Sostituire un rubinetto esterno che non si svita

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.243
Punti reazioni
956
Sul terrazzo ho un rubinetto per annaffiare le piante.

Da un po'gocciale e debbo quindi provvedere alla sostituzione, da quello che ho capito non é possibile aprirlo per cambiare la guarnizione come per un normale rubinetto da cucina o da bagno.

Questo é innestato su un altro tubo e nel punto di giunzione si vede ancora qualche filo di canapa.
Ho provato con una pinza a pappagallo e per quanto sforzi non si muove.

Qualche suggerimento?
Svitol per fare un tentativo?

altrimenti?
 
Delle foto per avere un'idea più precisa?
 
la canapa non si usa da un bel po' di anni....ora si usa il teflon...quindi devi solo aver forza e svitarlo,ti occorre un giratubi grande per far più leva.
 
forse üoi essere molto utile spruzzare sopra un spray sblocca rugine, altrimente di po succedere che spacchi tutto prima di muovere, visto quanto e vecchio...io poi uso ancora oggi la canapa, ha il grosso vantaggio che si po anche girare indietro un po, cosa che non si po fare con il teflon...
 
forse üoi essere molto utile spruzzare sopra un spray sblocca rugine, altrimente di po succedere che spacchi tutto prima di muovere, visto quanto e vecchio...io poi uso ancora oggi la canapa, ha il grosso vantaggio che si po anche girare indietro un po, cosa che non si po fare con il teflon...

Quoto. Il rischio poi non è tanto di spezzarlo ma di portarsi dietro la muratura a cui è attaccato e dover poi chiudere l'acqua di casa per fermare l'emorragia. Sembra assurdo ma potrebbe capitare.
Io chiamerei un idraulico che avrà sicuramente lo strumento per sfilarlo agevolmente e la tecnica per farlo nel giro di pochi minuti senza danni.
 
Sul terrazzo ho un rubinetto per annaffiare le piante.

Da un po'gocciale e debbo quindi provvedere alla sostituzione, da quello che ho capito non é possibile aprirlo per cambiare la guarnizione come per un normale rubinetto da cucina o da bagno.

Questo é innestato su un altro tubo e nel punto di giunzione si vede ancora qualche filo di canapa.
Ho provato con una pinza a pappagallo e per quanto sforzi non si muove.

Qualche suggerimento?
Svitol per fare un tentativo?

altrimenti?
scalda la parte da svitare
 
Invece che una chiave a pappagallo usa una chiave grande tipo da 22 di quelle rotonde...infilala nella bocca del rubinetto e poi gira con forza. Più leva=più forza.
 
Sul terrazzo ho un rubinetto per annaffiare le piante.

Da un po'gocciale e debbo quindi provvedere alla sostituzione, da quello che ho capito non é possibile aprirlo per cambiare la guarnizione come per un normale rubinetto da cucina o da bagno.

Questo é innestato su un altro tubo e nel punto di giunzione si vede ancora qualche filo di canapa.
Ho provato con una pinza a pappagallo e per quanto sforzi non si muove.

Qualche suggerimento?
Svitol per fare un tentativo?

altrimenti?

tutti i rubinetti si smontano e si riducono ai singoli componenti,
se è del tipo a sfera, puoi (senza smontare il rubinetto dalla tubazione) sostituire la sfera e le due guarnizioni cannibalizzando un rubinetto nuovo identico acquistato per lo scopo
 
Allora, ecco la foto del rubinetto con evidenziato il punto di giunzione con il tubo a muro, come vedete ci sono ancora dei filini di canapa.

Ho tolto il rubinetto sopra, di quelli classici da lavandino (solo che fa 3/4 di giro, per la sostituzione penso che vadano quindi bene i rubinetti con la leva a chiudere ed aprire), non si riesce ad estrarre l'elemento per cambiare la guarnizione, sembra che la parte meccanica sia saldata dentro.

Ho provato sia con la pinza a pappagallo che con una chiave da 22, pure martellandoci sopra ma non si muove pur avendoci spruzzato dello svitol.
Se aumento la leva temo di spaccare tutto.

Scaldare la giunzione con cosa?
Un accendino, una candela possono andare bene? E poi provare a svitare con il metallo ancora caldo o bisogna lasciar raffreddare?
 

Allegati

  • rub2.jpg
    rub2.jpg
    756,2 KB · Visite: 175
Allora, ecco la foto del rubinetto con evidenziato il punto di giunzione con il tubo a muro, come vedete ci sono ancora dei filini di canapa.

Ho tolto il rubinetto sopra, di quelli classici da lavandino (solo che fa 3/4 di giro, per la sostituzione penso che vadano quindi bene i rubinetti con la leva a chiudere ed aprire), non si riesce ad estrarre l'elemento per cambiare la guarnizione, sembra che la parte meccanica sia saldata dentro.

Ho provato sia con la pinza a pappagallo che con una chiave da 22, pure martellandoci sopra ma non si muove pur avendoci spruzzato dello svitol.
Se aumento la leva temo di spaccare tutto.

Scaldare la giunzione con cosa?
Un accendino, una candela possono andare bene? E poi provare a svitare con il metallo ancora caldo o bisogna lasciar raffreddare?

Devi scaldare il tubo che esce dal muro.

Si brucia la canapa e si dilata e vedrai che viene via.

Nei brico vendono questi a una decina di euro...

image_thumb.php
 
Allora, ecco la foto del rubinetto con evidenziato il punto di giunzione con il tubo a muro, come vedete ci sono ancora dei filini di canapa.

Ho tolto il rubinetto sopra, di quelli classici da lavandino (solo che fa 3/4 di giro, per la sostituzione penso che vadano quindi bene i rubinetti con la leva a chiudere ed aprire), non si riesce ad estrarre l'elemento per cambiare la guarnizione, sembra che la parte meccanica sia saldata dentro.

Ho provato sia con la pinza a pappagallo che con una chiave da 22, pure martellandoci sopra ma non si muove pur avendoci spruzzato dello svitol.
Ricorda cmq che con un giratubi sviti il rubinetto e con un altro giratubi devi tenere bloccato il tubo che esce dal muro altrimenti rischi di strapparlo dalla parete o cmq di piegarlo e se accade devi smurare il tubo e ripararlo.
 
Allora, ecco la foto del rubinetto con evidenziato il punto di giunzione con il tubo a muro, come vedete ci sono ancora dei filini di canapa.

Ho tolto il rubinetto sopra, di quelli classici da lavandino (solo che fa 3/4 di giro, per la sostituzione penso che vadano quindi bene i rubinetti con la leva a chiudere ed aprire), non si riesce ad estrarre l'elemento per cambiare la guarnizione, sembra che la parte meccanica sia saldata dentro.

Ho provato sia con la pinza a pappagallo che con una chiave da 22, pure martellandoci sopra ma non si muove pur avendoci spruzzato dello svitol.
Se aumento la leva temo di spaccare tutto.

Scaldare la giunzione con cosa?
Un accendino, una candela possono andare bene? E poi provare a svitare con il metallo ancora caldo o bisogna lasciar raffreddare?

ci sono due strade che puoi percorrere

A) separare i componenti del rubinetto per sostituire le guarnizioni interne prelevate da un rubinetto identico nuovo,
devi tenere molto saldo il rubinetto sull'attacco esagonale con una chiave a forchetta da 22mm o comunque della misura corretta dell'esagono,
contemporaneamente svitare la parte anteriore del rubinetto con una chiave da idraulico come questa
https://m.media-amazon.com/images/I/51QOooLdDOL._AC_SY879_.jpg

B) svitare il rubinetto dal tubo al muro e sostituirlo con uno nuovo,
devi tenere il tubo femmina molto saldo con una chiave da idraulico come questa
https://m.media-amazon.com/images/I/51QOooLdDOL._AC_SY879_.jpg
contemporaneamente svitare tutto il rubinetto utilizzando una chiave a forchetta da 22mm o comunque della misura corretta dell'esagono,



COSA DA NON FARE: provare a girare con un solo attrezzo !!!!!



ps con gli attrezzi giusti, è un gioco da ragazzi e due minuti di tempo
 
Devi scaldare il tubo che esce dal muro.

Si brucia la canapa e si dilata e vedrai che viene via.

Nei brico vendono questi a una decina di euro...

image_thumb.php
interessante
quanto è lunga la fiamma?
si accende da solo? o ci vuole un accendino?
quanto tempo dura alla massima erogazione?
 
interessante
quanto è lunga la fiamma?
si accende da solo? o ci vuole un accendino?
quanto tempo dura alla massima erogazione?

Vedi qua:



Sulla durata non saprei...ne ho una ancora funzionante usata per altri lavori
 
chissa perchè hai postato questo 3D nella sezione Computers, Software, Web
lo vedevo bene in Arena Club, Charles ti avrebbe proposto subito la soluzione giusta :D
 
Novità o il rubinetto è ancora là?!:D
 
Indietro