Vodafone - info su modem

Tioppi

Nuovo Utente
Registrato
28/12/14
Messaggi
10.167
Punti reazioni
488
A breve Vodafone mi installerà la Fibra FTTH con il modem con Wi-Fi Optimizer.

Un paio di domande:

1. per chi ha già Vodafone, dove viene installato il modem? Al telefono mi è stato detto che il tecnico troverà il posto migliore dove installarlo e che il router ha un wi fi che copre fino a 300 metri.
Visto che non ho una casa lunga 300 metri, il tecnico potrebbe installare il modem giusto all'ingresso e coprire tutta la casa. Però mi farebbe più comodo averlo al centro della casa dove ho il PC.
Leggevo che un altro operatore installa il modem a massimo 5 metri dall'ingresso; se si vuole andare oltre, bisogna pagare 60 euro. Vodafone come si comporta?

2. vorrei installare il modem vicino al PC per collegarlo tramite cavo LAN. E' necessario collegarlo con il cavo, oppure la fibra con il nuovo modem con Wi-Fi Optimizer è già abbastanza veloce?
 
A breve Vodafone mi installerà la Fibra FTTH con il modem con Wi-Fi Optimizer.

Un paio di domande:

1. per chi ha già Vodafone, dove viene installato il modem? Al telefono mi è stato detto che il tecnico troverà il posto migliore dove installarlo e che il router ha un wi fi che copre fino a 300 metri.
Visto che non ho una casa lunga 300 metri, il tecnico potrebbe installare il modem giusto all'ingresso e coprire tutta la casa. Però mi farebbe più comodo averlo al centro della casa dove ho il PC.
Leggevo che un altro operatore installa il modem a massimo 5 metri dall'ingresso; se si vuole andare oltre, bisogna pagare 60 euro. Vodafone come si comporta?

2. vorrei installare il modem vicino al PC per collegarlo tramite cavo LAN. E' necessario collegarlo con il cavo, oppure la fibra con il nuovo modem con Wi-Fi Optimizer è già abbastanza veloce?
dipende da molti fattori, distanza, muri, ecc, se sul pc ti serve molta velocita, ti conviene far mettere il modem vicino
 
Utilizzo internet per il 99% con il PC, il resto è netflix sulla TV. Per questo non vorrei avere il modem lontano e viaggiare ad una velocità "ridotta". Poi dipende anche dalla velocità: se arriva a 200 in download ed avvicinandolo arriverei a 250, va bene anche lontano. Se invece è lontano ed arriva a 40 in download, mi dispiacerebbe.
 
Utilizzo internet per il 99% con il PC, il resto è netflix sulla TV. Per questo non vorrei avere il modem lontano e viaggiare ad una velocità "ridotta". Poi dipende anche dalla velocità: se arriva a 200 in download ed avvicinandolo arriverei a 250, va bene anche lontano. Se invece è lontano ed arriva a 40 in download, mi dispiacerebbe.
se è Fibra FTTH arriva molto di più io ho Tiscali vicino arrivo anche a 900, comunque se il tou uso 99% con il PC, chiedi di portarti la fibbra vicino e lo colleghi con cavo
 
A breve Vodafone mi installerà la Fibra FTTH con il modem con Wi-Fi Optimizer.

Un paio di domande:

1. per chi ha già Vodafone, dove viene installato il modem? Al telefono mi è stato detto che il tecnico troverà il posto migliore dove installarlo e che il router ha un wi fi che copre fino a 300 metri.
Visto che non ho una casa lunga 300 metri, il tecnico potrebbe installare il modem giusto all'ingresso e coprire tutta la casa. Però mi farebbe più comodo averlo al centro della casa dove ho il PC.
Leggevo che un altro operatore installa il modem a massimo 5 metri dall'ingresso; se si vuole andare oltre, bisogna pagare 60 euro. Vodafone come si comporta?

2. vorrei installare il modem vicino al PC per collegarlo tramite cavo LAN. E' necessario collegarlo con il cavo, oppure la fibra con il nuovo modem con Wi-Fi Optimizer è già abbastanza veloce?


LAN é molto piu' veloce. :yes::yes:
 
Ho capito che, anche se Vodafone dice che "il tecnico troverà il posto migliore dove mettere il modem", in realtà i tecnici Open Fiber collegano la loro borchia nella prima presa utile.
Quindi il modem andrà all'ingresso. Oppure sarà necessario far passare un cavo fibra che vada dalla borchia all'ingresso fino a dove si vuole.
 
Esatto, salvo accordi contrattuali diversi, ma dovrai pagare a parte.
cmq risolvi facilmente con un ripetitore wifi.
se invece ti serve la piena velocità della linea cablata, devi passarti i cavi.
 
Esatto, salvo accordi contrattuali diversi, ma dovrai pagare a parte.
cmq risolvi facilmente con un ripetitore wifi.
se invece ti serve la piena velocità della linea cablata, devi passarti i cavi.
;)
 
Indietro