terrò presente, io avevo pensato a Intel Core i5-11400F 11esima generazione - che attualmente costa 215 eur + minimo 117 di scheda video contro 257 amd con grafica integrata .
sembrano simili come prestazioni e wattaggio e penso che abbiano entrambe il dissipatore ,risparmio circa 75 euri che non è male .
saluto
 
Scegli un'apu sicuramente, al momento i migliori sono i Ryzen.
 
Indietro